[[File:Map TdT.jpg | 400px | right | thumb | Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©]]
Le [[Terre dei Tumuli]] sono una vasta pianura che occupa la porzione centrale del [[Nord]] del [[Westeros|Continente Occidentale]]<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>, costellate di antichi sepolcri da cui traggono il nome<ref name="AGOT12">AGOT12</ref>.
__TOC__
== Posizione geografica ==
Le Terre dei Tumuli si estendono per circa duecentocinquanta miglia in direzione nord-sud e per circa il doppio lungo l'asse est-ovest. Sono delimitate a nord dalla [[Foresta del Lupo]], ad est dal [[Coltello Bianco]], a sud dalle paludi dell'[[incollatura]] e dalla [[Lancia di Sale]] mentre ad est sono chiuse dai [[Rills]].<ref name="TLOIAF" />
== Insediamenti ==
Il principale insediamento della zona è [[barrowtown]], che sorge nella porzione sudoccidentale delle pianure.<ref name="TLOIAF" />
Le Terre dei Tumuli sono attraversate da nord a sud dalla [[strada del Re]].<ref name="TLOIAF" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia}}
<noinclude>[[Categoria:Nord]] [[Categoria:Pianure]]</noinclude>
Come eventi ci sarebbe solo un po' di gente che percorre il territorio da nord a sud (Robert quando va a Grande Inverno, Robert e Eddard che vanno ad Approdo, Robb con l'esercito). Di fatto attraversano le Terre dei Tumuli senza farci nulla all'interno, quindi io non starei a mettere il paragrafo degli eventi.
Possiamo dire molto in sintesi che Eddard e Robert lì hanno una conversazione riguardo alla notizia delle gravidanza di Dany...
Durante la loro conversazione, Eddard apprende anche che ser Jorah fa la spia sperando nel perdono e che Robert vuole nominare Jaime protettore dell'est.
La cosa di Jorah mi sembra uno scendere un po' troppo nei dettagli. Io mi limiterei ai due argomenti principali: gravidanza e protettore.
Mi sembra però non si parlasse ancora di gravidanza ma del matrimonio con Drogo.
Confermo la versione di Erin: di gravidanza si parla molto più avanti.
Ah si, volevo dire matrimonio, ovviamente.
Non ci sono alcuni guerrieri della Terra dei Tumuli che si uniscono all'armata di Robb? " /> Sto andando a memoria però... xD
Mah, ho provato a riscrivere la voce aggiungendo i passaggi indicati, ma continuo a trovarli veramente poco pertinenti con l'oggetto della pagina...
[[File:Map TdT.jpg | 400px | right | thumb | Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©]]
Le [[Terre dei Tumuli]] sono una vasta pianura che occupa la porzione centrale del [[Nord]] del [[Westeros|Continente Occidentale]]<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>, costellate di antichi sepolcri da cui traggono il nome<ref name="AGOT12">AGOT12</ref>.
__TOC__
== Posizione geografica ==
Le Terre dei Tumuli si estendono per circa duecentocinquanta miglia in direzione nord-sud e per circa il doppio lungo l'asse est-ovest. Sono delimitate a nord dalla [[Foresta del Lupo]], ad est dal [[Coltello Bianco]], a sud dalle paludi dell'[[incollatura]] e dalla [[Lancia di Sale]] mentre ad est sono chiuse dai [[Rills]].<ref name="TLOIAF" />
== Insediamenti ==
Il principale insediamento della zona è [[barrowtown]], che sorge nella porzione sudoccidentale delle pianure.<ref name="TLOIAF" />
Le Terre dei Tumuli sono attraversate da nord a sud dalla [[strada del Re]].<ref name="TLOIAF" />
== Eventi ==
Nel [[298]], durante il viaggio da [[Grande Inverno]] ad [[Approdo del Re]], [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]] ed [[Eddard Stark]] discutono della situazione politica dei [[sette Regni]], soffermandosi sulla nomina di [[Jaime Lannister]] a [[Protettore dell'Est]] e sulle notizie arrivate da oriente sul [[Matrimonio tra Drogo e Daenerys Targaryen|matrimonio]] di [[Daenerys Targaryen]].<ref name="AGOT12" />
Quando [[Robb Stark]] si dirige verso sud con il suo esercito, viene raggiunto nelle Terre dei Tumuli dai suoi vassalli più meridionali.<ref name="AGOT55">AGOT55</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia}}
<noinclude>[[Categoria:Nord]] [[Categoria:Pianure]]</noinclude>
Ho uppato, ma ho dei dubbi per gli interlink: non riesco a trovare il tedesco (e mi sembra strano) e il turco (che è già più probabile che manchi). Per il portoghese dovrebbe essere giusto, ma non sono sicura al 100%.
L'unica info presente nello schedone di ACOK è la seguente:
Otto giorni prima (di questo capitolo), ser Rodrik ha lasciato Grande Inverno con seicento uomini, anche dai fortini circostanti, per affrontare gli uomini di Ferro di Dagmer a Piazza di Thorren. Cley Cerwyn sta guidando altri trecento uomini per incontrarli lungo la strada e Luwin ha inviato corvi messaggeri per radunate truppe da Porto Bianco, dalle Terre dei Tumuli e addirittura da alcuni luoghi sperduti della Foresta del Lupo
Io sarei per non modificare nulla nella voce.
Up.
Ok.
Modificherei solo un po’ questo passaggio aggiungendo il riferimento alle Terre dei Tumuli:
CitaNel [[298]], durante il viaggio da [[Grande Inverno]] ad [[Approdo del Re]], [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]] ed [[Eddard Stark]] attraversano le Terre dei Tumuli e discutono della situazione politica dei [[Sette Regni]], soffermandosi sulla nomina di [[Jaime Lannister]] a [[Protettore dell'Est]] e sulle notizie arrivate da oriente sul [[Matrimonio tra Drogo e Daenerys Targaryen|matrimonio]] di [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]].<ref name="AGOT12" />
OK, modificato.