Entra Registrati
Le Città Libere
A di ALBIONE
creato il 02 marzo 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 07 marzo 2003 17:20

Siete troppoooo gentili...

:smack: :lol:

Grazie!

:D:wub::wub:

Se volete sapere misure (distanze / superfici ) particolari chiedete...

;)^_^

P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 07 marzo 2003 17:39

Ehmm....se posso, ci sono molti tipi di "miglio

1 miglio marino= 1852 m (al45° di latitudinee quindi uguale ad 1 primo del 45esimo parallelo, e per convenzione internazionale è il valore standard)

1 miglio geografico = 1.855,4 (equivale ad 1 primo della lunghezza dell'equatore)

1 miglio terrestre = 1.609,35 m

ecc

ed inoltre 1 lega = 3 miglia marine

Il problema è capire quale "miglio" vogliamo usare!

Polgara

J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 07 marzo 2003 17:51
1 miglio terrestre = 1.609,35 m

visto che col miglio terrestre i conti tornano (lunghezza della barriera dichiarata nel TESTO); direi che è quello giusto.

tu che dici?

:smack:

in ogni caso settimana prossima faccio rigirare il tutto col miglio geografico...

così vediamo se è più coerente.

A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 07 marzo 2003 21:42

MI ASSOCIO AI COMPLIMENTI PER JEYNE.

T
Tati
Confratello
Utente
1052 messaggi
Tati
Confratello

T

Utente
1052 messaggi
Inviato il 07 marzo 2003 23:35

In questo caso, solo per i maniaci dei particolari, ecco le distanze che ho ottenuto dalla carta dopo averla inquadrata geograficamente:

Jeyne... che gran lavoro hai fatto!!!! :wub:;)^_^:(

Complimenti!! :smack: :lol::D:wub:

*abbraccia forte*

Tiz :D

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 08 marzo 2003 0:01

Sei una grande Jeyne!!! :smack:

Complimentoni anche da parte mia!!! :D

:lol:

Viserion

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

B
Beltondo
Confratello
Utente
437 messaggi
Beltondo
Confratello

B

Utente
437 messaggi
Inviato il 08 marzo 2003 10:12

PER JEYNE:

QUANTO FORTE SEI? COMPLIMENTI PER IL TUO LAVORO!

MA, PREMESSO CHE IO NON NE CAPISCO, I CALCOLI CHE AVETE FATTO PRESUPPONGONO CHE IL PIANETA DEI LIBRI ABBIA LE STESSE DIMENSIONI DEL NOSTRO O E' INDIFFERENTE?

SE E' DIVERSO, SAPRESTE CALCOLARE LA SUA GRANDEZZA? MI INCURIOSISCE STA' COSA...

POI, SE GLI INVERNI E LE ESTATI DURANO TANTO A LUNGO, VUOL DIRE CHE LA LORO TERRA FA UN GIRO PIU' LUNGO DEL NOSTRO INTORNO AL LORO SOLE, MI SEMBRA GLI CI VOGLIANO ALL'INCIRCA 7 ANNI D'ESTATE E 7 D'INVERNO, QUALE PIANETA DEL NOSTRO SISTEMA CI METTE COSI' TANTO A FARE IL GIRO?

R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 08 marzo 2003 11:05

La lunghezza delle stagioni non dipende dalla distanza dal sole, ma dalla variazione dell'angolo di inclinazione tra l'asse di rotazione del pianeta su se stesso rispetto al suo piano di rivoluzione intorno al sole.

Se ipotizziamo che il mondo dei sette regni sia simile al nostro come dimensioni, per avere stagioni lunghe anni, deve avere un moto di precessione (mi pare si chiami così) estremamente lento, il che può implicare che il mondo delle Cronache è estremamente più vecchio del nostro, oppure più piccolo, o entrambe le cose.

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 08 marzo 2003 13:03 Autore

Domandina... :smack:

Quanto dista il luogo in cui si trova ora Dany da Approdo del Re??? Grazie, Jeine... :lol:

B
Beltondo
Confratello
Utente
437 messaggi
Beltondo
Confratello

B

Utente
437 messaggi
Inviato il 09 marzo 2003 12:15
La lunghezza delle stagioni non dipende dalla distanza dal sole, ma dalla variazione dell'angolo di inclinazione tra l'asse di rotazione del pianeta su se stesso rispetto al suo piano di rivoluzione intorno al sole.

... ma allora più il pianeta dista dal sole, più la sua rivoluzione intorno allo stesso diventa lunga, più le stagioni diventano lunghe...

questa era la mia teoria, ma tengo a precisare che in materia sono ignorante, cmq grazie per la spiegazione!

il mondo delle Cronache è estremamente più vecchio del nostro, oppure più piccolo, o entrambe le cose.

secondo te quanto più piccolo dovrebbe essere? a quale pianeta del nostro sistema potrebbe assomigliare?

V
Visna
Confratello
Utente
333 messaggi
Visna
Confratello

V

Utente
333 messaggi
Inviato il 09 marzo 2003 12:32

Ad Axl per le città  libere... a Jeyne per il calcolo delle distanze... mi inchino, vi consegno la mia spada e vi rendo omaggio... :yup:

Siete troppo i migliori... quanto alla durata delle estati e degli inverni... non so perchè ma credevo che non esistessero dei tempi definiti e netti, credevo che fossero soggettvi di situazioni o eventi incalcolabili, imponderabili... certo ora che ci penso sembra che tutti sappiano che l'inverno stia arrivando quindi avete ragione voi... :angry::D:o sto imprando moltissime cose... ;) :yup:

T
Tati
Confratello
Utente
1052 messaggi
Tati
Confratello

T

Utente
1052 messaggi
Inviato il 09 marzo 2003 16:02

Se ipotizziamo che il mondo dei sette regni sia simile al nostro come dimensioni, per avere stagioni lunghe anni, deve avere un moto di precessione (mi pare si chiami così) estremamente lento, il che può implicare che il mondo delle Cronache è estremamente più vecchio del nostro, oppure più piccolo, o entrambe le cose.

... ma allora più il pianeta dista dal sole, più la sua rivoluzione intorno allo stesso diventa lunga, più le stagioni diventano lunghe...

Ragazzi ero arrivata alla vostra stessa conclusione per quanto riguarda la "questione stagioni". Penso che non si tratti di un pianeta del nostro sistema, bensì di un altro sistema stellare. Per quanto riguarda la rotazione credo sia simile a quella terrestre anche se l'asse è leggermente più inclinato del nostro, la rivoluzione invece cambia a causa della diversa posizione ellittica del pianeta intorno alla stella... Le stagioni potrebbero durare molti anni! Cmq il principio è quello che avete citato. ;):D:angry:

Tiz :o

A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 10 marzo 2003 12:39

STO SCLERANDO!

Viserion
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 10 marzo 2003 14:06

Allora siamo in due!!! :angry:

Voi pensate che la fine delle Cronache coinciderà  con la fine del lungo inverno?

Mi pare che dall'inizio della storia siano passati almeno 3 anni eppure il duro inverno sembrerebbe non essere ancora arrivato, o almeno non del tutto! Oppure si può già  considerarlo inverno? :o

:D

Viserion

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 10 marzo 2003 15:20

:o Beh i calcoli li fa un programma il quale associa ad ogni punto dell'immagine le sue coordinate spaziali reali. :angry:

Chiaramente le coordinate spaziali reali me le sono inventate, usando come riferimento l'indicazione di scala che sta nel mezzo dell'immagine.

Per la geocodifica il programmino utilizza degli algoritmi che mi sono sempre limitata a guardare, penso che in effetti possano tener conto delle dimensioni della terra... :)

Purtroppo non credo si possa ricavare quanto è grande il pianeta considerando ciò che sappiamo di lui, infatti, come hanno ben spiegato Rapier e Tiz, l'alternanza delle stagioni dipende dall'angolo di inclinazione..

Ho cercato come sono le stagioni sugli altri pianti e ho trovato questa simpatica tabellina (http://www.castfvg.it/sistsola/stagioni.htm

Da cui si vede che il pianeta dove passiamo buona parte delle nostre giornate è inclinato quanto Saturno...

:)

Per Albione

l'amata Regina è alla baia degli schiavisti Io non so ancora che strada farà ... (Jaq, Rapier voi che ne dite?)

Se tornasse passando dal deserto

4980 km (Baia degli schiavisti - Pentos)

3190 Km di navigazione (Pentos - Approdo del re)

:dry:

Per mare deve girare intorno alle Terre della Lunga Esate

7900 km di navigazione (Baia degli schiavisti - Isola di Tarth)

990 km di navigazione (Isola di Tarth - Roccia del Drago)

900 km di navigazione (Roccia del Drago - Approdo del re)

Il Comandate che sta sulla barriera potrebbe dirci quanto tempo ci vuole...

Spero di non aver peggiorato le già  gravi condizioni di AXL

:D

Per Viserion, perchè dici 3 anni, e soprattutto come faranno a contare gli anni se non hanno le stagioni!!!

;)

:D:o

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE