Entra Registrati
ADWD - Veleni e medicinali nel mondo di Martin
O di Ombra Lunare
creato il 10 luglio 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
O
Ombra Lunare
Confratello
Utente
843 messaggi
Ombra Lunare
Confratello

O

Utente
843 messaggi
Inviato il 10 luglio 2014 3:57 Autore

In questa discussione è stata sollevata un'interessante questine, la natura e l'origine del dolcesonno.

http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=13814&hl=

I veleni hanno un ruolo da protagonista in molti complotti e meritano di essere esaminati in una discussione propria.

Partiamo dal dolcesonno, cerco di riassumere ciò che è stato già detto.

Intanto sotto spoiler metto le informazioni che ci fornisce Martin direttamente dai libri

Da AFFC l'ultimo capitolo di Arya

«Il dolcesonno è il veleno più delicato» le disse la bambina-spettro, mentre riduceva in polvere gli ingredienti pestandoli nel mortaio. «Appena pochi grani rallentano il battito del cuore e il tremito delle mani, facendo sentire un uomo calmo e forte. Un pizzico è sufficiente ad assicurare una notte di sonno profondo e senza sogni. Tre pizzichi inducono al sonno eterno. Ha un sapore molto dolce, quindi è meglio usarlo con paste, torte e vino al miele. Prova a sentire.»

Da AFFC l'ultimo capitolo di Alayne

Alayne comprendeva molto bene tutto questo, ma significava che l'onere di far scendere Robert dalla montagna ricadeva su di lei. «Da' a sua signoria una coppa di latte dolce» istruì il maestro. «Basterà per evitargli le convulsioni durante la discesa.»
«Ne ha già bevuta una non più di tre giorni fa » obiettò Colemon.
«E ne voleva un'altra ieri sera, che tu gli hai rifiutato.»
«Era troppo presto. Mia lady, tu non capisci. Come ho detto al lord protettore, un pizzico di dolcesonno previene il tremore, ma rimane nel corpo, e con il passare del tempo...»
«Il tempo non avrà più alcuna importanza se sua signoria ha una crisi e cade dalla montagna. Se mio padre fosse qui, so che ti direbbe di tenere calmo lord Robert a ogni costo.»
«Tenterò, mia lady, ma le crisi si fanno sempre più violente, e il suo sangue è così poco denso che non oso più fargli salassi. Il dolcesonno... sei sicura che non gli uscisse sangue dal naso?»
«Tirava su» ammise Alayne «ma non ho visto sangue.»
«Devo parlare al lord protettore. Quel banchetto... mi chiedo se è saggio che lord Robert vi partecipi, dopo la fatica della discesa.»
«Non sarà una grande festa» lo rassicurò Alayne. «Non più di quaranta ospiti. Lord Nestor e la sua corte, il Cavaliere della Porta Insanguinata, altri lord minori e i loro servitori...»
«Lord Robert non ama gli estranei,(..) Sansa amava danzare, ma Alayne... «Dagli una coppa di latte dolce prima della partenza e un'altra al banchetto, così non dovrebbero esserci problemi.»
«Va bene.» Giunti in fondo alla scala, si fermarono. «Ma deve essere l'ultima per almeno sei mesi, se non di più.»
«Farai bene a discuterne con il lord protettore.»

CatLina ha fatto una ricerca dettagliata sulle possibili piante che potrebbero causare gli effetti del docesonno e mi permetto di riportare qui i suoi post, spero non le dispiaccia.

Ho fatto una ricerca sulle piante che si usavano nel Medioevo e ora non più per la loro tossicità, e ne ho scoperte due interessanti: Giusquiamo e Zafferano.
Il primo era anche detto "erba del sonno" e veniva usato sia dalle cosiddette "streghe" che dai monaci speziali per le sue proprietà sedative/narcotiche, antispastiche e antidolorifiche. Veniva impiegato come decotto con le foglie (più leggero) o come polvere ricavata dai semi macinati (più forte). La polvere, amara, si miscelava ai cibi o spesso nel vino ("vino dei sogni"?)
La tossicità comporta la forte sedazione fino all'arresto cardiaco, ma niente emorragie.
Tra l'altro i monaci avevano ideato delle "tavolette di sonno angelico" con un mix di giusquiamo, mandragora, oppio e miele. Nessuna di queste sostanze però provoca direttamente emorragie.
L'unica pianta con azione sedativa blanda (meno di oppio e giusquiamo quindi) e con effetto collaterale emorragico (fino ad essere letale) è il Crocus sativus o Zafferano (di cui si usano gli stimmi polverizzati), che nel medioevo veniva spesso miscelato al latte o anche all'oppio.
In conclusione direi che il "latte di papavero" è ovviamente riferito all'oppio, il "vino dei sogni" può essere a base di giusquiamo e il "dolcesonno" a base di zafferano.
Lo zafferano può essere terapeutico fino a 3g, oltre i 5 comincia la tossicità (leggere emorragie e sedazione) e a 20 è letale, (considerazione mia: venti grammi sono due chucchiai da cucina abbastanza pieni, Arya parla di una sostanza tossica già in quantita più basse)

Per quanto riguarda il "dolcesonno" io l'ho interpretato sempre come qualcosa di simile all'oppio. I farmaci oppiacei moderni infatti a seconda della dose possono essere analgesici, calmanti,sedativi e anche mortali se usati eccessivamente.

L'avvelenamento da oppiacei provoca epistassi ?
No, provoca profonda sonnolenza fino al coma, blocco intestinale e blocco respiratorio.L'epistassi credo sia dovuta più dai troppi salassi subiti che da una sostanza ingerita. A meno che al bambino non siano stati dati anche antiinfiammatori tipo l'aspirina (corteccia d salice bianco) o antidepressivi tipo l'iperico (chiamato anche erba d S.Giovanni).... Che il "dolcesonno" sia in realtà un mix di sostanze?

Io ho ipotizzato un'altra origine del dolcesonno, inanzi tutto è un veleno e non un medicinale, per cui sono andata a considerare i vari veleni disponibili in natura che potrebbero soddisfare le richieste: calmante, sedativo, mortale in base alle quantità, può provocare l'epistassi, si accumula nel corpo. Forse ho trovato le risposte che fanno il caso nostro: le neurotossine http://it.wikipedia.org/wiki/Neurotossina

La neurotossina è un veleno di origine naturale, sia animale che vegetale, impedisce la propagazione dell'impulso neuronale, questo può condurre alla paralisi del corpo e alla morte dell'organismo, non ho capito se crea danni permanenti o no, qualcuno più bravo di me spero possa chiarire la vicenda, se i danni sono permanenti si spiegherebbe la questine dell'accumulo nel corpo. Esse agiscono sul sistema nervoso centrale, inducendo variegate risposte, dalla sedazione, alle allucinazioni, allo stato euforico.

Da dove esattamente si ottengono? Dai funghi, dalle piante e dagli animali velenosi, facilmente reperibili anche in epoca medievale, è tutto descritto più dettagliatamente nell'articolo che ho lincato. Non c'è scritto niente a proposito della epistassi, ma credo possa essere verosimile immaginarsela dopo l'assunzione di un veleno.

Ovviamente siete tutti invitati a discutere anche di altre sostanze che vi hanno incuriosito.

T
Tyrion Martell
Confratello
Utente
2192 messaggi
Tyrion Martell
Confratello

T

Utente
2192 messaggi
Inviato il 10 luglio 2014 19:31

Topic interessante.

Essendo meridionale il "milk of the poppy" l'ho riconobbi fin da subito come la "papagna".

Era molto usata nella medicina popolare per curare tosse, diarrea e dolori vari. Un uso molto comune, soprattutto nel Sud era per lenire le coliche intestinali nei lattanti e per tenere calmi i bambini irrequieti quando i genitori lavoravano nelle campagne. Il nome comune nel mezzogiorno per il Papaver somniferum è "papagna" o "papagno" o in Sicilia Centrale "Paparina" che è diventato sinonimo di "sonnolenza".

Per il dolcesonno, boh.

Che sia una neurotossina o una emotossina , se si parla di grani pestati in un mortaio direi che si possono escludere quelle animali... GGABcwv.gif

L
Lady Wylla Manderly
Confratello
Utente
1733 messaggi
Lady Wylla Manderly
Confratello

L

Utente
1733 messaggi
Inviato il 10 luglio 2014 20:18

Analisi ben fatta e interessante. Parlando del the della luna, sappiamo per certo che contiene tanaceto. Ricordo però che molti anni fa si usava il decotto di prezzemolo, che in grandi quantità può essere velenoso, come bevanda abortiva. Il prezzemolo creava un intossicazione che procurava un aborto. Era un metodo molto pericoloso perché non poche donne sono morte per i dosaggi sbagliati.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE