Sapevamo già dell'odio di Bravos per la schiavitù ma adesso sappiamo anche I Signori del Mare non si sono mai fatti problemi a muovere guerra alle altre città libere che la praticano...
Sappiamo anche che Bravos è la più ricca e potente tra le città libere (onestamente avevo sempre pensato a Volantis...) e possiede di gran lunga la flotta più potente del mondo conosciuto...
Adeso: Solo io ho pensato che Bravos possa avere "interessi" a sostenere Dany che sta portando avanti una "politica" anti-schiavismo???
Un'intervento di Bravos potrebbe anche essere il deus ex machina che permetterà a dany di arrivare a Westeros (sia da ovest che da est) con un esercito ( immacolati + qualche copagnia mercenaria ) e una flotta abbastanza forte (anche se non vedo Bravos intervenire direttamente a Westeros dove non c'è già schiavitù),con i draghi e forse qualche soldo dalla banca di ferro...
leggendo questa parte mi sembra quantomeno possibile...voi che ne pensate?
P.S. in caso sotto spoiler si possono fare riferimenti agli eventi di TWOW ?
Credo la banca di ferro potrebbe essere un'ottima fonte di finanziamento per Daenerys, però ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso:
1) Credo che la banca possa aprire i forzieri solo nel caso in cui sia Dany in persona a chiederlo (e con buone garanzie di recupero credito);
2) E' vero che sono ostili allo schiavismo, ma non penso che ci sia la volontà di annientare gli schiavisti dato che muovono molto capitale e sono uno dei sistemi (anche se moralmente scorretti secondo i loro parametri) più floridi di Essos;
3) Non so quanto la banca sia disposta a muovere guerra contro tutta Westeros, perchè a mio parere perderebbe molti clienti (se cosi si possono definire);
4) Con l'approssimarsi dell'inverno non so se la banca sia disposta a finanziare più guerre contemporaneamente;
:) queste mie idee ovviamente ovviamente non pregiudicano niente :) tutto può accadere :)
1-3) ovvio...mica li regalano i soldi...e dany dovrebbe accollarsi i debiti di Westeros...
2) hanno scatenato diverse guerre per abolire lo schiavismo...e vietano l'ingresso in città alle navi di schiavisti...
4) non penso gli freghi dell'inverno...c'è un emissario della banca di ferro che va dietro a stannis...
A rigor di logica però, i Braavosiani schifano ancor più degli schiavisti, i draghi. Lo "conferma" l'emissario a Jon. In passato si é parlato pure di complotti dei senza faccia braavosiani per far fuori i draghi ecc ecc. Insomma sarebbe una scelta molto difficile in ogni caso
La mia paura é che con la scusa dell'invasione Estranea e dell'effetto Dany Madre della Patria, tutte le vecchie rivalità\alleanze possano essere buttate in un cestino :\
Un altro elemento: Pare cosa fatta l'aiuto a Stannis. Baratheon. Lord della roccia del drago almeno di nome. CANE CANE CANE CANE dell'Usurpatore -.-
Complotti dei senza faccia contro i draghi?
Me li sono persi... anche se in effetti i maestri avevano già sterminato tutti i draghi all'epoca di Aegon II e Jaqen si infiltra tra la cricca che segretamente si oppone alla linea degli archimaestri, perciò sarebbe plausibile che i senza volto vogliano sterminare un'altra volta i draghi.
In ogni modo penso che al di là della questione schiavitù, la Banca di Ferro appoggi il pretendente che vedono come favorito e che potrà ripagare tutti i debiti della corona (e non ci vedono lungo ad appoggiare Stannis, secondo me).
Quando Daenerys arriverà in Occidente con i draghi sarà lei la favorita, ma per fare una previsione su un possibile "intervento" dei braavosiani nella guerra dovremmo sapere con precisione quali sono i rapporti tra il Signore del Mare, il Tempio del bianco e del nero e la Banca di Ferro. Magari i senza faccia muovendosi "nell'ombra" hanno una certa indipendenza dal Signore del Mare, mentre invece la Banca deve sottostare alle decisione dei governanti, oppure l'esatto contrario: il Signore del Mare deve prima consultare la Banca per poter decidere. Purtroppo non ho letto la parte su Essos di TWOIAF, quindi non posso ipotizzare altro.
In ogni modo non è così scontato un "intervento" diretto di Braavos nelle questioni politiche occidentali.
A rigor di logica però, i Braavosiani schifano ancor più degli schiavisti, i draghi. Lo "conferma" l'emissario a Jon. In passato si é parlato pure di complotti dei senza faccia braavosiani per far fuori i draghi ecc ecc. Insomma sarebbe una scelta molto difficile in ogni caso
La mia paura é che con la scusa dell'invasione Estranea e dell'effetto Dany Madre della Patria, tutte le vecchie rivalità\alleanze possano essere buttate in un cestino :\
Un altro elemento: Pare cosa fatta l'aiuto a Stannis. Baratheon. Lord della roccia del drago almeno di nome. CANE CANE CANE CANE dell'Usurpatore -.-
Che c'entrano i senza faccia con Bravos (intesa come città)? avranno anche la sede lì ma non penso rientrino nella politica di Bravos
Per quanto riguarda stannis secondo me stanno puntando un po a tutti(tranne i lannister che non hanno intenzione di pagare)....così chiunque vincerà dovrà risarcirli di tutto..
In ogni modo non è così scontato un "intervento" diretto di Braavos nelle questioni politiche occidentali.
neanche io penso possano avere interessi diretti in westeros...ma nella baia degli schiavisti sì
neanche io penso possano avere interessi diretti in westeros...ma nella baia degli schiavisti sì
Non saprei, ricordo bene che Braavos non ha rapporti commerciali con le città ghiscariane. Viene detto da Tyrion o da Jorah, quando cercano un passaggio per Meeren.
Non ce li vedo tanto a finanziare un nuovo pretendente al Trono, visto quanto sono esposti con la Corona (già ai tempi di Robert, poi con le guerre chissà). Quando hanno concesso il prestito a Stannis Aegon non si era ancora rivelato, e Dany non aveva intenzione di muoversi; in più, Tywin era già morto, ed era lui il vero punto di riferimento per sperare di riavere indietro il denaro, mica quel pupazzetto di Tommen o Cersei la fuori di testa.
Tycho si prende malissimo anche solo per una battuta sui draghi, dicendo che la sua gente ha sofferto molto a causa loro, per cui non ce li vedo i Bravosiani a finanziare una con tre draghi, e che in più continua a rimarcarlo.
Sulla questione inverno, dubito che sia da sottovalutare...e penso che non lo facciano nemmeno loro. In tempi in cui è difficile trovare provviste, dubito che ci siano clienti della banca che si mettono restituire il denaro preso a prestito, per cui meglio non esporsi troppo (visto il grosso debito che già hanno).
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Appoggio quanto detto da Alexander Stark, in fondo se Braavos esiste è stato proprio grazie a degli schiavi sfuggiti ai signori dei draghi valyriani, quindi mi sembra improbabile che vogliano appoggiare l'ultimo discendente dei targaryen, sopratutto considerando la presenza fisica e reale dei draghi.
Che possano appoggiare, e quindi intervenire, nel continente occidentale una qualche fazione (io stannis non lo vedo così male) invece la vedo come un'ipotesi più realistica, tenendo da conto anche "Aegon" (metto le virgolette perchè sono un agnostico riguardo la sua identità), convinti da qualche magheggio di Varys & Magistro Illyrio.
Io la parte del debito della corona di più di 6 milioni di dragoni d'oro, cifra che nel frattempo sarà lievitata suppongo, la vedrei più come movente rispetto all'obbligo morale di appoggiare la liberatrice di schivi.. e dato che i lannister non sono/possono essere propensi a risarcire questa cifra a qualcun altro dovranno pur rivolgersi, arrivando anche a giungere a patti con qualche città schiavista (riferimento alla causa aegon), ma credo che aiutare i draghi sia troppo anche per loro, a meno che non sia proprio l'ultimissima spiaggia.