Non so a dire il vero se sia corretto dire che Ashara è uno dei possessori della spada: letteralmente magari sì, ma io davo per scontato che per possessori di un'arma intendessimo le persone che la usavano " />
A parte questo, va modificato il link alla ribellione ([[Ribellione di Robert Baratheon]]) e cancellati i campi vuoti (materiale e creazione), poi per me può essere uppata
{{Arma
| Nome = Alba
| Tipo = Spada
| Casata = [[Nobile Casa Dayne]]
}}
[[Alba]] è la spada appartenente ad [[Arthur Dayne]], successivamente passata a sua sorella [[Ashara Dayne]].<ref name="AGOT06">[[AGOT06]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Alba è una spada lunga dalla lama pallida e luminosa.<ref name="AGOT39>[[AGOT39]]</ref>
== Eventi associati ==
Viene usata per l'ultima volta da [[Arthur Dayne|Ser Arthur Dayne]] durante la [[Ribellione di Robert Baratheon]] nello scontro presso la [[Torre della Gioia]], che porta alla morte del cavaliere per mano di [[Eddard Stark]].<ref name="AGOT39" />
In seguito [[Eddard Stark|lord Stark]] si reca a [[stelle al Tramonto]] per consegnare la spada ad [[Ashara Dayne]], la sorella del defunto [[Arthur Dayne|Ser Arthur]].<ref name="AGOT06" />
== Lista dei possessori ==
[[Arthur Dayne]] [[Ashara Dayne]]
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Armi]] [[Categoria:Nobile Casa Dayne]]</noinclude>
Per me "possessore" significa che semplicemente la possiede e non c'è bisogno che ne abbia per forza fatto uso.
Poi magari Ashara ha passato la spada ad un altro, ma resta il fatto che Eddard l'ha data a lei ed è l'ultimo possessore che conosciamo.
Mmm, concordo con Ania, ritengo sia da tener conto di chi sia il possessore o lo sia stato, con o senza utilizzo
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Però il possessore di Alba riceve anche un titolo, quello di Spada dell'Alba, che non viene assegnato per forza al signore di Starfall, ma che viene attribuito al membro della famiglia Dayne più valoroso e degno di brandirla. Secondo me, Ned ha semplicemente affidato la spada in custodia ad Ashara.
Però il possessore di Alba riceve anche un titolo, quello di Spada dell'Alba, che non viene assegnato per forza al signore di Starfall, ma che viene attribuito al membro della famiglia Dayne più valoroso e degno di brandirla.
Ma sono cose scritte in AGOT?
Io userei possesso per indicare l'uso effettivo, mentre proprietà eventualmente per dire che si ha qualcosa se ne esercitano tutti i diritti, raccolgono i benefici senza un uso diretto. Forse è un po' medievale però. [emoji6]
Boh, io possiedo diversi oggetti che non ho mai usato " />
In effetti ne hai la proprietà ma potresti concedere il possesso mantenendone la proprietà effettiva che presumibilmente è quanto accadrebbe ad Ashara Dayne. Intendevo che si può avere possesso senza proprietà e viceversa. Si usava dire con le concessioni di terra in epoca medievale se ricordo bene. (SE ricordo bene con SE grande)
Le informazioni de ilredelnord sono reali, ma ovviamente non provengono da AGoT (a memoria credo se ne parli in AFfC, ma forse c'era un accenno anche prima nella corrispondenza riportata in SSM).
Però credo che il ragionamento possa essere questo: se i possessori di Alba ottengono addirittura un titolo particolare, chi non ha il titolo non può essere considerato possessore
Qui la scelta è radicale e va fatta senza troppi pregiudizi. E' evidente che se scegliamo di inserire qui Ashara, vuol dire che chiunque abbia avuto una qualsiasi spada in custodia deve essere indicato; il che comporta, imho, che dovremmo indicare in quell'elenco tutti i lord di Stelle al Tramonto, nell'elenco di Ghiaccio tutti i lord di Grande Inverno e gli ultimi re del Nord, etc. Mi sto chiedendo addirittura se andrebbe indicata Maege Mormont per Lungo Artiglio, visto che Jorah la consegna a lei, prima che ritorni a suo padre...
In alternativa, elencheremo solo quelli che sappiamo averla usata, e la lista sarà sensibilmente più corta.
Nel merito e senza scendere in questioni quasi ideologiche, peraltro, io ho dubbi che Ashara sia mai stata in possesso di Alba, in un senso o nell'altro: noi sappiamo che Ned la consegna a lei, ma sappiamo anche che in realtà il loro rapporto andava ben oltre... e onestamente a me sembrerebbe del tutto senza senso pensare che la spada sia sata custodita da lei e non da suo fratello il lord di Stelle al Tramonto, che era il capo della casata. Insomma, uso o non uso c'è scritto che le viene consegnata, non che poi la tiene lei
Per me ha senso distinguere tra possesso e custodia (e sotto questo aspetto ha senso togliere Ashara), ma non il ragionamento "non l'ha usata e quindi non la possiede", visto che io posso avere milioni di cose che non uso.
Con Maege però sappiamo con certezza che lei l'ha tenuta giusto per il tempo necessario a ridarla a Jeor, e poi gliel'ha passata a lui. Per Ashara invece in AGOT è scritto soltanto che Eddard la consegna a lei e poi niente.
Comunque nel frattempo ho provato ad uppare senza Ashara, ma non so perché mi dà di nuovo un errore " />
Nella prima citazione di AGOT39 mancano le virgolette di chiusura: prova a metterle e vedi se funziona
{{Arma
| Nome = Alba
| Tipo = Spada
| Casata = [[Nobile Casa Dayne]]
}}
[[Alba]] è la spada appartenente ad [[Arthur Dayne]], successivamente passata a sua sorella [[Ashara Dayne]].<ref name="AGOT06">[[AGOT06]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Alba è una spada lunga dalla lama pallida e luminosa.<ref name="AGOT39">[[AGOT39]]</ref>
== Eventi associati ==
Alba viene forgiata con ferro di origine meteorica.<ref name="ACOK21">[[ACOK21]]</ref>
Viene usata per l'ultima volta da [[Arthur Dayne|Ser Arthur Dayne]] durante la [[Ribellione di Robert Baratheon]] nello scontro presso la [[Torre della Gioia]], che porta alla morte del cavaliere per mano di [[Eddard Stark]].<ref name="AGOT39" />
In seguito [[Eddard Stark|Lord Stark]] si reca a [[stelle al Tramonto]] per consegnare la spada ad [[Ashara Dayne]], la sorella del defunto [[Arthur Dayne|Ser Arthur]].<ref name="AGOT06" />
== Lista dei possessori ==
[[Arthur Dayne]]
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Armi]] [[Categoria:Nobile Casa Dayne]]</noinclude>
Ma il materiale non sarebbe meglio metterlo anche nella descrizione?
Inoltre anche nel box laterale ci sarebbe da mettere il materiale, anche se in questo caso non lo so, visto che non ha un nome preciso...