Potremmo scrivere una cosa del tipo "dopo la morte di Eddard Stark il titolo resta vacante"?
Per me va bene.
Specificherei che resta vacante perché Robb si ribella alla corona e viene dichiarato traditore (in fondo è lo stesso motivo per cui abbiamo avvalorato la deduzione di Renly estromesso dal Concilio).
[[Protettore del Nord]] è un titolo onorifico che in tempo di guerra ha carattere militare.<ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Il Protettore del Nord è il lord che, per conto della corona, è incaricato di tutelare l'area settentrionale dei [[sette Regni]], difendendola dagli attacchi di eventuali nemici.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref>
== Storia ==
Per trecento anni<ref name="AGOT34" /> il titolo viene portato dai signori della [[Nobile Casa Stark]] e viene trasmesso di padre in figlio con il possesso di [[Grande Inverno]]<ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>.
Nel [[299]], dopo la morte di [[Eddard Stark|Lord Eddard Stark]]<ref name="AGOT65">[[AGOT65]]</ref> e la ribellione del suo primogenito [[Robb Stark|Robb]] contro la corona, il titolo rimane vacante.<ref name="AGOT71">[[AGOT71]]</ref>
== Possessori ==
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Protettori del Nord | category=Personaggi}}
== Successione ==
<table style="border-collapse:collapse; margin:auto;">
{{Dinastia | Nome = [[Rickard Stark (Lord)|Rickard Stark]] | Inizio = 270 | InizioI = X | Fine = 282 | Allineamento = S | Colore = #EEEBEB | Stemma = St_Stark}}
{{Dinastia | Nome = [[Eddard Stark]] | Inizio = 282 | Fine = 299 | Allineamento = D | Colore = #EEEBEB | Stemma = St_Stark}}
</table>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Sette Regni]]</noinclude>
Così? Le fonti sono ok?
Pubblichiamo così?
Io onestamente nel testo non specificherei: avrebbe avuto molto più senso farlo con Renly, che viene privato di un titolo che aveva, piuttosto che con Robb, che non ha mai avuto il titolo in discussione ; eppure nella voce di Renly non abbiamo scritto nulla...
Comunque se voi siete convinti ok.
Il punto non è che Robb viene privato del titolo, ma che si interrompe il suo possesso da parte di una casata che lo ha detenuto per secoli. Non mi sembra un cambiamento da poco e secondo me motivarlo un minimo male non fa.
Comunque se per te è "ok" anche così io upperei
Ok :)
Mi sono appena accorta di una cosa: i trecento anni ecc. era un'indicazione che ho trovato solo per la carica dell'Est e riferita agli Arryn. Penso possa valere anche qui, comunque la nota 34 parla del fatto che per 300 anni è stata una carica degli Arryn, non si parla degli Stark.
Nella voce di Torrhen Stark abbiamo scritto che Aegon lo nominò anche Protettore del Nord. La citazione è da Agot66, magari sarebbe da controllare: se è giusto, ovviamente i 300 anni ci stanno tutti :)