L'ombra di Mordor pur essendo un miscuglio di diversi altri videogiochi (spiccano The Witcher, Batman e Assassin's Creed) non fa pesare delle meccaniche già viste, ma mantiene una propria identità.
Il punto di forza è il sistema Nemesis: i nemici si ricordano come combatti, se ti hanno già incontrato e spesso modificano i punti di forza e debolezza col passare del tempo; progredendo con la storia principale si sbloccano abilità che rendono il gioco uno strategico divertente, anche se comunque abbastanza semplice (pecca dei giochi moderni).
Non è molto longevo e la storia, pur essendo una bella idea, non è delle migliori.
Opinioni, vi piace? Ci state giocando?
Io ho seguito qualche gameplay, e devo dire che sembra fatto davvero bene. Non posso purtroppo giocarci non possedendo le console adatte, ma nonostante la poca longevità e le evidenti ispirazioni pare proprio un valido gioco!
Esce anche per "oldgen" a Novembre.
Tra l'altro Mediaworld ha delle offerte interessanti, portando un gioco della classica lista lo si può prendere a 5 euro.
Ok se ci giocate poi ditemi com'è rispetto alla guerra del nord..in base a quello deciderò se comprarlo o meno
Le principali differenze sono che utilizzi un solo personaggio, che può usare pugnale per gli attacchi furtivi, spada e arco più diverse abilità che sblocchi andando avanti.
Unisce la componente action a quella di uno strategico per rendere il gioco più vario, ma la facilità e la scarsa longevità non lo rende un titolo indimenticabile, però se non altro è ampiamente rigiocabile visto che è sempre diverso. I nemici hanno punti di forza e deboli sempre diversi e si evolvono salendo di grado.
Le subquest sono assenti perchè, tolte le sfide di caccia e quelle di raccogliere le varie piante, te le crei da solo facendo scompiglio o aiutando un determinato comandante perchè può tornarti utile.
Gli ordini che puoi dare sono comunque limitati perchè puoi farli rivoltare, farli diventare guardie del corpo o uccidere altri comandanti, è una meccanica ben fatta, ma gestita male.
Quindi diciamo che è abbastanza diverso dalla Guerra del Nord per poterli paragonare, però il sistema di combattimento (copiato da Batman e The Witcher) è davvero figo, anche perchè ha diverse animazioni nuove in base alla distanza del nemico e all'angolo di attacco.
Non esistono le statistiche, ma solo abilità da sbloccare e potenziamenti ottenibili uccidendo gli orchi di grado più alto e quindi puoi personalizzare parecchio il tuo pg in base allo stile di gioco.
Come longevità siamo lì, ma in Shadow of Mordor è resa un po' male visto che tutte le cose divertenti le sblocchi verso la fine ed è veramente semplice (non si può scegliere la difficoltà).
Graficamente è ottimo e su nextgen gira a 60fps e 1080p, ma è trascurabile come qualità.
A me è piaciuto, ma sinceramente mi aspettavo di meglio soprattutto sul sistema Nemesis che veniva presentato come un'innovazione importante, ma è stato castrato dalla scelta di fare un gioco adatto a tutti.
Una difficoltà non bastarda come il primo DS, ma come il secondo magari sarebbe stata meglio.
Un consiglio, nel caso vogliate prenderlo, di comprarlo per pc o nextgen perchè per 360 e ps3, secondo vecchi rumors, non sarebbero riusciti a implementare al meglio il sistema Nemesis; però hanno posticipato di oltre un mese l'uscita, quindi chissà.
Ok grazie per le info.
Mi sono incuriosito e ho letto le pagine wiki di questo gioco e della guerra del nord.
Interessante, ma non capisco la componente strategica: "Gli ordini che puoi dare sono comunque limitati perchè puoi farli rivoltare, farli diventare guardie del corpo o uccidere altri comandanti" cosa significa, è un action rpg oppure ho capito male io?
Ormai pare sia diventata una moda di chiunque fa videogiochi, di creare un action aggiungerci delle abilità da sbloccare e dire che è pure un rpg, ma Shadow of Mordor ha ben poco della seconda, perchè le tue scelte non influiscono minimamente sulla storia principale, ma solo sul gameplay e non c'è neppure la componente di livellare le statistiche.
Per quanto riguarda gli ordini possono essere utili per proseguire nella storia, ma non indispensabili.
Controllando ad esempio X capitani e facendoli promuovere a guardie del corpo (attraverso missioni secondarie), una volta che dovrai eliminare il comandante e il suo mini esercito, potrai farti aiutare da quelli che tu controlli.
Oppure ordinare a loro stessi di uccidere il comandante.
E' una meccanica extra, divertente da usare, ma gestita male perchè il gioco è tranquillamente completabile anche senza doverla usare. (tranne nelle missioni principali in cui te la spiegano)