Entra Registrati
Virgin Wich Maria
S di Seth Heristal
creato il 11 maggio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Seth Heristal
Confratello
Utente
321 messaggi
Seth Heristal
Confratello

S

Utente
321 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 1:56 Autore

Virgin Wich Maria è una anime del 2015, da un manga del 2008. Si compone di solo 12 episodi di 20 minuti di durata ciascuno.

Durante la gurra dei cent'anni (1337-1453) tra Francia e Inghilterra v'è una strega dal carattere idealista e moderno che odia la guerra. Così cerca di fermare ogni battaglia che può. Maria è ancora vergine.

Se si riesce a passare sopra al fanservice (ma suppongo che su un forum sulle cronache non sia un problema) più che mai fuori luogo nelle produzioni di qualità, io credo che questa abbia molto, molto da offrire. Ogni personaggio per (quel che riesce in 12 episodi) mantiene una propria personalità sfaccettata e non monocorde. Inoltre non esistono "cattivi" da (poter) sconfiggere. Ma i veri punti di forza sono due. Primo: se si eccettua la magia, il mondo è davvero quello medievale "nostro", con la guerra e la società rappresentate con cura per i dettagli. Le armi, le pose e le mosse di combattimento, le unità e le tattiche, il comportamento e l'abbigliamento dei contadini, dei soltati, dei preti e dei nobili è rappresentato con giustizia storica e senza voler strafare. In pratica nella Francia del 400 buttano una strega con poteri veri. Più di una a dir la verità, ma per la maggior parte la comunità delle streghe non interferisce con il libero arbitrio donato agli uomini da dio. Maria è l'eccezione.

Oltre all'accuratezza l'altro punto di forza dell'anime sono i temi, filosofici e religiosi, e cioè la questione della fede, la questione della guerra, l'idealismo, e la forza di volontà.

Quando mi hanno consigliato questo anime e ho iniziato a vederlo sono partito prevenutissimo, pensando di dover resistere per guardare almeno i primi episodi, e invece l'ho finito in due giorni (vabbé, 12 puntate :D troppo poco ne voglio ancora!).

C'è qualcuno che l'ha visto alla barriera? :)

E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 2:00

No ma appena avrò tempo ci farò un pensierino.. quest'anno è stato l'anno dei mecha in Japan e spulciavo tra quei titoli.

Grazie per le info :)

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 9:10

Interessante.....sta settimana non faccio in tempo....ma la prossima, qualche nottatina la posso dedicare a questa novità; tanto più che adoro il medioevo.......

S
Seth Heristal
Confratello
Utente
321 messaggi
Seth Heristal
Confratello

S

Utente
321 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 19:27 Autore

Di niente ragazzi! è sempre un piacere condividere ciò che mi colpisce :)

Come mi ha poi ricordato di stabilire guardiano della notte, se qualcuno l'avesse vista e ne vuole discutere dovrebbe usare il tag spoiler (questo è il forum del silenzio XD)

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE