Approfitto di questa voce per sollevare un tema che fino a questo momento abbiamo evaso: ovvero le appendici del fumetto di THK.
Jon Florent è infatti un partecipante al Torneo di Ashford il cui nome viene menzionato solo in quelle appendici. A differenza di Ser Grance, che compare anche nel testo del racconto e il cui cognome, trovandosi nel box, non è oggetto di fonte, per Jon Florent diventa invece necessario codificare queste appendici come fonti.
Ora, per noi una fonta è un link esterno oppure una pagina della wiki considerata fonte di base del testo (capitoli dei libri, racconti). Quindi o serve una pagina apposta per le appendici dei fumetti oppure serve una pagina per le versioni a fumetti di THK. Poiché però l'edizione originale a fumetti di THK non è quella in un volume unico ma quella in sei volumi, noi faremo le pagine per quelle. E diventa allora necessario capire se le appendici sono solo al termine dell'ultimo volume oppure se sono in tutti.
Visto che un portale fumetti ce l'abbiamo, va bene metterci anche quello di THK.
Però questa informazione che chiedi dovrebbe dartela qualcuno che il fumetto ce l'ha
Eh, purtroppo in Italia è molto più diffuso il libro a fumetti che i singoli volumetti...
Up, ma con poche speranze...
Up again... direi di iniziare a chiedere in giro se qualcuno ha la versione a fumetti di THK a volumetti, o dare qualche sbirciata in fumetteria se la trovate.
Girando per la rete ho trovato questo passaggio di AWOIAF che sembra faccia pensare che le appendici siano solo nell'edizione graphic novel e non in quella originale a sei volumetti.
Se possiamo prendere per vera questa affermazione come potremmo gestire questa cosa? Pensiamo di fare una pagina per la graphic novel oltre a quelle per le singole uscite (così come ipoteticamente stiamo pensando di fare le voci per ogni edizioni italiane dei libri) oppure fare come AWOIAF che semplicemente linka THK e mette una dicitura non linkata per specificare che si tratta della graphic novel?
Boh, al momento sarei per semplificare. Se non altri perché già così abbiamo una wiki molto articolata e piena di cose da fare
Però è anche vero che, se non sbaglio, dai fans dei due generi fumetti e graphic novel vengono considerati due cose diverse, e non solo come diverse edizioni dei libri. Quindi magari sarebbe più corretto distinguere...
Meglio comunque chiedere pareri agli appassionati dei generi, cosa che io non sono nemmeno lontanamente.
Secondo me facciamo una voce generale per THK fumetto, da cui si parte per le singole puntate ; ma le eventuali citazioni le linkiamo tutte alla pagina generale.
Fare diversamente imho ci complica la vita e basta... soprattutto se non abbiamo informazioni precise :-/
Scusa Francesco, non ho capito la tua proposta.
Cos'è che non hai capito?
Io dico: creiamo una voce in cui parliamo di THK fumetto. Poi creiamo voci specifiche sulle singole puntate ed eventualmente anche sull'edizione unitaria, e mettiamo un link dalla pagina generale a queste.
Per quel che riguarda le citazioni nelle varie pagine della wiki, io linkerei sempre e solo la pagina generale, non le singole puntate né l'edizione unitaria.
E' più chiaro così?
Uhm... OK, ho capito, ma questo implica che dovremmo fare la stessa cosa anche con le versioni a fumetti della saga principale?
Avrei una proposta alternativa: e se aggiungessimo un paragrafo nella voce generale di THK per spiegare l'esistenza di queste appendici che contengono informazioni aggiuntive?
Se è la proposta più semplice, per me va bene.
L'importante è non complicarci troppo la vita per una cosa che alla fine è marginale nel già abbastanza complesso ambito di tutta la wiki,
{{Personaggio
| Nome = Jon
| Cognome = Florent
| Titoli = Ser
| Casata = [[Nobile Casa Florent]]
| StemmaF = St_Florent
}}
[[Jon Florent|Ser Jon Florent]] è un cavaliere che partecipa al [[Torneo del Campo di Ashford|Torneo di Ashford]].<ref name="THK">''[[il cavaliere errante]]''</ref>
__TOC__
== Note ==
<references />
{{Portale|Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:Altopiano]] [[Categoria:JP]] [[Categoria:Nobile Casa Florent]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Ser]]</noinclude>
Per me è ok e upperei così.