{{Città
| Nome = Porto Bianco
| Regione = [[Nord]]
| Casata = [[Nobile Casa Manderly]]
| Lingua = [[Lingua Comune]]
| Etnie = [[Primi Uomini]] ??? (essendo un porto, dite che la popolazione possa essere più varia?)
| Culto = dal momento che i Manderly credono nei Sette Dei, non credo ci sia un culto prevalente come nel resto del Nord. Forse conviene aspettare più informazioni per questo punto.
| Edifici = [[Tana del Lupo]]
| Mappa = Map_PB
| LegendaM = Mappa di "The Lands of Ice and Fire" rielaborata by Grazia Borreggine©
}}
[[Porto Bianco]] è una città portuale situata nel [[Nord]]<ref name="AGOT14">[[AGOT14]]</ref> del [[Westeros|Continente Occidentale]], sotto il dominio della [[Nobile Casa Manderly]].<ref name="AGOTAB">[[ AGOT – Appendici#Appendice B|AGOT – Appendice B]]</ref>
__TOC__
== Topografia ==
Porto Bianco è una città portuale che sorge alla foce del fiume [[Coltello Bianco]] ed è affacciata sul mare.<ref name="AGOT14" /> (in AGOT14 si parla di mare ma mi sembra che ci sia una baia, non avendo TLOIAF non mi ricordo però il nome.)
== Politica ed organizzazione ==
La città è governata dalla [[Nobile Casa Manderly]], vassalla di [[Nobile Casa Stark|Casa Stark]].<ref name="AGOTAB" />
== Storia ==
Prima della [[Conquista]] del [[Westeros|Continente Occidentale]], il [[Re del Nord]] [[Jon Stark]] fa costruire a Porto Bianco la [[Tana del Lupo]] dopo aver respinto i predoni del mare sbarcati sulla costa orientale del suo regno.<ref name="AGOT66">[[AGOT66]]</ref> (in realtà il nome del castello non viene detto, ma ho visto che nella voce di Jon Stark è già stato scritto.)
== Eventi ==
Nel [[298]] [[Catelyn Tully|Lady Catelyn Stark]], dopo il fallito attentato alla vita del figlio [[brandon Stark (Bran)|Bran]], raggiunge Porto Bianco insieme a [[Rodrik Cassel|Ser Rodrik Cassel]] e si imbarcano sulla nave Danzatrice delle tempeste per raggiungere [[Approdo del Re]].<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref>
Dopo aver appreso dalla moglie quanto accaduto, [[Eddard Stark]] ordina che le difese di Porto Bianco vengano riparate e rinforzate da [[Wyman Manderly|Lord Wyman Manderly]] e che ci si assicuri che siano ben presidiate.<ref name="AGOT20">[[AGOT20]]</ref>
Di ritorno da [[Nido dell’Aquila]] [[Catelyn Tully|Catelyn]] sbarca a Porto Bianco, insieme a [[Rodrik Cassel|Ser Rodrik]] e allo zio [[brynden Tully|Ser Brynden Tully]], e viene informata da [[Wyman Manderly|Lord Wyman]] che [[Robb Stark|Robb]] ha chiamato a raccolta tutti i lord del [[Nord]]. Mentre [[Wyman Manderly|Lord Manderly]] resta a Porto Bianco per allestirne le difese, i suoi figli [[Wylis Manderly|Ser Wylis]] e [[Wendel Manderly|Ser Wendel]] scortano [[Catelyn Tully|Lady Catelyn]] e suo zio fino al [[Moat Cailin]] dove si trova [[Robb Stark]]. Con loro portano quasi millecinquecento uomini, mandati da [[Wyman Manderly|Lord Manderly]] per unirsi al resto dell’esercito del [[Nord]].<ref name="AGOT55">[[AGOT55]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Città
| Nome = Porto Bianco
| Regione = [[Nord]]
| Etnie = [[Primi Uomini]] ??? (essendo un porto, dite che la popolazione possa essere più varia?)---> non ne ho idea
| Culto = dal momento che i Manderly credono nei Sette Dei, non credo ci sia un culto prevalente come nel resto del Nord. Forse conviene aspettare più informazioni per questo punto.-->si, forse meglio non scrivere niente.
| Mappa = Map_PB
| LegendaM = Mappa di "The Lands of Ice and Fire" rielaborata by Grazia Borreggine©
}}
[[Porto Bianco]] è una città portuale situata nel [[Nord]]<ref name="AGOT14">[[AGOT14]]</ref> del [[Westeros|Continente Occidentale]], sotto il dominio della [[Nobile Casa Manderly]].<ref name="AGOTAB">[[ AGOT – Appendici#Appendice B|AGOT – Appendice B]]</ref>
__TOC__
== Topografia ==
Porto Bianco è una città portuale che sorge alla foce del fiume [[Coltello Bianco]] ed è affacciata sul mare.<ref name="AGOT14" /> (in AGOT14 si parla di mare ma mi sembra che ci sia una baia, non avendo TLOIAF non mi ricordo però il nome.)--->eh mi sa che bisogna aspettare Beric che ha TLOIAF
La città è governata dalla [[Nobile Casa Manderly]], vassalla di [[Nobile Casa Stark|Casa Stark]].<ref name="AGOTAB" />
== Storia ==
Prima della [[Conquista]] del [[Westeros|Continente Occidentale]], dopo aver respinto i predoni del mare sbarcati sulla costa orientale del suo regno, il [[Re del Nord]] [[Jon Stark]] fa costruire a Porto Bianco la [[Tana del Lupo]]
dopo aver respinto i predoni del mare sbarcati sulla costa orientale del suo regno.<ref name="AGOT66">[[AGOT66]]</ref> (in realtà il nome del castello non viene detto, ma ho visto che nella voce di Jon Stark è già stato scritto.)
== Eventi ==
Nel [[298]] [[Catelyn Tully|Lady Catelyn Stark]], dopo il fallito attentato alla vita del figlio [[brandon Stark (Bran)|Bran]], raggiunge Porto Bianco insieme a [[Rodrik Cassel|Ser Rodrik Cassel]] e si imbarca
nocon lui sulla nave [[Danzatrice delle tempeste]] per raggiungere [[Approdo del Re]].<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref> Per le navi faremo le voci. Lì, dopo aver appreso dalla moglie quanto accaduto, [[Eddard Stark]] ordina che le difese di Porto Bianco vengano riparate e rinforzate da [[Wyman Manderly|Lord Wyman Manderly]] e che ci si assicuri che siano ben presidiate.<ref name="AGOT20">[[AGOT20]]</ref> (come preparazione per un'eventuale guerra, giusto? Se sì lo specificherei)
Di ritorno da [[Nido dell’Aquila]] [[Catelyn Tully|Catelyn]] sbarca a Porto Bianco, insieme a [[Rodrik Cassel|Ser Rodrik]] e allo zio [[brynden Tully|Ser Brynden Tully]], e viene informata da [[Wyman Manderly|Lord Wyman]] che [[Robb Stark|Robb]] ha chiamato a raccolta tutti i lord del [[Nord]]. Mentre [[Wyman Manderly|Lord Manderly]] resta nella città
a Porto Biancoper allestirne le difese, i suoi figli [[Wylis Manderly|Ser Wylis]] e [[Wendel Manderly|Ser Wendel]] scortano [[Catelyn Tully|Lady Catelyn]] e suo zio fino al [[Moat Cailin]] dove si trova [[Robb Stark]]. Con loro portano quasi millecinquecento uomini, mandati da [[Wyman Manderly|Lord Manderly]] per unirsi al resto dell’esercito del [[Nord]].<ref name="AGOT55">[[AGOT55]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}<noinclude>[[Categoria:Città]] [[Categoria:Nord]]</noinclude>
{{Città
| Nome = Porto Bianco
| Regione = [[Nord]]
| Etnie = [[Primi Uomini]] ??? (essendo un porto, dite che la popolazione possa essere più varia?)---> non ne ho idea
| Culto = dal momento che i Manderly credono nei Sette Dei, non credo ci sia un culto prevalente come nel resto del Nord. Forse conviene aspettare più informazioni per questo punto.-->si, forse meglio non scrivere niente.
| Mappa = Map_PB
}}
__TOC__
== Topografia ==
Porto Bianco è una città portuale che sorge alla foce del fiume [[Coltello Bianco]] ed è affacciata sul mare.<ref name="AGOT14" /> (in AGOT14 si parla di mare ma mi sembra che ci sia una baia, non avendo TLOIAF non mi ricordo però il nome.)--->eh mi sa che bisogna aspettare Beric che ha TLOIAF
== Storia ==
Prima della [[Conquista]] del [[Westeros|Continente Occidentale]], dopo aver respinto i predoni del mare sbarcati sulla costa orientale del suo regno, il [[Re del Nord]] [[Jon Stark]] fa costruire a Porto Bianco la [[Tana del Lupo]]
dopo aver respinto i predoni del mare sbarcati sulla costa orientale del suo regno.<ref name="AGOT66">[[AGOT66]]</ref> (in realtà il nome del castello non viene detto, ma ho visto che nella voce di Jon Stark è già stato scritto.)---> Non mi piace quel "prima... dopo...". Il concetto è che Jon Stark fa costruire la fortezza come difesa in seguito all'attacco dei predoni, da lui respinto? Nel caso si può mettere:Prima dela [[Conquista]] del [[Westeros|Continente Occidentale]], in seguito ad un attacco di predoni del mare sbarcati sulla costa orientale del suo regno, il [[Re del Nord]] [[Jon Stark]] decide di far costruire a Porto Bianco la fortezza/castello [[Tana del Lupo]].
Non mi fa impazzire nemmeno così, però...
== Eventi ==
Nel [[298]] [[Catelyn Tully|Lady Catelyn Stark]], dopo il fallito attentato alla vita del figlio [[brandon Stark (Bran)|Bran]], raggiunge Porto Bianco insieme a [[Rodrik Cassel|Ser Rodrik Cassel]] e si imbarca
con lui sulla nave [[Danzatrice delle tempeste]] per raggiungere [[Approdo del Re]].<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref> Per le navi faremo le voci. Lì, dopo aver appreso dalla moglie quanto accaduto, [[Eddard Stark]] ordina che le difese di Porto Bianco vengano riparate e rinforzate da [[Wyman Manderly|Lord Wyman Manderly]] e che ci si assicuri che siano ben presidiate.<ref name="AGOT20">[[AGOT20]]</ref> (come preparazione per un'eventuale guerra, giusto? Se sì lo specificherei)---> solo se Ned lo dice/pensa chiaramente.
Di ritorno da [[Nido dell’Aquila]], [[Catelyn Tully|Catelyn]] sbarca
a Porto Bianco,insieme a [[Rodrik Cassel|Ser Rodrik]] e allo zio [[brynden Tully|Ser Brynden Tully]], ea Porto Bianco, dove viene informata da [[Wyman Manderly|Lord Wyman]] che [[Robb Stark|Robb]] ha chiamato a raccolta tutti i lord---> e se mettessimo vessilli, visto che spesso si usa questa espressione? del [[Nord]]. Mentre [[Wyman Manderly|Lord Manderly]] resta nella città per allestirne le difese, i suoi figli [[Wylis Manderly|SerWylis]] e [[Wendel Manderly|SerWendel]] scortano [[Catelyn Tully|LadyCatelyn]] e suo zio fino al [[Moat Cailin]] dove si trova [[Robb Stark]]. Con loro portano quasi millecinquecento uomini, mandati da [[Wyman Manderly|Lord Manderly]] per unirsi al resto dell’esercito del [[Nord]].<ref name="AGOT55">[[AGOT55]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}<noinclude>[[Categoria:Città]] [[Categoria:Nord]]</noinclude>
{{Città
| Nome = Porto Bianco
| Regione = [[Nord]]
| Etnie = [[Primi Uomini]]| Culto =
| Mappa = Map_PB
}}
[[Porto Bianco]] è una città portuale situata nel [[Nord]]<ref name="AGOT14">[[AGOT14]]</ref> del [[Westeros|Continente Occidentale]], sotto il dominio della [[Nobile Casa Manderly]]<ref name="AGOTAB">[[ AGOT Appendici#Appendice B|AGOT Appendice B]]</ref>. In TLOIAF Porto Bianco è uno dei pochi insediamenti (sei) ad avere l'icona specifica delle città. Questo ci permette di definirla "una delle principali città del Continente Occidentale"?
__TOC__
== Topografia ==
Porto Bianco è una città portuale che sorge alla foce del
fiume[[Coltello Bianco]]ed è, affacciatasul maresulla [[baia del Morso]].<ref name="AGOT14" /><ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>
== Storia ==
Prima della [[Conquista]] del [[Westeros|Continente Occidentale]], in seguito ad un attacco di predoni del mare sbarcati sulla costa orientale del suo regno, il [[Re del Nord]] [[Jon Stark]] decide di far costruire a Porto Bianco la fortezza poi chiamata [[Tana del Lupo]].<ref name="AGOT66">[[AGOT66]]</ref>
== Eventi ==
Nel [[298]] [[Catelyn Tully|Lady Catelyn Stark]], dopo il fallito attentato alla vita del figlio [[brandon Stark (Bran)|Bran]], raggiunge Porto Bianco insieme a [[Rodrik Cassel|Ser Rodrik Cassel]] e si imbarca con lui sulla nave [[Danzatrice delle tempeste]] per raggiungere [[Approdo del Re]].<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref> Lì, dopo aver appreso dalla moglie quanto accaduto,Nel [[298]], quando la situazione politica tra [[Nobile Casa Stark|Stark]] e [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] si fa tesa, [[Eddard Stark|Lord Eddard Stark]] fa ordinare a [[Wyman Manderly|Lord Manderly]]chedi riparare e rinforzare le difese di Porto Biancovengano riparate e rinforzate da [[Wyman Manderly|Lord Wyman Manderly]] e che ci si assicurie di assicurarsi che siano ben presidiate.<ref name="AGOT20">[[AGOT20]]</ref>
Di ritorno da [[Nido dell'Aquila]], [[Catelyn Tully|Catelyn]] sbarca insieme a [[Rodrik Cassel|Ser Rodrik]] e allo zio [[brynden Tully|Ser Brynden Tully]] a Porto Bianco, dove
viene informata da [[Wyman Manderly|Lord Wyman]] che [[Robb Stark|Robb]] ha chiamato a raccolta tutti i lord del [[Nord]]trova la città in fermento per lo scoppio della [[Guerra dei Cinque Re]] e la raccolta dei vessilli ordinata da [[Robb Stark]]. Mentre [[Wyman Manderly|Lord Manderly]] resta nella città per allestirne le difese, i suoi figli [[Wylis Manderly|Wylis]] e [[Wendel Manderly|Wendel]] scortano [[Catelyn Tully|Catelyn]] e suo zio fino al [[Moat Cailin]] dove si trova accampato l'esercito di [[Robb Stark|RobbStark]].Con loro portano quasi millecinquecento uomini, mandati da [[Wyman Manderly|Lord Manderly]] per unirsi al resto dell'esercito del [[Nord]].<ref name="AGOT55">[[AGOT55]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Città]] [[Categoria:Nord]]</noinclude>
Ma l'episodio di Cat che si imbarca sulla Danzatrice delle tempeste non è meglio lasciarlo, dal momento che più sopra AryaSnow ha scritto che ci saranno le voci sulle navi?
Per il primo punto in blu, in AGOT non viene ancora detto che Porto Bianco è una delle città principali ma direi che citando TLOIAF come fonte si possa anche mettere.
Anch'io quella parte la lascerei negli eventi, per lo stesso motivo di Città del Gabbiano.
Siamo sicuri che quando Catelyn ci torna dopo Nido dell'Aquila la città sia in fermento? Possiamo considerarla una certezza o è un po' troppo un'interpretazione personale?
Comunque per me va bene considerarla una delle città più importanti del continente.
Diciamo che il fatto che Cat passi di lì non è molto importante per la città in sé, secondo me. Capisco la volontà di linkare il linkabile, ma sovraccaricare di informazioni poco rilevanti per le voci in sé temo abbia lo spiacevole effetto di renderle meno fruibili per chi le legge. La Danzatrice delle Tempeste in fondo è già linkata da quattro altre pagine, che per una voce così minimale ha non è nemmeno poco.
Diciamo che il fatto che Cat passi di lì non è molto importante per la città in sé, secondo me
Certo, però per come la vedo io:
Storia: eventi importanti per le città in sé, che appunto condizionano la storia del luogo in sé. (costruzione, guerre, devastazioni, importanti cambiamenti di governo...)
Eventi: eventi che semplicemente accadono in città, ma che non per forza la influenzano particolarmente. Per il livello di dettaglio tenderei a usare il criterio usato per la biografia dei personaggi, con più dettagli per personaggi con poche informazioni e meno per i personaggi che hanno già voti lunghe di per sé.
Quindi almeno per ora sarei per tenerlo. Poi non è che mi interessi particolarmente la cosa, ma questa è la mia idea riguardo al paragrafo degli eventi.
Ci sono altri pareri?
Ripropongo anche qui ma più in breve l'esempio fatto per Città del Gabbiano: se mettiamo queste informazioni solo per le voci che non hanno altro da mettere, non rischiamo di avere per il medesimo viaggio di Cat alcune tappe con l'informazione del suo passaggio e altre no? Non viene un effetto un po' schizofrenico?
A me sinceramente la cosa non infastidisce. E' la semplice conseguenza del fatto che in una voce molto lunga non possiamo mettere tutti i minimi dettagli ovviamente (anche se non so se ci capiteranno città con una sezione "eventi" particolarmente lunga, a parte Approdo del Re),
Comunque per me, guardando tutti i libri, a livello di eventi non abbiamo moltissimo né per Porto Bianco né per Città del Gabbiano. Alla fine anche la voce di Porto Bianco in ADWD, visto che non è che dobbiamo riassumere nella voce della città interi capitoli di Davos ma spiegare cosa fa in poche frasi, secondo me non dovrebbe allungarsi moltissimo e non so se dovremo toglierla come tappa del viaggio di Cat. Così a occhio direi di no,
Boh, io trovo un po' "strano" che alcune tappe del viaggio di un personaggio appaiano nelle voci di quei luoghi e altre no. Credo anche sia una cosa piuttosto arbitraria decidere quando si supera il livello di complessità tale da rendere un passaggio di questo tipo troppo irrilevante per essere messo.
Sentiamo comunque altre opinioni. :)
Come già detto, per me comunque in questo caso va bene farle apparire tutte, le tappe.
Altri pareri comunque?
Quanto alla stranezza non mi sembra un problema, alla fine non è che uno segue il viaggio leggendo le tappe voce per voce ;)
L'arbitrarietà... sì, imho questo è un po' un problema, ma lo è un po' in tutta la wiki, quindi dovremo farci una riflessione (tipo uno standard di lunghezza massima delle pagine, o qualcosa di simile).
Mah, a dire il vero per me difficilmente la voce di una città sarà così lunga e complessa da dover togliere degli eventi. Forse solo Approdo del Re. Le altre città non vengono visitate così spesso e da così tanta gente. Secondo me quindi ci stiamo facendo più problemi di quelli che poi avremo nei fatti. Comunque sono sempre cose che possiamo eventualmente vedere man mano. In Porto Bianco e Città del Gabbiamo mi sembra che il problema della lunghezza non ci sia.
Dai, provo a revisionare reinserendo il passaggio.
{{Città
| Nome = Porto Bianco
| Regione = [[Nord]]
| Mappa = Map_PB
}}
[[Porto Bianco]] è una
città portualedelle principali città del [[Westeros|Continente Occidentale]]<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>, situata nella regione del [[Nord]]<ref name="AGOT14">[[AGOT14]]</ref>del [[Westeros|Continente Occidentale]],sotto il dominio della [[Nobile Casa Manderly]]<ref name="AGOTAB">[[ AGOT Appendici#Appendice B|AGOT Appendice B]]</ref>.
__TOC__
== Topografia ==
Porto Bianco è una città portuale che sorge alla foce del [[Coltello Bianco]], affacciata sulla [[baia del Morso]].<ref name="TLOIAF" />
== Storia ==
Prima della [[Conquista]] del [[Westeros|Continente Occidentale]], in seguito ad un attacco di predoni del mare sbarcati sulla costa orientale del suo regno, il [[Re del Nord]] [[Jon Stark]] decide di far costruire a Porto Bianco la fortezza poi chiamata [[Tana del Lupo]].<ref name="AGOT66">[[AGOT66]]</ref>
== Eventi ==
Nel [[298]] [[Catelyn Tully|Lady Catelyn Stark]], in viaggio da [[Grande Inverno]] ad [[Approdo del Re]], raggiunge Porto Bianco insieme a [[Rodrik Cassel|Ser Rodrik Cassel]] e si imbarca con lui sulla nave ''[[Danzatrice delle Tempeste]]''.<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref>
Nel [[298]], qQuando la situazione politica tra [[Nobile Casa Stark|Stark]] e [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] si fa tesa, [[Eddard Stark|Lord Eddard Stark]] fa ordinare a [[Wyman Manderly|Lord Manderly]] di riparare e rinforzare le difese di Porto Bianco e di assicurarsi che siano ben presidiate.<ref name="AGOT20">[[AGOT20]]</ref>
Di ritorno da [[Nido dell'Aquila]],Nel viaggio di ritorno [[Catelyn Tully|Catelyn]]sbarca, insieme a [[Rodrik Cassel|Ser Rodrik]] e allo zio [[brynden Tully|Ser Brynden Tully]], sbarca nuovamente a Porto Bianco, dove trova la città in fermento Rispondo al dubbio su questo passaggio: una città dalla quale 1.500 persone stanno per partire per la guerra, famiglie che si stanno separando, fabbri al lavoro, sergenti istruttori ovunque, per di più con cantieri aperti per il rinforzo delle difese... non può non essere in fermento per lo scoppio della [[Guerra dei Cinque Re]] e la raccolta dei vessilli ordinata da [[Robb Stark]]. Mentre [[Wyman Manderly|Lord Manderly]] resta nella città per allestirne le difese, i suoi figli [[Wylis Manderly|Wylis]] e [[Wendel Manderly|Wendel]] scortano [[Catelyn Tully|Catelyn]] e suo zio fino al [[Moat Cailin]] dove si trova accampato l'esercito di [[Robb Stark|Robb]].<ref name="AGOT55">[[AGOT55]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Città]] [[Categoria:Nord]]</noinclude>