Entra Registrati
PlayStation festeggia i suoi primi 20 anni
G di Guardiano della notte
creato il 03 dicembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 14:38 Autore

Non ho potuto non leggere quest'articolo uscito oggi su repubblica.it, nel quale si ripercorre brevemente la storia della PlayStation e di quello che ha significato per il mondo dei videogame.

Ho poco da aggiungere all'articolo, se non la mia esperienza personale. Iniziai a giocare alla PS non appena uscì, grazie a un amico che se la comprò tempo 0: interi pomeriggi passati a giocare con giochi di ogni tipo. Seguirono poi le serate passate su quel capolavoro che è FF7 (senza riuscire a finirlo, complice la fine delle serata videoludiche), che mi spinsero infine a comprare la "grigiona".

Con la PS saldamente in mano mia, mi buttai a pesce morto sul suo ricco parco giochi, sfruttandolo però tutto sommato poco. Tuttavia, PES non mancava mai e i mega tornei con amici, fratello e cugini si sprecavano.

Quando uscì la 2, me la comprai e anche là il copione si ripetette. Finalmente riuscii a rimettermi seriamente a giocare su FF7 e stavolta riuscii a finirlo. Lo adorai ancora più della prima volta e a tutt'ora lo considero il miglior videogame a cui abbia mai giocato (vedi il mio avatar).

Dalla 2 in poi però non ho più comprato altre versioni di questa famosa console, anche se la 4 mi tenta.

E voi? Anche voi avete giocato con la PS? Ve la siete comprata o scroccavate dagli amici? Quali giochi sono i vostri preferiti? Pensate che, come suggerito nell'articolo, la guerra commerciale tra le varie case veda di nuovo in testa la Sony?

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 14:57

La fortuna della Playstation è stata la facilità di modifica della console, unito a un parco titoli spesso copiato, ma abbondantemente migliorato di giochi Nintendo.

In realtà credo che nel futuro le console moriranno e lasceranno spazio ai pc, ma se dovessi fare una previsione solo tra queste, direi di si; che Sony rimarrà in cima.
Sia per la cattiva fama di Microsoft (avuta più per Windows che non per Xbox), sia perchè 20 anni sono difficili da dimenticare e quindi molti la comprerebbero solo per la "sicurezza" del marchio.
Nintendo ha delle buone idee, ma purtroppo al momento sbagliato, unito al fatto che nella società odierna una grafica meno realistica o curata fa bollare tutto come una schifezza, ed è un peccato. L'ennesimo Mario e Zelda, per quanto spesso superiori a giochi esclusivi di MS o Sony, danno sempre un senso di già visto e quindi o sei un fan oppure solitamente lo ignori.

Per i giochi preferiti non ne ho uno in particolare anche se, togliendo Super Mario che non c'entra, da piccolo non avrei mai smesso di giocare a un qualsiasi titolo di Crash Bandicoot finchè è rimasto della Naughty Dog, ma ce ne sarebbero decine da menzionare ed è meglio che non finisca nel baratro dei ricordi.

C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 15:02

La mia storia è quella di un sonaro perso.

Per quanto concerne l'articolo de LA Repubblica, il punto sul quale credo valga la pena di concentrarsi è quello in cui si osserva che (anche) grazie a Sony il medium ha moltiplicato il proprio pubblico.

PSone ha letteralmente abbattuto l'equazione videogame = giochi per bimbi senza rifuggiarsi nei complessi ed ostici simulatori PC, ma proponendo una terza via fatta da contaminazioni di media per un prodotto diverso, di ampio respiro.

La via l'han spianata giochi come Resident Evil, Gran Turismo, il primo Grand Theft Auto (che NON fu un gran successo a dirla tutta!), METAL GEAR SOLID .

Giochi con un approcio adulto, una cura per i dettagli superiore e realistica, con delle vere sceneggiature e spesso una regia mutuata dal cinema e dalla TV.

Per me in particolare Resident Evil e Metal gear sono i due titoli che hanno fatto virare per sempre i giochi per console a quello che oggi sono.

Per quanto riguarda la mia storia personale, ho posseduto tutte e 3 le PS fino ad oggi ben rodate. Sono un felice sostenitore della visione che Sony ha di questo mercato, in opposizione all'eccessiva fantasia di Nintendo (che un po' di trincera sempre le solite 2-3 icone storiche; Fantasia inteso come: mondi lontani dalla realtà, Hyrule, Mario World etc) e all'eccessivo sparspara sanguem****BIIIIIP***a propinato da Microsoft e dalla scuola americana in genere (vedere due dei maggiori contributi di XBOX al mondo videoludico: Halo e Gears of War).

Ps4?

Boh, non lo so. Ormai non ho più tempo come una volta ed i VG non sono più come una volta. C'è meno immediatezza da un lato (aggiornamenti, patch al day one, nuovi firmware per la console ogni mese ... online più o meno a pagamento) dall'altro si sta avendo la tendenza a prodotti sempre più usa e getta (gli adventure durano molte meno ore di primi *tanto poi ti compri il DLC*, i giochi con componenti online a un certo punto chiudono i server o si svuotano in modo naturale quando esce qualche altro prodotto).

PEr ora resto a guardare, non ho mai comprato al primo anno e manco al secondo :)

In realtà in genere compro la console quando esce il nuovo Granturismo XD che io gioco con il mio fedele Logitech DFGT ... che però pare non sarà più compatibile con la PS4 :O Gomblotto!

Posso ocntinuare a scrivere per ore, ma per ora debbo fermarmi qui.

Mastro Architetto dei giochi

Indiscusso Campione dell'errore di battituraù

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"

(P.B.Shelley)

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 15:58

Quando uscì la PS era un sogno, ce l'aveva il fratello del mio migliore amico (che abita davanti casa mia e quindi eravamo quasi sempre insieme) e noi la guardavamo come si guarda un prezioso tesoro xD

La prima volta che ci fece giocare fu uno spettacolo...il gioco era su Alien, avevo 6-7 anni credo e ne ero già fan xD Fu uno spettacolo vero!!

Poi me la regalarono, e il marito della mia cugina mi passò tanti giochi che non usava più (ne ho ancora tanti). Però potevo giocarci massimo 1 ora perchè poi mi facevano smettere xD Time Crisis con la pistola era il top, e F1 con il volante e la pedaliera xD

La PS2 la presi un po' dopo e regalai la PS al mio cuginetto per iniziarlo, anche di quella avevo diversi giochi (il fatto che non li dovevo pagare io ma me li regalavano aiutava xD) Il gioco che ricordo con più affetto è Buffy Chaos Bleed perchè era introvabile, ma alla fine lo comprai su internet gongolando di brutto!!

Poi, sempre almeno un anno dopo l'uscita o forse di più presi la PS3. Qui siamo a tempi più recenti, alla fine ho comprato giochi usati per lo più e tre saghe extra-calcio/F1: God of War, Naruto Ultimate, Batman Arkham. Tutte e tre mi sono piaciute molto.

Infine da poco ho preso la PS4 (questo settembre), ma per ora ho giocato solo a Fifa. FIFA il fedele compagno, dal 98/99 ad oggi non ho mai mancato un solo anno, edè l'unico gioco che tutt'ora compro nuovo a prezzo pieno, perchè alla fine è l'unico che uso per tutto l'anno.

Qualche anno ho anche avuto PES, tornei di entrambi i giochi hanno accompagnato l'era PS2-PS3 e magari lo faranno anche con la PS4 :)

PS: IL GIOCO della PS per me credo rimarrà sempre Resident Evil xD

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 16:50

Mai avuta una console, ma mi ricordo in prima o seconda superiore alcuni pomeriggi a giocare con un mio amico (piú che altro guardarlo giocare) a Resident Evil. All'epoca ne ero rimasto entusiasta.

Ho sempre e solo giocato al pc. Ma ormai i giochi per pc sono mal ottimizzati e buggati, e io non ho neanche lontanamente il tempo di una volta e nell'ultimo anno ho giocato ad un solo gioco (Bioshock infinite) e senza neppure ultimarlo.

Eppure ogni volta che passo davanti ad una Playstation 4, sento una vocina che mi dice: "massí, che é molto piú comoda del pc, e poi vedrai che il tempo lo trovi per un giochetto all'anno". Peró comunque aspetto che scenda di prezzo. Magari a Natale del prossimo anno. Chissá.

Intanto auguri!

A
Anirbas
Confratello
Utente
332 messaggi
Anirbas
Confratello

A

Utente
332 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 17:19

Cara vecchia Playstation quante gioie e quanti bei ricordi! I nostri genitori la regalarono a mio fratello che allora aveva 8 anni ma ovviamente ci giocavamo di più io e mia sorella (che siamo più grandi di lui)

All'epoca i miei preferiti erano i vari Final Fantasy (il VII e il IX su tutti), Tombi, Tekken, Klonoa, Crash Bandicoot e Metal gear solid.

Poi quando nel 2004 ho conosciuto il mio attuale fidanzato, grazie a lui ho recuperato delle perle videoludiche come Vagrant Story, Castlevania Symphony of the Night, Xenogears ecc ecc

La Playstation come è già stato detto aveva a suo vantaggio la facilità di una modifica che ne ha permesso una grossa diffusione, ma indubbiamente ha avuto un parco titoli vasto ed eccellente che l'ha fatta entrare meritatamente nell'Olimpo della storia del videogame

Pur interessandomi sin da piccola di videogiochi non sto seguendo più particolarmente il settore, quindi non ho molta voce in capitolo sulla situazione della nuova generazione di console, e ormai gioco quasi esclusivamente al pc e col 3ds.

We do not Sow

"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."

Sansa - Jaime - Theon

Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)

BOLTON POWER: The North Dismembers

Thramsay and Proud

3
pstB8AZ.png

“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,

“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”

C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 17:30
Poi quando nel 2004 ho conosciuto il mio attuale fidanzato, grazie a lui ho recuperato delle perle videoludiche come Vagrant Story, Castlevania Symphony of the Night, Xenogears ecc ecc

ma che bravo ! Un trio poco conosciuto ma di enorme spessore!

Riguardo la storia della facilità di modifica: credo sia vero che questa ... feature ... possa aver trainato le vendite in Italia, ma è anche vero da quanto so io che all'estero la pirateria incide con percentuali ben minori rispetto a quelle del nostro bel paese.

Insomma, se tutti avessero modificato e piratato Sony non avrebbe fatto i guadagni necessari per poter proseguire nell'avventura XD

Ricordo inoltre che è proprio il sw, la principale forma di guadagno, le console spesso vengono vendute con margini di guadagno minimi, a volte addirittura in perdita. L'obiettivo è farti comprare i giochi dopo.

(Nel caso di PS2 e PS3 poi si è aggiunto anche il discorso dell'imporre nuovi supporti ottici, DVD e BR, discorso che investe sony in modo trasversale su tutta la sua produzione)

(P.B.Shelley)

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 19:08

La mia frase sulla modifica non era per limitare il successo solamente a quello, ma per la PS1 e in parte per la 2, ha pesato più del dovuto, soprattutto se i tuoi concorrenti non attuano la stessa politica. Se poi decidono anche di prendersi un anno sabbatico o di uscirsene con la Atari Jaguar, è la fine.
All'epoca era praticamente l'unica console decente, fino all'arrivo del Nintendo64 (best pad evah), ma ormai era tardi per riprendersi.

Sul parco titoli ampio, di successo e che ha delle perle niente male, sono d'accordo, però mi sarebbe piaciuto vedere più cose nate esclusivamente per quella console e soprattutto non prendere troppe idee in prestito, specialmente se tra quelle idee, non c'è un controller meno scomodo.

C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2014 12:08

festa grande! :D

https://www.youtube.com/watch?v=m4KW0OBCtz4

(ovviamente il taglio è molto incentrato sul giappone ... essendo uno spot giapponese!)

(P.B.Shelley)

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2014 22:01 Autore

Noi occidentali appariamo solo nel pezzo del gioco sul calcio :ehmmm: .

Comunque concordo molto sull'importanza che la possibilità di apportare modifiche ha avuto nel successo della PS. Senza di quello, non so se sarebbe arrivata dove è arrivata.

Albert, tu eri per FIFA, io invece appartenevo alla tribù degli aficionados di PES, ho avuto per anni il callo da giocatore professionista :figo: .

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2014 1:38

Albert, tu eri per FIFA, io invece appartenevo alla tribù degli aficionados di PES, ho avuto per anni il callo da giocatore professionista :figo: .

Mi ricordo i pomeriggi a far tornei in cui la prima fase era sempre scegliere se mettere FIFA o PES xD

Per me PES è stato superiore per alcuni anni comunque, lo ammetto xD Però non ho mai tradito FIFA!!

Qualche tempo fa (sarà un annetto), provai a rigiocare a Fifa2000 perchè avevo voglia di riusare il Milan si Sacchi (c'erano le squadre storiche in quel Fifa,mi sembra il 2000)...che impressione!! Sembrava di giocare con i calciatori fatti da massimo 10 pixel :stralol:

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2014 9:10

Eheheh ricordo con piacere il primo gioco sulla play hercules..oppure le partite a fifa 98 sul campo da calcetto..per non parlare poi delle partite a dragonball a gta 2 a crash Metal gear.. ecc poi arriva la playstation 2 presa in bundle con la videocamera che tempi, con la play 2 ho i ricordi più felici legati alle cooperative. Pomeriggi a giocare a harry potter e il calice di fuoco in 2 è epico.a dragonball neanche a dirlo ,soul calibur 3 e di tutto il parco titolo della play,lo stesso con la play 3 giocando i coop con la mia ragazza. Per arrivare infine alla play 4.

Che dire ho la play da quando avevo dieci anni e mi ha accompagnato lungo( e lo fa ancora ) tutti questi anni, ricordo l emozione di giocare a final fantasy..( x su tutti) a metal gear ( 4 su tutti) le risate giocando con amici,le storie che ti coinvolgevano..(il finale di ffx mi ci fece rimanere male).

E guardando i giochi oggi è impossibile non soffermarsi a riflettere su cosa sono i giochi oggi..su cosa si punti maggiormente. .personalmente nei giochi (a partire dall era ps3) ho trovato un calo generale della qualità ,salvo pochi casi come The last of us,dove ormai conta solo vendere. Dove fanno uscire giochi incompleti al day1 ,per poi ficcarci dentro pach su pach correttive..un orrore che ai tempi di ps2 era impensabile..

Qui finisco dicendo che l era del digitale nel mondo videoludico ha fatto più male che bene ,nel senso della realizzazione dei giochi sempre più sciatta.

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2014 15:54

Quanto tempo è passato. La mia non molto vasta esperienza videoludica ha nella PlayStation il suo fulcro.

Mio fratello lo acquistò nel 1998, avevo 5 anni e ovviamente volli subito giocarci, fino ad allora avevo solo potuto dare occhiate a console come il Sega Master System II, il Game Gear e il Game Boy. Ci furono vari giochi che mi entrarono nel cuore, e devo assolutamente citare Crash Bandicoot 2, un gioco che ho adorato alla follia e adoro tuttora, potendoci fortunatamente rigiocare su PSP.

Amai anche Crash Bandicoot Warped, mentre il primo gioco della serie lo scoprii solo più tardi e non lo finii mai, trovandolo quasi impossibile :D

Dopo la fortunata saga della Naughty Dog, apprezzai moltissimo anche Crash Bash e Crash Team Racing, e da lì sappiamo bene come il buon bandicoot fu annientato :ehmmm: (Giocai su PSP a Crash of Titans e davvero mi pianse il cuore pensando alle meraviglie di quelli per PS1).

Subito dopo, in ordine di preferenza, viene Harry Potter e la Pietra Filosofale, gioco letteralmente adorato perchè fu proprio lui a farmi conoscere il mondo di Harry Potter, nel lontano 2001, e quindi gli devo molto. Quella grafica a quadrettoni inquietante (qualcuno ha detto cinghiali incantati, troll che ti inseguivano e Voldemort incappucciato che sbucava così dal nulla? :D ), quella sua MAGIA me lo fanno considerare uno se non il principale gioco che amo come se fosse una persona reale, tante le emozioni mi ha dato.

Alla Camera dei Segreti giocai sommariamente perchè all'epoca la PlayStation non funzionava più e quindi rimediavo sulla One di mio cugino.

Altri giochi che accompagnarono la mia crescita sulla console Sony furono Tomb Raider 3 (quel maggiordomo è stato un autentico terrore per anni), Fifa 98, 2001 e 2002 soprattutto, Gran Turismo, Colin McRae Rally, Aladdin, Dragon Ball Final Bout, Le Follie dell'Imperatore, Chi vuol essere Miliardario (gioco usato in mancanza di meglio, e ricordo che giocandoci di sera ero terrorizzato dalla telefonata a casa) e altri che ora non focalizzo.

Devo molto alla PSP, la Slim per inciso, perchè oltre ad esser stata la mia console portante nell'adolescenza e oltre, mi ha permesso di rigiocare ad alcuni capolavori sopracitati, nonchè nuove scoperte dell'era PS1, come Medievil, altro gioco che amo.

Piano piano ho incominciato a disinteressarmi del mondo videoludico. Non ho mai avuto una PS2, nè 3 e nè 4. Ho giocato qualche volta alla prima Xbox di mio fratello, a qualche gioco della 360 di mio cugino e alla PS2 stessa. Su PC relativamente pochi giochi.

La PSP continua ad essere la prediletta quando ho voglia di rigiocare a qualcosa, la vecchia carretta tira che è una meraviglia fortunatamente, scongiurando pad analogici distrutti e simili, che mi è capitato di vedere :ehmmm:

Tanti auguri dunque alla PlayStation, una console innovativa che segnò l'infanzia e l'adolescenza di milioni di ragazzi in tutto il mondo.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE