Creative Assembly ha annunciato il nuovo titolo della serie Total War dal titolo ATTILA. Con ogni probabilità il nuovo gioca funzionerà come Shogun 2: Il Tramonto dei Samurai cioè una specie di espansione che però funzionerà senza il bisogno di avere installato Rome 2.
Il gioco inizierà nel 395 d.C. e ci vedrà alla guida di uno dei due Imperi Romani (o di qualche tribù barbarica... e spero verranno inclusi anche i Sassanidi) in una profonda crisi militare/politica/sociale che dovranno prepararsi all'imminente attacco degli Unni guidati dal loro feroce condottiero.
Personalmente, qui già mi immagino una situazione simile all'arrivo degli Mongoli in Medieval 2 il che mi rende felice
Ritorneranno alcune funzioni già sperimentate nei precedenti capitoli della saga come: l'albero genealogico della famiglia regnante, le pestilenze, i filmati introduttivi per ogni fazione giocabile, le diverse religioni e le stagioni che influenzeranno le nostre scelte (es. combattere durante l'inverno è una scelta discutibile).
Ma ci saranno molte novità: 4 turni per l'anno, la tattica della "terra bruciata" possibile da usare (avremo un'opzione che ci permetterà di radere al suolo una città in nostro possesso che non potrà più fruttare alcuna risorsa né essere sfruttata in altro modo... Da noi e dal nostro nemico), durante le battaglie il fuoco si sposterà sul campo di battaglia - gli incendi in città si propagheranno e sarà possibile distruggere le foreste dove si nascondono le truppe nemiche (FINALMENTE), durante gli assedi i difensori potranno costruire ad hoc delle barricate per le strade della città, durante un assedio prolungato la resistenza delle mura peggiorerà e sarà più semplice abbatterle con le armi d'assedio, i civili durante gli assedi gireranno per il campo di battaglia (forse questo influenzerà il morale dei difensori? Boh, chissà...), l'interfaccia cambierà diventando più intuitivo, sarà possibile acquistare nuovi tipi di mercenari chiamati "Razziatori" che potranno "razziare" automaticamente gli edifici durante gli assedi (come si svolgerà ciò? I dettagli languono al momento...). La grafica diventerà un po' più tetra e seria per sottolineare la crisi dell'Impero e l'imminente minaccia barbarica (anche la colonna sonora risentirà del cambiamento*) e l'ottimizzazione verrà migliorata (FINALMENTE).
Verranno implementati i "Luoghi d'Importanza" (insomma, le zone con la bandierina sulla mappa della battaglia) che però non garantiranno una vittoria automatica (rimane sempre il solito centro della città da prendere però) a chi riesce a occuparli ma dei bonus passivi (es. bonus al morale). Se qualcuno ha giocato a King Arthur, beh, sarà qualcosa di simile.
Creative Assembly ha dichiarato che vogliono proporre un gioco difficile ai veterani della serie... Stavolta sarà vero?
Ecco a voi l'annuncio ufficiale (full CGI):
Mi piace considerarmi un veterano della serie anche se l'ultimo capitolo che ho acquistato è Empire.
Il motivo è semplice: qualunque cosa possa fare la creative assembly, i modder faranno di meglio. E il re dei giochi moddabili è Medieval II... acquistando quello non si ha un gioco, non tre, ma mille.
Ciononostante, Rome 2 mi interessa, e benché orrido all'uscita, è stato completato e migliorato nei mesi successivi. Quando lo prenderò avrò tante soddisfazioni: un gioco nuovo e completo, che ho pagato poco, la soddisfazione aver "fregato" i tizi che preordinano e dare nel mio piccolo una lezione alla CA.
Quindi credo che prenderò pure questo. Tra mezzo lustro diciamo!
Queste novità però non mi sembrano tanto eccezionali:
4 turni per l'anno
Beh sai che novità, basta cambiare un paio di righe di testo in qualunque titolo total war moddabile... un sacco di mod li usano
la tattica della "terra bruciata"
Già in medieval potevi distruggere quasi qualsiasi edificio in una città e lasciarla a zero (guadagni pure soldi nel farlo, è un mezzo cheat)
durante le battaglie il fuoco si sposterà sul campo di battaglia
Buono, purchè si propaghi nel verso del vento e non ad ca***um :)
sarà possibile distruggere le foreste dove si nascondono le truppe nemiche (FINALMENTE),
Buono.
durante gli assedi i difensori potranno costruire ad hoc delle barricate per le strade della città,
Già nella serie gli assalti sono particolarmente sanguinosi... questa opzione la vedo meglio per rendere giocabili le rivolte...
durante un assedio prolungato la resistenza delle mura peggiorerà
Ca**ata
i civili durante gli assedi gireranno per il campo di battaglia
E a che pro...?
sarà possibile acquistare nuovi tipi di mercenari chiamati "Razziatori" che potranno "razziare" automaticamente gli edifici durante gli assedi
E perchè i tuoi uomini non possono farlo??
Mi piace considerarmi un veterano della serie anche se l'ultimo capitolo che ho acquistato è Empire.
Il motivo è semplice: qualunque cosa possa fare la creative assembly, i modder faranno di meglio. E il re dei giochi moddabili è Medieval II... acquistando quello non si ha un gioco, non tre, ma mille.
Ciononostante, Rome 2 mi interessa, e benché orrido all'uscita, è stato completato e migliorato nei mesi successivi. Quando lo prenderò avrò tante soddisfazioni: un gioco nuovo e completo, che ho pagato poco, la soddisfazione aver "fregato" i tizi che preordinano e dare nel mio piccolo una lezione alla CA.
Quindi credo che prenderò pure questo. Tra mezzo lustro diciamo!
Vale lo stesso per me Ho giocato a Medieval 1, Rome 1 (+ Barbarian Invasion), Medieval 2 (+ Kingdoms), Empire e Shogun 2: Tramonto dei Samurai.
Non a caso adoro Medieval 2 principalmente per Bellum Crucis, Broken Crescent e De Bello Mundi (menzione d'onore per Third Age )
1) 4 turni per l'anno
Beh sai che novità, basta cambiare un paio di righe di testo in qualunque titolo total war moddabile... un sacco di mod li usano
2) la tattica della "terra bruciata"
Già in medieval potevi distruggere quasi qualsiasi edificio in una città e lasciarla a zero (guadagni pure soldi nel farlo, è un mezzo cheat)
3) durante le battaglie il fuoco si sposterà sul campo di battaglia
Buono, purchè si propaghi nel verso del vento e non ad ca***um :)
4) sarà possibile distruggere le foreste dove si nascondono le truppe nemiche (FINALMENTE),
Buono.
5) durante gli assedi i difensori potranno costruire ad hoc delle barricate per le strade della città,
Già nella serie gli assalti sono particolarmente sanguinosi... questa opzione la vedo meglio per rendere giocabili le rivolte...
6) durante un assedio prolungato la resistenza delle mura peggiorerà
Ca**ata
7) i civili durante gli assedi gireranno per il campo di battaglia
E a che pro...?
8) sarà possibile acquistare nuovi tipi di mercenari chiamati "Razziatori" che potranno "razziare" automaticamente gli edifici durante gli assedi
E perchè i tuoi uomini non possono farlo??
1) Per i mod... vedi sopra E' notevole che si sveglino e introducano queste cose nel gioco base ("meglio tardi che mai" dicono.... ). Comunque si tratta anche qui di un'opzione che in qualche modo ritorna, per dire, nel Tramonto dei Samurai hai 6 turni... per stagione.
2) Si ma non esisteva un modo per "radere al suolo" una città in maniera completa, ora si potrà! Chissà però come funzionerà e come sfrutterà questo l'intelligenza artificiale, non vorrei ritrovarmi con i Visigoti che distruggono tutte le città conquistate per colpa di un bug e nei Total War l'intelligenza artificiale era sempre pessima - il peggio mi pare che l'hanno raggiunto con Empire.... Ma non ho giocato a Rome 2.
3)
4) E' una cosa che ho sempre desiderato
5) Vedremo, per ora si sa poco.
6) Non ho giocato a Rome 2 ma ho seguito le uscite delle patch e varie news (anche perché sono eternamente indeciso se prenderlo o meno) - in quel capitolo della serie PER MOTIVI ASSURDI gli assedianti subiscono perdite MAGGIORI mentre mantengono l'assedio rispetto agli assediati. Quindi, forse, hanno optato per la devastazione delle fortificazioni per bilanciare le cose.
7) Boh! Influenzerà il morale delle truppe? Se l'attaccante ammazza i civili guadagnerà più soldi ma la felicità dell'insediamento diminuirà? Non si sa.
8) Boh! Per ora si sa poco.
Filmato di una battaglia urbana, Impero Occidentale vs ... i Sassoni?
https://www.youtube.com/watch?v=QOTM_Nmpe7g
Parole sante! Ormai quando prendo un gioco della saga Total War non ci gioco nemmeno più, cerco dei mod meritevoli e faccio a quelli, anche perché la Creative Assembly fa sempre un errore storico dietro l'altro mentre ci sono modder che riescono a creare mod realistiche al 100% (mi ricordo ancora Europa Barbarorum coi nomi e le voci delle unità in latino o in celtico).
In effetti mi stupisco del fatto che ancora nessun gruppo di modder ha tentato di proporre su Kickstarter un'alternativa ai vari Total War...
Adoro la saga Total War, il mio preferito era Rome Total War, certo con dei difetti di I.A. ma davvero godibile con anche i discorsi del generale prima delle battaglie.
Poi menzione d'onore per il mod sul signore degli anelli in Medieval 2
Ho solo seguito il rilascio di Rome 2 e mi era sembrato abbastanza deludente
Ora vediamo questo Attila come sarà...
Secondo me la rovina è iniziata quando è entrata a pieno regime la SEGA (un nome un perchè..)
L'apice imho è stato toccato con Rome: Barbarian Invasion. L'espansione Alexander è stata una cagata pazzesca, mentre Medieval 2 invece ha tenuto un buon livello però ha mancato in coraggio, tralasciando importanti innovazioni arrivate con Barbarian Invasion. Le espansioni delle Crociate e soprattutto delle isole Britanniche avevano introdotto cose molto carine (i forti oltre alle città, soprattutto) e riconquistare Llogres con i Gallesi non ha pari, però nei capitoli successivi si sono via via dimenticati queste cose.
Ma vi ricordate la fi***a delle battaglie fluviali con i morti che seguivano la corrente e si ammassavano ai piedi dei ponti? Anche le truppe leggere che attraversavano a nuoto, o le battaglie notturne. Tutte innovazioni introdotte lì, come le fazioni nomadi.
Sicuramente la linfa vitale oramai è portata quasi esclusivamente dai modder, Rome 2 ha via via cercato di tappare i buchi peggiori, ma il prodotto iniziale ha delle pecche proprio a livello di concezione di fondo che sono intollerabili.
Ad Attila diamo il beneficio del dubbio, ma l'entusiasmo che avevo prima dell'uscita dell'ultimo capitolo ormai è scomparsa.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Io sono un grande fan della saga però ultimamente trovo ck2 più appagante
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk