La mia amica Laura mi ha segnalato questo Video che sta letteralmente commuovendo il mondo ed ecco le sue parole che tutti dovremo condividere:
ecco cosa dovremmo fare tutti noi....quanti valori si sono andati persi?
cosa dovremmo recuperare?
riflettiamo
Laura
https://m.youtube.com/watch?v=U39EIT1H_68&list=TLO3B29AXk2QI&index=4
Gil Galad - Stella di radianza
Molto bello, dovrebbero essere gesti consueti di fronte all'indifferenza dei più.
Io penso che quasi tutti si fermerebbero in alcuni di quei casi: tipo bambini o persone con le stampelle in mezzo alla strada.
I casi di attraversamento delle vecchiette sono effettivamente più rari.
Una cosa che fa riflettere è quella del finale del video: il bacio sulla guancia che la ragazza dà al tipo (si suppone uno sconosciuto) che la sta aiutando. In Italia, non lo vedresti praticamente mai. Non solo per timidezza o ritrosia: il pensiero di molte ragazze, giusto o sbagliato che sia, sarebbe qualcosa tipo: "se gli do un bacino poi chissà che pensa, poi crede che ci sto, e si accolla."
E' un peccato, perchè quello del video sembra un gesto spontaneo di gratitudine e dolcezza.
Una cosa che fa riflettere è quella del finale del video: il bacio sulla guancia che la ragazza dà al tipo (si suppone uno sconosciuto) che la sta aiutando. In Italia, non lo vedresti praticamente mai. Non solo per timidezza o ritrosia: il pensiero di molte ragazze, giusto o sbagliato che sia, sarebbe qualcosa tipo: "se gli do un bacino poi chissà che pensa, poi crede che ci sto, e si accolla."
E' un peccato, perchè quello del video sembra un gesto spontaneo di gratitudine e dolcezza.
Diciamo che nella società russa sono più freddi (e talvolta antipatici, aggiungerei) che qui per certi versi e più amichevoli per altri.
Dovrebbe essere normale, ed invece ci commuove... triste a pensarci
Lo avevo visto diverso tempo fa ma non con questa musica in sottofondo.
A me sembra quasi fantascienza nel senso che qui a Roma la guida è assolutamente nevrotica, l'autista è assolutamente nevrotico e nessuno si preoccupa degli altri, nessuno ti farebbe mai un favore, ognuno si guarda i cavoli propri (anche per paura), se qualcuno ti può fare uno sgarbo o mandarti a quel paese lo fa volentieri.
Qui a Roma lo scenario sarebbe che se tu ti fermi, scendi dall'auto e aiuti la vecchietta ad attraversare quelli dietro di te ti suonano e ti insultano, qualcuno ti ruba l'auto, la vecchietta non ti ringrazia!
A parte gli scherzi una volta una vecchietta che aveva evidenti difficoltà a trascinare il carrello della spesa ha rifiutato il mio aiuto di portarglielo temendo cattive intenzioni da parte mia. Era molti anni fa comunque: frequentavo le superiori ed ora ho 42 anni.
Qui a Roma ci si uccide (letteralmente) per un parcheggio, si rimane bloccati nel posto in cui si è parcheggiato a causa di macchine che si parcheggiano dietro di te in seconda o terza fila, devi stare bene attento agli scooter... un delirio. Le auto non si fermano mai per far passare il pedone sulle strisce, accelerano in prossimità delle strisce pedonali, altro che scendere dall'auto e farlo addirittura attraversare!
C'entra relativamente col topic, però visto che si parla di guida...
Parecchi anni fa, ho accompagnato un mio amico che doveva scaricare del materiale a Napoli.
Al confronto, Roma è Ginevra: un caos mai visto, gente che passava col rosso, motorini che tagliavano la strada ogni 10 secondi.
La cosa più strana, era nell'attraversare i vicoli col furgoncino: un paio di volte siamo dovuti scendere per spostare i secchi dell'immondizia che ostacolavano il passaggio. In un'altra occasione c'era una macchina a bloccare la strada; abbiamo suonato e...si affaccia un tizio in mutande e canottiera da un balcone, con le chiavi della macchina. Ce le tira, dicendo qualcosa che suonava come "spostatela". L'abbiamo spostata, superata col furgone, rimessa a posto e abbiamo tirato le chiavi al tipo.
Il "mondo Napoli"