E se foste una spada giurata (alla Ser Duncan l'Alto per intenderci ;) ), di quale personaggio sareste al servizio? Quale invece evitereste e perché?
Io personalmente giurerei fedeltà a Jeor Mormont: un grande uomo al quale poter affidare la propria vita sapendo che non mi darebbe mai incarichi moralmente ed eticamente difficili da affrontare. (Anche al servizio di Tyrion non sarebbe comunque male: oltre al fatto che si tratta anche qui di prestare servizio accanto a una brava persona, intelligente e divertente, soldi, vino e bagasce a go-go ahahaha ).
Eviterei invece come la peste Stannis e Melisandre: due ottimi personaggi per carità (entrambi tra i miei preferiti), ma non me la sentirei di seguire ciecamente persone così tanto rigide pronte a sacrificarmi su una pira alla prima occasione propizia.
Allo stato attuale delle cose (quindi ADWD) per un motivo di pura convenienza (non è in guerra ed è quello più al di fuori del gioco del trono, ergo è quello al cui fianco ora come ora sembra più probabile sopravvivere :°D) direi Doran Martell, che tra l'altro sembra anche quello con la testa più sulle spalle (qualcuno ha detto Ned?). Poi magari nel prossimo libro si dimostrerà più furbo del "sole che sorge a ovest e tramonta a est" e del proprio fratellino e, quindi, mi pentirò di aver giurato a lui la mia spada... ma al momento mi pare la scelta più saggia
p.s. aggiungiamoci pure che ha una figlia gnocca e libertina, per cui magari ci esce fuori pure qualche benefit :°D
Va detto che probabilmente andrebbero seguite le esigenze, anche perchè non conoscerei nessuno di questi bene, ma dopo poco uno potrebbe andarsene.
Però partendo dall'ipotesi che conosciamo tutti da lettori, direi...
SEGUIREI: senza troppi problemi Tyrion, perchè è una persona che mi starebbe simpatica e quindi ci starei bene, oltre la fatto che è sarebbe uno di cui mi fiderei. Un altro forse sarebbe Re Robert, perchè anche lui mi starebbe molto simpatico e poi mi piacerebbe provare a farlo ragionare su alcune cose. Infine mi intrigherebbe molto poterlo fare anche per Bloodraven, qui certo ci sarebbe la faccenda che credo lui ti farebbe sporcare anche le mani (però ci si può sempre tirare indietro o forse in questo caso mi farebbe scomparire), ma mi affascinerebbe vederlo da vicino xD
EVITEREI: Tywin sicuramente, lo stimo come uomo politico, ma i suoi metodi sono a volte troppo drastici. Un altro, per motivi simili ed anche peggiori, è Roose. Infine, per cambiare un po' genere, direi Ned perchè sai che cose sbagliate non te le farebbe fare, ma mi fiderei poco di quello che per me è un senso dell'onore eccessivo e che vedo pericoloso per coloro al suo servizio.
Infine quello più CONVENIENTE da seguire: senza dubbio Doran!! Una certa pace nel suo regno, una situazione tranquilla, un bel sole e le Dorniane!!
Attenzione con le dorniane però:
La moglie del dorniano era bionda come l'oro
e più caldo della primavera era il suo bacio.
Ma la lama del dorniano era acciaio nero
e terribile era il suo bacio.
La moglie del dorniano cantava facendo il bagno
dolce come una pesca era la sua voce.
Ma la lama del dorniano cantava la sua canzone,
freddo come una sanguisuga era il suo morso.
Mentre al suolo giaceva, con le tenebre attorno,
e il sapore del sangue sulla lingua,
i suoi fratelli furono accanto a lui, e per lui pregarono,
così lui rise e sorrise e per loro cantò:
"Fratelli, o fratelli, i miei giorni sono alla fine,
la mia vita ha preso la lama del dorniano.
Ma questo nulla importa, ché tutti gli uomini devono morire,
e gustato io ho la moglie del dorniano!"
Ma questo nulla importa, ché tutti gli uomini devono morire,
e gustato io ho la moglie del dorniano!
Alla fine era soddisfatto però xD
Pure ser Arys Swift (era lui giusto?) muore volentieri per Arianne, quindi evidentemente ne può valere la pena XD
Pure ser Arys Swift (era lui giusto?) muore volentieri per Arianne, quindi evidentemente ne può valere la pena XD
Credo fosse Arys Oakheart . :)
Vero :°D (Tra l'altro ho controllato e pure il nome avevo sbagliato, visto che Swift era Harys... vabbè, perdonatemi... ho una certa età XD)
Alla fiducia e solo a quella mi rimetterei... prevedendo di finire in malo modo, e presto
Sicuramente Ned Stark, nonostante tutte le sue difficoltà e il suo fato lo disegnino alla fine del suo percorso, un fallimento, ha vissuto da uomo(per cui nessuno è perfetto), cercando di fare di valori molto importanti, e positivi di base, il modello al suo comportamento.
Di uno così mi fiderei, e solo così può essere, perché la fiducia non la puoi mettere nelle mani di qualcuno, per calcolo.
E' qualcosa che va proprio oltre, sinceramente potrei essere amico soprattutto di lui, poi di certo ce ne saranno altri, ma nessuno di loro toglie, mi sembra, Ned da questa posizione.
Sono una spada giurata, non ho bisogno di protezione, ed evidentemente so darla soprattutto.
Con l'esperienza del lettore Martiniano invece... credo che tutto sarebbe diverso, e sarei estremamente cinico e spietato.
Ogni passo mi guarderei le spalle
Eviterei senza dubbio Ned Stark perchè le spade al suo servizio restano tali, finchè non decide di donarle a qualcuno per uccidere ser Gregor, per tenere l'ordine in città, per fare il bucato e così via.
Giurerei fedeltà a Daenerys Targaryen, non che ne condivida appieno idee e propositi, ma sarebbe interessante.
In realtà Varys sarebbe la mia prima scelta, ma non avrebbe molto senso.
Se volessi vivere nell'ozio sposerei la causa di Walder Frey e il suo motto "non ho sentito la sveglia".
io penso che sceglierei indubbiamente Tyrion. É simpatico e mi fiderei di lui. E per convenienza sceglierei Doran ovviamente. Ma potrei anche scegliere Dany perché penso sarebbe quella che mi tratterebbe megio :)
Ned non mi convince del tutto. Roose e Tywin li vedo troppo in lá, sono i tipi da soldati = carne da macello. Anche se li stimo in qualche modo. E eviterei Walder Frey perché é Walder Frey.
Ma sono una donna, quindi sto solo speculando in astrazioni ;)
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Ahah non potrei nemmeno fare la spada giurata temo >.<
Parlando di personaggi, eviterei Roose Bolton e Tywin Lannister; certi ordini non riuscirei proprio a portarli a termine. Avrei lavorato volentieri per un Ned che avesse deciso di rimanere a Grande Inverno, oppure per Doran Martell.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Per la serie tutti a Dorne!!
Avrei servito volentieri sia Doran che Ned. Anche un tipo come Jeor ma non nei guardiani .
Da evitare assolutamente sia Tywin che Roose ma anche Tarly sr.
Anche Tyrion è una buona scelta
Sono uno starkiano doc se vogliamo, ma odio il freddo, l'inverno e il vento tanto quanto amo l'estate, il sole caldo e il mare.
Quindi........va bene dai con sofferenza, ma non avrei mai detto no a Ned. Meno che mai avrei potuto dire no a Robb. Robb sempre e comunque. Lo avrei seguito, fino alla morte.
Un'altro è il Pesce Nero, Brynden avrebbe avuto tutta la mia fedeltà.
Re Robert lo stesso, troppa stima
Tyrion pure, fintanto che non mia manda a sgozzare bambini.
Tarly sr mi sta simpatico, quindi avrei tranquillamente servito Collina del Corno, e sarebbe stato un piacere fare a pezzi tutti quei dorniani rompiscatole (si TWOIAF me li sta facendo quasi odiare)
Servire a Dorne stesso d'altro canto sarebbe un sogno. Ma mai per Doran che odio. Solo e soltanto per la Vipera Rossa, Oberyn.
Dovendo scegliere altri.....direi Porto Bianco sia per il posto in se sia per lord Manderly e naturalmente il Grande Jon. Ma più di tutti, mi sarei sentito molto a mio agio (se no fosse per il clima D:) con i Clan delle Montagne del Nord .
l'Occidente è ricco ma....no
gli Uomini di Ferro sono deprimenti
le Terre della Corona non mi garbano
la Valle di Arryn è troppo isolata...
sarebbe stato un grande onore anche essere al servizio di un vassallo (della Tempesta) dei Baratheon. Penso ai Dondarrion o ai Caron ;) ;)
! maledizione, dimenticavo i Dayne.....cosa avrei dato per essere una delle Spade dell'Alba
Istintivamente mi è venuto in mente Jamie Lannister, ovviamente dopo la perdita della mano, perchè fare da spada giurata a una delle migliori (se non la migliore) lame dei sette regni ha un certo fascino, sopratutto contando di potermi allenare assieme a lui per fargli riprendere la mano, perdonatemi il gioco di parole..
Anche seguire il giovane lupo non mi sarebbe spiaciuto, ma passo a causa del finale delle sue vicende, che non credo gradirei vivere sulla mia pelle troppo prematuramente
Follemente sceglierei anche Euron, a patto di non essere ridotto come il resto dell'equipaggio della silenzio , la sua fama di gloria penso mi renderebbe molto soddisfatto.
Questi nomi li cito partendo dal presupposto di avere una certa confidenza con i miei protetti, se dovessi essere una spada giurata per dovere a uno sconosciuto credo sceglierei i Tyrell, magari Garlan; sono abbastanza potenti da non rischiare eccessivamente una guerra suicida, però data la loro posizione centrale credo sia più probabile mantenermi in allenamento in qualche scaramuccia di confine
Al contrario di tutti gli altri eviterei proprio i dorniani, ad eccezione di Oberyn, proprio perchè la loro politica pacifista credo mi porterebbe all'ozio, e di conseguenza mi farebbe arrugginire, e ciò potrebbe essere controproducente sul lungo periodo. Preferisco scegliere un qualcuno che mi permetta di tenermi in esercizio, in modo da non farmi uccidere dal primo cavaliere che minacci il mio protetto
edit: davo talmente per scontata come risposta i Dayne che mi ero scordato di scriverli darei una mano (la sinistra ovviamente) per poter avere una lama come Alba