Entra Registrati
Twoiaf- I metalupi degli Stark
B di Bragolruth
creato il 21 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Bragolruth
Confratello
Utente
79 messaggi
Bragolruth
Confratello

B

Utente
79 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2015 13:18 Autore

Salve a tutti. Volevo esporvi una mia piccola riflessione sui nomi dei metalupi :) niente di eccezionale o di particolarmente impegnativo/riflessivo :)

-Vento Grigio (GreyWind), il metalupo di Robb. A mio parere rispecchia il carattere del suo padrone: impetuoso e impulsivo.

-Lady: Come Sansa era un bravo cucciolo, mai sopra le righe, sempre composto e tranquillo. La sua morte potrebbe corrispondere alla morte di quella parte gentile e delicata del carattere della sua padrona?

-Nymeria: Come Arya è una ribelle; il suo nome con la regina dei Rhoynar è calzante. Ma in realtà mi stavo domandando: potrebbe Arya in parte rispecchiare le gesta della regina?

- Cagnaccio (Shaggydog): Questo nome mi fa venire in mente i cani randagi che trascorrono la loro vita da soli (o in piccoli gruppi) e costantemente in lotta per la sopravvivenza; potrebbe anche questa essere la vita destinata al piccolo Rickon?

-Estate (Summer): Il metalupo dal quale Bran non si separa mai. Il piccolo Stark scegli il suo nome in seguito a un sogno. Sa che il metalupo è la sua forza. Non è solo simbolico il fatto che Bran porta L'Estate con sè per combattere l'inverno.

-Spettro (Ghost): Il suo nome è quello che più mi incuriosisce. I fantasmi sono sospesi (se cosi si può dire) tra due realtà. Potrebbe essere questa la natura di Jon, sospeso tra due sue realtà (ghiaccio e fuoco). Potrebbe essere proprio il suo nome ad indicare che sarà lui a mantenere Jon tra la vita e la morte? Il pelo bianco e gli occhi rossi..Il ghiaccio e il fuoco in un'unica entità.

So che penserete che non ho detto niente di sconvolgente o che magari ho detto cose assurde/sbagliate. Ma mi andava di condividere quello che penso :)

O
Ombra Lunare
Confratello
Utente
843 messaggi
Ombra Lunare
Confratello

O

Utente
843 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2015 13:27

Io spero solo che Spettro non sia una velata indicazione sul destino di Jon

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2015 14:27

Bella riflessione e penso che tu abbia ragione.

Mi piace in particolar modo Bran-Summer a simboleggiare il fatto che lui combatterà contro gli Estranei (tanti lo vedono invece schierato dalla parte dei cattivi).

Calzante anche Arya-Nymeria la regina guerriera; il percorso di Arya attualmente mi preoccupa un po'

soprattutto dopo aver letto Mercy

Spero quindi che la scelta di questo nome possa stare a significare una buona fine al suo percorso.

Ghost potrebbe anche simboleggiare il fatto che una parte dell'identità di Jon è letteralmente fantasma perché lui ancora non la conosce. Poi penso che ci sia anche un forte richiamo/legame con Bloodraven.

Sono d'accordo su Grey Wind e Robb.

Secondo me la morte di Lady non ha segnato la "morte" della parte dolce di Sansa (che è ancora ben presente). Non penso abbia nemmeno causato la fine della sua ingenuità, che continua fino all'esecuzione di Ned. Magari sta soltanto a indicare il punto di forza di Sansa: lei non è una guerriera come Arya ma può comunque sfruttare intelligenza e doti di corte per raggiungere i propri obbiettivi (che è quello in cui penso si raffinerà ora che è con LF),

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2015 11:37

E' indicativo il fatto che Bran chiami il suo metalupo Estate dopo aver visto in sogno il cuore dell'Inverno (e chissà che cosa era), e questo dimostra che il suo ruolo sarà decisivo nella lotta contro gli Estranei.

C
cybercri
Confratello
Utente
14 messaggi
cybercri
Confratello

C

Utente
14 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2015 22:04

Euron non ricordo il sogno..me lo riassumi?

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2015 12:15

la morte di lady x me rappresenta però un distaccamento di sansa dal nord, a cui nn è mai sembrata molto legata. diverso per altri dove sangue stark è predominante. vedremo ma cmq penso sempre che il capitolo del ritrovamento dei cuccioli sia uno dei più importanti con significati molto profondi per la storia. è chiaro che i metalupi e legame con padroni sia qualcosa legato alla "magia" o dei antichi.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2015 13:37

Sansa invece mi sembra quasi più legata al Nord adesso di prima; da piccola Grande Inverno le andava stretta, avrebbe voluto vivere al Sud in mezzo a quella vita che conosceva solo attraverso i menestrelli (rarissimi al Nord, Sansa arriva a fare una mezza sceneggiata a Ned per non farne andare via uno dei pochi che fosse mai passato di lì).

Ora che invece che ha provato la vita di una corte e ha visto che non è tutto oro quel che luccica (dame, principi e cavalieri) vorrebbe solo poter tornare a casa e stare con la propria famiglia. I pensieri sui fratelli e sulla sorella sono sempre più frequenti. Spesso si fa forza pensando di voler essere forte come Robb (prima di ASOS) o si identifica come una Stark auto imponendosi di essere coraggiosa.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2015 14:22

Bella riflessione, penso che il legame tra metalupi e Stark, vada anche oltre le similitudini caratteriali, ma che i nomi e i destini dei vari lupi possano anticipare anche qualcosa del destini dei loro padroni.

Per esempio Vento Grigio, impetuoso come Robb, e Robb come un vento è passato, ma di lui non è rimasto nulla.

Spettro è quello che mi preoccupa di più come nome: secondo me esprime sì la dualità della natura di Jon, ma non vorrei anche qualcos'altro.

Nymeria: ecco, forse è la lupa che in questo discorso riesco a inquadrare meno... Nymeria è una leader, lo è anche la lupa di Arya, lei però fino a questo momento è solitaria e la vedo molto distante dal diventare una guida per un popolo. Chissà... Più probabile che Arya segua le sorti della sua metalupa, che è rimasta da sola ma diventata l'Alfa di un nuovo branco.

Cagnaccio: mostra una natura piuttosto feroce, ed in teoria anticipa quello che sarà il carattere di Rickon. Spero però che questo non significhi che nel futuro Rickon diventerà un lord sanguinario, del tipo Stark di vecchia data.

Estate: come avete detto, nome e metalupo fanno intendere quale sarà il destino di Bran.

Lady: come Sansa buona, educata e fin troppo fiduciosa, la sua morte anticipa la morte della bambina che è in Sansa. Spero che alla fine il destino di Lady non tocchi anche a Sansa.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2015 9:17

Euron non ricordo il sogno..me lo riassumi?

Compare in AGOT: prima di svegliarsi dal coma, Bran sogna il corvo con tre occhi che gli mostra varie cose, tra cui il cuore dell'inverno. Appena svegliatosi, Bran decide di chiamare il suo metalupo Estate

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE