Convidido in parte la teoria di Euron, per me Dany andrá ad Asshai e lí scoprirá qualcosa di importante su come sconfiggere gli estranei..magari qualcosa su AA o addirittura qualcosa che le riveli chi é Jon in realtá, in modo da capire che lui é una testa di drago e qual é il suo destino... e che sará lei a rivelarglielo, che si incontrino in queste circostanze per combattere gli estranei, ma che alla fine uno dei due muoia... (se non entrambi).
(sono convinta che Jon sia AA e sostengo la R+L=J )
E penso che comunque anche Bran abbia un ruolo in tutto questo...ma dalla parte degli Estranei.
Piacerebbe anche a me, anche solo per vedere com'è Asshai, ma c'è un grosso problema: Asshai è dall'altra parte del mondo rispetto a Meereen. Potrà Martin in due soli libri farle vincere la guerra a Meereen, andare ad Asshai e tornare indietro fino a Westeros? Le distanze sono enormi, e secondo me questo problema "logistico" non va sottovalutato. Se fossimo ancora nel terzo libro o se la saga fosse composta da 10 libri la cosa sarebbe possibile, ma se Martin parla di 7 libri e deve ancora risolvere totalmente il nodo di Meereen la vero dura... a meno che non allunghi ulteriormente il brodo con un ottavo libro.
Comunque è anche possibile che alla fine della storia, per pura utilità politica e continuazione del sangue valyriano (fondamentale requisito per cavalcare i draghi), Jon (ammesso che sia vera la teoria R+L=J) e Dany si sposino... non sarebbe un lieto fine con la coppietta di piccioncini che si amano (anche perché il colpo di fulmine è da escludere e non credo che Jon sia il tipo di uomo che Dany ama così come Dany il tipo di donna che piacerebbe a Jon), ma un matrimonio di pura convenienza che unirebbe il "ghiaccio" e il "fuoco". Tanto più se si scoprisse che Rhaegar sposò Lyanna e che dunque Jon è figlio legittimo e (in teoria) erede al trono davanti a Daenerys.
Piacerebbe anche a me, anche solo per vedere com'è Asshai, ma c'è un grosso problema: Asshai è dall'altra parte del mondo rispetto a Meereen. Potrà Martin in due soli libri farle vincere la guerra a Meereen, andare ad Asshai e tornare indietro fino a Westeros? Le distanze sono enormi, e secondo me questo problema "logistico" non va sottovalutato.
È sempre possibile che Daenerys possa circumnavigare il globo e da Asshai, il punto più orientale del mondo conosciuto, arrivare nel mare del tramonto continuando ad andare verso est. Per fare un esempio stupido che si relazioni con il mondo reale, presupponendo la non esistenza delle Americhe, è come se navigasse dal Giappone verso est tornado in Europa.
Piacerebbe anche a me, anche solo per vedere com'è Asshai, ma c'è un grosso problema: Asshai è dall'altra parte del mondo rispetto a Meereen. Potrà Martin in due soli libri farle vincere la guerra a Meereen, andare ad Asshai e tornare indietro fino a Westeros? Le distanze sono enormi, e secondo me questo problema "logistico" non va sottovalutato.
È sempre possibile che Daenerys possa circumnavigare il globo e da Asshai, il punto più orientale del mondo conosciuto, arrivare nel mare del tramonto continuando ad andare verso est. Per fare un esempio stupido che si relazioni con il mondo reale, presupponendo la non esistenza delle Americhe, è come se navigasse dal Giappone verso est tornado in Europa.
L'avevo pensato anch'io, rifacendomi alla profezia di Quaithe secondo cui per andare a ovest dovrà prima andare a est (che si può interpretare anche in senso meno letterale). Del resto, facendo così la prima terra che toccherebbero sarebbero le Isole di Ferro e magari avremmo subito l'incontro-scontro con Euron Greyjoy.
Però guardando la mappa del mondo contenuta in The Lands of Ice and Fire sembra che Essos prosegua ancora più a est per chissà quanto e che oltre Asshai ci sia un ulteriore continente, Ulthos, delle cui dimensioni non sappiamo nulla perché si intravede a malapena una parte della costa. Secondo me, oltre Asshai e gli Stretti di Zaffiro ce ne sono di terre (e di mari)...
Il problema delle distanze e delle ulteriori terre oltre Asshai potrebbe essere risolto supponendo che Daenerys compia questo viaggio da sola, in volo cavalcando Drogon, mentre gli altri personaggi che si trovano a Meereen raggiungono Westeros attraverso le vie convenzionali, andando cioè verso Ovest.
Non potendo conoscere le distanze non sappiamo se il viaggio andrà così o no. Ma è certo che l'idea che Dany arrivi alle Isole di Ferro e si scontri con Euron, mi incuriosisce molto: ammesso che lei prenda con sé Victarion, vedremmo la resa dei conti tra fratelli...
Non aggiungo altro se no vado OT.
Il problema delle distanze e delle ulteriori terre oltre Asshai potrebbe essere risolto supponendo che Daenerys compia questo viaggio da sola, in volo cavalcando Drogon, mentre gli altri personaggi che si trovano a Meereen raggiungono Westeros attraverso le vie convenzionali, andando cioè verso Ovest.
E' comunque una bella distanza, basta guardare questa mappa: http://img1.wikia.nocookie.net/__cb20130127004523/iceandfire/images/3/37/Ice_and_Fire_World_Map.png
Mi sembra poco credibile che Daenerys, dopo aver vinto a Meereen, se ne vada da sola ad Asshai a dorso di drago, affidando l'esercito... a chi? Barristan, che quasi sicuramente morirà prima? Tyrion e Victarion, alleati dell'ultim'ora di cui farebbe bene a non fidarsi? Jorah? Daario?
E' comunque una bella distanza, basta guardare questa mappa: http://img1.wikia.nocookie.net/__cb20130127004523/iceandfire/images/3/37/Ice_and_Fire_World_Map.png
Mi sembra poco credibile che Daenerys, dopo aver vinto a Meereen, se ne vada da sola ad Asshai a dorso di drago, affidando l'esercito... a chi? Barristan, che quasi sicuramente morirà prima? Tyrion e Victarion, alleati dell'ultim'ora di cui farebbe bene a non fidarsi? Jorah? Daario?
In effetti è un percorso molto lungo, però immagino che un drago solo in volo possa andare molto più veloce di un esercito enorme a piedi, quindi il tempo di percorrenza potrebbe non essere troppo diverso.
Il problema di chi mettere al comando dell'esercito non è da poco, sono d'accordo. Daenerys potrebbe affidarlo a diversi comandanti (Immacolati a Verme Grigio, Dotrakhi ai suoi Bloodrider, compagnie mercenarie ciascuna al suo capitano...), però servirebbe davvero un'unica figura forte a capo di tutto. Anche io credo che Barristan morirà, gli altri nomi, come dici tu, non sono affidabili, ma... se tra loro uno riuscisse a domare Viserion o Rhaegal...
Io Dany e Jon innamorati proprio non riesco a figurarmeli, e non mi piacerebbe nemmeno leggerlo. Mi sembrerebbe un po' "scontato" che due tra i personaggi di primo piano, giovani, amati dal pubblico, finissero per innamorarsi l'uno dell'altro. In più, come caratteri sono abbastanza incompatibili, e non mi sembra che siano il "tipo ideale" l'uno dell'altra. Quasi sicuramente si incontreranno, penso in concomitanza dell'attacco decisivo degli Estranei, dove i draghi potrebbero giocare un ruolo. Nel caso, ce li vedo più a "scontrarsi" e mal sopportarsi, piuttosto che andare d'amore e d'accordo.
La teoria del matrimonio politico ha una sua logica, sia per questioni di sangue Valiryano da mantenere che di equilibrio per il potere. Tutto questo assumendo che Aegon sia già fuori dai giochi. Non mi convince del tutto comunque: mi sembra fuori personaggio per Jon acconsentire a un matrimonio incestuoso. In più, Dany mi pare voglia il Trono più "a parole": finora non si è ancora mossa verso Westeros, né ha fatto piani in tal proposito. A Mereen si è dimostrata abbastanza impreparata e, soprattutto, non ha dimostrato di avere voglia di migliorare. A fine saga potrebbe rendersi conto di non voler governare affatto.
Non credo che andrà ad Asshai delle Ombre, soprattutto perché non c'è il tempo materiale per farlo! La città si trova dall'altra parte del mondo, e la novità di Aegon dovrebbe finalmente farla schiodare dalla Baia degli Schiavisti.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Tanto più se si scoprisse che Rhaegar sposò Lyanna e che dunque Jon è figlio legittimo e (in teoria) erede al trono davanti a Daenerys.
Legittimo mica tanto: Rhaegar era sposato con Elia, quindi i legittimi sono i figli di Elia. Che poi siano morti (o presunti tali) è un altro discorso, Jon sempre un bastardo è.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Penso si riferisse alla possibilità di un matrimonio poligamico; alcuni Targaryen lo hanno praticato, e non è mai stato dichiarato illegale, ma solo caduto in disuso...la possibilità che Jon non sia un bastardo c'è! (secondo me).
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Io ho sempre pensato ad una certa rivalità tra i due nel caso lui fosse il figlio di rheagar e quindi erede di diritto al trono di spade facendo cadere i diritti di dany e lei non c è la vedo a rinunciare al potere.
Io ho il sospetto che ci sia"qualcosa"nella tomba di Lyanna...magari proprio il documento che legittima Jon. Rheagar, secondo me, aveva pianificato tutto con cura;non avrebbe mai lasciato la tanto agoniata "terza testa di drago"senza un minimo di legittimazione. Nell'operato del principe Rheagar non vedo niente di lasciato al caso. Per quanto poi riguarda "l'accoglienza" che Dany potrebbe riservare al nipote, non penso sarebbe negativa anzi......lei si verrebbe a trovare davanti al figlio del defunto fratello che fin dalla culla le hanno insegnato ad idolatrare, davanti al frutto di quell'"amore"che lei, da ragazzina, anela e non mi sembra talmente assetata di potere da passare sopra le due precedenti osservazioni.
Tanto più se si scoprisse che Rhaegar sposò Lyanna e che dunque Jon è figlio legittimo e (in teoria) erede al trono davanti a Daenerys.
Legittimo mica tanto: Rhaegar era sposato con Elia, quindi i legittimi sono i figli di Elia. Che poi siano morti (o presunti tali) è un altro discorso, Jon sempre un bastardo è.
I Targaryen praticavano la poligamia: oltre ad Aegon I, che si era comunque sposato prima di convertirsi al credo dei Sette Dei, c'è anche quello di Maegor il Crudele, che aveva parecchie mogli. Hanno abbandonato la pratica solo dopo un certo periodo, per evitare attriti col Credo dei Sette Dei, ma nulla vieterebbe a Rhaegar di aver celebrato un matrimonio segreto con Lyanna (anche perché se possono praticare l'incesto cosa vieta loro di essere anche poligami?). Tutto sta nel dimostrare che è stato effettivamente celebrato e che ha validità.
Perchè innanzi tutto bisogna dimostrare che si sono sposati e poi ok i Targaryen una volta erano poligami, ma gli Stark mi pare di no. Allo stato delle cose mi pare proprio che Jon continui ad essere un bastardo.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Perchè innanzi tutto bisogna dimostrare che si sono sposati e poi ok i Targaryen una volta erano poligami, ma gli Stark mi pare di no. Allo stato delle cose mi pare proprio che Jon continui ad essere un bastardo.
Il casato di appartenenza della donna non conta nulla, Maegor il Crudele per esempio era sposato contemporaneamente con una Westerling e una Harroway, oltre che con una Targaryen; in teoria, quindi, Rhaegar poteva essere sposato con una Martell e una Stark. Bastava solo trovare qualcuno che celebrasse le nozze e che desse loro validità.
Quanto alla dimostrazione... beh, anche il fatto che Jon sia figlio di Rhaegar e Lyanna andrebbe dimostrato con prove credibili, non basta che un Howland Reed a caso spunti fuori dicendo di aver udito la confessione morente di Lyanna per essere creduto. E se si possono trovare prove per la vera paternità di Jon Snow, se ne possono trovare anche per un eventuale matrimonio...