Scusate se questa voce non è fatta molto bene, ma sono un po' in difficoltà su cosa mettere o meno
{{Città
| Nome = Ashford
| Regione = [[Altopiano]]
| Casata = [[Nobile Casa Ashford]]
| Lingua = [[Lingua Comune]] ??? o almeno, da questo brano in AGOT46 sembrerebbe chiamarsi così: «“What is meaning, name Rhaego?” Khal Drogo asked as they walked, using the Common Tongue of the Seven Kingdoms. She had been teaching him a few words when she could.»
| Etnie = [[Andali]]
| Culto = Il [[Credo]]
| Edifici = Castello di [[Ashford (castello)|Ashford]] si può considerare parte della città oppure no?
| Mappa = Map_A ???
| LegendaM = Mappa di "The Lands of Ice and Fire" rielaborata by Grazia Borreggine©
}}
[[Ashford (città)|Ashford]] è una città situata nell’[[Altopiano]], regione sotto il dominio della [[Nobile Casa Tyrell]].<ref name="THK">[[il cavaliere errante]]</ref>
__TOC__
== Struttura della città ed indicazioni geografiche ==
Ashford si presenta come una città formata da case imbiancate a calce con i tetti di paglia, le strade assolate e dove si svolge un mercato. Attiguo alla città c’è il castello di [[Ashford (castello)|Ashford]]. A sud sia della città che del castello scorre il [[Cockleswent]], al di là del quale si trova il [[Campo di Ashford]]. Ad un giorno di strada verso sud, vicino ad un ruscello, si trova una locanda.<ref name="THK" />
== Politica ed organizzazione ==
La città è governata dalla [[Nobile Casa Ashford]], vassalli di [[Nobile Casa Tyrell|Casa Tyrell]].<ref name="THK" />
== Cultura e società ==
Essendo situata nella parte sud del [[Westeros|Continente Occidentale]], la popolazione di Ashford è di etnia [[Andali|andala]] e il culto religioso ufficiale è quello dei [[sette Dei]].<ref name="THK" />
== Eventi ==
Nel [[209]] Lord [[Nobile Casa Ashford|Ashford]] organizza un [[Torneo del Campo di Ashford|torneo]], che si svolge nel [[Campo di Ashford]], per festeggiare il tredicesimo giorno del nome della figlia (è poco chiaro, ma ho copiato esattamente come scritto nella traduzione ).<ref name="THK" />
Durante il [[Torneo del Campo di Ashford|torneo]], in seguito all’arresto di [[Duncan|Ser Duncan l’Alto]] per aver aiutato [[Tanselle]] dall’aggressione del [[Aerion Targaryen (Brightflame)|Principe Aerion Targaryen]], si tiene un processo nel quale viene deciso che ci sarà un [[Giudizio dei Sette]].<ref name="THK" />
Il [[baelor Targaryen (Lancia Spezzata)|Principe Baelor Targaryen]], morto per un colpo alla testa ricevuto durante il combattimento nel [[Giudizio dei Sette]], viene messo in una bara nel cortile del castello di [[Ashford (castello)|Ashford]] in modo che il popolo possa omaggiarlo e quindi viene bruciato.<ref name="THK" />
== Note ==
<references />
{{Città
| Nome = Ashford
| Lingua = [[Lingua Comune]] ??? o almeno, da questo brano in AGOT46 sembrerebbe chiamarsi così: «What is meaning, name Rhaego? Khal Drogo asked as they walked, using the Common Tongue of the Seven Kingdoms. She had been teaching him a few words when she could.» <--- Non saprei se metterlo: usiamo questo campo quando c'è una lingua ufficiale, e non credo sia questo il caso... d'altra parte il Comune è lingua ufficiale di fatto se non per decreto...
| Etnie = [[Andali]]
| Culto = Il [[Credo]]
| Edifici = Castello di [[Ashford (Castello)|Ashford]] Si può considerare parte della città oppure no? <-- Bella domanda... non lo so.
| Mappa = Map_A
| LegendaM = Mappa di "The Lands of Ice and Fire" rielaborata by Grazia Borreggine©
}}
[[Ashford (Città)|Ashford]] è una citt
àadina situata nell'[[Altopiano]],regionesotto il dominio della [[Nobile CasaTyrellAshford]].<ref name="THK">''[[il cavaliere errante]]''</ref>
__TOC__
==
Struttura della città ed indicazioni geograficheTopografia ==Ashford
si presenta come una cittàè formata da case imbiancate a calce con i tetti di paglia,le strade assolatee uno spazio dove sisvolgetiene un mercato.
Attiguo alla città [colro=red]
c'èsi erge[/color] il castello di [[Ashford (Castello)|Ashford]]. A sudsia della cittàdell'abitatoche del castelloscorre il [[Cockleswent]], al di là del quale si trova il [[Campo di Ashford|campo]] usato per i tornei.Ad un giorno di strada verso sud, vicino ad un ruscello, si trova una locanda.<ref name="THK" />
La città è governata dalla [[Nobile Casa Ashford]], vassall
ia di [[Nobile Casa Tyrell|Casa Tyrell]].<ref name="THK" />
== Cultura e società ==
Essendo situata nella parte sud del [[Westeros|Continente Occidentale]], la popolazione di Ashford è prevalentemente di etnia [[Andali|andala]] e il culto religioso
ufficialepiù diffuso Qui dobbiamo ragionare un attimo su cosa tendiamo per ufficiale: il Credo, pur essendo la religione dei regnanti, non è la religione imposta dallo Stato, quindi a rigore non si dovrebbe mai parlare di culto ufficiale nei Sette Regni... è quello dei [[sette Dei]].<ref name="THK" />
== Eventi ==
Nel [[209]] Lord [[Nobile Casa Ashford|Ashford]] organizza un [[Torneo del Campo di Ashford|torneo]], che si svolge nel [[Campo di Ashford]], per festeggiare il tredicesimo
giorno del nomecompleanno della figlia.<ref name="THK" />
Durante il [[Torneo del Campo di Ashford|torneo]][[Duncan|Duncan l'Alto]], un [[Cavalieri erranti|cavaliere errante]], viene arrestato per aver aggredito il
in seguito all'arresto di [[Duncan|Ser Duncan l'Alto]] per aver aiutato [[Tanselle]] dall'aggressione del[[Aerion Targaryen (Brightflame)|Principe Aerion Targaryen]], si tiene un processo nel quale viene deciso che ci sarà un. Si tiene quindi un processo per combattimento della forma di un [[Giudizio dei Sette]], durante il quale perde la vita il [[Primo Cavaliere]], [[baelor Targaryen (Lancia Spezzata)|Principe Baelor Targaryen]].<ref name="THK" />
Il [[baelor Targaryen (Lancia Spezzata)|Principe Baelor Targaryen]], morto per un colpo alla testa ricevuto durante il combattimento nel [[Giudizio dei Sette]], viene messo in una bara nel cortile del castello di [[Ashford (castello)|Ashford]] in modo che il popolo possa omaggiarlo e quindi viene bruciato.<ref name="THK" />Visto che questa scena avviene nel castello non ne parlerei qui.
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Altopiano]] [[Categoria:Città]] [[Categoria:Il cavaliere errante]]</noinclude>
Per me il castello è decisamente da mettere tra gli edifici del box laterale. E' all'interno della città ed è probabilmente l'edificio più importante in assoluto. Se non si mette quello non ha senso mettere niente.
PS: ma il titolo della voce non dovrebbe avere anche "città" con la maiuscola? Ad esempio in "Balerion (Gatto)" abbiamo usato il maiuscolo per il gatto anche se ovviamente non è un nome proprio.
il [[Cockleswent]], al di là del quale si trova il [[Campo di Ashford|campo]] usato per i tornei.
Qua non specificherei che viene usato per i tornei. Nel racconto viene detto che il Campo di Ashford è un bene comune usato normalmente dalla popolazione, l'uso per tornei è probabilmente più saltuario.
In realtà, notavo che né americani né francesi fanno due voci distinte per castello e città: gli americani fanno un'unica voce (Ashford) in cui parlano di entrambi; i francesi, invece, fanno una voce sul castello (Cendregué) ma non parlano da nessuna parte della città.
Mi viene quasi da chiedermi se valga veramente la pena di fare due voci Se le facciamo entrambe, comunque, secondo me diamo per scontato che il castello sia vicino ma esterno, quindi non va messo nel box.
Mi viene quasi da chiedermi se valga veramente la pena di fare due voci Se le facciamo entrambe, comunque, secondo me diamo per scontato che il castello sia vicino ma esterno, quindi non va messo nel box.
Come mai? Non può essere dentro?
Comunque io non ho letto THK e quindi non so se sia dentro o meno. Se è dentro metterei il castello nel box, altrimenti no.
Ad esempio il castello dei Manderly è dentro Porto Bianco, idem per la Fortezza Rossa di Approdo del Re.
Boh, io dal racconto non me lo ricordo Però qui Erin ha scritto che è "attiguo" alla città, e anche su awoiaf mi pare dicano che è "near": se è vicino alla città non è dentro :p
In generale, è vero che in alcuni casi (Porto Bianco, Approdo del Re, Vecchia Città...) il castello è dentro la città, ma di solito si tratta di casi di città vere e proprie. Ashford, da quel che capisco io, non è così, è più un paesotto che è sorto attorno ad un castello, me lo immagino un po' come la Città dell'Inverno... e mi farebbe strano dire che Grande Inverno è dentro la Città dell'Inverno, visto che è la città ad essere solo un accessorio Non so se mi sono spiegato, poi magari mi sbaglio...
Beh in realtà io ricordo tanti villaggi con dentro un qualche fortino, ma in effetti se si stratta di un castello grande forse è già più difficile.
non lo so, non ne ho idea, anche perché appunto non ho letto il racconto,. Forse l'unica è riguardare nel testo e vedere se ci sono indizi.
Poi sì, è ovvio che se è vicino non è dentro e non va nel box laterale. Anche se poi nella pagina da qualche parte comunque specificherei che la città è comunque "legata" a quel castello.
Nel racconto non è che sia specificatamente detto se il castello è dentro la città o vicino, anche perché avendolo letto in italiano non so quanto ci sia di libera interpretazione.
Mi ha però dato l'impressione che fosse da intendere come vicino questo passaggio: "A nord del Campo scorreva il Cockleswent, un affluente del grande Mander. Al di là del basso guado c'erano la città e il castello". Quando poi Dunk viene scarcerato, c'è scritto che appena uscito dal castello guarda il fiume e quindi attraversa il guado per raggiungere il campo.
Non so
Dai miei ricordi della lettura in lingua inglese (appena ho possibilità ricontrollo sul testo) il castello dovrebbe essere vicino alla cittadina (Dunk dalla prigione sente i rumori del torneo) ma non al suo interno.
Al di là di questo punto specifico, opinioni sul resto delle correzioni e sugli altri dubbi in blu?
{{Città
| Nome = Ashford
| Lingua = [[Lingua Comune]] ??? o almeno, da questo brano in AGOT46 sembrerebbe chiamarsi così: «What is meaning, name Rhaego? Khal Drogo asked as they walked, using the Common Tongue of the Seven Kingdoms. She had been teaching him a few words when she could.» <--- Non saprei se metterlo: usiamo questo campo quando c'è una lingua ufficiale, e non credo sia questo il caso... d'altra parte il Comune è lingua ufficiale di fatto se non per decreto...--->ma per me possiamo tenerlo, visto che di fatto è sicuramente la lingua dominante e usata nelle occasioni ufficiali
| Etnie = [[Andali]]
| Culto = Il [[Credo]]
| Edifici = Castello di [[Ashford (Castello)|Ashford]] Si può considerare parte della città oppure no? <-- Bella domanda... non lo so.
| Mappa = Map_A
}}
[[Ashford (Città)|Ashford]] è una cittadina situata nell'[[Altopiano]], sotto il dominio della [[Nobile Casa Ashford]].<ref name="THK">''[[il cavaliere errante]]''</ref>
__TOC__
== Topografia ==
Ashford è formata da case imbiancate a calce con i tetti di paglia
,e presenta uno spazio dove si tiene ilunmercato.
Attiguo alla città si erge il castello di [[Ashford (Castello)|Ashford]]. A sud dell'abitato scorre il fiume [[Cockleswent]], al di là del quale si trova il [[Campo di Ashford|campo]] usato per i tornei.<ref name="THK" />
La città è governata dalla [[Nobile Casa Ashford]], vassalla di [[Nobile Casa Tyrell|Casa Tyrell]].<ref name="THK" />
== Cultura e società ==
Essendo situata nella parte sud del [[Westeros|Continente Occidentale]], la popolazione di Ashford è prevalentemente di etnia [[Andali|andala]] e il culto religioso più diffuso è quello dei [[sette Dei]].<ref name="THK" />
== Eventi ==
Nel [[209]] Lord [[Nobile Casa Ashford|Ashford]] organizza un [[Torneo del Campo di Ashford|torneo]], che si svolge nel [[Campo di Ashford]], per festeggiare il tredicesimo compleanno della figlia.<ref name="THK" />
Durante il [[Torneo del Campo di Ashford|torneo]] [[Duncan|Duncan l'Alto]], un [[Cavalieri erranti|cavaliere errante]], viene arrestato per aver aggredito il [[Aerion Targaryen (Brightflame)|Principe Aerion Targaryen]]. Si tiene quindi un processo per combattimento della forma di un [[Giudizio dei Sette]], durante il quale perde la vita il [[Primo Cavaliere]], [[baelor Targaryen (Lancia Spezzata)|Principe Baelor Targaryen]].<ref name="THK" />
== Note ==
<references />
<noinclude>[[Categoria:Altopiano]] [[Categoria:Città]] [[Categoria:Il cavaliere errante]]</noinclude>
{{Città
| Nome = Ashford
| Lingua = [[Lingua Comune]]
| Etnie = [[Andali]]
| Culto = Il [[Credo]]
| Edifici = Castello di [[Ashford (Castello)|Ashford]]| Mappa = Map_A
}}
[[Ashford (Città)|Ashford]] è una cittadina situata nell'[[Altopiano]], sotto il dominio della [[Nobile Casa Ashford]].<ref name="THK">''[[il cavaliere errante]]''</ref>
__TOC__
== Topografia ==
Ashford è formata da case imbiancate a calce con i tetti di paglia e presenta uno spazio dove si tiene il mercato.<ref name="THK" />
Attiguo alla città si erge il castello di [[Ashford (Castello)|Ashford]]. A sud dell'abitato scorre il fiume [[Cockleswent]], al di là del quale si trova
ilun [[Campo di Ashford|campo]] Noto solo ora... ma vogliamo fare una voce anche per il campo? Non è un livello di dettaglio eccessivo? usato peri torneigli eventi pubblici.<ref name="THK" />
La città è governata dalla [[Nobile Casa Ashford]], vassalla di [[Nobile Casa Tyrell|Casa Tyrell]].<ref name="THK" />
== Cultura e società ==
Essendo situata nella parte sud del [[Westeros|Continente Occidentale]], la popolazione di Ashford è prevalentemente di etnia [[Andali|andala]] e il culto religioso più diffuso è quello dei [[sette Dei]].<ref name="THK" />
== Eventi ==
Nel [[209]] Lord [[Nobile Casa Ashford|Ashford]] organizza un [[Torneo del Campo di Ashford|torneo]], che si svolge nel [[Campo di Ashford]], per festeggiare il tredicesimo compleanno della figlia.<ref name="THK" />
Durante il [[Torneo del Campo di Ashford|torneo]] [[Duncan|Duncan l'Alto]], un [[Cavalieri erranti|cavaliere errante]], viene arrestato per aver aggredito il [[Aerion Targaryen (Brightflame)|Principe Aerion Targaryen]]. Si tiene quindi un processo per combattimento della forma di un [[Giudizio dei Sette]], durante il quale perde la vita il [[Primo Cavaliere]], [[baelor Targaryen (Lancia Spezzata)|Principe Baelor Targaryen]].<ref name="THK" />
== Note ==
<references />
Per me si può uppare, a parte il dubbio in blu...
La voce del campo mi sa che era nella lista delle voci prenotabili ed Erin l'ha appena fatta
Confermo che il campo era tra le voci prenotabili.
Alla fine abbiamo deciso di fare un sottoparagrafo a parte per il campo in questa voce.
Incollo qui la voce del campo:
Il [[Campo di Ashford]] è un bene comune usato dalla popolazione della città di [[Ashford (Città)|Ashford]].<ref name="THK">[[il cavaliere errante]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Il Campo di Ashford consiste in un grande prato. Lungo il margine occidentale si trova un boschetto di frassini e betulle. A nord del Campo scorre il fiume [[Cockleswent]], al di là del quale sorgono la città e il castello di [[Ashford (Castello)|Ashford]].<ref name="THK" />
== Eventi ==
Nel [[209]] nel Campo si svolge un [[Torneo del Campo di Ashford|torneo]], indetto da Lord [[Nobile Casa Ashford|Ashford]] per festeggiare il tredicesimo compleanno della figlia.<ref name="THK" />
Per l’occasione nel prato spunta una specie di seconda città, più grande della stessa [[Ashford (Città)|Ashford]], formata da più di sessanta padiglioni dei cavalieri partecipanti. Dei carpentieri hanno costruito le barriere per la giostra e un’alta tribuna per gli spettatori di rilievo. Centinaia di mercanti hanno montato i loro banchi ai bordi del prato, vendendo lana e frutta, cinture e stivali, pelli e falchi, terrecotte, gemme, oggetti in peltro, spezie, piume e merci d’ogni genere. Sono inoltre presenti giocolieri, maghi e teatranti, così come prostitute e borsaioli.<ref name="THK" />
Nel Campo avviene anche il combattimento nella forma del [[Giudizio dei Sette]] sostenuto da [[Duncan|Ser Duncan l’Alto]], un [[Cavalieri erranti|cavaliere errante]]. Per il suo svolgimento gli uomini di Lord [[Nobile Casa Ashford|Ashford]] rimuovono le barriere usate nel [[Torneo del Campo di Ashford|torneo]].
== Note ==
<references />
Ora bisognerebbe integrarla con la voce della città...
Non penso di riuscire a farlo stasera.
Se qualcuno vuole provare faccia pure, se no lo faccio domani.