{{Personaggio
| Nome = Pate
| Organizzazioni = [[Guardiani della Notte]]
| StemmaP = St_Guardiani_della_Notte
}}
[[Pate]] è un confratello dei [[Guardiani della Notte]] che presta servizio come [[Guardiani della Notte#Costruttori|costruttore]] al [[Castello Nero]] (AGOT60).
__TOC__
= = Descrizione psicologica = =
Secondo [[Jeor Mormont|Lord Mormont]] è un buon incisore (AGOT60).
= = Resoconto biografico = =
Nel [[298]] Pate è uno dei [[Guardiani della Notte#Costruttori|costruttori]] dei [[Guardiani della Notte]] in servizio al [[Castello Nero]] (AGOT60).
Quando il [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]] decide di donare [[Lungo Artiglio]] a [[Jon Snow]] per avergli salvato la vita dall’attacco di un [[Non-morti|non-morto]], Pate è incaricato di scolpire la pietra del pomo della spada e viene aiutato in questo da [[Halder]] (AGOT60).
= = Note = =
AGOT60
ho wikipediato le note
p.s. avevo appena capito che mi piaceva un sacco wikipediare... avete imparato tutti a farlo e non serve più.
{{Personaggio
| Nome = Pate
}}
[[Pate]] è un confratello dei [[Guardiani della Notte]] che presta servizio come [[Guardiani della Notte#Costruttori|costruttore]] al [[Castello Nero]] <ref name="AGOT60">[[AGOT60]]</ref>.
__TOC__
= = Descrizione psicologica = =
Secondo [[Jeor Mormont|Lord Mormont]] è un buon incisore <ref name="AGOT60" />.
= = Resoconto biografico = =
Nel [[298]] Pate è uno dei [[Guardiani della Notte#Costruttori|costruttori]] dei [[Guardiani della Notte]] in servizio al [[Castello Nero]] <ref name="AGOT60" />.
Quando il [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]] decide di donare [[Lungo Artiglio]] a [[Jon Snow]] per avergli salvato la vita dall'attacco di un [[Non-morti|non-morto]], Pate è incaricato di scolpire la pietra del pomo della spada ---> non è "elsa" della spada? E' proprio una domanda: non sono un'esperta e viene aiutato in questo da [[Halder]] <ref name="AGOT60" />.
= = Note = =
AGOT60
Promemoria: io ora non riesco, ma direi di rinominare la voce in Pate (Guardiani della Notte), visto che ci sono numerose omonimie.
non è "elsa" della spada? E' proprio una domanda: non sono un'esperta
Mi sembra, ma non sono sicura, che l'elsa sia l'insieme di impugnatura e quella specie di coppa che protegge la mano dai colpi.
Il pomo è la parte finale dell'impugnatura.
{{Personaggio
| Nome = Pate
}}
[[Pate]] è un confratello dei [[Guardiani della Notte]] che presta servizio come [[Guardiani della Notte#Costruttori|costruttore]] al [[Castello Nero]] <ref name="AGOT60">[[AGOT60]]</ref>.
__TOC__
== Descrizione psicologica ==
Secondo [[Jeor Mormont|Lord Mormont]] è un buon incisore <ref name="AGOT60" />.
== Resoconto biografico ==
Nel [[298]] Pate è uno dei [[Guardiani della Notte#Costruttori|costruttori]] dei [[Guardiani della Notte]] in servizio al [[Castello Nero]] <ref name="AGOT60" />.
Quando il [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]] decide di donare [[Lungo Artiglio]] a [[Jon Snow]]
per avergli salvato la vita dall'attacco di un [[Non-morti|non-morto]], Pate è incaricato di scolpire la pietra del pomolo della spada e viene aiutato in questo da [[Halder]] <ref name="AGOT60" />.
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Barriera]] [[Categoria:Guardiani della Notte]] [[Categoria:PP]] [[Categoria:Personaggi]]</noinclude>
Ho corretto il [[Pate]] della prima riga e le citazioni del medesimo personaggio nelle voci di Halder e Lungo Artiglio, aggiornandole al nuovo nome della voce.