Entra Registrati
ADWD - Robert... STRONG?
A di Almeric
creato il 27 dicembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Almeric
Confratello
Utente
72 messaggi
Almeric
Confratello

A

Utente
72 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2014 1:07 Autore

Come tutti sappiamo durante ADWD ci viene presentato un misterioso personaggio, Ser Robert Strong.
E sappiamo che :
_ E' molto alto
_ E' appena stato nominato Kingsguard
_ Non mangia, non beve, non va in bagno
_ Non toglie mai l'elmo (sorge il dubbio se ci sia veramente una testa sotto l'elmo)
_ Non parla a causa di una promessa
_ E' legato a doppiofilo con Qyburn

Tutti pensiamo che sia proprio lui : Gregor Clegane la Montagna (o almeno parte di lui). E fino a qui posso essere d'accordo come presumo la maggior parte di voi. Ma la domanda che voglio veramente farmi\farci è : tra tutti le casate alle quale aggiungere questo nuovo misterioso personaggio...perchè proprio la Casata Strong?

Perchè, no, Strong non è semplicemente la parola inglese per forte, cosa che sicuramente questo personaggio sembra. Ma è il nome di una ex grande casata delle Riverlands.

Nel libro, a memoria, non viene mai specificato questo collegamento, ma difficilmente potrebbe essere inserito così in alto a corte e nella delicata figura di KIngsguard qualcuno non legato a qualche famiglia nobile (al minimo, è diventato KG un cavaliere errante) e con un appellativo come "Strong" uguale ad una famosa casata del Regno.

Partendo da queste due premesse :
_ Strong indica appartenenza alla casata Strong
_ Robert Strong è una identità creata ad hoc

Analizziamo la situazione

Questa identità è stata creata con grande probabilità da Qyburn (Breve riassunto : Qyburn è un ex Maestro e membro della compagnia di mercenari dei Guitti Sanguinari. Alla Cittadella e diventa un abile guaritore, viene cacciato perchè studia i "segreti della morte, rimane legato solo a Marwyn, aiuta Jamie a curare il braccio, grazie a questa sua azione entra nelle grazie di Cersei, entra a far parte del concilio ristretto di Kings Landing e successivamente soffre della perdita di potere di Cersei)

La famiglia Strong ha governato Harrenal tra la famiglia Tower e la famiglia Losthon
Harrenhal è stata perno della narrazione legata a due personaggi legati a Robert Strong come Qyburn e Gregor Clegane
Harrenhal è sottoposta a una maledizione, che potrebbe essere un collegamento\giustificazione dei comportamenti strani di RS (necessità vitali\assenza di testa?)

La casata attualmente è stata bandita dai Sette Regni, gli unici altri membri viventi che conosciamo fanno parte della Compagnia Dorata. Perchè scegliere il cognome di una Casata esiliata?

Nella Casata Strong uno dei personaggi più ricordati troviamo Ser Lucamore Strong, Membro della Guardia del Re famoso solo per una cosa : aver mancato la sua promessa verso il Re generando 16 figli con tre donne diverse (pena : LA BARRIERA!). Su di lui abbiamo una canzone che ci ricorda questa situazione e anche Ser Arys Oakheart lo cita solo per indicare cosa succede a chi non rispetta i giuramenti. Perchè scegliere il cognome di uno dei membri della Guardia Reale famosi unicamente per aver mancato al suo dovere?

SPOILER THE ROGUE PRINCE

Nel corso degli anni sappiamo che due membri della famiglia Strong : Lyonel e il figlio Harwin hanno fomentato (per scelta o per caso) la rivalità tra Viserys I e Daemon. Il primo occupando il suo posto nel concilio ristretto e il secondo accusandolo di aver riso della morte del figlio di Viserys. La casata Strong è stata legata alla Casata Hightower nel corso di questi eventi. Questi screzi sebbene non siano la causa principale, hanno sicuramente fomentato la Danza dei Draghi avvenuta successivamente. Perchè scegliere il cognome di una casata che ha creato problemi al trono di spade?

Non ho una risposta chiara a queste domande, penso che possa inserirsi in qualche maniera all'interno di una teoria che vi avevo già esposto QUI tempo fa dove tutti i lavori di Qyburn sono stati organizzati con calma e perizia solo per far arrivare la più totale rovina sui Lannister.

Cosa ne dite? Avete pensieri o teorie su come collegare gli Strong del passato con lo Strong del presente?

G
Gurthang
Confratello
Utente
43 messaggi
Gurthang
Confratello

G

Utente
43 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2014 11:26

In effetti, dopo aver letto TWOIF, mi ero chiesto anch'io perché dare il nome di una vecchia casata esiliata ad una "persona" molto probabilmente frutto degli esperimenti di Qyburn, e devo dire che leggendo sia questo post che quello da te citato su Vargo Hoat sono incline a pensare che il nome Song sia stato scelto si per i problemi che questa casata a dato al Trono di Spade, ma non per i Lannister a per i Tyrell (ti ricordo ormai hanno preso il potere visto che Margaery è promessa a Tommmen e Mace e Primo Cavaliere del Re). In breve penso che lo abbiano chiamato Strong proprio perché creerà problemi ai Tyrell, o quali hanno ormai la maggior parte di potere

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2014 12:12

Visto che un topic di questo tipo prevede fin dall'inizio la conoscenza di determinati eventi presenti in TWOIAF ho provveduto a modificarne l'intestazione nel titolo così da poterne parlare più liberamente.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2014 13:17

La motivazione potrebbe non avere significati reconditi: semplicemente, per Gregoristein serve il nome di una casata nobiliare, ma non si possono prendere quelle di Westeros (non si può creare una persona dal nulla che nessuno conosce), così utilizzano una casata semi-estinta/esiliata.

Nessuno avrebbe prove per negare l'origine nobiliare di Ser Robert, e per la sua presenza a corte basta un lasciapassare reale (o addirittura un condono reale postumo per tutta la casata).

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2014 16:34

La motivazione potrebbe non avere significati reconditi: semplicemente, per Gregoristein serve il nome di una casata nobiliare, ma non si possono prendere quelle di Westeros (non si può creare una persona dal nulla che nessuno conosce), così utilizzano una casata semi-estinta/esiliata.

Nessuno avrebbe prove per negare l'origine nobiliare di Ser Robert, e per la sua presenza a corte basta un lasciapassare reale (o addirittura un condono reale postumo per tutta la casata).

Concordo pienamente. Non avevo riflettuto sul nome di Robert Strong, ma questa è una spiegazione ragionevole sopratutto in vista di giustificare alla corte (e al Credo) l'apparizione misteriosa di un nuovo cavaliere della guardia reale senza esporre troppo i passatempi di Qyburn.

Prendo spunto per porre un'altra questione inerente: perché il nome Robert?

Presumo sia stato Qyburn a dare quel nome, voleva prendersi gioco di Cersei chiamando il suo campione come l'odiatissimo marito defunto? o c'è qualche altro motivo?

A
Almeric
Confratello
Utente
72 messaggi
Almeric
Confratello

A

Utente
72 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2014 17:05 Autore

Ok, d'accordissimo su tutta la linea ma ce ne sono a decine di casate nella stessa situazione degli Strong.

Perchè scegliere proprio gli Strong? è questa la vera domanda!

Visto che un topic di questo tipo prevede fin dall'inizio la conoscenza di determinati eventi presenti in TWOIAF ho provveduto a modificarne l'intestazione nel titolo così da poterne parlare più liberamente.

A memoria non ci dovrebbe essere niente di eclatante TWOIAF, le cose veramente "spoiler" sono da TRP, avevo pensato di mettere TRP come sigla iniziale ma avrebbe creato più confusione che altro temo. :ehmmm:

In effetti, dopo aver letto TWOIF, mi ero chiesto anch'io perché dare il nome di una vecchia casata esiliata ad una "persona" molto probabilmente frutto degli esperimenti di Qyburn, e devo dire che leggendo sia questo post che quello da te citato su Vargo Hoat sono incline a pensare che il nome Song sia stato scelto si per i problemi che questa casata a dato al Trono di Spade, ma non per i Lannister a per i Tyrell (ti ricordo ormai hanno preso il potere visto che Margaery è promessa a Tommmen e Mace e Primo Cavaliere del Re). In breve penso che lo abbiano chiamato Strong proprio perché creerà problemi ai Tyrell, o quali hanno ormai la maggior parte di potere

In che modo creerà problemi ai Tyrell? L'unica cosa che mi viene in mente è che possa vincere il trial by combat che Cersei probabilmente chiederà lasciandole ancora per un po la possibilità di gestire gli affari del figlio.

