{{Città
| Nome = Tyrosh
| Regione = [[Città Libere]]
| Lingua = [[Valyriano]]
| Mappa = Map_T2
| LegendaM = Mappa di "The Lands of Ice and Fire" rielaborata by Grazia Borreggine©
}}
[[Tyrosh]] è una delle nove [[Città Libere]] del continente di [[Essos]]<ref name="AGOT03">[[AGOT03]]</ref>, situata su un'isola all'imboccatura meridionale del [[Mare di Myrth]].<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>.
__TOC__
== Politica e amministrazione ==
Una delle cariche più elevate della vita pubblica di Tyrosh è quella di [[Arconte]].<ref name="AGOT03" />
== Cultura e società ==
I suoi abitanti hanno fama di essere molto avari e seguono l'usanza di tingersi barba e baffi con colori sgargianti.<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref>
La città produce un celebre brandy alle pere e nei suoi mercati si possono acquistare, a prezzo contenuto, tipici bastoncini al miele.<ref name="AGOT54">[[AGOT54]]</ref>
A Tyrosh è ideato uno strumento di tortura usato per soffocare lentamente la vittima.<ref name="ACOK55">[[ACOK55]]</ref> (nel capitolo si dice che lo strumento usato da Aerys per soffocare Brandon è di Tyrosh)
== Storia ==
Alla fine del terzo secolo dalla [[Conquista]], la corona dei [[Sette Regni]] si ritrova indebitata con diversi consorzi commerciali della città.<ref name="AGOT20">[[AGOT20]]</ref>
== Eventi ==
Nella seconda metà del terzo secolo dalla [[Conquista]], dopo la caduta della dinastia [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]], i principi superstiti [[Viserys Targaryen (Re Mendicante)|Viserys]] e [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]] si spostano da una [[Città Libere|Città Libera]] all'altra per sfuggire ai sicari che, secondo il giovane, li perseguitano, recandosi a Tyrosh dopo il loro periodo di permanenza a [[Myr]].<ref name="AGOT03" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Città]] [[Categoria:Città Libere]] [[Categoria:Geografia delle Città Libere]]</noinclude>
Ma nel senso che è tipico di Tyrosh? O magari è una cosa generalmente diffusa ad Essos e semplicemente lo specifico macchinario in possesso di Aerys è stato costruito a Tyrosh?
Viene semplicemente detto che l'attrezzo usato da Aerys viene da Tyrosh.
Allora io sinceramente non metterei nulla, non mi sembra che ci sia abbastanza per dire che è qualcosa di tipico della città, e l'importazione di un singolo oggetto non mi sembra così significativa.
Però secondo me Aerys non si sarebbe sbattuto ad esportarlo da Tyrosh se fosse stato uno strumento usato un po' ovunque e reperibile anche a Westeros.
Poi magari Tyrosh non è l'unica città in cui viene prodotto/usato (magari ci sono anche altri luoghi di Essos), ma questo non esclude che sia uno strumento anche di Tyrosh. Anche prodotti come pizzi e vini rossi/bianchi vengono prodotti in più di una città libera, ma ciò non toglie che si tratta di alcune delle cose che caratterizzano anche quelle città.
Comunque se non volete metterlo non mi strapperò e vesti, però vorrei sentire qualche altro parere.
Più che altro il fatto che in una città venga fatto un particolare strumento di tortura la trovo interessante e insolita come informazione, piuttosto che limitarci a parlare solo di vini, stoffe, cibi e altri prodotti più convenzionali.
Messa così, l'affermazione che l'attrezzo viene da Tyrosh non dice abbastanza per essere certi che sia originario della città. Dall'altra parte, specificare che viene proprio da Tyrosh invece di usare un generico "l'ha fatto venire da Essos" potrebbe significare che sia un attrezzo tipico.
Non saprei, dipende tutto da come si interpreta la frase.
Mi sembra strano che abbia fatto arrivare da Tyrosh un attrezzo che non è di Tyrosh. Non avrebbe allora avuto più senso farlo arrivare direttamente dal paese di cui è originario? Boh
In assenza di affermazioni contrarie lo darei un po' per scontato.
Potrebbe essere semplicemente uno strumento usato e costruito generalmente nelle Città Libere.
Questo non toglie che l'esemplare specifico sia stato costruito a Tyrosh, ma dedurre da questo che lo strumento sia tipico di Tyrosh (e quindi degno di menzione nella voce) mi sembra privo di fondamento.
La possibilità che venga usato e prodotto pure in altre Città Libere (che è solo una supposizione, che vale esattamente quanto quella secondo cui viene prodotto solo a Tyrosh) però non rende falsa l'affermazione che si tratta anche di uno strumento di Tyrosh, quindi in ogni caso è che rischiamo di scrivere una cosa sbagliata. Anche perché lo stesso discorso vale per qualsiasi prodotto di una cerca città: nulla ci vieta di pensare che ci possano anche essere altri luoghi che lo producono, non c'è modo di escluderlo, eppure non mi sembra un motivo per non parlare di quella cosa nella voce della città.
Comunque mi sa che ci stiamo un po' ripetendo.. a questo punto attenderei altri pareri.
Beh, no: tu nel testo hai scritto "è ideato", come se quello strumento fosse stato inventato lì.
Ideato implica che l'inventore di quello strumento è di Tyrosh.
Questa conclusione, basata sull'unica affermazione che Aerys ha fatto importare da Tyrosh uno specifico esemplare di quello strumento di tortura, mi sembra completamente infondata.
Quindi come minimo la frase va riformulata e spostata negli eventi, perché non credo ci siano gli estremi per definire quello strumento "tipico" di Tyrosh e quindi degno di menzione nella sezione culturale.
Poi io sarei anche per non mettere nulla, ma sicuramente la forma attuale non è sostenibile.
Boh, vuoi provare a riformulare?
Te l'ho detto, io sarei per non mettere nulla.
Io invece qualcosa lo metterei, per questo chiedevo se magari c'era comunque una formulazione in cui lo trovavi più accettabile
Parlare di ideazione in effetti è un po' un azzardo, ma scriverei che questo strumento viene usato a Tyrosh o esportato da lì. Oppure, se non riteniamo sicuro nemmeno questo, a questo punto metterei il singolo episodio negli eventi. E' che ritengo particolare che un pazzo come Aerys, che penso che di strumenti di supplizio potesse averne o farsene fabbricare a volontà anche nei Sette Regni, si sia messo a farlo esportare addirittura da Tyrosh.
Boh, uppo per opinioni.
A me mettere il singolo evento può anche andare.