Su Stannis 0 dubbi!! ASOIAF
Davos mi piace anche nella serie, ma scelgo ASOIAF
MEl...Carice...Mel...Carice...Mel...Carice...GOT!! CARICE!!
a parte Meli, che su GOT è troppo gnocca, il meglio è sempre ASOIAF
Ho votato ASOIAF in tutti e tre i casi, anche se nel caso di Davos ho dovuto dei tentennamenti vista la bravura di Cunningham.
Tutti e tre ASOIAF.
Il casting è buono, la resa non altrettanto....
Di Stannis si è detto tutto. Davos scade moltissimo nell'ultima stagione e Mel non l'hanno mai saputa inquadrare.
ho votato qui per ASOIAF in toto, per stannis per un problema di trama priva di logica, per gli altri ero indeciso, sono apprezzabili anche nella serie
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Tutti e 3 ASOIAF.
Gli attori mi piacciono molto in particolare l'interprete di Davos.
Però la scrittura dei 2 personaggi maschili nella serie si è rivelata meno di mio gradimento, non trovandoci da un certo punto in poi dei nessi logici a legare le loro azioni.
Per Melisandre invece mi aspettavo di più proprio nella fisicità del personaggio: più alta, più capelli, ancora più appariscente. Una statua insomma.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Su Stannis non credo ci sia molto da dire, ASOIAF tutta la vita. Idem per Mel, nonostante Carice sia stata un ottimo casting. Davos invece direi GoT per l'interpretazione di Cunningham.
Attori meravigliosi tutti e tre, casting perfetto.
Stannis: e che ve lo dico a fa'?? ASOIAF, i perchè sono già stati abbondantemente detti.
Melisandre: ASOIAF, perchè si riesce a comprendere meglio il personaggio. Nella serie a volte sembra bipolare!
Davos: differenza davvero poca. Dico GOT perchè ha un dinamismo e una furbizia maggiori. E' più sveglio, più bonaccione...più simpatico, insomma. Spicca maggiormente facendo ancor di più da contraltare a Stannis e a Melisandre.
Dopo l'ultima stagione confermo ASOIAF.
Davos nella settima è imbarazzante, una macchietta comica.
Con l'ultima stagione ci ha lasciato anche Mel.
Considerando che ormai anche Davos ha fatto il suo ruolo direi che:
Stannis confermo ASOIAF.
Davos ambivalente. L'attore è simpatico ed'è abbastanza in parte, ma non mi è mai andato giu che abbia accettato cosi repentinamente la morte di Stannis, ne che nelle ultime stagioni si sia ridotto a macchietta comica che strizza l'occhio al pubblico.
Melisandre idem, da un lato in GOT abbiamo visto il suo percorso e la sua redenzione, mentre in ASOIAF no, pero nei libri sappiamo di più sul suo passato e vediamo che almeno nelle intenzioni non è proprio malvagia.
La Melisandre GOT è più sfacciatamente fantasy, e bellissima, preferisco lei. Come personaggio tanto sono due fanatiche illuse tutte e due, poverette, non cambia nulla.
Davos no: l'attore è bravo (e perfino troppo sexy) ma venendo dai libri ne avrei preferito uno meno bello, più dimesso, meno 'adorabile canaglia' e più sensato uomo normale di mezza età caduto in un gioco più grande di lui: preferisco quello ASOIAF in tutti i sensi.
Stannis è un pareggio tirato. L'attore è non solo bravissimo ma anche uno dei pochi con la faccia vicina a come mi immaginavo il personaggio. E l'adattamento è molto buono, hanno esasperato poche caratteristiche e solo per chiarire, non per stupire. A questo punto dico quello ASOIAF solo perchè è ancora vivo.
Stannis Asoiaf. L'ho sempre considerato un personaggio fortemente negativo quindi il suo arco in GoT non mi ha disturbato, ma nei libri trova uno spazio ed una dignità che nella serie gli manca. Non stravedo inoltre per l'attore.
Davos Asoiaf. Attore bravo, non mi ha disturbato il suo reboot, non trovo così sbagliato il suo ruolo più "leggero", e il suo rapporto con shireen è commovente. Ma Spoiler adwd
Il suo Vengeance Speech di fronte ai Manderly
Mi è mancato troppo.
Melisandre un altro pareggio dove ho votato GoT per il carisma dell'attrice, bel personaggio su carta, bella resa e bella interpretazione in Tv.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Stannis sarebbe stato un pareggio se non fosse stato che la serie ha deciso di bruciarselo e dare il resto della sua storyline a Jon Snow. Il che mi addolora tantissimo, l'attore era perfetto, il tono, le espressioni, era Stannis su schermo. Vada per quello dei libri, che si profila come un personaggio tragico verso una fine ancora più tragica, ma non così banalmente shockante come lo fu per la serie
Melisandre anche qui avrei regalato un pareggio, attrice bravissima, calata nel ruolo con tutta se stessa (anche lo trasporre le situazioni in cui si denuda, che ho sempre trovato ambigue). Ciò che mi fa preferire quella del libro è che purtroppo nella serie hanno tirato fuori dal cilindro quella collana, i super poteri e la morte ambigua e conveniente, per lasciarci con tante domande e praticamente nessuna risposta logica
Davos anche qui#2 per me era un gran pareggio. In questo caso però non scelgo quello del libro perché ha una storyline diversa, ma perché il suo ruolo nella serie è stato davvero, davvero troppo ridotto a spalletta quasi comica, sorte simile a quella di Bronn che non sopporto, perché è un chiaro segnale che del personaggio non sanno cosa farsene da 3 stagioni
10 hours fa, Dargil dice:Davos anche qui#2 per me era un gran pareggio. In questo caso però non scelgo quello del libro perché ha una storyline diversa, ma perché il suo ruolo nella serie è stato davvero, davvero troppo ridotto a spalletta quasi comica, sorte simile a quella di Bronn che non sopporto, perché è un chiaro segnale che del personaggio non sanno cosa farsene da 3 stagioni
Vero, ma vale per molti altri personaggi secondari purtroppo, una volta che le loro storyline dei libri si sono esaurite o hanno preso altre direzioni.
Altro epilogo per Davos, da Primo Cavaliere a Maestro della Flotta. Come al solito, chissà cosa accadrà alla controparte letteraria...