[[Re della Tempesta]] è il titolo portato dai sovrani che da [[Capo Tempesta]] regnano sulle [[Terre della tempesta]].<ref name="AGOTAA">[[AGOT - Appendici#Appendice A|AGOT - Appendice A]]</ref>
__TOC__
== Storia ==
Prima della [[Conquista]] il titolo è appannaggio del signore della [[Nobile Casa Durrandon]].<ref name="AGOTAA" />
Circa trecento anni prima della [[Conquista]], i Re della Tempesta estendono i loro domini su tutte le terre fino all'[[incollatura]], sconfiggendo i vecchi [[Re dei Fiumi]]. Successivamente, tuttavia, Re [[Arrec Durrandon]] perde tali territori ad opera degli [[uomini di Ferro]], guidati da [[Harwin Hoare|Harwin Manodura]].<ref name="AGOTAE">[[AGOT - Appendici#Appendice E|AGOT - Appendice E]]</ref>
L'ultimo Re della Tempesta è [[Argilac Durrandon|Argilac l'Arrogante]], che nel periodo della [[Conquista]] viene sconfitto e ucciso da [[Orys Baratheon]], luogotenente di [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon il Conquistatore]]. La figlia di [[Argilac Durrandon|Argilac]] sposa quindi il vincitore, che prende lo stemma, le terre, il motto ed il castello della vecchia casata, giurando fedeltà ai [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]].<ref name="AGOTAA" />
== Possessori ==
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Re della Tempesta
| category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Tempesta]] [[Categoria:Nobile Casa Durrandon]]</noinclude>
Ho lasciato fuori questa informazione:
Re della Tempesta THK08 molti anni prima impegnato in una guerra contro i Dorniani nelle Marche di Dorne
Si tratta dell'episodio grazie al quale i Dondarrion diventano lord, ma non essendo ben contestualizzato non saprei come metterlo
Così a occhio, confrontando la storia di questa voce con quella degli altri Re regionali già pubblicati, noto un testi nettamente più lungo.
E' perché ci sono più cose importanti da dire o perché è stato scelto un livello di dettaglio molto maggiore? Secondo me è meglio stabilire una certa uniformità, almeno riguardo a voci così simili (tutti re regionali)...
Sull'uniformità sono d'accordo.
Onestamente, avevo visto solo il Re dell'Altopiano e mi era sembrato che mancassero informazioni che imho non ha senso omettere, quindi qui ho aggiunto qualcosa (magari comunque troppo, eh...) e mi riservavo di riprendere quel topic.
Ora ho dato un'occhiata agli altri re pre-conquista. In pratica seguono tutti un modello identico, ma in realtà su Re della Montagna e della Valle e su Re delle Paludi non c'è null'altro da dire, per ora, mentre imho si potrebbe dire qualcosa di più su Re dell'Altopiano e Re della Rocca.
Ho dubbi anche in questa voce se valga la pena di inserire i confini del dominio, ma almeno la parte sul momento in cui il titolo si estingue io direi di sì... riguardando mi sa che per i titoli non abbiamo mai aggiunto nulla, ma finora raramente ci sarebbe stato qualcosa da aggiungere
Onestamente sono molto dubbioso sull'utilità di voci così, che sono tautologiche e si riducono di fatto all'elenco dei portatori del titolo...
Secondo me vanno messe le informazioni relative a quelle azioni che in qualche modo mutano lo status del titolo, quindi per dire, guerre, variazioni dei confini o del potere legato al titolo. Provo a revisionare questa voce in tal senso, ma mi pare che in generale le informazioni messe vadano bene. Se le altre voci dei sovrani devono essere revisionate, va benissimo. :)
[[Re della Tempesta]] è il titolo portato dai sovrani che da [[Capo Tempesta]] regnano sulle [[Terre della tempesta]].<ref name="AGOTAA">[[AGOT - Appendici#Appendice A|AGOT - Appendice A]]</ref>
__TOC__
== Storia ==
Prima della [[Conquista]] il titolo è appannaggio del signore della [[Nobile Casa Durrandon]].<ref name="AGOTAA" />
Circa trecento anni prima della [[Conquista]]
,i Re della Tempesta estendono i loro domini su tutte le terre che da [[Capo Tempesta]] giungono fino all'[[incollatura]],sconfiggendostrappandole aivecchi[[Re dei Fiumi]]. Successivamente, tuttavia, Re [[Arrec Durrandon]] perde tali territori ad opera degli [[uomini di Ferro]], guidati dadi [[Harwin Hoare|Harwin Manodura]].<ref name="AGOTAE">[[AGOT - Appendici#Appendice E|AGOT - Appendice E]]</ref>
L'ultimo Re della Tempesta è [[Argilac Durrandon|Argilac l'Arrogante]], che nel periodo della [[Conquista]] viene sconfitto e ucciso da [[Orys Baratheon]], luogotenente di [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon il Conquistatore]]. La figlia di [[Argilac Durrandon|Argilac]], [[Argella Durrandon|Argella]], sposa quindi il vincitore, che prende lo stemma, le terre, il motto ed il castello della vecchia casata, giurando fedeltà ai [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]].<ref name="AGOTAA" />
== Possessori ==
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Re della Tempesta | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
<noinclude>[[Categoria:Nobile Casa Durrandon]] [[Categoria:Terre della Tempesta]]</noinclude>
ok, uppato
La wiki russa mette la voce dei durrandon e quella del re della tempesta come un'unica voce, con redirect
Io l'ho messo, poi al massimo toglietelo.
Cita[[Re della Tempesta]] è il titolo portato dai sovrani che da [[Capo Tempesta]] regnano sulle [[Terre della Tempesta]].<ref name="AGOTAA">[[AGOT - Appendici#Appendice A|AGOT - Appendice A]]</ref>
__TOC__
== Storia ==
Il primo a fregiarsi del titolo di Re della Tempesta è [[Durran|Durran "Dolore degli Dei"]], costruttore di [[Capo Tempesta]].<ref name="ACOK31">[[ACOK31]]</ref>
Circa trecento anni prima della [[Conquista]] i Re della Tempesta estendono i loro domini su tutte le terre che da [[Capo Tempesta]] giungono fino all'[[Incollatura]], strappandole ai vecchi [[Re dei Fiumi]]. Successivamente, tuttavia, Re [[Arrec Durrandon]] perde tali territori ad opera degli [[Uomini di Ferro (Etnia)|Uomini di Ferro]] di [[Harwyn Hoare|Harwyn Manodura]].<ref name="AGOTAE">[[AGOT - Appendici#Appendice E|AGOT - Appendice E]]</ref>
L'ultimo Re della Tempesta è [[Argilac Durrandon|Argilac l'Arrogante]], che nel periodo della [[Conquista]] viene sconfitto e ucciso da [[Orys Baratheon]], luogotenente di [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon il Conquistatore]]. La figlia di [[Argilac Durrandon|Argilac]], [[Argella Durrandon|Argella]], sposa quindi il vincitore, che prende lo stemma, le terre, il motto ed il castello della vecchia casata, giurando fedeltà ai [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]].<ref name="AGOTAA" />
== Possessori ==
{{#dpl: noresultsheader= | namespace= | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Re della Tempesta | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
<noinclude>[[Categoria:Regno della Tempesta]]</noinclude>