A chi si riferisce Quaithe? Chi(o cosa) sarebbe questo siniscalco profumato del quale Dany dovrebbe diffidare?
Il senso logico ci porta a pensare subito a Reznak. E' siniscalco alla corte di Meereen, ed è risaputo che va in giro incipriato e profumato. Non è tra i fedelissimi di Dany e spesso sembra avere una vena "simpatizzante" nei confronti dell'arpia e/o della nobiltà della Città Gialla.
Un'altra teoria, ugualmente verosimile, afferma che stesse parlando della Saleasori Qhoran, la barca su cui viaggia Tyrion con i due Griff alias Aegon&Connington. Saleasori Qhoran, nella lingua di Volantis vuol dire proprio Siniscalco Profumato(o Fetido Attendente secondo la versione del Folletto xD).
Ci sono altre teorie a riguardo?
Ma la Saleasori Qhoran non è l'imbarcazione usata da Tyrion e Jorah? Quella che trasporta i Griff è la Fanciulla Pudica invece.
Conosco solo queste due interpretazioni; dopo l'avvertimento di Quaithe Dany comincia a diffidare pesantemente di Reznak, quindi forse non è lui (mi sembrerebbe una spiegazione troppo "semplice"). Penso poi che il suo tempo ad Essos sia praticamente scaduto, e che la previsione si riferisca a tematiche più occidentali.
Secondo me l'avvertimento riguarda Tyrion. Moqorro vede draghi (vecchi e giovani, veri e falsi, chiari e oscuri) e Tyrion nel mezzo; penso che lui avrà un grande ruolo nel futuro incontro/scontro tra Daenerys ed Aegon, "giocando" con i contendenti allo scopo di fare i propri interessi. Potrebbe anche saltare fuori uno dei tre tradimenti, qualora Dany decidesse ad esempio di provare ad uccidere Jaime per vendicare il padre, o se Tyrion vedesse sfumare la possibilità di riprendersi Castel Granito.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Però Quaithe l'ha già messa in guardia nei confronti del leone e della fiamma scura (Moqorro), secondo me il siniscalco profumato è una persona; il fatto che la nave su cui si trovino Tyrion e Jorah potrebbe tradursi così potrebbe essere una red herring per il lettori, anche perché Daenerys dubito lo scoprirà mai che sono arrivati con la Saleasori Qhoran e l'avvertimento di Quaithe sarebbe stato inutile
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”
Però Quaithe l'ha già messa in guardia nei confronti del leone e della fiamma scura (Moqorro), secondo me il siniscalco profumato è una persona; il fatto che la nave su cui si trovino Tyrion e Jorah potrebbe tradursi così potrebbe essere una red herring per il lettori, anche perché Daenerys dubito lo scoprirà mai che sono arrivati con la Saleasori Qhoran e l'avvertimento di Quaithe sarebbe stato inutile
Quaithe la mette in guardia nei confronti di tutti praticamente...potrebbe anche non essere una profezia quella che espone a dany ma semplicemente un espediente per "indebolirla" facendo diffidare di tutti...non sappiamo di certo le sue intenzioni, e volendo non sappiamo se è realmente quaithe con sicurezza...
Ma la Saleasori Qhoran non è l'imbarcazione usata da Tyrion e Jorah? Quella che trasporta i Griff è la Fanciulla Pudica invece.
Conosco solo queste due interpretazioni; dopo l'avvertimento di Quaithe Dany comincia a diffidare pesantemente di Reznak, quindi forse non è lui (mi sembrerebbe una spiegazione troppo "semplice"). Penso poi che il suo tempo ad Essos sia praticamente scaduto, e che la previsione si riferisca a tematiche più occidentali.
Secondo me l'avvertimento riguarda Tyrion. Moqorro vede draghi (vecchi e giovani, veri e falsi, chiari e oscuri) e Tyrion nel mezzo; penso che lui avrà un grande ruolo nel futuro incontro/scontro tra Daenerys ed Aegon, "giocando" con i contendenti allo scopo di fare i propri interessi. Potrebbe anche saltare fuori uno dei tre tradimenti, qualora Dany decidesse ad esempio di provare ad uccidere Jaime per vendicare il padre, o se Tyrion vedesse sfumare la possibilità di riprendersi Castel Granito.
Giusto, mi ero confuso... Comunque anche io scarterei Reznak perché troppo ovvio. Ora che mi ai fatto notare che avevo sbagliato "equipaggio", e di conseguenza anche il soggetto della profezia, mi sembra molto meno accreditata come teoria. Senza contare il fatto che, come dice Anribas, Dany non verrebbe a sapere comunque che la nave su cui viaggiavano Tyrion e Jhora si fosse chiamata così.
Che sia Varys? Più siniscalco profumato di lui...
Secondo me il fatto che Dany non sappia/non saprà su quale nave abbia viaggiato Tyrion non lo esclude per forza dalla rosa dei candidati; spesso chi viene in contatto con una profezia non ne conosce tutti i punti, ed altri li interpreta male. Questo potrebbe essere il caso (Dany pensa che il "siniscalco profumato" sia una persona e non un'imbarcazione).
Anche Varys non è da escludere; potrebbe fingersi dalla sua parte con l'intento di fregarla o sfruttarla.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Secondo me è Reznak, proprio perché è il più scontato. Infatti se noi pensiamo che sia scontato che il siniscalco profumato sia Reznak, diamo per scontato che sia qualcuno (o qualcosa) di meno scontato; ma Martin, per non essere scontato nella sua narrazione, invece di puntare sul personaggio meno scontato, che però per il ragionamento di sopra è diventato il più scontato o comunque il più atteso dai fan, punta sul personaggio originariamente più scontato che sempre per il ragionamento di sopra è diventato il meno scontato, ossia Reznak
Per me é quasi ovvio che si riferisse alla nave con Tyrion e Moqorro. Ma siccome sappiamo che le profezie sono infide, non vedo perché non possa riferirsi anche a Reznak o a feccie simile a lui. Dopotutto dice "attenta" che può voler dire tutto e niente (come sempre in una profezia), attenta in senso buono? "presta attenzione?" In senso cattivo "fai bruciare quella barca prima che getti l'ancora"?
Questo sempre senza sapere quale sia il ruolo definitivo di Quaithe. Anche se personalmente credo sia favorevole a dany.
Non dimentichiamoci che veniva messa in guardia pure nei confronti di Quentyn!!!!!il ranocchio arrosto
Secondo me il fatto che Dany non sappia/non saprà su quale nave abbia viaggiato Tyrion non lo esclude per forza dalla rosa dei candidati; spesso chi viene in contatto con una profezia non ne conosce tutti i punti, ed altri li interpreta male. Questo potrebbe essere il caso (Dany pensa che il "siniscalco profumato" sia una persona e non un'imbarcazione).
Anche Varys non è da escludere; potrebbe fingersi dalla sua parte con l'intento di fregarla o sfruttarla.
beh però il punto dell'avvertimento, per quanto messo sotto forma di profezia, è quello di metterla in guardia nei confronti di qualcuno; se il destinatario dell'avvertimento viene tenuto all'oscuro su dei particolari rilevanti, Quaithe faceva più figura a farsi zitta XD Inoltre come ho detto prima sarebbe ridondante dirle di non fidarsi del leone e poi riferirsi sempre a Tyrion quando parla (in quanto passeggero) del Siniscalco Profumato. A meno che il leone sia un altro, e qui si va sulla teoria assurda, che uscirà fuori Gerion Lannister (io in tutta onestà ho anche pensato all'ipotesi improbabile che sia Daario...) che sappiamo disperso da tempo in Essos.
Per me comunque ha ragione Feanor (discorso un po' contorto ma comprensibile XD), è molto probabile che si tratti dell'indiziato più scontato, o al massimo di Varys
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”
Per me é quasi ovvio che si riferisse alla nave con Tyrion e Moqorro. Ma siccome sappiamo che le profezie sono infide, non vedo perché non possa riferirsi anche a Reznak o a feccie simile a lui. Dopotutto dice "attenta" che può voler dire tutto e niente (come sempre in una profezia), attenta in senso buono? "presta attenzione?" In senso cattivo "fai bruciare quella barca prima che getti l'ancora"?
Questo sempre senza sapere quale sia il ruolo definitivo di Quaithe. Anche se personalmente credo sia favorevole a dany.
Non dimentichiamoci che veniva messa in guardia pure nei confronti di Quentyn!!!!!il ranocchio arrosto
Concordo con questa tesi.
Gil Galad - Stella di radianza
ho sempre pensato a varys e illyrio,anche per l'odore di formaggio
dopo ADWD non son piu tanto certo
Anche io ho sempre pensato a Varys, spesso viene sottolineato il suo utilizzo di profumi.. e dato il suo appoggiare Aegon (per qualsivoglia motivo) credo sia uno tra gli avversari più temibili di Dany a Westeros.. non credo sia Reznak il "siniscalco profumato" semplicemente perchè Dany in fondo già non si fida di lui, e non penso sarebbe così utile per lei ricevere una profezia su un qualcuno di cui già non ti fidi completamente; invece penso che di Varys potrebbe anche fidarsi in maniera più sincera rispetto a quanto farà mai con Reznak..
Insomma, per riassumere, come avvertimento lo vedrei più utile verso Varys che non verso la (potenziale) arpia, di cui già non si fida poi molto..