Entra Registrati
ADWD - Ser Jorah Mormont
L di Lo Schiavista
creato il 14 settembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 14 settembre 2014 3:19 Autore

Bene l'ora tarda si addice al prossimo Topic "personale" (pare che vanno di moda e riscuotono discreto successo) dedicato al nostro amato Ser FriendZone. Si parte con la " radiografia" :)

JORAH E LE ORIGINI

Dal freddo nord direttamente dall'Isola dell'orso il nostro buon Jorah diviene Lord a seguito della partenza di suo padre Jeor una volta che questo assume la carica di Lord Comandante dei guardiani della notte ( rip vecchio orso) . Da qui si deduce che la parola "Onore" per la famiglia assume un'importanza vitale . Jorah nonostante abbia commesso diversi peccati rimane comunque un uomo ligio al dovere , consapevole del "marcio" che c'è a westeros e finchè può cerca di tenere alto il nome della sua famiglia

JORAH E IL VALORE

il suo valore non è da mettere in discussione . Fin dalla ribellione dei Greyjoy dove si distingue per l'assalto a Pyke varcando le mura tra i primi ( mi pare che il primo fosse "aceto balsamico" Thoros di Myr e la sua spada fiammeggiante). Insignito cavaliere da Re Robert Baratheon e unto con gli oli nientemeno che dall'Alto Passero . Anche successivamente allor quando affronta Qotho reo di non aver ubbidito agli ordini dell'" argentea regina" dimostra coraggio e passione pur rischiando la vita.

JORAH E L'AMORE

Per capire l'evoluzione del personaggio la tappa fondamentale da cui partire è sicuramente il suo rapporto con il "gentil sesso".

La sua prima moglie è una lady di casa Glover che dopo 10 anni di tentativi per dare un'erede a Mormont muore durante il terzo aborto spontaneo . Questa è la prima "tegola" per così dire . Proprio in questi frangenti credo si formi una cosi detta " sindrome dell'abbandono" che lo influenzerà in seguito . Non essendo un collezionista di mogli ( modello Walder Frey ) il lutto subito lo ha reso "vuoto" . La situazione sembra migliorare quando sposa Lynesse Hightower . " Ho vissuto per i suoi sorrisi" ha confidato a Dany. La sua visione "angelica" dell'amore torna prepotentemente . La Lady però mal si adatta alla vita spartana dell'isola dell'Orso e rimpiange l'Altopiano con i suoi sfarzi .

Diventa una "pulce nell'orecchio" e il buon Jorah nel tentativo di accontentare i futili capricci della moglie sfida le leggi di westeros con il commercio degli schiavi ( situazione certo che non rientra nel suo DNA) . Una volta fuggito ed approdato a Lys fa l'unica cosa che è logica : Vendere la spada al migliore offerente ( anche di questo non credo fosse particolarmente felice) . Nonostante i suoi sforzi per mantenere la famiglia in modo dignitoso viene "allontanato" dalla moglie stessa .

Tutto il suo percorso è stato costellato da avvenimenti tragici che ne hanno minato l'anima.

JORAH E GLI ERRORI

Come quasi tutti i personaggi delle Cronache FriendZone ha commesso sostanzialmente due errori ma l'approccio non sarà distaccato ( come con Cat) ma bensì empatico per cercare di capire il perché delle sue azioni.

Primo errore diventare la spia del Trono di Spade ( o meglio di Varys) . All'improvviso si è trovato solo , abbandonato , tradito , deluso e ha visto nel perdono reale forse l'unica speranza per tornare a casa e vivere il resto della sua vita serenamente . Molti lo considerano un venduto ma io non sono d'accordo. Nonostante fosse al seguito dei Targaryen la sua natura "umana" viene fuori nel confronto con VIserys . Lo detesta ha capito quanto è marcio il Re Mendicante mentre prova un "qualcosa" nei confronti dell'indifesa Dany.

Secondo errore : non dire la verità a Dany una volta che aveva scelto di non rapportare più nulla ad Approdo del Re.

Qui come sempre la sua indole ha prevalso , la fedeltà assoluta e la disponibilità illimitata nei confronti della "non bruciata" bastava ed avanzava per coprire le macchie del passato . Errore fondamentale .

JORAH E IL RAPPORTO CON DANY

Qui ci troviamo di fronte al "nodo" centrale del suo cammino narrativo.

Nonostante l'idealizzazione della donna amata lo ha reso schiavo in passato man mano che il suo sentimento per Dany cresce i "tarli" vengono fuori di nuovo . Dany è la donna da proteggere , da servire , da consigliare , da ascoltare , da amare . Non riesce a rendersi conto che la Targaryen lo vede con " il miglior amico" fidato , la spalla su cui poggiarsi ma lui nuovamente inebriato dall'amore perfetto vive la situazione come le ragazze sognati a 15 anni . Avrà bisogno di me , si accorgerà che non sono solo il suo fido consigliere . Sono questi i pensieri che lo assillano . Sono questi i pensieri che mano a mano lo porteranno ad avere un amore "morboso" quasi claustrofobico nei confronti di Dany . Vive un dramma interiore perché vorrebbe di più da questo rapporto . Non si accontenta di essere l'ombra e non si rassegna all'idea che la giovane argentata non potrà mai essere sua. Quando si decide a rivelare i suoi sentimenti riceve un secco rifiuto .Nei pensieri di Dany stessa " mi ha mentito , ha dato informazioni su di me , ma mi amava troppo !! " . La giovane era consapevole del sentimento che Jorah provava ma ovviamente non era un'unione possibile , tutti lo sapevano solo Mormont era incrollabilmente convinto che la situazione si sarebbe evoluta. E' ancora quel "maledetto" sogno ad occhi aperti che nonostante le cocenti delusioni del passato si rifiutava di abbandonare.

Una volta poi che la sua "musa" lo esilia si trova ad essere come in passato SOLO . La peggiore condizione per lui che bramava esclusivamente di servire la sua amata . Il rapimento di Tyrion rappresenta una disperata ricerca del perdono nella speranza ( di nuovo) che le cose potessero cambiare che anche per lui ci fosse un briciolo di felicità . Questo percorso lo ha reso "freddo , pensieroso , cupo , sordo all'umorismo " ( cit. Tyrion).

CONCLUSIONE

Un uomo di valore diventato l'ombra di se stesso nella vana ricerca della felicità.

Si lui è " il perdente" per antonomasia delle Cronache è lo sconfitto senza attenuanti . La sua vita (dedicata nel servire o amare qualcuno con la massima forza, abnegazione, coraggio) , si è trasformata in un lunghissimo "miglio verde" che forse solo la morte potrà rasserenare.

Ok , adesso posso andare a nanna :) :)

C
Caesar VII
Confratello
Utente
277 messaggi
Caesar VII
Confratello

C

Utente
277 messaggi
Inviato il 14 settembre 2014 9:27

JORAH E GLI ERRORI

Come quasi tutti i personaggi delle Cronache FriendZone ha commesso sostanzialmente due errori ma l'approccio non sarà distaccato ( come con Cat) ma bensì empatico per cercare di capire il perché delle sue azioni.

Primo errore diventare la spia del Trono di Spade ( o meglio di Varys) . All'improvviso si è trovato solo , abbandonato , tradito , deluso e ha visto nel perdono reale forse l'unica speranza per tornare a casa e vivere il resto della sua vita serenamente . Molti lo considerano un venduto ma io non sono d'accordo. Nonostante fosse al seguito dei Targaryen la sua natura "umana" viene fuori nel confronto con VIserys . Lo detesta ha capito quanto è marcio il Re Mendicante mentre prova un "qualcosa" nei confronti dell'indifesa Dany.

Secondo errore : non dire la verità a Dany una volta che aveva scelto di non rapportare più nulla ad Approdo del Re.

Qui come sempre la sua indole ha prevalso , la fedeltà assoluta e la disponibilità illimitata nei confronti della "non bruciata" bastava ed avanzava per coprire le macchie del passato . Errore fondamentale .

Il primo non lo vedo come un errore vero e proprio ma un'opportunità che chiunque avrebbe colto nella sua situazione...

Il secondo è stato effettivamente un errore nel lungo termine, sapendo come va a finire, ma nel breve termine francamente chi può dar torto al povero Jorah? Visto che il suo pentimento è sincero e la sua devozione a Daenerys è diventata totale, perché minare il loro rapporto raccontando una verità (di cui Jorah si pente e vergogna amaramente) che avrebbe spinto Daeny a non fidarsi mai più di lui nello stesso modo? Jorah ha pensato di riscattarsi nei confronti di Daeny scambiando il suo doppiogiochismo con una fedeltà totale, morendo per lei se necessario, scontando in questo modo le sue colpe (d'altronde come poteva prevedere che una delle 7-8 persone che conoscevano il suo segreto arrivasse fin lì a metterli i bastoni tra le ruote?) . Forse è stata la scelta più facile e non quella più giusta ma anche Daenerys arriva a comprenderlo, tant'è che è disposta a perdonarlo all'inizio.

L'errore vero di Jorah è stato nell'atto del pentimento: lui pretende il perdono di daeny invece che supplicarlo: si dimostra poco umile, troppo orgoglioso e soprattutto troppo innamorato. Questo mi riconduce al padre di tutti gli errori di tutti i personaggi nelle Cronache: l'amore che annebbia la ragione e fa compiere cose stupide. L'errore primario di Jorah è permettere che la sua devozione si trasformi in desiderio e, dopo essere stato inequivocabilmente respinto, perseverare in questo sentimento, lui più di tutti che dopo Lynesse dovrebbe andarci cauto.

*
*Leah
Confratello
Utente
78 messaggi
*Leah
Confratello

*

Utente
78 messaggi
Inviato il 14 settembre 2014 11:50

Jorah è un bel personaggio a mio avviso. Io non l'ho mai considerato un venduto... più che altro diciamo che è ossessionato dalle donne di cui è innamorato, al punto che sarebbe disposto a fare qualsiasi cosa per loro... e questo per ben due volte si è rivoltato contro di lui.

Mettersi al servizio del Trono di Spade neppure io lo vedo come un errore: dal suo rapporto con Lynesse era uscito completamente a terra, dopo che lei lo aveva abbandonato, e ricevere il perdono reale era l'unica cosa che potesse riabilitarlo.

Il fatto invece di non aver detto la verità a Dany lo vedo più come un errore... forse non tanto per lui, che vedeva la fedeltà al Trono di Spade come un qualcosa di totalmente secondario rispetto all'amore per Daenerys (ancora il problema del suo rapporto con le donne), quanto per Dany. Ormai aveva passato molto tempo con lei: avrebbe dovuto sapere che, con una donna con il temperamento di Dany, sarebbe stato di gran lunga meglio dirle subito la verità, piuttosto che nasconderla così a lungo rischiando che venisse fuori da sola (come infatti è successo) nel momento meno opportuno, con il rischio di perdere per sempre la fiducia tanto duramente guadagnata. Poi è anche vero che l'errore maggiore è stato quello di non mostrarsi umile con lei e pretendere il suo perdono invece di chiederlo, ma forse avrebbe fatto meglio a prevenire, invece che curare.

A conti fatti, mi pare che il problema maggiore di Ser Jorah siano proprio le donne, con le quali instaura un rapporto sbagliato: infatti sembra sempre che cerchi di “comprarsi” il loro amore e la loro fiducia, invece di essere se stesso e dire loro la verità, invece di nasconderla per fare loro piacere. Lynesse era una viziata che non amava la vita spartana dell'Isola dell'Orso? E lui si è indebitato per comprarle quello che voleva. Dany odiava Robert l'Usurpatore? E lui non le ha detto, neppure quando avrebbe dovuto, che una volta era al suo servizio, ma che ora il suo amore per lei gli aveva fatto cambiare fazione.

Insomma, la cosa peggiore di Ser Jorah sono le donne e il suo modo sbagliato di concepire una relazione con loro.

Comunque, in linea di massima, sono d'accordo con Caesar.

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 14 settembre 2014 14:52

Il personaggio di Jorah viene spesso definito "maniaco", "stalker" e così via. Personalmente non è uno dei miei preferiti, ma apprezzo abbastanza la sua caratterizzazione, e posso capirlo.

Come si è già detto, il suo errore più grande è stato quello di pensare che la verità non sarebbe mai venuta a galla, che mettendosi completamente al servizio di Daenerys, anche come riscatto personale ma tenendo la bocca chiusa sul passato, avrebbe potuto finalmente trovare una condizione di tranquillità e serenità, nei limiti del possibile (sappiamo bene quanto abbia voluto redimersi per i suoi errori, specie con suo padre). Reazione umana, non si può dire il contrario

L'orgoglio ostentato purtroppo è una brutta bestia, e Martin ha ripagato Jorah con la sua stessa moneta: lo ha reso uno schiavo dopo un passato da schiavista.

Spero che non faccia una fine misera e che abbia ancora una tenue speranza di riscattarsi. Sicuramente Dany si è pentita di averlo cacciato, ma se Jorah è orgoglioso e testardo, lei cos'è? :stralol: Sarà difficile per lei ammetterlo...

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 14 settembre 2014 16:43 Autore

Il nocciolo del topic più che soffermarsi sugli errori ( che poi errori non sono in questo sono ampiamente d'accordo con voi) è assumere in un certo senso l'atteggiamento tipo investigatore dell'anima . Forse il fatto che l'atmosfera in cui è stato creato ( notte e silenzio mi sembravo uno di quei vecchi cronisti dei giornali)

è molto "intima" mi sono rivolto una domanda mentre scrivevo.

Perché il buon Jorah non è riuscito malgrado le vicissitudini patite a cambiare atteggiamento , perché non ha fatto uno step in più condannandosi all'infelicità ??

Semplice orgoglio , ancora peggio ottusità , illusione o forse la perdita della prima moglie lo ha segnato per sempre ??

Non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente e ancora adesso che cerco di "scovare" un qualcosa che mi illumini brancolo nel buio.

Voi che ne pensate ??

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 14 settembre 2014 16:52
Perché il buon Jorah non è riuscito malgrado le vicissitudini patite a cambiare atteggiamento , perché non ha fatto uno step in più condannandosi all'infelicità ??

Semplice orgoglio , ancora peggio ottusità , illusione o forse la perdita della prima moglie lo ha segnato per sempre ??

Non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente e ancora adesso che cerco di "scovare" un qualcosa che mi illumini brancolo nel buio.

Voi che ne pensate ??

Perchè era quello il suo temperamento, e difficilmente avrebbe potuto auto-imporsi di cambiare. Non è un Theon o un Jaime che vivono esperienze dirette con mutilazioni, dolore ecc, e che magari hanno più possibilità di farsi un esame di coscienza e cambiare...Jorah ha accumulato delusioni su delusioni, magari il suo intento era proprio quello di riscattarsi e cercare qualcosa di migliore per lui, e l'incontro con Dany ha frenato tutto questo.

Si può affermare che, involontariamente e in virtù del suo approccio ossessivo per Dany, sia stata lei la sua ulteriore rovina.

S
She Rose Wolf
Confratello
Utente
23 messaggi
She Rose Wolf
Confratello

S

Utente
23 messaggi
Inviato il 14 settembre 2014 17:08

Credo che il povero Ser Friendzone sia il prototipo dell'uomo-zerbino, disposto a tutto per accontentare la sua amata la quale spesso e volentieri non solo non lo ricambia ma se ne approfitta anche.. Sarebbe bastato dire qualche "No" in più seguendo il codice morale e sicuramente si sarebbe guadagnato più rispetto e di conseguenza più amore dalle donne della sua vita.

*
*Leah
Confratello
Utente
78 messaggi
*Leah
Confratello

*

Utente
78 messaggi
Inviato il 14 settembre 2014 17:14

Sicuramente le sue origini di uomo del nord, per di più appartenente alla famiglia dei Mormont, hanno contribuito a forgiare il suo carattere e il suo modo di essere. Noi abbiamo conosciuto alcuni dei suoi parenti più stretti (suo padre, sua zia e le sue nipoti) e sicuramente riscontriamo in loro alcuni atteggiamenti comuni: sono tutti uomini e donne duri, scostanti all'apparenza, dall'atteggiamento molto pratico.

Maege Mormont veste come un uomo ed è, insieme alle sue figlie, una guerriera provetta disposta a sacrificare se stessa per il re del Nord, nonostante perda una figlia nelle Nozze Rosse. Dacey, appunto, decide di seguire Robb fino alla morte per mano dei Frey, con una grande devozione. Lyanna Mormont, pur essendo poco più che una bambina, scrive parole dure ma significative a Stannis, senza mezzi termini.

Bear Island knows no king but the King in the North, whose name is STARK.

Da parte sua, invece, Jeor Mormont, padre di Jorah, si rivela un uomo d'onore, un lord comandante giusto, ma anche severo. In più di un'occasione rimprovera Jon e gli dà dei consigli di vita, stessa cosa con Sam.

Are you a brother of the Night's Watch ... or only a bastard boy who wants to play at war?

Tarly, when I was a lad half your age, my lady mother told me that if I stood about with my mouth open, a weasel was like to mistake it for his lair and run down my throat. If you have something to say, say it. Otherwise, beware of weasels.

I Mormont sono una famiglia molto particolare, con un grande senso del dovere, dell'onore, ma anche tutti di un pezzo. Jorah secondo me è lacerato nell'animo: da un lato sente il peso delle sue origini di uomo del nord maldisposto a piegarsi, che sono un qualcosa di fortemente radicato in lui, che fanno parte di lui e delle quali non può liberarsi facilmente. Il suo essere un Mormont è qualcosa contro cui non può lottare. Da un altro lato è stato invece segnato profondamente dalla perdita di Lynesse, di cui era follemente innamorato, e questo finisce per compromettere irrimediabilmente i suoi rapporti con le donne che ama, anche con Dany.

Queste sono le due componenti psicologiche fondamentali di Jorah, che emergono chiaramente quando Dany scopre il suo tradimento: da un lato lui farebbe tutto per lei, ma da un altro lato non riesce a sottomettersi al punto da umiliarsi chiedendo il suo perdono.

Una lacerazione interiore è la giustificazione dei comportamenti di Ser Jorah, il quale ora sta cercando di rimediare ai propri errori con il rapimento di Tyrion.

O
Ombra Lunare
Confratello
Utente
843 messaggi
Ombra Lunare
Confratello

O

Utente
843 messaggi
Inviato il 14 settembre 2014 19:10

Sono belli queste discussioni di indagine approfondita dei personaggi, ma mi rendo conto che per poter dire qualcosa di sensato su un personaggio bisogna aver bene in mente tutto la sua storia, ASOIAF e molto complesso, ricordarsi tutti i pensieri e tutti i particolari di tutti i personaggi è impossibile, me ne sono resa conto con la discussione su Cat, avrei tanto voluto difenderla, ma i miei ricordi sono troppo vaghi e in parte confusi con la serie tv. Ho intenzione di rileggere i suoi capitoli poi commenterò.
Per quel che riguarda Jorah non commento i suoi errori appunto perché mi ricordo troppo sommariamente le precise dinamiche. Ma un giudizio psicologico e distaccato dai fatti credo di poterlo dare.
L'isola dell'orso è un brutto posto con delle brutte donne, ciascuno di noi ha bisogno della bellezza, Jorah non era abituato al sconvolgente fascino delle belle donne. Uno che vive circondato dalla f... prima o poi ci si abitua, Jorah ha vissuto con le orse. Lynesse Hightower è la prima dea che il nostro orso abbia mai visto e la parte animale in lui ha largamente prevalso sul buon senso. Tanta bellezza improvvisa ed inaspettata ha creato una tempesta ormonale che ha spaziato via tutto quello che c'era di buono in quell'uomo. Lei ha preso il completo possesso di lui, per capirci si trovava in situazione descritta da De Andrè la ballata dell'amore cieco. Giustamente poi lei lo ha mollato e se Jorah fosse un pochettino più forte potrebbe ringraziarla per la liberazione, dopo la Lynesse lui avrebbe dovuto farsi un bel esame di coscienza, lui era in schiavitù di quella donna, lui dovrebbe capire che merita qualcosa in più in una relazione e che l'amore non si ferma al cieco desiderio carnale. Peccato per lui non ha capito niente e con Dany ricade nella stessa trappola. Con lei le cose si fanno più patologiche, Jorah non è in grado di distinguere la realtà dalla fantasia, lui desidera Dany talmente tanto che nei suoi sogni, nei suoi pensieri, nel suo atteggiamento la principessa gli appartiene, lui è geloso e non capisce di non avere il diritto di esserlo. La loro relazione è cominciata da un tradimento, ma la mente che si trova in basso ha superato tutti gli ostacoli morali per essere con la persona desiderata. Jorah non realizza ne meno chi è Dany, cosa vuole e cosa pensa lui è possessivo/ossessivo con lei. Dany gli fa più volte notare che non desidera andare oltre amicizia, ma Jorah è troppo attratto da lei per accettare la realtà. Ne meno dopo essere cacciato si rassegna, si aggrappa alla minima speranza di essere di nuovo con lei, non desidera essere solo perdonato, la vuole comunque sua nonostante tutto quello che ha fatto. Quando viene a sapere del matrimonio di Dany si deprime, Tyrion ha commentato che quelle poche parole sono riuscite a rompere un uomo che ha fieramente sopportato la schiavitù e le botte. Perché l'orso innamorato non riesce a staccarsi dalla sua ossessione? Perché non ha realizzato che cos'è l'amore e che le donne con altro colore dei capelli possono essere belle in un altro modo, l'orsachiotto dovrebbe differenziare le sue preferenze sessuali e spostare "l'amore inutilizzato" su altri obbiettivi, prima o poi riuscirebbe a calmarsi e guardare su Dany con sobrietà.

*
*Leah
Confratello
Utente
78 messaggi
*Leah
Confratello

*

Utente
78 messaggi
Inviato il 14 settembre 2014 19:15

Direi che il padre del buon Jorah ha capito e commentato perfettamente il problema di suo figlio in una frase. ;)

They say the king loved to hunt. The things we love destroy us every time, lad. Remember that.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE