Secondo me siamo ai margini tra il Mare Dothraki e la Desolazione Rossa. Le mappe purtroppo non vengono in aiuto perché non mi sembra segnino particolari distese acquitrinose tra i due territori...
Eh però se se ne parla solo nel capitolo che abbiamo indicato con "Desolazione Rossa" secondo me sarebbe un po' arbitrario mettere anche "Mare Dothraki"
Il punto è che abbiamo indicato "Desolazione Rossa" più per scelta nostra che per effettivo riscontro... o ricordo male?
Sì, non viene detto esplicitamente che si tratta della desolazione rossa, abbiamo deciso così noi. Che facciamo quindi?
Qui ne abbiamo discusso:
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=12467
(in AGOT64, dove di parla delle mosche di sangue, l'ambientazione è la stessa di AGOT68, visto che non si sono spostati).
Comunque a parte l'indecisione sul luogo il resto del testo è ok?
EDIT: secondo awoiaf anche questi capitoli sono ambientati nel Mare Dotharaki. Però cercando "dothraki sea" nel testo non c'è nessuna frase che lo dica e il genere di ambientazione mi sembra più da desolazione rossa (in AGOT68 Dany pensa esplicitamente che, a differenza del loro incontro amoroso passato nel mare dothraki in AGOT23, qui non c'è nessun prato d'erba su cui sdraiarsi).
Forse risolviamo la cosa scrivendo sia qui che nei riassunto "tra il mare dothraki e la desolazione rossa".
Edit: ho trovato questa mappa sulla wiki francese dove pongono quei capitoli come ambientati in una regione definita "lhazar", tra Vaes Dothrak e la Desolazione Rossa. Boh. Magari nelle mappe di TLOIAF lo si capisce meglio? Qualcuno le può controllare? PErché da AGOT non è molto chiaro e quei capitoli ormai li ho riletto mille volte :P
Ripeto: se non riusciamo a risolvere meglio la cosa propongo di scrivere "tra la desolazione rossa e il mare dothraki".
Allora, sicuramente in AGOT61 sono a Lhazar, perché c'è l'assalto al villaggio. Poi sappiamo che Drogo è diretto alla Baia degli Schiavisti. Effettivamente per arrivare lì da Lhazar la Desolazione Rossa non è di strada! Vada per Lhazar.
Quindi:
Uppo le mosche.
Nello schedone c'è questa informazione sulle mosche del sangue:
(ACOK12) Ci sono nella Desolazione Rossa e si avventano sui corpi di quelli che muoiono lì
Ce ne facciamo qualcosa?
Direi di no, mi pare una conferma di informazioni già contenute nella voce.