Entra Registrati
The Leftovers
A di Albert Stark
creato il 25 gennaio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 17:06 Autore

Apro una discussione perchè è una serie di cui si può parlare molto. E nel caso così non intasiamo il topic generico.

Scriviamo liberamente fino alla fine della stagione 1 come da titolo, tanto per chiedere cose generali c'è sempre il topic generico :)

Riprendo quanto ho scritto di là e continuo:

Ho visto The Leftovers.

Davvero molto bella, sicuramente una serie "difficile" che fa pensare molto. E sicuramente una serie abbastanza fuori dagli schemi.

Ha qualche problema, un filone (Wayne) è abbastanza sfilacciato dal resto, vedremo nella prossima stagione se era comunque utile o sarà un ramo da potare.

Alla fine tutta l'essenza della serie sta in due parole che ricorrono spesso: GUILTY REMNANT

E non solo nel gruppo, ma proprio nella loro idea. In tanti si interrogano sul perchè sono scomparse quelle persone (quel 2%)...ma la serie sembra dirci che quello è un punto di vista sbagliato, e ce lo dice fin dall'inizio, ma la curiosità non ce lo fa capire subito.

Il centro di tutto sono coloro che sono rimasti e non i dipartiti, e infatti siamo sempre focalizzati su loro. E' quello che gli stessi GR vogliono far capire ha tutti...i Rimasti sono Colpevoli, e non devono aggrapparsi alle ingiustizie (divine o meno, a seconda del soggetto e di ciò che pensa) ma devono guardare in loro stessi.

Ma oltre ciò la serie lascia diversi dubbi: l'assassino dei cani, le "voci" del padre di Kevin, i poteri del Santo Wayne, ...

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 17:19

L'ho finita qualche settimana fa, mi è piaciuta soprattutto la puntata in cui raccontano gli ultimi momenti prima della scomparsa.

Un altro dubbio, proprio dalla puntata in questione, è se le persone scomparse siano appunto scomparse perchè i familiari o gli amici non desiderassero più averli intorno. Per gelosia, rabbia o senso di colpa.

Sono d'accordo sul filone Wayne, non tanto perchè non si interseca troppo con gli altri, ma perchè ha un finto alone di mistero, dovrebbe lasciarti delle domande in sospeso, ma non risulta abbastanza interessante da portele, se non appunto i poteri.

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 17:34 Autore

La mia puntata preferita credo sia la 8 alla fine, per quel finale col discorso di Patti più che altro...in generale le migliori per me sono le ultime tre (8-9-10) e le due monografiche su Matt e Nora.

Un altro dubbio, proprio dalla puntata in questione, è se le persone scomparse siano appunto scomparse perchè i familiari o gli amici non desiderassero più averli intorno. Per gelosia, rabbia o senso di colpa.

Può essere una cosa verosimile. Il centro di tutto (almeno in questa prima stagione) sono i Rimasti/Sopravvissuti, magari sono sempre loro i colpevoli. Di sicuro sono molto criticati sia dai GR che dalla serie stessa, non mi stupirebbe se fosse come dici te. Chissà se tra un anno sapremo xD

Però per me il bello di questa prima stagione è proprio il non sapere, e il concentrarsi su altro.

Wayne sembra aiutare davvero le persone (anche se a me non piace molto quel togliere il dolore), magari sembra anche realizzare il desiderio di Kevin (che sembra sia la famiglia riunita), però c'è sempre la cosa che sarà una coincidenza questa e sarà stato solo un effetto placebo il suo guarire? Bo, il dubbio credo sia impossibile eliminarlo per ora.

Sull'assassino dei cani? Che ne pensi?

Io verso metà serie mi ero convinto che è qualcosa di simile alle voci che sente il padre di Kevin (ed ho anche pensato che la stessa cosa sia Aimee per Jill). A stagione conclusa ho sempre questo dubbio xD

Però è strano che tutti sembrano vederlo questo uomo misterioso, e non solo Kevin. Invece le "voci" di suo padre non le vede nessuno.

Per Aimee l'ho pensato perchè non si sa il perchè viva lì e poi sparisce quando forse Jill non ne ha più bisogno. Alla fine Jill scegli i GR, ed anche Kevin sembra scegliere i GR (Patti) non seguendo il padre.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 18:00

Per le voci del padre di Kevin, ho sempre pensato che lui sentisse le persone scomparse. Non saprei dirti perchè, ma mi piace pensarlo, anche se non c'è nessun indizio.

Il desiderio espresso da Kevin fa pensare davvero che sia la famiglia riunita e quindi solo una coincidenza, ma con Nora sembra compiere davvero un esorcismo dal dolore, semplicemente abbracciandola.

Per l'assassino dei cani è complicato e continuo a cambiare idea. All'inizio pensavo fosse la classica personalità multipla, per il fatto delle allucinazioni di Kevin e che non volesse un cane, però ho preferito scartare l'ipotesi perchè mi sembrava banale.
Poi però sono tornato su questa linea perchè non ricordo esattamente, ma sei sicuro che anche altri lo vedano? Mi sembra che solo Patti abbia questa fortuna, ma dovrei rivedermi la puntata.
Credo sia in correlazione con le voci del padre, perchè in alcune occasioni chiede a Kevin se ha già cominciato a sentirle, ma mi sfugge il nesso.

Interessante la teoria su Aimee, ma non credo perchè interagisce con troppa gente (vero che non si capisce come mai viva lì). Tolto Kevin che ha le allucinazioni e quindi potrebbe vederla comunque, ma i due gemelli credo che avrebbero menzionato la cosa.

Avevo letto che la serie è tratta da un libro, che si conclude con la prima stagione, per cui ora sarà tutta un'invenzione degli autori.
Non vorrei quindi, non avendo letto il libro, che tutti questi interrogativi siano stati lasciati apposta per farti cercare una spiegazione, quando in realtà dovresti concentrarti su te stesso.

Un po' come se l'autore facesse parte dei Colpevoli Sopravvissuti e volesse rimarcare quello che tu dicevi nel primo post

E non solo nel gruppo, ma proprio nella loro idea. In tanti si interrogano sul perchè sono scomparse quelle persone (quel 2%)...ma la serie sembra dirci che quello è un punto di vista sbagliato, e ce lo dice fin dall'inizio, ma la curiosità non ce lo fa capire subito.

Il centro di tutto sono coloro che sono rimasti e non i dipartiti, e infatti siamo sempre focalizzati su loro. E' quello che gli stessi GR vogliono far capire ha tutti...i Rimasti sono Colpevoli, e non devono aggrapparsi alle ingiustizie (divine o meno, a seconda del soggetto e di ciò che pensa) ma devono guardare in loro stessi.

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 18:02

Sembra l'ipotesi più logica:

-il marito e i figli di Nora, facevano chiasso mentre lei aspettava una chiamata importante di lavoro e la figlia le rovescia il succo di frutta sul cellulare, non mi stupirebbe che abbia pensato "sparite tutti quanti!"

- L'amante di Kevin sparisce perché magari lui si sente in colpa e vuole "lavarsi la coscienza".

- Il figlio di Jill scompare perché prova rabbia contro il marito.

La domanda che più mi sorge spontanea è il ruolo dei cani in questa storia, che sembrano quasi un'ancora di salvezza contro le varie sette e il killer li uccide proprio per costringere le persone a continuare a vivere con i paraocchi.

Altro particolare che mi ha inquietato e non poco è che probabilmente i GR già sapevano della dipartita perché in una scena in cui un Kevin con la sigaretta in bocca e vestito con una maglia bianca, seduto sul ciglio della strada viene accostato da un'auto in cui alcune donne gli chiedono "sei pronto?".

Daenerys Armada

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 18:08 Autore

Non vorrei quindi, non avendo letto il libro, che tutti questi interrogativi siano stati lasciati apposta per farti cercare una spiegazione, quando in realtà dovresti concentrarti su te stesso.

Un po' come se l'autore facesse parte dei Colpevoli Sopravvissuti e volesse rimarcare quello che tu dicevi nel primo post

Sisi, per me l'essenza della prima stagione è questa al 100%!! E mi piace tantissimo!!

Infatti sono curioso di vedere come andrebbero avanti con la seconda.

ma sei sicuro che anche altri lo vedano?

Mi sembra di si, dopo l'assassino di Gledys, è lì come testimone e il collega lo indica a Kevin.

(La cosa di Aimee ovviamente avrebbe un minimo di senso solo se l'assassino dei cani sia visto da altri, perchè lei è evidente che è vista anche da altri.)

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 18:14

Ma io spero che non diano alcuna risposta, mi piacerebbe che si continuasse su questa scia del mistero assoluto e che ogni spettatore trovi "la propria via" liberamente.

Per me anche così, con solo una stagione, sta serie è un capolavoro assoluto spero che non facciano cacchiate come hanno fatto ampiamente con Lost...

Daenerys Armada

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 18:16 Autore

La domanda che più mi sorge spontanea è il ruolo dei cani in questa storia, che sembrano quasi un'ancora di salvezza contro le varie sette e il killer li uccide proprio per costringere le persone a continuare a vivere con i paraocchi.

Altro particolare che mi ha inquietato e non poco è che probabilmente i GR già sapevano della dipartita perché in una scena in cui un Kevin con la sigaretta in bocca e vestito con una maglia bianca, seduto sul ciglio della strada viene accostato da un'auto in cui alcune donne gli chiedono "sei pronto?".

Io non mi sono concentrato tanto sui cani quanto sul killer, che per me fa parte di uno schieramento contrapposto ai GR, come le voci del padre di Kevin. Ucciderli è voler dimenticare il passato, quelli erano i loro cani, ma per lui non lo sono più.

Si, l'altra cosa è inquietante. Sembrano sapere cosa saranno i GR, però è dura dire altro per ora xD

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 18:21 Autore

Sulla prossima stagione io non escluderei una stagione a se stante, con gli avvenimenti dello stesso periodo in un altro luogo e qualche riallaccio alla prima stagione magari. Ma non so nulla, so solo che è stata rinnovata.

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 18:21

Un'altra teoria che ho letto in rete è che le anime dei dipartiti si siano reincarnate nei cani per stare vicino ai loro cari o comunque per dare conforto e che il killer serva proprio per "non far ricordare" appunto in contrapposizione ai GR.

EDIT: sta serie si merita ogni premio possibile solo per la sigla d'apertura che è qualcosa di SUBLIME

Daenerys Armada

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 18:26

La seconda stagione sarà dal punto di vista degli scomparsi, 10 puntate di luce bianca e in sottofondo il padre di Kevin che bestemmia.

A parte le ca***te, sono d'accordo che dovrebbero lasciare un alone di mistero perchè dare una spiegazione potrebbe rovinare il tutto.

M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 21:19

Finito di vederla anche io qualche mese fa. Piaciuta anche a me, soprattutto perchè, come avete già ampiamente detto voi, non si concentra tanto sui motivi di queste sparizioni, quanto sulla vita di chi è rimasto.

Ho da subito trovato i GR alquanto inquietanti, finchè non hanno iniziato ad ammazzarli come mosche..

Vedremo come proseguiranno con questa seconda stagione. Un altro personaggio che sarà importante vedere dove andrà a parare, è il prete..

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2015 0:14 Autore

Mat (il prete) è il personaggio più riuscito secondo me. Lui sembra volere dimostrare che i Dipartiti erano colpevoli, mentre i GR che i colpevoli sono i RImasti/Sopravvissuti, Interessantissimo questo confronto tra i due pensieri.

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2015 10:51

A me è piaciuta molto come serie, ben recitata, bei dialoghi ma non la definirei eccezionale perchè fino a più di metà stagione sembra brancolare nel buio, come se gli sceneggiatori non avessero il coraggio di prendere la spinta dell'ultima parte della stagione; a livello di struttura è imperdonabile infilare due episodi monotematici su due protagonisti e poi tornare alla storia normale (che poi gli episodi fossero belli e interessanti è un altro discorso :P).

Non so se sono riuscito a farmi capire :P in questo periodo sono un po' "cosi" dunque siate buoni :PPPP

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2015 11:29 Autore

Nemmeno per me è un capolavoro, dei difetti ci sono (non molti però, il principale per me è Santo Wayne). Però mi è piaciuto talmente tanto il messaggio e come l'hanno strutturata che non me ne importa molto xD

Su quello che hai detto trovo però molto interessante il lasciare lo spettatore senza capire molto fino alla fine della 8...perchè così vedi i GR dal punto di vista dei personaggi stessi della storia esterni a questo gruppo. A me sembravano dei nichilisti e poco più fino al discorso di Patti, poi è stato bello capire che erano di più di ciò. E trovo bellissima la cosa che dice Mat, cioè che il silenzio è un arma importante e che se parlassero verrebbero solo presi per pazzi (il che credo sia vero per la gran parte degli esterni a loro, anche Kevin è la prima cosa che pensa dopo le parole di Patti).

Gli episodi monotematici spiegano molto, e sono per me tra i migliori. E' vero però, che soprattutto se avessi visto la serie con cadenza settimanale, avrebbero un po' spezzato il tutto. Ma sono felice che ci siano xD

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE