Entra Registrati
Fabbricanti di Universi
M di Metamorfo
creato il 05 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2015 18:13 Autore

Tra le possibilità che avevo contemplato, c'era anche quella di scrivere a quattro mani con un altro/a.

Sicuramente, ci sono dei vantaggi: maggiore facilità nel superare i blocchi della trama (da soli manca lo spunto che un confronto sicuramente fornirebbe), più idee su personaggi e storia scaturite anche dal semplice parlare con qualcun altro, possibilità di editing incrociato, disvelamento di eventuali buchi della trama o cose che non tornano come logica (non sempre ci si accorge da soli di soluzioni che hanno poca logica), maggiore entusiasmo (o almeno sostegno/spinta reciproci), possibilità di dividere il peso e i tempi, persino la cosa importante di poter "non sapere" ogni riga della storia e poter essere in minima parte nella "parte del lettore" che non sa cosa succederà

.

Però, a parte la logistica (serve grande affiatamento, direi anche poca distanza fisica e di età, fiducia, ecc.), c'è anche il problema dello stile di scrittura che sarebbe difficile da uniformare.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2015 19:12

Credo che questa cosa dell'immaginarsi mondi paralleli dove vivano i nostri eroi personali sia comune a molti, soprattutto tra i fan del fantasy.

Anche io nel corso degli anni ho messo in piedi il mio universo privato, riempiendolo di popoli, storie e avventure. Al liceo disegnai anche una bozza di mappa e chissà dove sarà finita adesso, in soffitta forse o boh.

Nel mio mondo parallelo c'erano due grandi continenti principali, uno che da nord andava verso nord-ovest e poi verso sud-ovest, più grande, e un altro più piccolo situato a sud-est. Tra i due diversi arcipelaghi minori.

In questo mondo, che mischia fantasy ad ucronia, il focus è sul non-originale popolo dei Cimmeri, più simile a quello di Howard che a quello storico.

Il protagonista si muove tra i due continenti e in mezzo ai resti dei due grandi imperi che per diverso tempo si sono contesi l'egemonia e che adesso sono entrambi in una fase di declino.

Ci vedo poco di fantasy, in effetti quasi nulla se non qualcosa sull'onirico.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2015 21:29

Anche io ho avuto un sacco di idee in questo proposito e piano piano le ho raggruppate e potrebbero anche essere coerenti tra loro con un po' di lavoro.

Scrivere un qualcosa del genere è un sogno da sempre.

Essenzialmente cerco di non pensare troppo alla mitologia norrena su cui si basano, quale più e quale meno, quasi tutti i fantasy in circolazione e praticamente tutti quelli che ho letto. Ma cercando di fare questo mi ritrovo sempre in mezzo a situazioni storiche o peggio di mitologia classica, che mi puzzano di banalità peggio del ricalcare altro fantasy.

Se vuoi creare qualcosa di originale devi lasciar perdere tutto quello che hai letto ed è stato già scritto.

Qualcosa di quello finirà comunque dentro quello che scriverai, ma dovresti cercare di partire da un'idea tua, anche uno o più particolare piccoli, e poi espandili, magari ponendoti delle domande e provando a rispondere (per esempio, ti viene in mente un tipo di magia. Inizi a chiederti: se si potesse fare questa forma di magia? Chi la praticherebbe? In che modo? a quale prezzo? come reagirebbe il resto del mondo? ecc.)

Può succedere di pensare di star andando in una direzione, e poi ti accorgi di essere arrivato da tutt'altra parte.

Il consiglio è di lasciar perdere qualsiasi cosa sia simile ad altro.

Fondamentalmente, le prime idee che vengono in mente (su magia, personaggi, trama, mondo e quant'altro) sono dei clichè. E' normale e naturale che sia così. Bisogna provare ad andare oltre.

Il fatto di porsi delle domande non lo avevo dato per scontato, forse potrebbe essere un buon metodo. Grazie per il consiglio.

Superare i cliché è tutta un'altra storia...

