ABRA CADABRA!
Tris ASOIAF
Tripletta ASOIAF stavolta.
Mah...
Jojen: il casting della serie poteva andare, ma dall'introduzione dei fratelli Reed hanno pasticciato troppo. Manca molto della sua aura cartacea, mancano tante parti e poi non li perdonerò mai per averlo fatto morire così su 2 piedi. E "i lupi torneranno?" dov'è? Voto ASOIAF
Mirri: in realtà mi pare sia resa bene anche nella serie, ma voto comunque ASOIAF.
Qyburn: non si è visto molto nella serie, sembra ancora troppo una brava persona. ASOIAF.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
I primi due ASOIAF
L'ultimo GOT perché ha più spazio.
ASOIAF per jojen e mirri, GOT per qyburn
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Jojen: fermo restando che l'attore fa davvero paura, gli manca un po' quel senso di ineluttabilità del proprio destino che ha nei libri, quindi ASOIAF
Mirri: bah! Alla fine vengono fuori praticamente uguali, quindi dico ASOIAF perchè è l'originale. La serie non le ha dato nulla di più
Qyburn: completo la tripletta ASOIAF. Vero che il maggiore minutaggio gli ha giovato, ma nei libri fa più paura (e l'attore non ha la faccia abbastanza cattiva)
Mirri e Jojen in ASOIAF, mentre Qyburn in GoT.
Altro arco narrativo chiuso per Qyburn.
Per ora nei libri è rimasto più defilato, ma più inquietante (per via degli esperimenti condotti sui prigionieri di Cersei) mentre nella serie ha più spazio e si è confermato fedele fino alla fine a Cersei (cosa che il Qyburn dei libri non è detto che sia).
Jojen Reed pareggio perché l'attore è bravissimo, la sua storia è resa bene e ha quel senso di missione portata a termine. Ma proprio per quella fine, che ho trovato comunque un po' dal nulla, mi affido alle vicende dei libri. Dove può benissimo essere diventato un tortino
Mirri maz durr perfetta, mi ha saputo ricreare il personaggio esattamente come immaginavo ed è la trasposizione ideale del libro, pareggio e brava l'attrice
Qyburn personaggio sostanzialmente diverso, addirittura più umano. Adoro che sia uno dei pochi davvero fedeli in questa storia di tradimenti, avrei premiato GoT... ma quella morte è stata davvero frettolosa e trash, come per levarsi una cicca dalla scarpa. ASOIAF e speriamo che tiri fuori altre cose inquietanti