Entra Registrati
A Clash of Kings
K di Koorlick
creato il 15 ottobre 2014

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 11:54 Autore

A novembre pensavamo di partire con la schedatura di ACoK ed i relativi riassunti capitolo per capitolo.

 

Nel frattempo, però, penso che potremmo iniziare a discutere della voce dedicato all'intero libro e alle sue due suddivisioni italiane.

A titolo di esempio, ecco le voci dedicate ad A Game of Thrones, Il trono di spade e Il grande inverno.

 

Partirei con il discutere del riassunto del libro.

Quando abbiamo fatto l'analogo lavoro per AGoT, avevamo deciso di suddivedere il riassunto in dei titoli che facilitassero la lettura riunendo capitoli omogenei, anche senza seguire un ordine strettamente cronologico.

Per farlo, io mi ero basato sui miei vecchi riassunti capitolo per capitolo, che forse dovreste trovare ancora da qualche parte sul sito, e li avevo raggruppati e poi rielaborati, tagliando ovviamente molto.

Pensando di fare lo stesso con ACoK, mi sono però subito accorto che si tratta di un libro decisamente più spezzettato del precedente: lì infatti solo la trama di Daenerys era sostanzialmente non intrecciata con le altre, qui invece pure Jon ed Arya hanno pochi o nulli rapporti con il resto, e le trame del nord sono ben distinte da quelle del sud.

Partendo da questo presupposto, ho notato che, se non vogliamo avere tanti capitoli, sarebbe opportuno riunire quanto più possibile le trame separate; ma questo comporta di fare dei titoli che sono spesso trasversali rispetto alla divisione in italiano, le cui voci quindi andrebbero riviste parecchio rispetto alla trama generale.

Ci va bene?

 

Se sì, ecco la scaletta che avevo in mente:

1. Stannis Baratheon (prologo e primo capitolo di Davos, quindi ACoK00, ACoK10);

2. In fuga da Approdo del Re (prima parte della story-line di Arya, quindi ACoK01, ACoK05, ACoK09, ACoK14, ACoK19);

3. Intrighi ad Approdo del Re (prima parte delle story-line di Tyrion e Sansa, quindi ACoK02, ACoK03, ACoK08, ACoK15, ACoK17, ACoK20, ACoK25, ACoK29);

4. I sogni dell'oltre (prima parte della story-line di Bran, quindi ACoK04, ACoK16, ACoK21, ACoK28);

5. La Barriera e oltre (tutta la story-line di Jon, quindi ACoK06, ACoK23, ACoK34, ACoK43, ACoK51, ACoK68);

6. Tra Stannis e Renly (un pezzo della story-line di Davos e di Catelyn, quindi ACoK07, ACoK22, ACoK31, ACoK33, ACoK42);

7. Attacco al Nord (un pezzo delle story-line di Theon e di Bran, con l'incontro tra Catelyn e Jaime che in un certo senso ne è la conseguenza, quindi ACoK11, ACoK24, ACoK37, ACoK46, ACoK50, ACoK55);

8. Qarth (tutta la story-line di Dany, quindi ACoK12, ACoK27, ACoK40,ACoK48, ACoK63);

9. Solo la morte può pagare la vita (seconda parte della story-line di Arya, quindi ACoK26, ACoK30, ACoK38, ACoK47, ACoK64);

10. Tra pace e guerra (ACoK32, ACoK35, ACoK36, ACoK39, ACoK45);

11. Pronti all'assedio (ACoK41, ACoK44, ACoK549, ACoK52, ACoK54);

12. La battaglia delle Acque Nere (tutto da ACoK57 ad ACoK62);

13. Le conseguenze della guerra (gran finale, ACoK56, ACoK65, ACoK66, ACoK67, ACoK69).

 

I capitoli così sarebbero 13 come quelli di AGoT, ma non tutti del tutto omogenei.

Che ne dite?


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 12:08

In linea generale come impostazione concordo.

 

Possiamo discutere sui titoli e sull'ordine di alcuni capitoli (non tutto mi convince al 100%), ma questo è secondario.

 

Ho un po' di problemi a capire gli ultimi sottoparagrafi, in particolare il 10, l'11 e il 13. Mi puoi dare un'indicazione sulla parte di trama che contiene e non semplicemente sul numero dei capitoli? :unsure:


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2014 22:15 Autore

Hai ragione :unsure:

Il titolo 10 è misto: comprende il capitolo di Sansa in cui Joffrey la denuda e Tyrion la salva, il capitolo di Bran in cui si parla della morte di "Ramsay", il capitolo di Tyrion successivo alla morte di Renly, e due capitoli di Catelyn ambientati a Delta delle Acque.

Titolo 11: rivolta del pane, piano per nascondere Tommen, nuovi cavalieri della guardia reale, incontro con i piromanti, prime mestruazioni di Sansa, notizia della morte di Bran e Rickon giunge ad Approdo.

Titolo 13: gran finale. Approdo del Re dopo la battaglia, più ultimi capitoli di Bran e Theon.

 

Francamente, alcune divisioni non convincono neanche me: per questo ho postato la scaletta prima di cominciare a scrivere ;) Se c'è qualcosa che non ti convince, soprattutto in termini di divisione dei capitoli (i nomi e l'ordine dei titoli li possiamo anche rivedere in un altro momento), dillo così rivediamo la scaletta :)


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2014 8:57

Ok, dunque...

 

Per ora mi esprimo sull'ordine. Ai titoli ci penso dopo.

 

1. Stannis Baratheon (prologo e primo capitolo di Davos, quindi ACoK00, ACoK10);--->ok.
2. In fuga da Approdo del Re (prima parte della story-line di Arya, quindi ACoK01, ACoK05, ACoK09, ACoK14, ACoK19);--->io ci infilerei anche il suo sesto capitolo, quello dove viaggia verso Harrenhal e ci arriva.
3. Intrighi ad Approdo del Re (prima parte delle story-line di Tyrion e Sansa, quindi ACoK02, ACoK03, ACoK08, ACoK15, ACoK17, ACoK20, ACoK25, ACoK29);-->E' incluso anche il pezzo in cui Tyrion siede sul trono di spade e risponde alla proposta di Robb arrivata tramite Cleos? Se sì, non mi convince il metterlo prima del pezzo su Robb dove manda questa proposta.
4. I sogni dell'oltre (prima parte della story-line di Bran, quindi ACoK04, ACoK16, ACoK21, ACoK28);--->ok
5. La Barriera e oltre (tutta la story-line di Jon, quindi ACoK06, ACoK23, ACoK34, ACoK43, ACoK51, ACoK68);---> è completamente separata, quindi ok. Però forse la metterei dopo "Tra Stannis e Renly".
6. Tra Stannis e Renly (un pezzo della story-line di Davos e di Catelyn, quindi ACoK07, ACoK22, ACoK31, ACoK33, ACoK42);--->come già detto prima, non mi convince mettere così tardi il primo capitolo di Cat, dove di parla delle proposte di Robb ai Lannister.
7. Attacco al Nord (un pezzo delle story-line di Theon e di Bran, con l'incontro tra Catelyn e Jaime che in un certo senso ne è la conseguenza, quindi ACoK11, ACoK24, ACoK37, ACoK46, ACoK50, ACoK55);-->hmm ok...
8. Qarth (tutta la story-line di Dany, quindi ACoK12, ACoK27, ACoK40,ACoK48, ACoK63);---->ok
9. Solo la morte può pagare la vita (seconda parte della story-line di Arya, quindi ACoK26, ACoK30, ACoK38, ACoK47, ACoK64);--->come già detto, escluderei AGOT26. Il momento che davvero divide in due la storyline di Arya è quando lei diventa "il fantasma di Harrenhal", quindi AGOT30.
10. Tra pace e guerra (ACoK32, ACoK35, ACoK36, ACoK39, ACoK45);--->ma l'incontro tra Catelyn e Jaime non lo abbiamo mica già messo prima. Ed è l'ultimo capitolo di Catelyn in assoluto. Inoltre se l'incontro tra Jaime è Cat è la conseguenza della finta morte di Bran allora che senso ha mettere qui un suo capitolo, visto che dovrebbe già essere fuggito? Per quanto le parti degli intrighi di Approdo, per me è meglio fonderli con gli intrighi di Approdo pre-battaglia successivi, quelli di "pronti all'assedio". Così viene meno frammentato.
11. Pronti all'assedio (ACoK41, ACoK44, ACoK549, ACoK52, ACoK54); --->quindi sarebbero solo capitoli di Approdo?
12. La battaglia delle Acque Nere (tutto da ACoK57 ad ACoK62);---->ok
13. Le conseguenze della guerra (gran finale, ACoK56, ACoK65, ACoK66, ACoK67, ACoK69).--->ok

Modificato il 05 July 2024 17:07

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2014 12:39 Autore

Ho provato a modificare così:

 

1. Stannis Baratheon (prologo e primo capitolo di Davos, quindi ACoK00, ACoK10);

2. In fuga da Approdo del Re (prima parte della story-line di Arya, quindi ACoK01, ACoK05, ACoK09, ACoK14, ACoK19, ACoK26);

3. Intrighi ad Approdo del Re (prima parte delle story-line di Tyrion e Sansa, quindi ACoK02, ACoK03, ACoK08, ACoK15, ACoK17, ACoK20, ACoK25, ACoK29);

4. Trattative di guerra (ACoK07, ACoK20, ACoK25, ACoK29);

5. I sogni dell'oltre (prima parte della story-line di Bran, quindi ACoK04, ACoK16, ACoK21, ACoK28);

6. Tra Stannis e Renly (un pezzo della story-line di Davos e di Catelyn, quindi ACoK07, ACoK22, ACoK31, ACoK33, ACoK42);

7. La Barriera e oltre (tutta la story-line di Jon, quindi ACoK06, ACoK23, ACoK34, ACoK43, ACoK51, ACoK68);

8. Attacco al Nord (un pezzo delle story-line di Theon e di Bran, con l'incontro tra Catelyn e Jaime che in un certo senso ne è la conseguenza, quindi ACoK11, ACoK24, ACoK37, ACoK46, ACoK50, ACoK55);

9. Qarth (tutta la story-line di Dany, quindi ACoK12, ACoK27, ACoK40,ACoK48, ACoK63);

10. Solo la morte può pagare la vita (seconda parte della story-line di Arya, quindi ACoK26, ACoK30, ACoK38, ACoK47, ACoK64);

11. Tra pace e guerra (ACoK32, ACoK35, ACoK36, ACoK39, ACoK45, ACoK55);

12. Pronti all'assedio (ACoK32, ACoK36, ACoK41, ACoK44, ACoK549, ACoK52, ACoK54);

13. La battaglia delle Acque Nere (tutto da ACoK57 ad ACoK62);

14. Le conseguenze della guerra (gran finale, ACoK56, ACoK65, ACoK66, ACoK67, ACoK69).

 

 

 

In pratica,

- ho aggiunto ACoK26 al paragrafo "In fuga da Approdo del Re", togliendolo da "Solo la morte può pagare la vita";

- ho tolto ACoK20, ACoK25 e ACoK29 (cioé da quando arriva Cleos) da "Intrighi ad Approdo del Re", accorpandoli in un nuovo titolo, "Trattative di guerra", in cui ho inserito anche il primo capitolo di Catelyn, ACoK07;

- ho invertito "Tra Stannis e Renly" e "La Barriera e oltre";

- ho tolto ACoK55 (ultimo capitolo di Catelyn) da "Attacco al Nord", spostandolo in "Tra pace e guerra";

- ho tolto ACoK32 e ACoK36 (ambientati ad Approdo del Re) da "Tra pace e guerra", spostandoli in "Pronti all'assedio";

- ho rinumerato tutto :)


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2014 23:58

Continua a non convincermi un paio di capitoli, 11 e 12.

 

Mi sembrano un po' frammentati e arbitrari come divisione. Mi spiego:

 

 

- ACOK35 riguarda Bran prima ancora dell'arrivo di Theon e sinceramente non penso abbia senso in mezzo a tutti quei capitoli di Catelyn. che legame c'è? Anche perché abbiamo messo prima la parte in cui Theon prende Grande Inverno. Lo metterei insieme a "i sogni dell'oltre".

 

- Il resto di "tre pace e guerra" è più compatto, anche se mi dispiace fare un paragrafo di soli tre capitoli. Vabbé, niente di grave :blink:

 

- "Pronti all'assedio" è il penultimo capitolo e ha capitoli che vengono molto presto e che sposterei più avanti. Tipo secondo te ACOK32 e ACOK36 non stanno meglio in "trattative di guerra"? O magari ACOK32, possiamo spostarlo addirittura in "intrighi ad approdo del re", se non ci sono grandi contenuti politici? Troppo presto? ACOK36 di sicuro il "trattativa di guerra" perché è molto politico e ce lo vedo bene insieme al resto.

Ah, ma ACOK18, cioè il secondo di Sansa, dov'è? non lo trovo :unsure:

Modificato il 05 July 2024 17:07

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 05 novembre 2014 11:40 Autore

Mi sa che mi ero dimenticato di risponderti :unsure:

 

Sul primo punto, il fatto è che come promemoria mi sono basato sui miei vecchi riassunti, e lì in ACOK35 davo spazio all'arrivo a Grande Inverno di un messaggio sulle vittorie di Robb. Potremmo spezzare in due il capitolo, mettendo questo breve passaggio in "Tra pace e guerra" ed invece anticipando il resto alla fine de "I sogni dell'oltre".

 

Quanto al secondo punto, direi che va bene: spostiamo ACOK32 e ACOK36 in "Trattative di guerra", ci sta.

 

Ovviamente ACOK18 era in "Intrighi ad Approdo del Re", mi ero solo dimenticato di elencarlo :unsure:

 

Ora mi metto a rivedere il testo :)


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 05 novembre 2014 12:13

Ma quel passaggio sulle vittorie di Robb è così importante? Se sì, concordo, altrimenti lo toglierei proprio.

 

Comunque direi che il resto possiamo vederlo ed eventualmente sistemare dopo aver avuto una prima versione del testo. Mi sa che sarebbe più comodo così.


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 09 novembre 2014 17:56 Autore

Ecco la prima bozza:

 

 

 

== Stannis Baratheon ==
Alla [[Roccia del Drago]], [[stannis Baratheon]] è deciso a rivendicare per sé la corona che era stata di suo fratello [[Robert Baratheon|Robert]]. A questo scopo, invia il suo uomo di fiducia, [[Davos Seaworth|Ser Davos Seaworth]], a parlare con i lord della [[Terre della Tempesta|Tempesta]], nella speranza di indurli a schierarsi dalla sua parte. Purtroppo però la missione non ha successo.<ref name="ACOK00">[[ACOK00]]</ref>
[[Davos Seaworth|Davos]] e [[Maestri|maestro]] [[Cressen]] cercano di convincere il loro signore a non scendere in guerra senza avere alleati, ma [[stannis Baratheon|Stannis]] non si fa convincere, influenzato da [[Melisandre]], la sacerdotessa venuta dall'est che ha già avvinto al suo culto la [[selyse Florent|regina Selyse]].<ref name="ACOK00" />
[[Maestri|Maestro]] [[Cressen]] cerca allora di avvelenare la sacerdotessa nel corso di una grande cena con i vassalli di [[stannis Baratheon|Stannis]], ma fallisce, restando vittima egli stesso del veleno che aveva cercato di usare.<ref name="ACOK00" />
Qualche tempo dopo, [[Re dei Sette Regni|re]] [[stannis Baratheon|Stannis]], ormai sedotto a sua volta dal culto di [[R’hllor]], fa bruciare le statue dei [[sette Dei]] davanti a tutti i suoi lord, alienandosi così le simpatie dei più pii tra loro; dal rogo, [[Melisandre]] estrae una spada fiammeggiante, che sostiene essere la [[Portatrice di Luce]], la spada dell’eroe [[Azor Ahai]], di cui [[Re dei Sette Regni|re]] [[stannis Baratheon|Stannis]] sarebbe la reincarnazione.<ref name="ACOK10">[[ACOK10]]</ref>
[[stannis Baratheon|Stannis]] incarica poi [[Davos Seaworth|Davos]] di portare in ogni porto una lettera che reca la notizia della sua pretesa al trono e dell’incesto della [[Cersei Lannister|regina Cersei]] con suo fratello [[Jaime Lannister|Jaime]], vero padre dei figli di lei.<ref name="ACOK10" />


== In fuga da Approdo del Re ==
Sotto le mentite spoglie di Arry, [[Arya Stark]] segue [[Yoren]] lungo la [[strada del Re]], diretta insieme ad un gruppo di ragazzini e criminali sottratti alla galera verso la [[barriera]], dove sono destinati a diventare [[Guardiani della Notte]]; [[Arya Stark|Arya]] conta di farsi lasciare a [[Grande Inverno]].<ref name="ACOK01">[[ACOK01]]</ref>
Senza sapere che [[Arya Stark|Arya]] è una ragazza, i suoi compagni la prendono in giro e tentano di sottrarle [[Ago]]; l'unico a difenderla è [[Gendry]].<ref name="ACOK01" />
Lungo la strada, le malattie e la fame fanno vittime nel gruppo.<ref name="ACOK05">[[ACOK05]]</ref>
Una sera, fuori da una locanda, [[Arya Stark|Arya]] parla con [[Jaqen H’ghar]], un pericoloso forzato con l’accento delle [[Città Libere]]. [[Gendry]] la separa da lui e dai suoi due compagni, ma entrambi sono costretti a nascondersi all’arrivo di un gruppo di [[Guardia Cittadina di Approdo del Re|cappe dorate]], che dicono di cercare un ragazzo: [[Arya Stark|Arya]] crede che si tratti di lei, ma si rende conto che invece il ricercato è il suo amico. [[Yoren]] mette in fuga i soldati.<ref name="ACOK05" />
Il gruppo prosegue nel suo viaggio, finché, nei dintorni dell'[[Occhio degli Dei]],<ref name="ACOK09">[[ACOK09]]</ref> si rifugia in un fortino abbandonato, che [[Yoren]] ritiene sicuro.<ref name="ACOK14">[[ACOK14]]</ref> Nella notte, però, il fortino viene attaccato dagli uomini di [[Amory Lorch|Ser Amory Lorch]], un alfiere dei [[Nobile Casa Lannister|Lannister]], che, infischiandosene della tradizionale neutralità dei [[Guardiani della Notte]], prendono d’assedio il fortino e uccidono buona parte degli uomini lì rifugiati. [[Arya Stark|Arya]] riesce a salvarsi; prima di andarsene, la ragazzina aiuta [[Jaqen H’ghar]] ed i suoi compagni a fuggire.<ref name="ACOK14" />
Nell'assedio muoiono quasi tutti i compagni di [[Arya Stark|Arya]], compreso [[Yoren]]; i piochi sopravvissuti vorrebbero continuare il viaggio, ma gli unici due adulti del gruppo abbandonano i più giovani. Nel frangente, [[Arya Stark|Arya]] scopre che [[Gendry]] ha intuito che è una ragazza e gli rivela la sua vera identità. Poco dopo, tuttavia, sopraggiungono dei soldati, ed entrambi vengono catturati insieme a [[Frittella]]; l'unic altro membro del gruppo, [[Lommy|Lommy Maniverdi]], che era già rimasto ferito, viene ucciso.<ref name="ACOK19">[[ACOK19]]</ref>
I tre ragazzi assistono alle torture dei prigionieri da parte degli scagnozzi di [[Gregor Clegane|Ser Gregor Clegane]], che sperano di ottenere informazioni sul fuorilegge [[beric Dondarrion|Lord Beric Dondarrion]], ed uno di loro prende [[Ago]]. Vengono poi condotti ad [[Harrenhal]].<ref name="ACOK26">[[ACOK26]]</ref>


== Intrighi ad Approdo del Re ==
[[sansa Stark|Sansa]] è prigioniera a corte, vittima della crudeltà di [[Re dei Sette Regni|re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]], che spesso la fa picchiare dai membri della [[Guardia Reale]].<ref name="ACOK02">[[ACOK02]]</ref>
La ragazza assiste al [[Torneo per il compleanno di Joffrey (299)|torneo]] organizzato in occasione del compleanno di [[Joffrey Baratheon|Joffrey]]. Nell'occasione, [[Dontos Hollard|Ser Dontos Hollard]] si presenta ubriaco e mezzo nudo, e viene salvato dalle ire del sovrano solo grazie all'intercessione di [sansa Stark|Sansa]], che convince [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] a tenerlo come giullare.<ref name="ACOK02" />
Prima della fine del torneo, [[Tyrion Lannister|Tyrion]] fa il suo ingresso nella [[Fortezza Rossa]].<ref name="ACOK02" />
Appena arrivato, [[Tyrion Lannister|Tyrion]] raggiunge il [[Concilio Ristretto]] quale vicario del [[Primo Cavaliere]], suo padre [[Tywin Lannister|Lord Tywin]]. La tensione tra lui e la sorella, tuttavia, è palpabile, anche perché l'uomo ha intenzione di scoprire alcune verità sugli ultimi avvenimenti.<ref name="ACOK03">[[ACOK03]]</ref>
Quando poco dopo [[Tyrion Lannister|Tyrion]] raggiunge [[shae]] nella locanda dove l'ha ricoverata, trova ad attenderlo [[Varys]], che ha già scoperto il posto.<ref name="ACOK03" /> Per timore che altri possano scoprirlo, [[Tyrion Lannister|Tyrion]] sistema la sua amante in una magione in città, cui giunge tramite un passaggio segreto nel bordello gestito da [[Chataya]].<ref name="ACOK15">[[ACOK15]]</ref>
Qualche tempo dopo, [[Tyrion Lannister|Tyrion]] fa arrestare [[Janos Slynt]] per tradimento e lo costringe ad arruolarsi nei [[Guardiani della Notte]], assegnando il comando della [[Guardia Cittadina di Approdo del Re|Guardia Cittadina]] all'integerrimo [[Jacelyn Bywater|Ser Jacelyn Bywater]].<ref name="ACOK08">[[ACOK08]]</ref>
Nel corso di una riunione del [[Concilio Ristretto]], viene letta la lettera con cui [[stannis Baratheon|Lord Stannis]] rivendica per sé la corona, accusando di incesto la [[Cersei Lannister|regina Cersei]], e, su suggerimento di [[Petyr Baelish|Ditocorto]], viene deciso di rispondere facendo girare la voce che [[shireen Baratheon|Shireen]] sia figlia di [[Macchia]].<ref name="ACOK15" />
Nel frattempo, l'uomo usa uno stratagemma per scoprire quali dei membri del [[Concilio Ristretto]] siano fedeli più alla regina che a lui.<ref name="ACOK17">[[ACOK17]]</ref> Il colpevole si rivela essere il [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]] [[Pycelle]], che viene pertanto arrestato, rasato e privato del suo titolo.<ref name="ACOK25">[[AGOT25]]</ref>
[[sansa Stark|Sansa]] si reca invece ad un appuntamento segreto nel Parco degli Dei: lì, [[Dontos Hollard|Ser Dontos]], grato per essere stato salvato, le promette di portarla via al più presto da [[Approdo del Re]]. La sua gita notturna viene scoperta da [[boros Blount|Ser Boros Blount]], ma il [[sandor Clegane|Mastino]] la protegge dalle sue minacce.<ref name="ACOK18">[[ACOK18]]</ref>


== Trattative di guerra ==
Mentre un nuovo esercito si sta ammassando attorno a [[Castel Granito]], su insistenza di [[Catelyn Tully|Catelyn]], [[Robb Stark|Robb]] invia [[Cleos Frey|Ser Cleos Frey]] ad [[Approdo del Re]] per proporre ai [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] dei termini di pace, tra cui il riconoscimento del regno di [[Robb Stark|Robb]] stesso sul [[Nord]] e sulle [[Terre dei Fiumi]].<ref name="ACOK07">[[ACOK07]]</ref>
[[Theon Greyjoy]] viene invece inviato a trattare un'alleanza con suo padre, [[balon Greyjoy|Lord Balon Greyjoy]]. [[Catelyn Tully|Catelyn]] stessa viene infine mandata a proporre un'alleanza a [[Renly Baratheon]].<ref name="ACOK07" />
Nel frattempo, [[Tyrion Lannister|Tyrion]] si prepara ad un possibile imminente assedio: da un lato, commissiona ai fabbri della città una catena lunga e forte;<ref name="ACOK15" /> dall'altro, si reca nella sede della [[Gilda degli Alchimisti]], dove il piromante [[Hallyne]] si impegna a procurargli al più presto diecimila ampolle di [[altofuoco]] e alcune migliaia di ampolle vuote, affinché i soldati le usino per addestrarsi.<ref name="ACOK20">[[ACOK20]]</ref>
Quando [[Cleos Frey|Ser Cleos]] giunge ad [[Approdo del Re]] con le sue condizioni di pace,<ref name="ACOK20" /> [[Tyrion Lannister|Tyrion]] ed il [[Concilio Ristretto]] le rifiutano, reinviando [[Cleos Frey|Ser Cleos]] a [[Delta delle Acque]] con delle controproposte che sanno essere altrettanto inaccettabili e con la scorta di tutti gli armigeri [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] presenti in città.<ref name="ACOK25">[[ACOK25]]</ref>
Dopo aver atteso molti giorni, [[Alliser Thorne|Ser Alliser Thorne]] viene ricevuto dal [[Concilio Ristretto]] presieduto da [[Tyrion Lannister|Tyrion]] e presenta la mano putrefatta di un [[Non-morti|non-morto]]. Il Folletto, fingendo di deriderlo apertamente, gli concede comunque gli uomini che il [[Guardiani della Notte|Guardiano della Notte]] reclama.<ref name="ACOK25" />
Nel frattempo, [[Tyrion Lannister|Tyrion]] scopre la relazione tra [[Cersei Lannister|Cersei]] e loro cugino [[Lancel Lannister]], e sfrutta tale scoperta per indurre il giovane a spiareb la regina per suo conto.<ref name="ACOK29">[[ACOK29]]</ref>
La guerra che [[Robb Stark]] ha portato in [[Occidente]] intanto volge a suo favore. Per rappresaglia, [[Re dei Sette Regni|re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] ordina alla [[Guardia Reale]] di colpire [[sansa Stark|Sansa]] e denudarla, ma [[Tyrion Lannister|Tyrion]] interviene a favore della ragazza.<ref name="ACOK32">[[ACOK32]]</ref>


== I sogni dell’oltre ==
A [[Grande Inverno]] giungono [[Walder Frey (Piccolo Walder)|Piccolo Walder]] e [[Walder Frey (Grande Walder)|Grande Walder]], protetti di [[Catelyn Tully|Lady Catelyn]]. Dopo che [[Cagnaccio]] morde [[Walder Frey (Piccolo Walder)|Piccolo Walder]], entrambi i [[Metalupi|metalupi]] vengono imprigionati nel [[Grande Inverno#Parco degli Dei|Parco degli Dei]], ma sono agitati ed ululano spesso. [[brandon Stark (Bran)|Bran]] fa degli strani sogni, nei quali si trova nel [[Grande Inverno#Parco degli Dei|Parco degli Dei]] e cammina accanto a suo fratello.<ref name="ACOK04">[[ACOK04]]</ref>
[[Wyman Manderly|Lord Wyman Manderly]] si reca a [[Grande Inverno]] per proporre la costruzione di una flotta di navi da guerra. Sia lui che vari altri lord alfieri propongono soluzioni per risolvere i problemi delle terre degli [[Nobile Casa Hornwood|Hornwood]], che dopo la morte di [[Halys Hornwood|Lord Hornwood]] sono insidiate dal [[Ramsay Snow|bastardo di Bolton]], ma nessuna sembra del tutto convincente.<ref name="ACOK16">[[ACOK16]]</ref>
In onore degli alferi giunti a [[Grande Inverno]] viene organizzato un grande banchetto, al quale si presentano anche due strani ragazzini, [[Meera Reed|Meera]] e [[Jojen Reed]], figli di [[Howland Reed|Lord Howland Reed]]. Questi sembrano molto curiosi sui [[Metalupi|metalupi]] ed il suo rapporto con [[Estate (Metalupo)|Estate]].<ref name="ACOK21">[[ACOK21]]</ref>
Qualche tempo dopo, [[Jojen Reed|Jojen]] gli parla delle sue visioni e del terzo occhio, che secondo lui [[brandon Stark (Bran)|Bran]] possiederebbe. Il bambino chiede consiglio a [[Maestri|maestro]] [[Luwin]], che lo invita a non crederci.<ref name="ACOK28" />
Successivamente, [[Jojen Reed|Jojen]] racconta a [[brandon Stark (Bran)|Bran]] di aver sognato che il mare dilagava a [[Grande Inverno]]; in cambio di questa rivelazione, il bambino accetta di parlare con lui dei suoi sogni di lupo, che per [[Jojen Reed|Jojen]] sono il segno che [[brandon Stark (Bran)|Bran]] è un [[Metamorfo|metamorfo]]. Il ragazzo delle paludi gli consiglia quindi di cercare di aprire il terzo occhio.<ref name="ACOK35">[[ACOK35]]</ref>
Nel frattempo, giunge la notizia che il [[Ramsay Snow|bastardo di Bolton]] ha sposato [[Donella Hornwood|Lady Hornwood]] e poi l'ha uccisa, dichiarandosi padrone delle sue terre. [[Rodrik Cassel|Ser Rodrik]] si reca quindi ad arrestarlo, ma, prima dello scontro che segue, l'uomo scambia la propria identità con quella del suo amico e servitore, [[Reek]], che resta ucciso. L’anziano cavaliere fa ritorno a [[Grande Inverno]] con [[Ramsay Snow|Ramsay]] prigioniero, pur sotto le mentite spoglie [[Reek]]; anch’egli compare nei terribili sogni di [[Jojen Reed|Jojen]].<ref name="ACOK35" />


== Tra Stannis e Renly ==
Su incarico di [[Robb Stark|Robb]],<ref name="ACOK07" /> [[Catelyn Tully|Catelyn]], con la scorta di un manipolo di nobili e soldati, raggiunge [[Re dei Sette Regni|re]] [[Renly Baratheon|Renly]] presso il fiume [[Mander]]. Lì giunta, assiste ad un piccolo torneo che viene vinto da [[brienne di Tarth]], la quale come premio chiede di entrare nella [[Guardia dell'Arcobaleno]], costituita da lui ad imitazione della [[Guardia Reale]].<ref name="ACOK22">[[ACOK22]]</ref>
Di fronte a [[Catelyn Tully|Lady Stark]], [[Renly Baratheon|Renly]] si dice disponibile ad un’alleanza contro i [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] solo a patto che [[Robb Stark|Robb]] lo accetti come proprio sovrano. Mentre discutono, tuttavia, giunge la notizia dell'assedio di [[Capo Tempesta]] da parte di [[Re dei Sette Regni|re]] [[stannis Baratheon|Stannis]].<ref name="ACOK22" />
Qualche tempo dopo, nei pressi di [[Capo Tempesta]], i due [[Re dei Sette Regni|re]] si incontrano, ma i tentativi di [[Catelyn Tully|Catelyn]] di indurli ad un accordo non portano a nulla, perché entrambi vogliono essere riconosciuti come sovrani. [[Renly Baratheon|Renly]] decide pertanto di affrontare militarmente il fratello, e costringe la donna a restare ad assistere allo scontro.<ref name="ACOK31">[[ACOK31]]</ref> [[Catelyn Tully|Catelyn]] si reca a parlare con lui mentre si prepara alla battaglia con l'aiuto di [[brienne di Tarth]]; in quella, tuttavia, un'ombra incoronata esce dalla parete e lo uccide. [[brienne di Tarth|Brienne]] viene subito accusata dell'omicidio, ma [[Catelyn Tully|Catelyn]] la aiuta a fuggire dall'accampamento.<ref name="ACOK33">[[ACOK33]]</ref>
Dopo la morte di [[Renly Baratheon|Renly]], una parte del suo esercito si schiera dalla parte di [[stannis Baratheon|Stannis]], mentre altri, tra cui i [[Nobile Casa Tyrell|Tyrell]], si disperdono.<ref name="ACOK36">[[ACOK36]]</ref>
[[stannis Baratheon|Stannis]] continua l'assedio a [[Capo Tempesta]], chiedendo al castellano, [[Cortnay Penrose|Ser Cortnay Penrose]], di consegnargli il giovane [[Edric Storm]], unico bastardo riconosciuto di [[Re dei Sette Regni|re]] [[Robert Baratheon|Robert]]. Pur di non farlo, [[Cortany Penrose|Ser Cortnay]] sfida il [[Re dei Sette Regni|re]] a duello, ma [[Melisandre]], portata sotto la fortezza da [[Davos Seaworth|Davos]], partorisce un'ombra che uccide il castellano, ponendo così fine alla resistenza di [[Capo Tempesta]].<ref name="ACOK42">[[ACOK42]]</ref>


== La Barriera e oltre ==
Molti [[Guardiani della Notte]], sotto la guida del [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont|Mormont]], partono per le [[Terre oltre la Barriera]], alla ricerca di [[benjen Stark]] e degli altri dispersi; tra essi, ci sono anche [[Jon Snow]] e [[samwell Tarly]].<ref name="ACOK06">[[ACOK06]]</ref>
Ben presto, il gruppo raggiunge [[Whitetree]], un villaggio abbandonato che [[samwell Tarly|Sam]] trova sulle mappe,<ref name="ACOK13">[[ACOK13]]</ref> e poi la casa dove [[Craster]], da sempre amico dei [[Guardiani della Notte]], vive insieme alle sue innumerevoli figlie/mogli. L'uomo riferisce loro che [[Mance Rayder]] sta riunendo i [[Popolo Libero|bruti]] presso di sé. Lì, una delle figlie/mogli di [[Craster]], [[Gilly]], lo prega di portarla lontana da lì, per salvare il bimbo che porta in grembo, ma [[Jon Snow|Jon]] è costretto a rifiutare, per tenere fede al proprio giuramento.<ref name="ACOK23">[[ACOK23]]</ref>
Dalla casa di [[Craster]], i [[Guardiani della Notte]] ripartono alla volta del [[Pugno dei Primi Uomini]], dove decidono di attendere l'arrivo dei dispersi. [[spettro]] sembra diffidare del luogo ed induce [[Jon Snow|Jon]] a seguirlo ai piedi della collina, dove il ragazzo trova una tomba contenente delle armi di [[Ossidiana|ossidiana]] avvolte in un pezzo di stoffa.<ref name="ACOK34">[[ACOK34]]</ref>
Lì il gruppo viene raggiunto da alcuni uomini della [[Torre delle Ombre]] guidati da [[Qhorin|Qhorin il Monco]], che riferisce che [[Mance Rayder]] sta riunendo i suoi uomini presso gli [[Artigli del Gelo]]. Il ranger si offre di guidare un gruppo di esploratori diretti fino a lì e chiede che [[Jon Snow|Jon]] lo segua.<ref name="ACOK43">[[ACOK43]]</ref>
Mentre il ragazzo segue [[Qhorin]] nella sua perlustrazione, viene inviato sopra al [[Passo Skirling|passo Skirling]] insieme a [[stonesnake]]; da là, i due avvistano un gruppo di [[Popolo Libero|bruti]] e lo attaccano, ma, dopo aver ucciso due di loro, [[Jon Snow|Jon]] non ha il coraggio di fare lo stesso con la terza, che scopre essere una ragazza, e la prende prigioniera; poi però la lascia fuggire.<ref name="ACOK51">[[ACOK51]]</ref>
Proseguendo lungo il [[Passo Skirling|passo Skirling]], [[Jon Snow|Jon]] sogna i suoi fratelli lontani e un albero con le sembianze di [[brandon Stark (Bran)|Bran]], ma, sognando l’esercito dei bruti, si ritrova a lottare con un’aquila. Intuendo che il ragazzo è un [[Metamorfo|metamorfo]] e che sono sorvegliati dall'aquila, i suoi compagni decidono di tornare indietro.<ref name="ACOK53">[[ACOK53]]</ref>
Uno a uno, i compagni di [[Jon Snow|Jon]] soccombono al gelo, finché non rimangono solo lui e [[Qhorin|Qhorin il Monco]]. Il ranger veterano incarica [[Jon Snow|Jon]] di arrendersi a [[Mance Rayder]] ed infiltrarsi tra i [[Popolo Libero|bruti]], in modo da scoprire cosa vanno tramando, e gli raccomanda a questo scopo di conquistare la loro fiducia facendo tutto ciò che gli verrà ordinato. Ciò che gli ordinano, tuttavia, è di uccidere [[Qhorin|Qhorin il Monco]], compito che [[Jon Snow|Jon]] esegue con riluttanza grazie all’aiuto di [[spettro]].<ref name="ACOK68">[[ACOK68]]</ref>


== Attacco al Nord ==
Su incarico di [[Robb Stark|Robb]], [[Theon Greyjoy]] viaggia fino a [[Pyke (Isola)|Pyke]]. Giunto nelle [[isole di Ferro]], però, solo lo zio [[Aeron Greyjoy|Aeron]] si presenta ad accoglierlo. Alla fortezza del padre, infatti, egli viene accolto freddamente. Quando il giovane presenta al padre la lettera con cui [[Robb Stark|Robb]] gli propone di riprendersi la corona delle [[isole di Ferro]] in cambio di un'alleanza con lui, la freddezza aumenta ulteriormente, perché il signore di [[Pyke (Castello)|Pyke]] ha già progettato di attaccare proprio il [[Nord]], lasciato pressoché incustodito dal [[Robb Stark|Giovane Lupo]].<ref name="ACOK11">[[ACOK11]]</ref>
Nel periodo successivo, [[Theon Greyjoy|Theon]] resta alla corte del padre mentre fervono i preparativi. Al porto conosce una giovane donna e tenta di sedurla, salvo accorgersi troppo tardi si tratta in realtà di sua sorella [[Asha Greyjoy|Asha]], che si prende crudelmente gioco di lui. Dividendo i compiti tra i suoi comandanti, [[balon Greyjoy|Lord Balon]] ordina a [[Theon Greyjoy|Theon]] di restare agli ordini di [[Dagmer|Dagmer Mascella spaccata]], uncomandante di lungo corso.<ref name="ACOK24">[[ACOK24]]</ref>
Sotto la guida di quest'ultimo, [[Theon Greyjoy|Theon]] attacca le terre dei [[Nobile Casa Tallhart|Tallhart]]. Il giovane, insoddisfatto dell'incarico ricevuto, ha una mira molto più ambiziosa, e suggerisce a [[Dagmer]] di cingere d'assedio [[Piazza di Torrhen]], per coprire le sue manovre: è certo, infatti, che [[Rodrik Cassel|Ser Rodrik Cassel]] reagirà accorrendo lì e lasciando pertanto sguarnita [[Grande Inverno]].<ref name="ACOK37">[[ACOK37]]</ref>
Il piano di [[Theon Greyjoy|Theon]] ha successo, e riesce a prendere [[Grande Inverno]] con una manciata di uomini. Lì, il giovane si dichiara principe del [[Nord]], e riceve il giuramento di fedeltà da parte del finto [[Reek]] e di [[Osha]].<ref name="ACOK46">[[ACOK46]]</ref>
Quest'ultima, tuttavia, fa il doppio gioco: finge di stare dalla sua parte e seduce alcuni dei suoi uomini ma nottetempo aiuta [[brandon Stark (Bran)|Bran]], [[Rickon Stark|Rickon]], [[Hodor]] ed i fratelli [[Nobile Casa Reed|Reed]] a fuggire. [[Theon Greyjoy|Theon]] guida l'inseguimento nella [[Foresta del Lupo]], ma senza successo. Per evitare il disonore di averli persi, su suggerimento del finto [[Reek]] [[Theon Greyjoy|Theon]] uccide altri due ragazzini e, dopo averli resi irriconoscibili, appende i loro corpi alle mura del castello, fingendo che si tratti dei due [[Nobile Casa Stark|Stark]].<ref name="ACOK50">[[ACOK50]]</ref>
Quando [[Asha Greyjoy|Asha]] arriva a [[Grande Inverno]], tuttavia, lo rimprovera per l'uccisione di [[brandon Stark (Bran)|Bran]] e [[Rickon Stark|Rickon]] e gli nega dei soldati aggintivi. Capendo di essere perduto, [[Theon Greyjoy|Theon]] invia allora il falso [[Reek]] a [[Forte Terrore]], allettato dalla promessa di tornare portando con sé duecento uomini.<ref name="ACOK56">[[ACOK56]]</ref>


== Qarth ==
[[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]] guida quel che resta del [[Khalasar|khalasar]] di [[Drogo]] nella [[Desolazione Rossa]], seguendo la cometa che splende nel cielo. Il gruppo, composto soprattutto da donne, deboli e vecchi, viene poco a poco falcidiato da sete, fame e stanchezza, finché non si ferma in una città disabitata, che chiamano [[Vaes Tolorro]] e dove trovano mura e cibo. Da lì, [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]] invia i suoi [[Cavalieri di Sangue|cavalieri di sangue]] nelle varie direzioni, alla ricerca di terre abitate. Due di essi tornano senza successo, ma il terzo porta con sé [[Pyat Pree]], [[Xaro Xhoan Daxos]] e [[Qaithe]].<ref name="ACOK12">[[ACOK12]]</ref>
I tre conducono i [[Dothraki|dothraki]] nella città di [[Qarth]], dove tutti sono affascinati dai [[Draghi|draghi]]. Lì, [[Jorah Mormont|Ser Jorah]] viene a sapere della morte di [[Re dei Sette Regni|re]] [[Robert Baratheon|Robert]].<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>
[[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]] resta ospite del palazzo di [[Xaro Xhoan Daxos]] e da lì cerca aiuto per tornare nei [[sette Regni]]: nessuno è tuttavia disposto a fornirle un esercito e delle navi.<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>
Dopo aver fallito con i vari gruppi di mercanti, [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]] decide di rivolgersi a [[Pyat Pree]] e agli stregoni di [[Qarth]]. Si reca dunque, su loro invito, nella [[Casa degli Eterni]]. Lì la ragazza, sola, non resiste alla tentazione di aprire alcune porte che le rivelano varie visioni di cui non sempre comprende il significato. Giunta a destinazione, scopre che gli [[Eterni]] sono solo delle ombre grigie che la assalgono, cantando e mostrandole altre scene che la riguardano; per permetterle di fuggire dal loro abbraccio, [[Drogon]] incendia la [[Casa degli Eterni]], bruciando l'edificio ed i suoi abitanti. [[Pyat Pree]] le lancia per questo una maledizione.<ref name="ACOK48">[[ACOK48]]</ref>
Successivamente, [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]] capisce che deve lasciare [[Qarth]], dove teme la vendetta degli stregoni. [[Xaro Xhoan Daxos|Xaro]] le offre delle navi in cambio di uno dei suoi [[Draghi|draghi]], ma la giovane rifiuta. La ragazza di reca quindi al porto e parla con i capitani delle navi, ma nessuno di loro è disponibile a trasportare lei e la sua gente. Durante la visita, tuttavia, un uomo di [[Qarth]] le offre uno scrigno di preziosi. Quando [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]] lo apre, vi trova una manticora velenosa che cerca di colpirla. L’attentato viene tuttavia sventato da [[belwas|Belwas il Forte]] e da [[barristan Selmy|Arstan Barbabianca]], che le raccontano di essere stati inviati da [[Magistro]] [[illyrio Mopatis|Illyrio]] con tre navi che la riportino a [[Pentos]], navi che [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]] ribattezza [[Vaghar (Nave)|Vaghar]], [[Meraxes (Nave)|Meraxes]] e [[balerion (Nave)|Balerion]], come i tre [[Draghi|draghi]] di [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon il Conquistatore]] e delle sue sorelle.<ref name="ACOK63">[[ACOK63]]</ref>


== Solo la morte può pagare per la vita ==
Ad [[Harrenhal]], [[Arya Stark|Arya]] assume il nome di Donnola e viene presa come serva ed affidata a [[Weese]]<ref name="ACOK26" />, che maltratta tutti i servitori sottoposti alle sue cure.<ref name="ACOK30">[[ACOK30]]</ref>
Quando i [[bravi Camerati|Guitti Sanguinari]] tornano ad [[Harrenhal]], portano con sé dei prigionieri, tra i quali [[Arya Stark|Arya]] riconosce alcuni degli alfieri di suo padre.<ref name="ACOK30" /> Un giorno giungono al castello anche [[Jaqen H’ghar]] ed i suoi due compagni, che si sono arruolati tra gli uomini di [[Amory Lorch|Ser Amory Lorch]]. Quando [[Jaqen H’ghar]] riesce a parlarle in privato, le rivela di sapere chi è e le promette tre omicidi per ripagarla di avergli salvato la vita. Per metterlo alla prova, [[Arya Stark|Arya]] gli sussurra il nome di [[Chiswyck]], uno dei soldati al servizio di [[Gregor Clegane|Ser Gregor]]: tre giorni dopo, misteriosamente, l'uomo cade dalle mura del castello.<ref name="ACOK30" />
Dopo qualche tempo, [[Tywin Lannister|Lord Tywin]] parte da [[Harrenhal]] per tornare sul campo di battaglia. Nel frattempo, [[Weese]] tratta male [[Arya Stark|Arya]] e la ragazzina decide di fare il suo nome a [[Jaqen H’ghar]], ma quando vede partire i capitani di [[Tywin Lannister|Lord Tywin]] si pente di aver puntato ad obiettivi così piccoli. Prima che possa comunicare a [[Jaqen H'ghar]] di aver cambiato idea, tuttavia, anche [[Weese]] viene trovato morto.<ref name="ACOK38">[[ACOK38]]</ref>
[[Vargo Hoat]] torna ad [[Harrenhal]] con alcuni prigionieri delle truppe di [[Roose Bolton]], molti dei quali sembrano feriti. Per farli scappare, [[Arya Stark|Arya]] si rivolgere a [[Jaqen H’ghar]] e lo costringe ad aiutarla minacciandolo di sussurrare il suo stesso nome. Solo quando aprono le porte delle segrete per farne uscire i prigionieri, tuttavia, si rendono conto che la loro prigionia era una finzione organizzata da [[Vargo Hoat]] per consentire a [[Roose Bolton]] di prendere la fortezza. Colpito dalla sua temerarietà, [[Roose Bolton|Lord Bolton]] prende [[Arya Stark|Arya]] come coppiera. Prima di lasciare [[Harrenhal]], [[Jaqen H’ghar]] cancella la propria faccia ed invita [[Arya Stark|Arya]] a raggiungerlo a [[braavos]] per diventare un’assassina.<ref name="ACOK47">[[ACOK47]]</ref>
Come coppiera di [[Roose Bolton]], la ragazza ascolta le sue conversazioni e legge le sue lettere, scoprendo così della caduta del [[Nord]] e della morte di [[brandon Stark (Bran)|Bran]] e [[Rickon Stark|Rickon]]. Quando scopre anche che [[Roose Bolton|Lord Bolton]] intende lasciare [[Harrenhal]] a [[Vargo Hoat]] e ai suoi uomini, [[Arya Stark|Arya]] convince [[Gendry]] e [[Frittella]] a scappare insieme verso [[Delta delle Acque]], rubando cavalli e spade.<ref name="ACOK64">[[ACOK64]]</ref>


== Tra pace e guerra ==
Quando ad [[Approdo del Re]] giunge la notizia dell'attacco sferrato da [[stannis Baratheon]] contro [[Capo Tempesta]], [[Tyrion Lannister|Tyrion]] e [[Cersei Lannister|Cersei]] festeggiano felici; nel frattempo, però, [[Tyrion Lannister|Tyrion]] mette fuori gioco la sorella.<ref name="ACOK25" />
Dopo la morte di [[Renly Baratheon|Renly]], [[Petyr Baelish|Ditocorto]] viene inviato a [[Ponte Amaro]] per indurre i [[Nobile Casa Tyrell|Tyrell]] ad allearsi con i [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] proponendo il matrimonio tra [[Re dei Sette Regni|re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] e [[Margaery Tyrell]].<ref name="ACOK36">[[ACOK36]]</ref>
Nel frattempo, [[Robb Stark|Robb]] lascia [[Delta delle Acque]] e si dirige verso [[Occidente|occidente]], dove combatte e sconfigge il secondo esercito [[Nobile Casa Lannister|Lannister]], guidato da [[stafford Lannister|Ser Stafford]].<ref name="ACOK35" /> Durante la sua assenza, tuttavia, [[Cleos Frey|Ser Cleos Frey]] torna al castello con le nuove proposte di pace; tra i suoi uomini, tuttavia, ne sono infiltrati alcuni che cercano di liberare [[Jaime Lannister|Jaime]]; vengono tuttavia scoperti e impiccati. Quando [[Catelyn Tully|Catelyn]] torna a [[Delta delle Acque]] insieme a [[brienne di Tarth|Brienne]], che le ha giurato fedeltà, trova suo padre morente e viene raggiunta dalle ossa di [[Eddard Stark|Eddard]].<ref name="ACOK39">[[ACOK39]]</ref>
Qualche tempo dopo, mentre [[Robb Stark|Robb]], diretto verso il [[Crag]], continua a mietere vittorie, anche [[Edmure Tully|Ser Edmure]] parte per difendere [[Delta delle Acque]] dalle scorribande dei [[Nobile Casa Lannister]] e torna vittorioso.<ref name="ACOK45">[[ACOK45]]</ref>
Quando [[Catelyn Tully|Catelyn]] riceve la notizia della morte di [[brandon Stark (Bran)|Bran]] e [[Rickon Starkl|Rickon]], sconvolta, si reca nelle segrete a parlare con [[Jaime Lannister]]. Al termine del colloquio, si fa consegnare la spada di [[brienne di Tarth|Brienne]].<ref name="ACOK55">[[ACOK55]]</ref>


== Pronti all’assedio ==
Nel rispetto dell'accordo preso da [[Tyrion Lannister|Tyrion]] con il [[Doran Nymeros Martell|principe Doran Martell]], [[Myrcella Baratheon|Myrcella]] parte per [[Dorne]] con la scorta di [[Arys Oakheart|Ser Arys Oakheart]]. Sulla strada del ritorno, tuttavia, attorno al corteo che la ha accompagnata al porto si scatena una [[sommossa del Pane|rivolta]], nel corso della quale muoiono molti uomini, tra i quali [[Preston Greenfield|Ser Preston Greenfield]] della [[Guardia Reale]], [[Lollys Stokeworth]] viene stuprata e [[Tyrek Lannister]] risulta disperso; [[sansa Stark|Sansa]], invece, viene salvata dall'intervento di [[sandor Clegane]].<ref name="ACOK41">[[ACOK41]]</ref>
Anche a causa di questo incidente, [[Cersei Lannister|Cersei]] vuole allontanare [[Tommen Baratheon|Tommen]] per metterlo in salvo; [[Tyrion Lannister|Tyrion]], tuttavia, lo scopre e fa rapire il nipote, in modo che stia al sicuro ma sotto il suo controllo.<ref name="ACOK44">[[ACOK44]]</ref>
Nel frattempo, l'uomo apprende che qualcuno ha scoperto la magione di [[shae]] e decide di farla assumere come domestica da [[Lollys Stokeworth|Lollys]].<ref name="ACOK44" />
Fa appena in tempo: come rappresaglia per il rapimento di [[Tommen Baratheon|Tommen]] fa rapire quella che crede essere l'amante del fratello, ma sbaglia ragazza; quando lo scopre, [[Tyrion Lannister|Tyrion]] la minaccia di fare a [[Tommen Baratheon|Tommen]] qualsiasi male le venga fatto.<ref name="ACOK54">[[ACOK54]]</ref>
Al posto di [[Preston Greeenfield|Ser Preston Greenfield]] e di [[boros Blount|Ser Boros Blount]], [[Tyrion Lannister|Tyrion]] sceglie come nuovi membri della [[Guardia Reale]] [[balon Swann|Ser Balon Swann]] e [[Osmund Kettleblack|Ser Osmund Kettleback]], un mercenario che fa il doppio gioco tra lui e [[Cersei Lannister|Cersei]].<ref name="ACOK49">[[ACOK49]]</ref>
Mentre la città di prepara alla battaglia, [[Tyrion Lannister|Tyrion]] allontana i suoi barbari e li manda a razziare nei [[boschi del Re]]. Nello stesso tempo, i piromanti lo informano che vi è molto più [[Altofuoco|altofuoco]] del previsto.<ref name="ACOK49" />
[[sansa Stark|Sansa]] ha le prime mestruazioni e cerca di nasconderlo, per paura che ora [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] possa sposarla, ma la regina viene subito avvertita.<ref name="ACOK52">[[ACOK52]]</ref>


== La battaglia delle Acque Nere ==
Alla fine, la flotta di [[stannis Baratheon|Stannis]] arriva ad [[Approdo del Re]]. Le donne di corte si rifugiano nel [[Fortezza Rossa#Fortino di Maegor|Fortino di Maegor]], ed insieme a loro c'è anche [[ilyn Payne|Ser Ilyn Payne]],<ref name="ACOK57">[[ACOK57]]</ref> con l'incarico di giustiziarle nel caso la battaglia volgesse al peggio.<ref name="ACOK60">[[ACOK60]]</ref>
La flotta di [[stannis Baratheon|Stannis]] ha il quadruplo delle navi di [[Approdo del Re]]; [[stannis Baratheon|Stannis]] stesso ha invece guidato le sue truppe via terra. Quando tutte le navi entrano nella baia, tuttavia, mentre dalle mura i soldati lanciano ampolle di [[Altofuoco|altofuoco]], all’ingresso della baia viene alzata una grande e pesante catena che impedisce la fuga delle navi, che iniziano a crollare; nell'incendio muoiono tra gli altri i quattro figli maggiori di [[Davos Seaworth|Davos]].<ref name="ACOK58">[[AGOT58]]</ref>
A terra, tuttavia, l’andamento della battaglia è meno favorevole alle truppe [[Nobile Casa Lannister|Lannister]], e [[Tyrion Lannister|Tyrion]], per rinfrancare l'umore delle truppe, permette a [[Re dei Sette Regni|re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] di recarsi presso le catapulte.<ref name="ACOK59">[[ACOK59]]</ref> Quando [[Cersei Lannister|Cersei]] lo scopre, però, fa riportare il ragazzo alla [[Fortezza Rossa]].<ref name="ACOK60" />
Temendo il peggio, [[Tyrion Lannister|Tyrion]] decide di guidare di persona una sortita fuori dalle mura,<ref name="AGOT59" /> con accanto [[Podrick Payne]] e [[Mandon Moore|Ser Mandon Moore]].<ref name="ACOK61">[[ACOK61]]</ref> Durante la battaglia che segue, tuttavia, [[Mandon Moore|Ser Mandon]] cerca di uccidere [[Tyrion Lannister|Tyrion]], ma muore per mano di [[Podrick Payne|Podrick]].<ref name="ACOK61" />
Quando la battaglia sembra ormai perduta, [[sansa Stark|Sansa]] cerca di rincuorare le altre dame e poi rientra nelle sue stanze. Lì viene raggiunta dal [[sandor Clegane|Mastino]], che fugge dall'incendio e le chiede invano di fuggire con lui.<ref name="ACOK62">[[ACOK62]]</ref>
L'esito della battaglia tuttavia si capovolge a causa dell'intervento improvviso dell'esercito di [[Tywin Lannister|Lord Tywin]], cui si sono unite le truppe [[Nobile Casa Tyrell|Tyrell]] guidate dal fantasma di [[Renly Baratheon|Renly]].<ref name="ACOK62" />


== Le conseguenze della guerra ==
Ad [[Approdo del Re]], molti uomini vengono premiati per il loro valore, altri perdonati per il loro tradimento, purché si sottomettano. [[Tywin Lannister|Lord Tywin]] assume personalmente il governo del regno, [[Petyr Baelish|Ditocorto]] diventa [[Lord di Harrenhal]] e [[Lord Supremo del Tridente]]; quanto ai [[Nobile Casa Tyrell|Tyrell]], [[Mace Tyrell|Lord Mace]] ottiene un posto nel [[Concilio Ristretto]], [[Loras Tyrell|Ser Loras]] entra nella [[Guardia Reale]] e [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] ripudia [[sansa Stark|Sansa]] a favore di [[Margaery Tyrell|Margaery]]. [[sansa Stark|Sansa]] è sollevata, ma [[Dontos Hollard|Ser Dontos]] le ricorda che è ancora in pericolo; tuttavia, le promette che il giorno del [[Matrimonio tra Joffrey e Margaery|matrimonio di Joffrey]] riuscirà a farla fuggire; le consegna inoltre una rete per i capelli da indossare il giorno della festa.<ref name="ACOK65">[[ACOK65]]</ref>
[[Tyrion Lannister|Tyrion]] si risveglia nel [[Fortezza Rossa#Fortino di Maegor|Fortino di Maegor]], ferito. Quando si toglie le bende, scopre che il colpo infertogli da [[Mandor Moore|Ser Mandon]] gli ha mozzato tre quarti di naso ed un pezzo di labbro.<ref name="ACOK67">[[ACOK67]]</ref>
Nel frattempo, [[Grande Inverno]] è assediata dagli uomini del [[Nord]] guidati da [[Rodrik Cassel|Ser Rodrik Cassel]]. [[Theon Greyjoy|Theon]] cerca di resistere nonostante [[Maestri|maestro]] [[Luwin]] gli consigli di arrendersi. La situazione si sblocca tuttavia quando gli uomini di [[Forte Terrore]] attaccano gli altri uomini del [[Nord]], uccidendo tra l'altro [[Rodrik Cassel|Ser Rodrik]] e gli altri capi. Entrato nel castello, [[Ramsay Snow|Ramsay]] rivela la sua vera identità, ma i suoi uomini mettono a ferro e fuoco [[Grande Inverno]], uccidendo sia la sua gente che gli [[uomini di Ferro]] e prendendo prigioniero [[Theon Greyjoy|Theon]].<ref name="ACOK66">[[ACOK66]]</ref>
Dopo l'incendio, [[brandon Stark (Bran)|Bran]], [[Rickon Stark|Rickon]] e i loro compagni escono dalle [[Grande Inverno#Cripte|cripte, dove sono stati rifugiati tutto il tempo fin dalla loro fuga. Prima di andarsene, si recano nel [[Grande Inverno#Parco degli Dei|parco degli dei]], dove trovano [[Maestri|maestro]] [[Luwin]] morente. Su suo consiglio, il gruppo si divide: [[Osha]] e [[Rickon Stark|Rickon]] si dirigono verso la Porta Est e lungo la [[strada del Re]], mentre gli altri prendono la Porta dei Cacciatori e si avviano verso nord.<ref name="ACOK69">[[ACOK69]]</ref>

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 10 novembre 2014 11:19

Direi di procedere a pezzi :unsure:

 

Come struttura generale comunque mi piace, almeno fino a dove ho letto.


 

== Stannis Baratheon ==
Alla [[Roccia del Drago]], [[stannis Baratheon]] è deciso a rivendicare per sé la corona che era stata di suo fratello [[Robert Baratheon|Robert]]. A questo scopo, invia il suo uomo di fiducia, [[Davos Seaworth|Ser Davos Seaworth]], a parlare con i lord della [[Terre della Tempesta|Tempesta]], nella speranza di indurli a schierarsi dalla sua parte. Purtroppo però la missione non ha successo, in quanto tutti i nobili preferiscono appoggiare il più popolare [[Renly Baratheon|Renly]].<ref name="ACOK00">[[ACOK00]]</ref>
[[Davos Seaworth|Davos]] e [[Maestri|maestro]] [[Cressen]] cercano di convincere il loro signore a non scendere in guerra senza avere alleati, ma [[stannis Baratheon|Stannis]] non si fa convincere, influenzato da [[Melisandre]], la sacerdotessa venuta dall'est che ha già avvinto al suo culto la [[selyse Florent|regina Selyse]].<ref name="ACOK00" />
[[Maestri|Maestro]] [[Cressen]] cerca allora di avvelenare la sacerdotessa nel corso di una grande cena con i vassalli di [[stannis Baratheon|Stannis]], ma [[Melisandre]] si dimostra dotata di sorprendenti poteri e immune al veleno. fallisce, restando vittima egli stesso del veleno che aveva cercato di usare.<ref name="ACOK00" /> (ai fini del libro in generale, i poteri di melisandre mi sembrano più importanti della morte di Cressen)
Qualche tempo dopo, [[Re dei Sette Regni|re]] [[stannis Baratheon|Stannis]], ormai sedotto a sua volta dal culto di [[R’hllor]] (questo non mi convince perché sembra che Stannis diventi un fervente religioso, quando invece ha un approccio più pratico e utilitaristico al culto), fa bruciare le statue dei [[sette Dei]] davanti a tutti i suoi lord, alienandosi così le simpatie dei più pii tra loro; dal rogo, [[Melisandre]] estrae una spada fiammeggiante, che sostiene essere la [[Portatrice di Luce]], la spada dell’eroe [[Azor Ahai]], di cui [[Re dei Sette Regni|re]] [[stannis Baratheon|Stannis]] sarebbe la reincarnazione.<ref name="ACOK10">[[ACOK10]]</ref>
[[stannis Baratheon|Stannis]] incarica poi [[Davos Seaworth|Davos]] di portare in ogni porto una lettera che reca la notizia della sua pretesa al trono e dell’incesto della [[Cersei Lannister|regina Cersei]] con suo fratello [[Jaime Lannister|Jaime]], vero padre dei figli di lei.<ref name="ACOK10" />


== In fuga da Approdo del Re ==

Sotto le mentite spoglie di un ragazzo di nome Arry, [[Arya Stark]] segue il [[Guardiani della Notte|confratello in nero]] [[Yoren]] lungo la [[strada del Re]], diretta verso la [[barriera]] insieme ad un gruppo di ragazzini e criminali sottratti alla galera, fidandosi della sua promessa di verso la [[barriera]], dove sono destinati a diventare [[Guardiani della Notte]], [[Arya Stark|Arya]] conta di farsi lasciarla a [[Grande Inverno]].<ref name="ACOK01">[[ACOK01]]</ref>
Senza sapere che [[Arya Stark|Arya]] è una ragazza, Nel corso del viaggio, è costretta a fare i conti con le prepotenze dei suoi compagni, la prendono in giro e che tentano di sottrarle [[Ago]], facendo invece amicizia con l'unico a difenderla è [[Gendry]].<ref name="ACOK01" /> Poi, quando il gruppo si avvicina ai territori colpiti dalla [[Guerra dei cinque Re|guerra]], Lungo la strada, inizia a essere colpito dalle le malattie e dalla fame fanno vittime nel gruppo.<ref name="ACOK05">[[ACOK05]]</ref> (di morto per malattia ce n'è solo uno e per fame nessuno, quindi non mi sembra del tutto esatto parlare di "prime vittime" al plurale.)
Una sera, fuori da una locanda, [[Arya Stark|Arya]] parla con [[Jaqen H’ghar]], uno dei criminali più pericolosi tre le reclute, forzato proveniente l’accento dalle [[Città Libere]]. [[Gendry]] la separa da lui e dai suoi due compagni, ma entrambi sono costretti a nascondersi Quella stessa sera vengono raggiunti da all’arrivo di un gruppo di [[Guardia Cittadina di Approdo del Re|cappe dorate]], che dicono di cercare un ragazzo: [[Arya Stark|Arya]] crede che si tratti di lei, ma si rende conto che invece il ricercato è il suo amico [[Gendry]]. [[Yoren]] mette in fuga i soldati, ma ordina al gruppo di viaggiare più in fretta per paura che le [[Guardia Cittadina di Approdo del Re|Cappe Dorate]] mandino rinforzi.<ref name="ACOK05" />
Il gruppo prosegue nel suo viaggio, finché,nei dintorni Dopo una deviazione verso dell'[[Occhio degli Dei]] per seminare gli eventuali inseguitori,<ref name="ACOK09">[[ACOK09]]</ref> il gruppo si rifugia in un fortino abbandonato, che [[Yoren]] ritiene sicuro.<ref name="ACOK14">[[ACOK14]]</ref> Nella notte, però, il fortino viene attaccato dagli uomini di [[Amory Lorch|Ser Amory Lorch]], un alfiere dei [[Nobile Casa Lannister|Lannister]], che, infischiandosene della incuranti della tradizionale neutralità dei [[Guardiani della Notte]], lo assaltano prendono d’assedio il fortino e uccidono buona parte degli uomini lì rifugiati. [[Arya Stark|Arya]] riesce a salvarsi, e prima di andarsene, la ragazzina aiuta [[Jaqen H’ghar]] e altri due criminali incatenati i suoi compagni a fuggire.<ref name="ACOK14" />
Nell'assedio muoiono quasi tutti i compagni di [[Arya Stark|Arya]], compreso [[Yoren]], e tra i pochi sopravvissuti vorrebbero continuare il viaggio, ma gli unici due adulti del gruppo abbandonano i più giovani. Nel frangente, [[Arya Stark|Arya]] scopre che [[Gendry]] ha intuisce che [[Arya Stark|Arya]] è una ragazza e gli rivela la sua vera identità. Poco dopo, tuttavia, sopraggiungono altri dei soldati [[Nobile Casa Lannister|Lannister]], questa volta comandati da [[Gregor Clegane]], che catturano tutti i ragazzi. ed entrambi vengono catturati insieme a [[Frittella]]; l'unic altro membro del gruppo, [[Lommy|Lommy Maniverdi]], che era già rimasto ferito, viene ucciso.<ref name="ACOK19">[[ACOK19]]</ref> (boh, a me l'uccisione di Lommy sembra poco rilevante nel contesto dell'intero libro. Voi che dite?) Questi I tre ragazzi assistono per giorni alle torture dei prigionieri da parte degli scagnozzi di [[Gregor Clegane|Ser Gregor Clegane]], che sperano di ottenere informazioni sul fuorilegge [[beric Dondarrion|Lord Beric Dondarrion]]. ed Uno di loro sottrae prende [[Ago]] ad [[Arya Stark|Arya]]. Vengono poi condotti ad [[Harrenhal]] per servire [[Tywin Lannister|Lord Tywin Lannister]], che nel frattempo si è insidiato in quel castello.<ref name="ACOK26">[[ACOK26]]</ref>


== Intrighi ad Approdo del Re ==

[[sansa Stark|Sansa]] è prigioniera a corte, vittima della crudeltà di [[Re dei Sette Regni|re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]], che spesso la fa picchiare dai membri della [[Guardia Reale]].<ref name="ACOK02">[[ACOK02]]</ref>
La ragazza assiste al [[Torneo per il compleanno di Joffrey (299)|torneo]] organizzato in occasione del compleanno di [[Joffrey Baratheon|Joffrey]]. Nell'occasione, [[Dontos Hollard|Ser Dontos Hollard]] si presenta ubriaco e mezzo nudo, e viene salvato dalle ire del sovrano solo grazie all'intercessione di [sansa Stark|Sansa]], che convince [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] a tenerlo come giullare.<ref name="ACOK02" />
Prima della fine del torneo, [[Tyrion Lannister|Tyrion]] fa il suo ingresso nella [[Fortezza Rossa]], e<ref name="ACOK02" /> Appena arrivato, [[Tyrion Lannister|Tyrion]] raggiunge subito il [[Concilio Ristretto]] quale vicario del [[Primo Cavaliere]], suo padre [[Tywin Lannister|Lord Tywin]]. La tensione tra lui e la sorella, tuttavia, è palpabile, anche perché l'uomo ha intenzione di scoprire alcune verità sugli ultimi avvenimenti.<ref name="ACOK03">[[ACOK03]]</ref>
Quando poco dopo [[Tyrion Lannister|Tyrion]] raggiunge [[shae]] nella locanda dove l'ha ricoverata in segreto, trova ad attenderlo [[Varys]], che ha già scoperto il nascondiglio della prostituta posto.<ref name="ACOK03" /> In seguito Per timore che altri possano scoprirlo, [[Tyrion Lannister|Tyrion]] sistema la sua amante in una magione in città, in cui di tanto in tanto viene a farle visita cui giunge tramite un passaggio segreto nel bordello gestito da [[Chataya]].<ref name="ACOK15">[[ACOK15]]</ref> (sbaglio o c'è la complicità di Varys in questo? Parliamo dei rapporti di una certa "alleanza" che si è creata tra i due? Mi sembra importante nel disegno generale)
Qualche tempo dopo, [[Tyrion Lannister|Tyrion]] fa arrestare [[Janos Slynt]], ex comandante della [[Guardia Cittadina di Approdo del Re|Guardia Cittadina]] corrotto e sotto l'influenza della regina, per tradimento e lo costringe ad arruolarsi nei [[Guardiani della Notte]], assegnando il comando della [[Guardia Cittadina di Approdo del Re|Guardia Cittadina]] all'integerrimo [[Jacelyn Bywater|Ser Jacelyn Bywater]].<ref name="ACOK08">[[ACOK08]]</ref>
Nel corso di una riunione del [[Concilio Ristretto]], viene letta la lettera con cui [[stannis Baratheon|Lord Stannis]] rivendica per sé la corona, accusando di incesto la [[Cersei Lannister|regina Cersei]], e, su suggerimento di [[Petyr Baelish|Ditocorto]], viene deciso di rispondere facendo girare la voce che [[shireen Baratheon|Shireen]] sia figlia di [[Macchia]].<ref name="ACOK15" /> (uhm non so quanto sia importante quest'ultima cosa a livello di libro. Alla fine è solo uno scherzo che ha posa influenza sulla trama. Non ci sono dettagli più importanti in quella riunione?)
Nel frattempo, l'uomo [[Tyrion Lannister|Tyrion]] usa uno stratagemma per scoprire quali dei membri del [[Concilio Ristretto]] siano fedeli più alla regina che a lui.<ref name="ACOK17">[[ACOK17]]</ref> Il colpevole si rivela essere il [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]] [[Pycelle]], che viene pertanto arrestato, rasato umiliato e privato del suo titolo.<ref name="ACOK25">[[AGOT25]]</ref> (sicuro che viene privato del titolo? Non viene tenuto in prigione a basta?)
[[sansa Stark|Sansa]] si reca invece ad un appuntamento segreto nel Parco degli Dei, datole da [[Dontos Hollard|Ser Dontos]] che, grato per essere stato salvato, le promette di aiutarla a fuggire portarla via al più presto da [[Approdo del Re]]. La sua visita gita notturna viene scoperta da [[boros Blount|Ser Boros Blount]], ma il [[sandor Clegane|Mastino]] la protegge dalle sue minacce.<ref name="ACOK18">[[ACOK18]]</ref> (scritto così sembra che boros e sandor sappiano di dontos e dei piani di fuga... ma non mi pare)

Modificato il 05 July 2024 17:07

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 10 novembre 2014 11:32 Autore

Rispondo solo ai dubbi su cui ho qualcosa da dire, sugli altri sono d'accordo con AryaSnow ;)

 

- (sbaglio o c'è la complicità di Varys in questo? Parliamo dei rapporti di una certa "alleanza" che si è creata tra i due? Mi sembra importante nel disegno generale)

Sì, c'è la complicità di Varys: non l'ho menzionata perché non mi sembra essenziale per il racconto dell'episodio in sé, però hai ragione che un po' sfugge l'"alleanza" tra lui e Tyrion, che da qualche parte dovremmo indicare. Forse potremmo mettere da qualche parte una frase generale sul fatto che Varys aiuta Tyrion?

 

- (uhm non so quanto sia importante quest'ultima cosa a livello di libro. Alla fine è solo uno scherzo che ha posa influenza sulla trama. Non ci sono dettagli più importanti in quella riunione?)

A me sembra abbastanza importante, anche se non importantissimo. A memoria mi pare comunque che sia l'elemento più importante della riunione, in cui si discute soprattutto della lettera di Stannis e di come replicare.

 

- (sicuro che viene privato del titolo? Non viene tenuto in prigione a basta?)

Sicuro, sì: poi in ASoS si discute del nuovo Gran Maestro, e visto che la Cittadella vorrebbe nominare Gormon Tyrell Tywin pensa bene di ripristinare Pycelle nel suo ruolo :)

 

- (scritto così sembra che boros e sandor sappiano di dontos e dei piani di fuga... ma non mi pare)

Non sanno di Dontos ma si accorgono che era andata nel Parco degli Dei e sembra che sospettino qualcosa, anche se non sanno esattamente cosa.

 

 

 

 

 

In generale, non ho precisato che ho cambiato in corsa qualcosa rispetto allo schemino di cui avevamo parlato: in particolare, ho spostato un capitolo di Theon ed ho spezzato un paio di capitoli tra due paragrafi diversi.

Non sono convintissimo di come sono trattate le cose, soprattutto più avanti, ma non era facilissimo gestire trame spezzate ma interconnesse tra loro (in particolare presa di Grande Inverno - reazioni - "morte" di Bran e Rickon - reazioni).

Non mi piace tantissimo in particolare l'ultimo paragrafo, che unisce due temi diversi (fine della guerra ad Approdo del Re - caduta di Grande Inverno e conseguenze), ma spezzandolo ne verrebbero due troppo corti :unsure:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 11 novembre 2014 11:01

Per la parte di Sandor e Boros: allora forse non parlerei della scoperta, perché messo così sembra che sia una cosa influente per la trama quando invece non lo è, o che addirittura Boros conosca le sue intenzioni di fuga. Piuttosto, se da questo pezzo deve emergere l'inizio di un particolare rapporto tra Sansa e Sandor, porrei l'accento più su questo che sulla scoperta. Però non avendo riletto da tanto il capitolo non ricordo come si svolge la loro interazione...


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 11 novembre 2014 11:48 Autore

Ho riletto ora il finale del capitolo, e in effetti così com'è il riassunto non va bene: Sansa incontra prima Sandor, che in buona sostanza sembra sospettare che lei abbia un amante, e solo poi Boros, che le chiede dove fosse stata, ma la cosa si chiude lì. A questo punto darei più spazio a Sandor.

Per esempio:

Al ritorno dalla sua visita notturna [[sansa Stark|Sansa]] incrocia il [[sandor Clegane|Mastino]], che, pur non credendo che la ragazza sia andata a pregare nel [[Fortezza Rossa#Parco degli dei|parco degli Dei]], la scorta nelle sue stanze, facendole superare indenne la sorveglianza di [[borso Blount|Ser Boros Blount]] e chiedendole in cambio una canzone, prima o poi.

Che ne dite?



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25168 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25168 messaggi
Inviato il 15 novembre 2014 12:38

== Re Stannis Baratheon ==

Alla [[Roccia del Drago]], [[stannis Baratheon]] è deciso a rivendicare per sé la corona che era stata di suo fratello [[Robert Baratheon|Robert]]. A questo scopo, invia il suo uomo di fiducia, [[Davos Seaworth|Ser Davos Seaworth]], a parlare con i lord della [[Terre della Tempesta|Tempesta]], nella speranza di indurli a schierarsi dalla sua parte. Purtroppo però la missione non ha successo, in quanto tutti i nobili preferiscono appoggiare il più popolare [[Renly Baratheon|Renly]].<ref name="ACOK00">[[ACOK00]]</ref>

 

[[Davos Seaworth|Davos]] e [[Maestri|Maestro]] [[Cressen]] cercano di convincere il loro signore a non scendere in guerra senza avere alleati, ma [[stannis Baratheon|Stannis]] non si fa convincere, influenzato da [[Melisandre]], la sacerdotessa venuta dall'est che ha già avvinto al suo culto la [[selyse Florent|Regina Selyse]], non cambia idea.<ref name="ACOK00" />

 

[[Maestri|Maestro]] [[Cressen]] cerca allora di avvelenare la sacerdotessa ma [[Melisandre]] si dimostra dotata di sorprendenti poteri e immune al veleno, ed è eglis tesso a perdere la vita nel tentativo.<ref name="ACOK00" />

 

Qualche tempo dopo, [[Re dei Sette Regni|Re]] [[stannis Baratheon|Stannis]], ormai sedotto a sua volta dal deciso a sfruttare il culto di [[R'hllor]] per la sua causa, fa bruciare le statue dei [[sette Dei]] davanti a tutti i suoi lord, alienandosi così le simpatie dei più pii tra loro; dal rogo, [[Melisandre]] estrae una spada fiammeggiante, che sostiene essere la [[Portatrice di Luce]], la spada dell'eroe leggendario [[Azor Ahai]], di cui [[Re dei Sette Regni|Re]] [[stannis Baratheon|Stannis]] sarebbe la reincarnazione.<ref name="ACOK10">[[ACOK10]]</ref>

 

[[stannis Baratheon|Stannis]] incarica poi [[Davos Seaworth|Davos]] di portare in ogni porto una lettera che reca la notizia della sua pretesa al trono e dell'incesto della [[Cersei Lannister|Regina Cersei]] con suo fratello [[Jaime Lannister|Jaime]], vero padre dei figli di lei.<ref name="ACOK10" />

 

== In fuga da Approdo del Re ==

Sotto le mentite spoglie di un ragazzo di nome Arry Arry dovrà linkare ad Arya?, [[Arya Stark]] segue il [[Guardiani della Notte|confratello in nero]] [[Yoren]] lungo la [[strada del Re]], diretta verso la [[barriera]] insieme ad un gruppo di ragazzini e criminali sottratti alla galera, fidandosi della sua promessa di lasciarla a [[Grande Inverno]].<ref name="ACOK01">[[ACOK01]]</ref>

 

Nel corso del viaggio, [[Arya Stark|Arya]] è costretta a fare i conti con le prepotenze dei suoi compagni, che tentano di sottrarle [[Ago]], facendo invece amicizia con il solo [[Gendry]][/color].<ref name="ACOK01" /> Poi, quando il gruppo si avvicina ai territori colpiti devastati dalla [[Guerra dei cinque Re|guerra]], inizia a essere colpito dalle malattie e dalla fame.<ref name="ACOK05">[[ACOK05]]</ref>

 

Una sera, fuori da una locanda, [[Arya Stark|Arya]] parla ha uno scambio di battute con [[Jaqen H'ghar]], uno dei criminali più pericolosi tra le reclute, proveniente dalle [[Città Libere]]. Quella stessa sera vengono raggiunti da un gruppo di [[Guardia Cittadina di Approdo del Re|Cappe Dorate]], che dicono di cercare un ragazzo: [[Arya Stark|Arya]] crede che si tratti di lei, ma si rende conto che invece il ricercato è il suo amico [[Gendry]]. [[Yoren]] mette in fuga i soldati, ma ordina al gruppo di viaggiare più in fretta per paura che le [[Guardia Cittadina di Approdo del Re|Cappe Dorate]] mandino rinforzi.<ref name="ACOK05" />

 

Dopo una deviazione verso l'[[Occhio degli Dei]] per seminare gli eventuali inseguitori<ref name="ACOK09">[[ACOK09]]</ref>, il gruppo si rifugia in un fortino abbandonato che [[Yoren]] ritiene sicuro.<ref name="ACOK14">[[ACOK14]]</ref> Nella notte, però, il fortino la fortificazione viene attaccatoa dagli uomini di [[Amory Lorch|Ser Amory Lorch]], un alfiere dei [[Nobile Casa Lannister|Lannister]], che incuranti della tradizionale neutralità dei [[Guardiani della Notte]], lo assaltano e uccidono buona parte degli uomini lì rifugiati. [[Arya Stark|Arya]] riesce a salvarsi, e prima di andarsene aiuta [[Jaqen H'ghar]] e altri due criminali incatenatia fuggire.<ref name="ACOK14" />

 

Nell'assedio muoiono quasi tutti i compagni di [[Arya Stark|Arya]], compreso [[Yoren]], e tra i pochi sopravvissuti gli unici due adulti abbandonano i più giovani. Nel frangente, [[Gendry]] intuisce che [[Arya Stark|Arya]] è una ragazza Lei non gli rivela la sua identità, una volta che lui scopre il suo sesso?. Poco dopo sopraggiungono altri soldati [[Nobile Casa Lannister|Lannister]], questa volta comandati da [[Gregor Clegane]], che catturano tutti i ragazzi.<ref name="ACOK19">[[ACOK19]]</ref> Questi assistono per giorni alle torture dei prigionieri da parte degli scagnozzi di [[Gregor Clegane|Ser Gregor]], che sperano di ottenere informazioni sul fuorilegge [[beric Dondarrion|Lord Beric Dondarrion]]. Uno di loro sottrae [[Ago]] ad [[Arya Stark|Arya]]. Vengono poi condotti ad [[Harrenhal]] per servire [[Tywin Lannister|Lord Tywin Lannister]], che nel frattempo si è insediato in quel castello.<ref name="ACOK26">[[ACOK26]]</ref>

 

== Intrighi ad Approdo del Re ==

[[sansa Stark|Sansa]] è prigioniera a corte, vittima della crudeltà di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]], che spesso la fa picchiare dai membri della [[Guardia Reale]].<ref name="ACOK02">[[ACOK02]]</ref>

 

La ragazza assiste al [[Torneo per il Compleanno del Principe Joffrey (299)|torneo]] organizzato in occasione del compleanno di [[Joffrey Baratheon|Joffrey]]. Nell'occasione, [[Dontos Hollard|Ser Dontos Hollard]] si presenta ubriaco e mezzo nudo, e viene salvato dalle ire del sovrano solo grazie all'intercessione di [sansa Stark|Sansa]], che convince [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] a tenerlo come giullare.<ref name="ACOK02" /> Prima della fine del torneo, [[Tyrion Lannister|Tyrion]] fa il suo ingresso nella [[Fortezza Rossa]], e raggiunge subito il [[Concilio Ristretto]] quale vicario del [[Primo Cavaliere]], suo padre [[Tywin Lannister|Lord Tywin]]. La tensione tra lui e la sorella, tuttavia, è palpabile, anche perché l'uomo ha intenzione di scoprire alcune verità sugli ultimi avvenimenti.<ref name="ACOK03">[[ACOK03]]</ref>

 

Quando poco dopo [[Tyrion Lannister|Tyrion]] raggiunge [[shae]] nella locanda dove l'ha ricoverata in segreto, trova ad attenderlo [[Varys]], che ha già scoperto il nascondiglio della prostituta.<ref name="ACOK03" /> In seguito [[Tyrion Lannister|Tyrion]], con l'aiuto di [[Varys]], sistema la sua amante in una magione in città, in cui giunge può recarsi tramite un passaggio segreto nel [[bordello di Chataya|bordello]] gestito da [[Chataya]].<ref name="ACOK15">[[ACOK15]]</ref>

 

Qualche tempo dopo, [[Tyrion Lannister|Tyrion]] destituisce e fa arrestare [[Janos Slynt]], ex [[Comandante della Guardia Cittadina di Approdo del Re]] corrotto e sotto l'influenza della regina, e lo costringe ad arruolarsi nei [[Guardiani della Notte]], assegnando il comando della [[Guardia Cittadina di Approdo del Re|Guardia Cittadina]] suo ruolo all'integerrimo [[Jacelyn Bywater|Ser Jacelyn Bywater]].<ref name="ACOK08">[[ACOK08]]</ref>

 

Nel corso di una riunione del [[Concilio Ristretto]], viene letta la lettera con cui [[stannis Baratheon|Lord Stannis]] rivendica per sé la corona, accusando di incesto la [[Cersei Lannister|Regina Cersei]], e su suggerimento di [[Petyr Baelish|Ditocorto]] viene deciso di rispondere facendo girare la voce che [[shireen Baratheon]] sia figlia di del giullare [[Macchia]].<ref name="ACOK15" />

 

Nel frattempo, [[Tyrion Lannister|Tyrion]] usa uno stratagemma per scoprire quali dei membri del [[Concilio Ristretto]] siano fedeli più alla regina che a lui.<ref name="ACOK17">[[ACOK17]]</ref> Il colpevole si rivela essere il [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]] [[Pycelle]], che viene pertanto arrestato, umiliato e privato del suo titolo.<ref name="ACOK25">[[AGOT25]]</ref>

 

[[sansa Stark|Sansa]] si reca invece ad un appuntamento segreto nel [[Fortezza Rossa#Il Parco degli Dei|Parco degli Dei]], datole da [[Dontos Hollard|Ser Dontos]]. che, gGrato per essere stato salvato, questi le promette di aiutarla a fuggire da [[Approdo del Re]]. Al ritorno dalla sua visita notturna [[sansa Stark|Sansa]] incrocia il [[sandor Clegane|Mastino]], che, pur non credendo che la ragazza sia andata a pregare nel [[Fortezza Rossa#Il Parco degli dei|Parco degli Dei]], la scorta nelle sue stanze, facendole superare indenne la sorveglianza di [[borso Blount|Ser Boros Blount]] e chiedendole in cambio una canzone, prima o poi.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 16 novembre 2014 22:44

Domande in blu:

 

- Io non linkerei Arry. Di solito linkiamo i soprannomi quando sono usati per sostituire il nome (cosa che qui non facciamo), ma non quando raccontiamo dell'origine del soprannome stesso. Ad esempio non abbiamo linkato "Sterminatore di Re" quando abbiamo parlato di come Jaime si è guadagnato il soprannome.

 

- Sì, gliela rivela, ma per me è sufficiente limitarsi a dire che lui lo viene a sapere. Il fatto che alla fine lei stessa lo ammetta mi sembra un po' marginale nel contesto del libro intero. L'importante è far capire che lui lo sa.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Messaggi
36
Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
AryaSnow
16 messaggi
K
Koorlick
12 messaggi
Lord Beric
8 messaggi