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2015 2:38 Autore

Se te la cavi con l'inglese, senza andare sui libri, ci sono numerosi siti sul worldbuilding, tipo questo, per esempio: http://www.sfwa.org/2009/08/fantasy-worldbuilding-questions/

Googlando se ne trovano anche tanti che danno spunti per creare sistemi di magia, tipo questo: http://thefourpartland.com/blog/tips/creating-a-magic-system-part-1/

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2015 14:54

come diceva sopra Lochlan, credo che per un appassionato di fantasy (ma direi di letteratura e "storie" in generale) immaginarsi mondi alternativi popolati da personaggi e avventure sia frequente per non dire inevitabile.

più che una storia e un mondo mi sono spesso immaginato singole scene/spezzoni e luoghi particolari, ma senza un "filo conduttore" che le unisse dal punto di vista della trama e dell'ambientazione.

personalmente ritengo che creare un mondo credibile e ben fatto e al tempo stesso vasto e complesso sia praticamente impossibile.

solo tolkien tra gli scrittori che ho letto ci è riuscito, e anche Martin più amplia e diversifica il lore, più si allontana dai 7 regni e dalla sua storia recente, più tende a scadere nel banale/superficiale per non dire peggio (l'Esoss di adwd è pura spazzatura).

dovessi scrivere (o dare dei consigli a chi scrive) un romanzo fantasy - a meno che non sia Tolkien reincarnato - gli consiglierei di concentrarsi su un setting abbastanza ristretto, tendenzialmente omogeneo, ben caratterizzato e approfondito, e lasciare che ciò che riguarda "il vasto mondo esotico al di là dei confini del regno" arrivi prevalentemente in maniera indiretta, sotto forma di racconti, personaggi, oggetti e simili.

esempio: Braavos era molto più f**a ed evocativa quando la conoscevamo attraverso le parole e i comportamenti di syrio forel e jaquen'hgar. Nel momento in cui si è rivelata una Venezia da cartolina con il colosso di Rodi è scaduta parecchio.

Poi chiaro, qualche viaggetto all'estero non si nega a nessuno - si sa che i fan bramano di visitare questo e quello -, ma in un romanzo l'effetto national geographic magazine rischia di essere proprio brutto (imho).

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2015 19:04 Autore

Sono d'accordo.

Tra l'altro, calcare la mano con l'esotismo può facilmente scadere nel kitsch.

C'è già abbastanza esotico nell'elemento fantastico, se ben integrato, e in vicende storico-sociali completamente nuove e originali, non c'è bisogno di allargare troppo ed estremizzare l'ambientazione.

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2015 23:09

Faccio anch'io coming out... MI chiamo Aeron Plain e sono un (aspirante) fabbricante di universi... ^_^

A dirla tutta, buona parte dei racconti che ho scritto per il Contest di scrittura creativa venivano da quei mondi, che continuavano a frullarmi per la testa ma che non avevo mai messo su "carta"...

Di problemi ne ho tanti, troppi: Uno è di sicuro la pochissima esperienza.

Un altro è anche quello di Manifredde. Torno e ritorno su quello che ho già scritto, col risultato di essere dannatamente lento.

Forse il problema più grande è che ho più mondi da voler sviluppare, ma nessuno riesce a "rapirmi" abbastanza da focalizzarmi solo su quello. Di certi mondi ho più chiara l'ambientazione storica e sociale, di altri il "sistema magico" e gli snodi della trama, in alcuni ho sviluppato maggiormente i personaggi... :wacko:

Comunque io la butto lì. Se qualche demiurgo volesse dare un assaggio del suo universo c'è sempre il topic http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14751 Scrivi tu che scrivo anch'io. Personalmente mi farebbe molto piacere :)

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

E
Eddard Greyjoy
Confratello
Utente
1929 messaggi
Eddard Greyjoy
Confratello

E

Utente
1929 messaggi
Inviato il 17 luglio 2015 9:41

Ebbene, anche io fabbrico universi.... e sarebbe bello se qualcuno mi desse un parere sui nomi qui sotto... dire se piacciono e magari se ne ha qualcuno prefertito. :D

