Salve, leggendo TWOIAF mi sono venuti questi 3 piccoli dubbi riguardo a Aerys & figlio: alcuni loro comportamenti mi paiono contraddittori e in un primo momento questo mi sembrerebbe causato dal fatto che Martin nei primi libri ha esposto alcuni fatti, poi ha inventato tutta la storia dietro, senza riuscire peró a incastrare in maniera convincente tutti i pezzi. Magari peró c'é una spiegazione semplice e qualcuno me la sa dare
-Se Aerys era paranoico e non si fidava di Rhaegar, temendo che stesse complottando alle sue spalle, perché alla richiesta di Baratheon e Stark di giustizia per Lyanna non ne ha approfittato per farsi nuovi amici e contemporaneamente indebolire Rhaegar?
-Se Aerys era paranoico e non si fidava di Jamie e dei Lannister, perché si é fatto trovare solo con lui durante l'assedio di Approdo del Re?
-Se Rhaegar era un uomo di cultura e intelligenza, perché non ha cercato subito di chiarire l'equivoco del rapimento di Lyanna? Se non si trattava di equivoco, perché fare un gesto tanto stupido? (quest'ultima domanda é discussa in un altro thread, ma la riporto qui per completezza).
Voi che ne pensate?
1)sadismo e demenza,come suo "nipote" joffrey
2)in realta credeva di avere jaime in ostaggio,che ciò avrebbe fermato tywin e che il giuramento delle guardie reali fosse fisicamente vincolante,come se cadessero le mani a chi solo pensa di infrangerlo,beh qualche anno dopo la mano cade
3)restano valide e non,tutte le teorie fino a che non se ne saprà di più
io vado con la fuga di lyanna dal padre e dal fratello brandon che volevano costringerla a sposare robert,arya style
Ok per la prima: ci stá che fosse talmente suonato che non faceva piú nulla o quasi di razionale (anche se non mi pare che avesse dimostrato in precedenza tali evidenti segni di sadismo - pazzia, paranoia etc, ma non sadismo).
La seconda presuppone che Aerys si fidasse ciecamente delle guardie reali. Questo é compatibile con il fatto che aveva adottato una vita di clausura lontano da tutti tranne che dalle guardie reali, ma cozza un pó contro la sua enorme paranoia che vedeva in tutti (perfino in Rhaegar e Tywin) dei cospiratori. Sarebbe stato imho piú credibile rimanere insieme a Jamie e Selmy.
Che il carattere di Lyanna fosse compatibile con questo scenario non c'é dubbio, ma che Rhaegar abbia scatenato una guerra per questo mi sembra assurdo. E la famosa frase di Mormont potrebbe essere rivista nel seguente modo:
Rhaegar behaved stupidly, Rhaegar behaved unwisely, Rhaegar behaved blindly. And Rhaegar died.
sulle guardie reali
vedendo come ned stark prende il gesto di jaime non mi stupisce che anche il re folle credesse una cosa del genere impossibile,in modo irrazionale ok,ma insomma non c'erano precedenti
1 Robert Baratheon all'epoca non aveva fatto nessuna mossa per cui lui non c'entrava. Poi Brandon non era andato alla Fortezza Rossa chiedendo giustizia per la sorella (che non nomina nemmeno una volta) ma dicendo di voler uccidere Rhaegar. Poi Aerys era folle e ha combinato tutto il resto.
2 Come dice Hugorhill una cosa come quella fatta da Jaime non era mai accaduta. Aerys si fidava ciecamente delle Guardie Reali e vedeva il ragazzo come un ostaggio; era di Tywin che non si fidava. Aerys arriva al punto di chiedere a Jaime di uccidere il padre, convinto che lo avrebbe fatto.
3 Temo che si sappia troppo poco per rispondere. Credo qualcosa nel piano sia andato storto e che quando gli è giunta notizia fosse ormai tardi per provare con la diplomazia, Sul perché scappare con Lyanna ci sono varie correnti di pensiero; io personalmente credo che fosse soprattutto in riguardo alla profezia e al PcfP.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.