Ma più tardi, da solo nella stanza della torre che gli era stata assegnata per trascorrere la notte, Jaime si ritrovò a porsi delle domande. Tyrek aveva servito re Robert come scudiero, fianco a fianco di Lancel. Ciò che si viene a sapere può avere più valore del denaro, ed essere più letale di un pugnale. A quel punto, Jaime pensò a Varys, il mellifluo Ragno Tessitore, sempre sorridente e profumato di lavanda. L'eunuco disponeva di spie e informatori in tutta la città. Sarebbe stato un gioco da guitti per lui fare in modo che Tyrek venisse rapito durante i disordini a condizione però che sapesse in anticipo che ci sarebbe stata una sommossa. E Varys sapeva tutto, o almeno così gli piaceva farci credere. Solo che non avvisò Cersei della rivolta. Né si recò a cavallo fino alle navi per accompagnare Myrcella in partenza per Dorne.
Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa significa questo pezzo? Non riesco a capire che tipo di coinvolgimento e quali interessai possa aver avuto Varys nella sparizione di Tyrek...
Forse Jaime crede che Tyrek, già scudiero di Robert, sapesse qualcosa sulle circostanze che hanno causato la morte del re, e che sia stato rapito da Varys per questo motivo, magari proprio con l'intento di riuscire ad ottenere da lui delle informazioni utili sulla morte di Robert...
In aggiunta a questo, Tyrek è anche in una buona posizione per la successione a Castel Granito, cosa che a Varys potrebbe comunque tornare comoda, senza contare che comunque potrebbe anche essere usato come ostaggio.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Varys dice di sapere sempre tutto e le sue azioni dimostrano che è vero. Tranne a volte, in cui si lascia sfuggire delle cose, dice lui...
Ma da uno che dice di sapere sempre tutto, ti fa sospettare che la volta che dice di non sapere, stia mentendo, perché non vuole che quella cosa si sappia o perché gli fa più comodo restarsene fuori o ancora perché è proprio lui ad averla organizzata...
Per cui, secondo me Jaime ha ragione (nonché ilredelnord e sharingan, nella risposta alla tua domanda) " />
In aggiunta a questo, Tyrek è anche in una buona posizione per la successione a Castel Granito, cosa che a Varys potrebbe comunque tornare comoda, senza contare che comunque potrebbe anche essere usato come ostaggio.
In pratica, considerando la situazione attuale, adesso Tyrek sarebbe il terzo in linea di successione per ereditare Castel Granito, venendo subito dopo Martyn e Janei, i due ultimi figli di Kevan, giusto?
In pratica, considerando la situazione attuale, adesso Tyrek sarebbe il terzo in linea di successione per ereditare Castel Granito, venendo subito dopo Martyn e Janei, i due ultimi figli di Kevan, giusto?
Però se consideriamo Janei (che è una femmina) nella linea di successione allora prima di tutti abbiamo i figli di Cersei (anche se hanno nome Baratheon); se no dobbiamo levare Janei e la successione sarebbe Martyn e Tyrek e poi si andrebbe verso il ramo "cadetto" di Stafford Lannister
Teniamo sempre presente che le leggi di successione di Westeros sono abbastanza "ballerine" e, come Martin ha già chiarito, si può parlare al massimo di pretese più che di leggi vere e proprie, comunque allo stato attuale la situazione pare questa:
Cersei, lady di Castel Granito
Linea di successione
Ovviamente è molto più lunga, ma per ora mi fermo ai primi 6.
Tommen come figlio maschio vivo di Cersei è de facto anche l'erede di Castel Granito, ma l'impressione che ho avuto è che a Westeros si tenda a non accumulare titoli e che quindi in questo caso Tommen (in quanto re di Westeros) debba cedere i suoi diritti all'erede più prossimo che è Myrcella. E' anche vero però che Myrcella è promessa ai dorniani, cosa che potrebbe portare i Lannister a impedire una successione di questo tipo. Inoltre, io penso che comunque nella testa di Varys sia implicito che prima o poi i due rampolli di Cersei verranno riconosciuti come bastardi o comunque eliminati (o entrambi), cosa che provocherebbe conseguenze anche nella successione alla Rocca, con Tyrek che salirebbe in terza posizione dietro Martyn e Janei. A quel punto però basterebbe anche solo la morte di Martyn per mettere in discussione la successione di Janei (che è comunque una bambina).
In tutto questo non sono contemplati Jaime, Tyrion e Lancel che avrebbero tutti una pretesa alla successione ma che comunque per un motivo o per l'altro sono stati esclusi.
In conclusione, Tyrek è in una buona posizione e può sempre far comodo a Varys, anche se poi non è detto che lo divenga per davvero.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ok, grazie! Si, infatti io avevo escluso i due figli di Cersei per i motivi a cui hai accennato, ma forse è meglio tenerli comunque in considerazione.
Ma se non sbaglio c'è un punto nei libri in cui viene detto che Cersei è nata qualche minuto prima di Jaime? Oppure mi sto confondendo con la serie?
Ma se non sbaglio c'è un punto nei libri in cui viene detto che Cersei è nata qualche minuto prima di Jaime? Oppure mi sto confondendo con la serie?
Sono nati insieme, ma Cersei è venuta alla luce per prima, Jaime le teneva il piede.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono nati insieme, ma Cersei è venuta alla luce per prima, Jaime le teneva il piede.Ma se non sbaglio c'è un punto nei libri in cui viene detto che Cersei è nata qualche minuto prima di Jaime? Oppure mi sto confondendo con la serie?
In quale libro veniva detto? Ti ricordi anche in quali circostanze?
In quale libro veniva detto? Ti ricordi anche in quali circostanze?
Sono nati insieme, ma Cersei è venuta alla luce per prima, Jaime le teneva il piede.Ma se non sbaglio c'è un punto nei libri in cui viene detto che Cersei è nata qualche minuto prima di Jaime? Oppure mi sto confondendo con la serie?
Non ricordo sinceramente, ma dovrebbe essere il quarto libro, le volte in cui Cersei non fa altro che rimarcare il legame con Jaime, quando è messa più alle strette.
Oppure nel primo libro, quando Ned le rivela di aver scoperto il segreto sui bastardi avuti con Jaime.
Viene riportato anche tra i pensieri di Tyrion, subito prima del duello Oberyn vs Gregor. Il Folletto e il Principe stanno infatti parlando di successione ed eventuale pretesa delle donne nate prima degli uonini e Tyrion pensa che anche Cersei potrebbe avere dei vantaggi.
Pensavo che potrebbe essere stato lo stesso Tyrek a rivolgersi a Varys facendogli capire di essere in possesso di info assai interessanti e scabrose, magari frutto di qualche confidenza o spacconeria da parte dI Lancel, probabilmente mosso dalla gelosia nei confronti della rapida ascesa del cugino, fatto cavaliere appena dopo la morte di Robert. Come Lancel era una spia di Cersei, così Tirek potrebbe essere stato un informatore di Varys...