Da un po' di tempo sto cercando (purtroppo non esiste nei negozi) una Epiphone Ltd Sheraton Union Jack, in sostanza la chitarra usata da Noel Gallagher negli anni novanta. Essendo mancino ho spulciato in molti siti internet, ma ahimè ho trovato solo polvere. Stavo allora pensando: se prendessi la versione per destri, sarebbe comunque conveniente(o possibile) suonare semplicemente con le corde invertite?
Come Jimmy Hendrix ....non ci ho mai provato, ma credo che, alla fine, sia tutta una questione di abitudine; tieni conto però che suonare con le corde rovesciate, vuol dire anche scale rovesciate e ditteggiatura rovesciata.....'nsomma.......abitudine ok, ma quanto ti ci vuole?
A questo punto inverti le corde, forse ti conviene di più; almemno hai tutto al suo posto.......ovvero, prendi la chitarra normale, smonti le corde e le giri per te che sei mancino da E a E cantino (rispettivamente E, corda più spessa in alto, E cantino corda più sottile in basso; lo so è ovvio, ma ho specificato per pura pignoleria )
Ti conviene invertire le corde ovviamente. Sta cosa mi ricorda troppo Kurt Cobain!
Si può fare di montare le corde al contrario ma, aldilà del discorso estetico, con un chitarrone così potresti avere problemi con jack e potenziometri sul body che ti troveresti "in bocca" rendendo scomodissimo il suonare... In ogni caso se non trovi versioni mancine potrebbe essere una soluzione (l'unica altra alternativa è andare di liuteria ma il prezzo salirebbe enormemente).
Suonare al contrario, cioè girare la chitarra destrimane di 180 gradi, mi sembra improponibile (al massimo potrebbe ancora andare bene per shredder tamarri ma comunque eviterei).