Nwemidh Nîrtoim

Virdam Wendos Roidwana

Nwetham Nwernar

Adwar Hwisir

Dwârtur Vîmnîma

Nemnar Dwârsib

Nwetham Hwib

Hwaurma

Nârbad

Mitheur Tarsib

Nîrwir Nîrtoim

Cwenwothe Nadhat

Cwerveg Marhin

Gwincwor

Cwendethe Hanthum

Vensad Hanthum

Siphin Hanthum

Nenin Hamur

Siphur Hanthum

Bindhurarin Bin Hanthum

Tânweure Hamur

Narhaedh Uwèsur

Hamin

Vaethin

Thethor Deraem

Midin Hamur

Dimevidh

Maror Siph

Wodhe Dêmim

Tânwodhe Gwin

Phaert Dêmim

Ixtrad Voedyas

Djarg Draeot

Terta Vraed

Bavar Vraed

Immis Vraed

Trimar Vraed

Adraen Jorqawd

Mis

Misha Jorqawd

Iard Jorqawd

Qarben Jorqawd

Menna Jorqawd

Djavar Jorqawd

Tribbis Axtar

Qavan Daras

Jortarg Drav

Madrat

Exana Voedyas

Darnia Axtar

Eqawr Draeot

Numot Mewirorth

Tharvur Mewirorth

Naruit

Awidot Noruig

Gôthras Hârum

Faudea Dwaem

Varat

Rierthart Magadh

Xaghes Qrtagh

Seryen Qrtagh

Aqhar Niwqart

Airpha

Mengôth

Dwamba

Taeber

Qarnart

Jernas

Dyavas

Raemad

Gnoho

Qembris

Argab

Wortur

Axem Harash

Tyr

Jhaast

Yhoir

Aobher

Magnaest Magadh

Maest Magmir

Arrenn Qembris

Avyn Bareos

Haxtot Manniq

Tanner Nerbam

Naetar Berdyad

Jarran Pirmaq

Qavan Warran

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 18 luglio 2015 1:10

Essos a confronto è la tabellina del 2. :D

E
Eddard Greyjoy
Confratello
Utente
1929 messaggi
Eddard Greyjoy
Confratello

E

Utente
1929 messaggi
Inviato il 18 luglio 2015 1:15

E ho altre carte da svelare! :)

P.S.: qualcuno in particolare ti piace di più?

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 18 luglio 2015 1:33

Nwemidh Nîrtoim

Virdam Wendos Roidwana

Nwetham Nwernar

Dwârtur Vîmnîma

Hwaurma

Nîrwir Nîrtoim

Cwenwothe Nadhat

Cwerveg Marhin

Gwincwor (uno dei miei preferiti!)

Cwendethe Hanthum

Narhaedh Uwèsur

Dimevidh

Tânwodhe Gwin

Ixtrad Voedyas

Djarg Draeot

Immis Vraed (Immis è Immis!)

Jortarg Drav

Exana Voedyas

Eqawr Draeot

Faudea Dwaem

Rierthart Magadh

Qarnart (ma sarebbe Qarnar?)

Jhaast

Magnaest Magadh

Maest Magmir

Ne ho scelti 25!

Ma son tutti fantastici. :D

E
Eddard Greyjoy
Confratello
Utente
1929 messaggi
Eddard Greyjoy
Confratello

E

Utente
1929 messaggi
Inviato il 18 luglio 2015 1:40

No no è un altro. Ma.... accidenti non ho messo Qarnar! Grazie! :) Ma... come mai tu e altri vi siete "affezionati" a Immis?

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 18 luglio 2015 11:17

Perché si! XD

Poi con tutti quei frammenti che hai postato praticamente sei peggio di Martin nel dare "risposte" alle attese :)

Tutto il tuo mondo si regge su una struttura che sai rendere palpabile, percepibile, tra i personaggi di cui ho letto, Immis e Qarnar sono quelli a cui più mi sono affezionato, forse per tipologia di caratterizzazione.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 18 luglio 2015 20:29

Eddard, hai incrociato Tolkien col gallese?

:P

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

E
Eddard Greyjoy
Confratello
Utente
1929 messaggi
Eddard Greyjoy
Confratello

E

Utente
1929 messaggi
Inviato il 18 luglio 2015 21:00

No. :)

Anche se mi ispiro a lui per il fatto di creare nomi e lingue.

Il gallese non lo conosco per niente.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE