Entra Registrati
ADWD - Davos...Lightbringer?
K di Kindrom
creato il 20 marzo 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
Kindrom
Confratello
Utente
138 messaggi
Kindrom
Confratello

K

Utente
138 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 0:59 Autore

Sto facendo una rilettura di ASOIAF insieme ad un amico, fiero sostenitore di Stannis e del suo ruolo come AA (io, invece, sono su posizioni più scettiche) :glare:

Parlando della teoria che vede il nostro The Mannis come AA, abbiamo ragionato sul fatto che, forse, Lightbringer non è da intendersi né come una spada, né come un drago e, scherzando, è venuto fuori il nome del buon Davos, l'amico e il servitore più fedele di Stannis. Andando poi a curiosare su internet, ho scoperto che questa teoria conta più di qualche fedele convinto, e mi sono messo un po' ad approfondirla.

Ho cercato eventuali discussioni simili ma non ne ho trovate, se ho mancato qualcosa e invece la discussione c'era già, chiedo immensamente scusa.

Premetto che nemmeno io credo a questa eventualità, però vorrei sentire cosa ne pensate, dopotutto qualche fatto "sospetto" c'è. Gli elementi che metto qui di seguito vengono in parte da alcuni forum stranieri che ho letto, in parte dalla wiki di ASOIAF ma anche dalle elucubrazione mie e del mio amico :glare:

1) Il primo punto si fa veloce. Lightbringer è la leggendaria spada di Azor Ahai, ma, come ho letto più volte anche qui sul forum, potrebbe anche non trattarsi di una spada in senso fisico, ma di un concetto di "qualcosa che porta luce". La traduzione italiana "Portatrice di luce" è basata sull'attribuire questo nome ad una spada, ma non è detto che LIghtbringer si debba per forza leggere al femminile.

2) Quando Davos salva Edric Storm dal rogo di Melisandre, egli stesso è descritto come una spada:

"The wind sighed through the chamber, and in the hearth the flames gusted and swirled. He listened to the logs crackle and spit. When Davos left the window his shadow went before him, tall and thin, and fell across the Painted Table like a sword."

3) Le (sempre travisabili) parole di Melisandre sembrano riconoscere una certa forza a Davos, quando la stregaccia gli propone di mettere al mondo quelle dannate ombre. Certo, lei non può più usare Stannis, ma la definizione delle...capacità di Davos, suona un po' strana.

"Is the brave Ser Onion so frightened of a passing shadow? Take heart ,then. Shadows only live when given birth by light, and the king’s fires burn so low I dare not draw off any more to make another son. It might well kill him.” Melisandre moved closer. “With another man, though…a man whose flames still burn hot and high…if you truly wish to serve your king’s cause, come to my chamber one night. I could give you pleasure such as you have never known, and with your life-fire I could make

4) La leggenda vuole che Lightbriger sia stata riforgiata per tre volte, prima di diventare l'arma prediletta di Azor Ahai. Metaforicamente, potremmo parlare di tre morti e di tre resurrezioni, in una forma "migliore".

Sappiamo che Davos è stato dato per morto già due volte, Blackwater e da Manderly, ma che in realtà è vivo e vegeto. Davos riemerge dalle acque (dove perde le sue dita fortunate, fra l'altro. Taglio con il passato?) compiendo la prima forgiatura della spada. Davos viene incarcerato da Manderly che poi gli chiede di trovare Rickon. Trovare Rickon per comprommetere i piani dei Bolton, certo, ma i Bolton sono alleati dei Lannister. Il leone trafitto, la seconda forgiatura.

5) Un'idea interessante. Davos è prigioniero insieme al povero Alester Florent. Scendono a liberarlo, e avviene questo scambio di battute:

"Take the torch,” Ser Axell commanded the gaoler. “Leave the traitor to the darkness."No,” his brother said. “Axell, please, don’t take the light…gods have mercy.”

Alester implora di non essere lasciato solo nelle tenebre. Solo senza luce o senza Davos? O magari intende la stessa cosa?
6) Davos è l'Hand of the King di Stannis. Che si consideri o meno Stannis come Azor Ahai, la mano simbolica del cavaliere più fedele è la mano della spada o un prolungamento della mano stessa. Davos guida gli uomini in battaglia come hand del suo re, la mano della spada insomma.
7) Dopo la battaglia delle Acque Nere, Davos sembra rinascere fra il fumo dell'incendio e il sale dell'acqua. Certo, segnali attribuibili a Azor Ahai non alla sua "spada", ma lo sottolineo comunque.
8)Da quanto ho letto in rete, sembra che Martin stesso abbia rivelato un major secret a Liam Cunningham, l'interprete di Davos, sul suo personaggio. Davos non è esattamente un uomo misterioso a prima vista, quindi cosa potrebbe mai essere?

(Thronecast Interwiev, video reperibile su You Tube)

Voi che ne pensate?

K
King in the north
Confratello
Utente
23 messaggi
King in the north
Confratello

K

Utente
23 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 1:07

Io non credo, troppe forzature in questa ipotesi

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 9:16

Sto facendo una rilettura di ASOIAF insieme ad un amico, fiero sostenitore di Stannis e del suo ruolo come AA (io, invece, sono su posizioni più scettiche) :glare:

Parlando della teoria che vede il nostro The Mannis come AA, abbiamo ragionato sul fatto che, forse, Lightbringer non è da intendersi né come una spada, né come un drago e, scherzando, è venuto fuori il nome del buon Davos, l'amico e il servitore più fedele di Stannis. Andando poi a curiosare su internet, ho scoperto che questa teoria conta più di qualche fedele convinto, e mi sono messo un po' ad approfondirla.

Ho cercato eventuali discussioni simili ma non ne ho trovate, se ho mancato qualcosa e invece la discussione c'era già, chiedo immensamente scusa.

Premetto che nemmeno io credo a questa eventualità, però vorrei sentire cosa ne pensate, dopotutto qualche fatto "sospetto" c'è. Gli elementi che metto qui di seguito vengono in parte da alcuni forum stranieri che ho letto, in parte dalla wiki di ASOIAF ma anche dalle elucubrazione mie e del mio amico :glare:

1) Il primo punto si fa veloce. Lightbringer è la leggendaria spada di Azor Ahai, ma, come ho letto più volte anche qui sul forum, potrebbe anche non trattarsi di una spada in senso fisico, ma di un concetto di "qualcosa che porta luce". La traduzione italiana "Portatrice di luce" è basata sull'attribuire questo nome ad una spada, ma non è detto che LIghtbringer si debba per forza leggere al femminile.

Girovagando in ASOIAF ci sono molteplici interpretazioni che individuano Lightbringher in Melisandre , I Guardiani della notte , lo stesso Jon Snow e molti altri...

2) Quando Davos salva Edric Storm dal rogo di Melisandre, egli stesso è descritto come una spada:

"The wind sighed through the chamber, and in the hearth the flames gusted and swirled. He listened to the logs crackle and spit. When Davos left the window his shadow went before him, tall and thin, and fell across the Painted Table like a sword."

Idem come sopra la parola sword viene citata , nominata o solamente accostata a numeosi personaggi ,

3) Le (sempre travisabili) parole di Melisandre sembrano riconoscere una certa forza a Davos, quando la stregaccia gli propone di mettere al mondo quelle dannate ombre. Certo, lei non può più usare Stannis, ma la definizione delle...capacità di Davos, suona un po' strana.

"Is the brave Ser Onion so frightened of a passing shadow? Take heart ,then. Shadows only live when given birth by light, and the king’s fires burn so low I dare not draw off any more to make another son. It might well kill him.” Melisandre moved closer. “With another man, though…a man whose flames still burn hot and high…if you truly wish to serve your king’s cause, come to my chamber one night. I could give you pleasure such as you have never known, and with your life-fire I could make

Direi abbastanza strumentale come citazione ..

4) La leggenda vuole che Lightbriger sia stata riforgiata per tre volte, prima di diventare l'arma prediletta di Azor Ahai. Metaforicamente, potremmo parlare di tre morti e di tre resurrezioni, in una forma "migliore".

Sappiamo che Davos è stato dato per morto già due volte, Blackwater e da Manderly, ma che in realtà è vivo e vegeto. Davos riemerge dalle acque (dove perde le sue dita fortunate, fra l'altro. Taglio con il passato?) compiendo la prima forgiatura della spada. Davos viene incarcerato da Manderly che poi gli chiede di trovare Rickon. Trovare Rickon per comprommetere i piani dei Bolton, certo, ma i Bolton sono alleati dei Lannister. Il leone trafitto, la seconda forgiatura.

Qui faccio un po' confusione a capire .. mi pare che manchi la terza forgiatura dando per buone le prime due Blackwatert e Manderly ..tra l'altro per la seconda : trovare rickon vs Bolton vs Lannister che sono alleati mi pare un po' troppo forzata ..

5) Un'idea interessante. Davos è prigioniero insieme al povero Alester Florent. Scendono a liberarlo, e avviene questo scambio di battute:

"Take the torch,” Ser Axell commanded the gaoler. “Leave the traitor to the darkness."No,” his brother said. “Axell, please, don’t take the light…gods have mercy.”

Alester implora di non essere lasciato solo nelle tenebre. Solo senza luce o senza Davos? O magari intende la stessa cosa?
Il take the torch non mi pare si riferisse a Davos anche metaforicamente quindi presumo che Alester intendesse proprio la LUCE DELLA TORCIA... e poi perchè mai dovrebbe riconoscere Davos come Portatrice di Luce ??? quali poteri avrebbe per essere cosi sicuro ???
6) Davos è l'Hand of the King di Stannis. Che si consideri o meno Stannis come Azor Ahai, la mano simbolica del cavaliere più fedele è la mano della spada o un prolungamento della mano stessa. Davos guida gli uomini in battaglia come hand del suo re, la mano della spada insomma.
Qui potrebbe esserci del vero .. certo bisognerebbe scindere tra mano e prolungamento della mano intesa come spada ..
7) Dopo la battaglia delle Acque Nere, Davos sembra rinascere fra il fumo dell'incendio e il sale dell'acqua. Certo, segnali attribuibili a Azor Ahai non alla sua "spada", ma lo sottolineo comunque.
Magari è lui AA !!! :)
8)Da quanto ho letto in rete, sembra che Martin stesso abbia rivelato un major secret a Liam Cunningham, l'interprete di Davos, sul suo personaggio. Davos non è esattamente un uomo misterioso a prima vista, quindi cosa potrebbe mai essere?

(Thronecast Interwiev, video reperibile su You Tube)

In effetti qui il mistero si infittisce ....rilancio con Stannis AA , Davos Nissa Nissa e Meli Portatrice di luce ma siamo veramente sul campo delle ipotesi ..considerato come sta andando la narrazione e a seguito di qualche anticipazione la vedo dura che questa teoria ( Davos Portatrice) possa riveralrsi quella esatta...ma non si sa mai

Voi che ne pensate?

Pur essendo un fiero sostenitore della "tesistica" sui libri di Martin provo a spiegare in rosso sopra perchè non lo credo possibile ( o al limite molto meno convincente che altri "indiziati")

K
Kindrom
Confratello
Utente
138 messaggi
Kindrom
Confratello

K

Utente
138 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 9:36 Autore

Lo Schiavista sono d'accordo anche io che sia una cosa difficile da ritenere possibile, infatti i tuoi dubbi sono anche i miei, più o meno.

Però, visto l'alto numero di accostamenti per le "identità" di Lightbringer e Azor Ahai, alla fine Davos ci può rientrare e ho letto anche cose più fantasiose girando sul web.

Qui faccio un po' confusione a capire .. mi pare che manchi la terza forgiatura dando per buone le prime due Blackwatert e Manderly ..tra l'altro per la seconda : trovare rickon vs Bolton vs Lannister che sono alleati mi pare un po' troppo forzata ..

Sì, certo, manca la terza che secondo i fan della teoria dovrebbe avvenire a Skagos. Un'ennesima "morte" per Davos che poi torna più vivo che mai per la terza volta. Effettivamente la questione del leone appare deboluccia ma c'è da dire che noi ancora non sappiamo SE il cavaliere delle cipolle troverà il piccolo stark e COME questo potrebbe influire sulla guerra. E' un po' tirata, ma io penso che sia un po' fra i punti focali, non dimenticando la prima "forgiatura" con Davos che esce dall'acqua fra il sale e il fumo...Azor Ahai+Lightbringer, insomma, un bel miscuglio di elementi :glare:

Il take the torch non mi pare si riferisse a Davos anche metaforicamente quindi presumo che Alester intendesse proprio la LUCE DELLA TORCIA... e poi perchè mai dovrebbe riconoscere Davos come Portatrice di Luce ??? quali poteri avrebbe per essere cosi sicuro ???

Credo che non sia da considerare come un indizio nella narrazione, ma come una specie di indizio dato da Martin, un po' come tanta gente vede in questa frase di Robert in GOT:

"More likely they were hiding under the snow. Snow, Ned!"

Un indizio "criptico" sulle origini regali di Jon.

In effetti qui il mistero si infittisce ....rilancio con Stannis AA , Davos Nissa Nissa e Meli Portatrice di luce ma siamo veramente sul campo delle ipotesi ..considerato come sta andando la narrazione e a seguito di qualche anticipazione la vedo dura che questa teoria ( Davos Portatrice) possa riveralrsi quella esatta...ma non si sa mai

Sono rimasto anche io abbastanza stupito da questa storia del segreto, ma sembra proprio che a Liam Cunningham sia stato rivelato qualcosa di importante.

Dato che siamo nel campo delle ipotesi (e lo siamo, perché io non credo né a Stannis come AA né a Davos come Lightbringer, almeno, non ci credo molto) potrebbe anche funzionare così la cosa: Stannis è Azor Ahai, Davos la sua "spada" e Melisandre Nissa Nissa, non a caso Davos (la "spada") ha già cercato di ucciderla una volta ed è da quando è comparso lo Stannis- team che il cipollaro cerca di ridurre l'influenza che la strega rossa ha sul re Baratheon.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 10:21

mi piace molto l'idea,sperando che nissa nissa sia selyse :figo: o melisandre :dart:

comunque c'è uno che è addirittura piu avanti

dato per morto a blackwater

ha trafitto un leone.letteralmente

e se trova tysha...........

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 10:59

Complimenti per l'analisi, ma direi che la conclusione è un po' tirata per i capelli... Se proprio deve essere una persona, sono più portata a credere alla teoria che Lightbringer potrebbe essere Daenerys.

Magari Davos avrà un compito importante per il futuro e Martin si riferisce a questo.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 22:48

Come teoria ha il suo fascino, mi piacerebbe ancora di più se Davos si rivelasse Azor... Magari Melisandre ha solo "sbagliato mira" puntando su Stannis! Alla faccia di falsi Re, Regine in esilio e bastardi ignari, sarebbe bello vedere un contrabbandiere di umili origini come l'eroe che salverà il mondo. :yeah:

Scherzi a parte, Davos secondo me ha già cambiato il corso della storia di Westeros leggendo la lettera dei GdN a Stannis, inoltre sta verosimilmente andando a Skagos, avvicinandosi ad una zona a rischio Estranei.

Sul grande segreto riguardo al suo ruolo futuro, trovando Rickon potrebbe rivelarsi come un personaggio fondamentale per la rivincita degli Stark, oppure sarà uno dei grandi protagonisti nella Guerra dell'Alba.

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 22:53

Sarebbe troppo bello se Davos fosse Lightbringer o Azor, ma non lo credo possibile: il bello di questo personaggio è che è del tutto normale, come lui stesso si definisce a Melisandre, e non credo che Martin lo trasformerà in qualcosa di più, perché è già tanto

K
Kindrom
Confratello
Utente
138 messaggi
Kindrom
Confratello

K

Utente
138 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 23:03 Autore

Sarebbe troppo bello se Davos fosse Lightbringer o Azor, ma non lo credo possibile: il bello di questo personaggio è che è del tutto normale, come lui stesso si definisce a Melisandre, e non credo che Martin lo trasformerà in qualcosa di più, perché è già tanto

Sono molto d'accordo su questo, ma la sua "normalità" potrebbe proprio portarlo a ricoprire un ruolo molto importante, ecco. Alla fine, io credo che a Martin piacciano queste cose. Ha reso un bastardo, un nano e uno storpio tre dei personaggi principali della sua storia (e mi ha stressato a morte con le storielle di Samwell l'eroe obeso e la sua fortuna esagerata) quindi perché non fare di Davos un eroe "profetico" oltre che nei fatti? :glare:

I
Il Lettore
Confratello
Utente
134 messaggi
Il Lettore
Confratello

I

Utente
134 messaggi
Inviato il 21 marzo 2015 18:30

Fammi capire... Dunque, il nostro Stannis dovrà "impugnare" il buon Davos? :figo:

J
Jhon D'oh
Confratello
Utente
116 messaggi
Jhon D'oh
Confratello

J

Utente
116 messaggi
Inviato il 25 marzo 2015 0:51

@ Il Lettore

Esatto! Come il pupazzo del ventriloquo.

Davos -> Lightbringer implica Stannis -> AA. E francamente è più probabile che in questo caso AA stia per alcolisti anonimi che Azor Ahai (e della famiglia non era Stannis l'ubriacone).

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 25 marzo 2015 1:23

stannis realmente azor ahai sarebbe la piu grande genialata di martin

magari casualmente,tipo che jon,daenerys,tyrion,arya,jamie e tutta l'umanita combatte contro il re della notte e il suo esercito,e poco prima che il re della notte muoia passa stannis,gli da il colpo di grazia,e fa l'aeroplanino alla montella gridando:ve l'avevo detto che lo sconfiggevo io!!!!! :D

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE