Nel capitolo di ASOS in cui viene presentata per la prima volta Val, viene detto che i suoi occhi sono di colore grigio pallido. Non avendo il libro sottomano non posso riportare il passaggio preciso, ma ricordo questo particolare che è confermato in awoiaf.westeros.org.
Quando in ADWD Val torna dalla sua missione di ricerca di Tormund, invece:
"Her breath was white as well...but her eyes were blue, her long braid the clor of dark honey, her cheeks flushed red from the cold."
Errore di Martin (come il bacio non dato di Sandor a Sansa)? Jon Snow ha bisogno di lenti a contatto? Oppure qualcosa di più? Nel suo viaggio alla ricerca di Tormund, Val potrebbe essersi imbattuta negli Estranei ed essere diventata una di essi? Di certo non una non morta, visto che non ne ha l'aspetto.
Fra l'altro, leggendo in giro, c'è di propone una teoria in apparenza stramba secondo cui Jon sarà il nuovo Re della Notte e Val la sua sposa Estranea. Ammetto che è fantasiosa, ma di certo nessuno si aspetterebbe un capovolgimento del genere.
Mah, secondo me è solo una svista di Martin, perchè ritengo che difficilmente una Val Estranea sarebbe passata così inosservata, anche al più scemo tra gli osservatori...forse i suoi occhi sono cerulei?
Si, magari è semplicemente una svista dello zione, come nel caso dei fianchi di Jeyne Westerling. Anche nel descrivere gli occhi di Renly Martin era incappato in un errore del genere. O forse si tratta più semplicemente di una questione di giochi di luce o riflessi...
Fra l'altro, leggendo in giro, c'è di propone una teoria in apparenza stramba secondo cui Jon sarà il nuovo Re della Notte e Val la sua sposa Estranea. Ammetto che è fantasiosa, ma di certo nessuno si aspetterebbe un capovolgimento del genere.
Beh, come teoria tanto stramba non è, avrebbe il suo senso e se accadesse sul serio avrei un motivo in più per adorare Martin... poi però Jon deve ammazzare Dany e draghi e imporre la tirannia degli Estranei su tutta Westeros, e infine invadere Essos con un grande sbarco stile D-Day sulle spiagge di Pentos
Quanto agli occhi di Val, non mi stupirei se fosse una svista di Martin: lavora a una saga enorme e fra un volume e l'altro passano anni e anni di lavoro, in tutto questo tempo chiunque faticherebbe a tenere a mente il colore degli occhi di un personaggio secondario. Con Jeyne Westerling ha fatto di peggio, descrivendola in ASOS come una ragazza dai fianchi larghi e in AFFC come una coi fianchi stretti, per poi ammettere la sua svista (uccidendo sul nascere tutte le nostre teorie sullo scambio di Jeyne con una sosia e sulla sopravvivenza del figlio di Robb ).
(uccidendo sul nascere tutte le nostre teorie sullo scambio di Jeyne con una sosia e sulla sopravvivenza del figlio di Robb ).
Mi unisco commosso alle tue lacrime... è stato un colpo terribile alle mie residue speranze
Questa è il passo...
Il corvo drizzò la testa per guardarlo. «Snow» mormorò, muovendo la testa con l'aria di chi la sa lunga Poi Spettro sbucò tra due alberi, con Val al fianco.
"Sembrano andare molto d'accordo." Val era tutta vestita di bianco: brache di lana infilate negli alti stivali di cuoio sbiancato, un mantello di pelle d'orso bianco fermato sulla spalla da una fibbia di albero-diga intagliata a forma di faccia, una lunga veste bianca con bottoni d'osso. Anche il suo alito era bianco... ma gli occhi erano azzurri, la lunga treccia aveva il colore del miele scuro, le guance erano arrossate dal freddo. Era da molto tempo che Jon
Snow non vedeva un'immagine così bella.
Spettro non sembra trovare nulla di sospetto in Val. Deve essere stata bella davvero comunque!
Anch'io sono dell'idea che si tratti solo di una svista di papà George. Qualsiasi persona impazirebbe nel ricordare tutti minimi i dettagli di un'opera così colossale
(uccidendo sul nascere tutte le nostre teorie sullo scambio di Jeyne con una sosia e sulla sopravvivenza del figlio di Robb ).
Mi unisco commosso alle tue lacrime... è stato un colpo terribile alle mie residue speranze
Questa è il passo...
Il corvo drizzò la testa per guardarlo. «Snow» mormorò, muovendo la testa con l'aria di chi la sa lunga Poi Spettro sbucò tra due alberi, con Val al fianco.
"Sembrano andare molto d'accordo." Val era tutta vestita di bianco: brache di lana infilate negli alti stivali di cuoio sbiancato, un mantello di pelle d'orso bianco fermato sulla spalla da una fibbia di albero-diga intagliata a forma di faccia, una lunga veste bianca con bottoni d'osso. Anche il suo alito era bianco... ma gli occhi erano azzurri, la lunga treccia aveva il colore del miele scuro, le guance erano arrossate dal freddo. Era da molto tempo che Jon
Spettro non sembra trovare nulla di sospetto in Val. Deve essere stata bella davvero comunque!
Sì è vero, ora che ci faccio caso Spettro non rileva nulla, e sappiamo che Spettro non fallisce mai nel fiutare gli Estranei. O forse era distratto persino lui dalla bellezza di Val
mi pare che anche manifredde abbia gli occhi blu, se morta e tornata, non è detto che debba essere non morta o estranea.
Questa è il passo...
Sì è vero, ora che ci faccio caso Spettro non rileva nulla, e sappiamo che Spettro non fallisce mai nel fiutare gli Estranei. O forse era distratto persino lui dalla bellezza di Val
mi pare che anche manifredde abbia gli occhi blu, se morta e tornata, non è detto che debba essere non morta o estranea.
ps. non mi parrebbe tanto strano che Jeyne sia comunque in cinta, sempre quasi che la madre abbia fretta di toglierla dalla vista di Jaime, ma è cosa da altro topic.
ps. non mi parrebbe tanto strano che Jeyne sia comunque in cinta, sempre quasi che la madre abbia fretta di toglierla dalla vista di Jaime, ma è cosa da altro topic.
Gli occhi di Manifredde vengono descritti come neri, se non erro! ;)
Gli occhi di Manifredde vengono descritti come neri, se non erro! ;)
Confermo:
"Coldhands stood beside the door, a raven on his arm, both staring at the fire. Reflections from the flames glittered off four black eyes."