Poi : perchè i Tyrell? perchè Qyburn o chi lo comanda dovrebbero avercela con i Tyrell?

Rifacendomi all'altro post citato invece io penso che sia parte di un grande piano di Doran, un piano studiato per 17 anni da un genio.

Penso che questo trial by combat (prego che sia il CLEGANEBOWL, GET HYPE!, ma sarà qualcosa di più banale) sarà perso da Strong e toglierà completamente Cersei e i Lannister dalla scena. Questo vuoto sarà facilmente colmato dalle due Sand in arrivo da Dorne (una verso il concilio ristretto, una verso l'Alto Septon) e dalla pedina che tutti stiamo aspettando venga giocata : Myrcella.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2014 18:07

Poi : perchè i Tyrell? perchè Qyburn o chi lo comanda dovrebbero avercela con i Tyrell?

Se diamo conto alla tua teoria secondo cui Qyburn è al servizio di Doran, nessuno, anzi dovrebbe vederli come alleati.

Ma se mettiamo da parte le varie teorie del complotto e guardiamo a Qyburn come a un semplice ex-maestro della Cittadella che vuole soltanto fare lo scienziato pazzo, la motivazione c'è: Cersei lo protegge, gli consente di fare i suoi esperimenti, gli dà persino la materia prima, gli ha dato una posizione nel Concilio Ristretto, ha tutti gli interessi a mettere i bastoni fra le ruote ai nemici di lei, perché nel momento in cui Cersei cadesse, Qyburn perderebbe la sua protettrice.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2014 19:24

Qyburn è sicuramente un personaggio molto oscuro (come Marwyn del resto) ma non mi dà l'idea di avere doppi fini o segrete alleanze che giustifichino le sue mosse. Quoto Feanor: secondo me finora ha sfruttato tutta la libertà che Cersei gli ha (stupidamente) concesso per divertirsi a fare i suoi "esperimenti"

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2014 19:30

A memoria non ci dovrebbe essere niente di eclatante TWOIAF, le cose veramente "spoiler" sono da TRP, avevo pensato di mettere TRP come sigla iniziale ma avrebbe creato più confusione che altro temo. :ehmmm:

/MOD ON

In effetti era materiale più da TRP che da TWOIAF, in quel caso però la parte su TRP andava coperta da tasto spoiler. A questo punto il limite spoiler nel titolo è stato rinominato nuovamente in ADWD, ma le parti che dovessero andare fuori da ADWD andranno coperte con il tasto spoiler. Se avete dei dubbi mandate un MP :)

/MOD OFF

Quanto al tema del topic, non mi pare che per entrare nella Guardia Reale sia necessario essere nobili quanto al massimo essere cavalieri e suppongo ci voglia poco per Cersei & Co. trovare qualcuno disposto a dare il titolo a Robert Strong. Sul perchè abbia scelto proprio quel nome, io lo vedo come un'associazione di idee. Strong = forte, quale nome di casata più adatto per uno come la Montagna?

Infine non credo che Qyburn sia lì per tradire i Lannister, anche se certamente non si farebbe alcuno scrupolo a farlo qualora gli risultasse conveniente.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2014 19:57

Mi sembra abbastanza chiaro perché "Strong". Una vecchia casata praticamente estinta significa nessuno cui chiedere informazioni. Il che nell'ottica semi-cerebrolesa che caratterizza la corte di Cersei dovrebbe garantire la riservatezza del personaggio e giustificare l'ingiustificabile.

Spero che venga tolto di mezzo il prima possibile e con il minor clamore immaginabile. Magari gli si esauriscono le pile e si immobilizza nell'armadio. anche ancora attaccato a qualche presa della corrente. Va bene tutto, basta che non rovinano il mastino con un improbabile duello con questo scarto di letteratura.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE