Trovato (e risolto) per Janna: mancava la categoria "Personaggi" :p
EDIT: Risolto allo stesso modo anche per Mina.
Due dubbi che mi sono venuti, però:
1) per i bastardi (in questo caso Garse e Garrett Flowers) mettiamo la categoria della casata oppure no? Io forse la metterei, ma boh " />
2) Io qui nell'albero ho inserito pure i figli di Mina, che però a rigore sono Redwyne: li lasciamo o è meglio ometterli? (la decisione impatterà anche su molti altri alberi genealogici di casata, ovviamente) Se li omettiamo, io metterei genericamente un "Nobile Casa Redwyne" sotto l'unione tra Mina e Paxter.
Beh, ho notato che per Jon Snow non abbiamo messo Nobile Casa Stark (anche se io sarei per mettere la casata anche per i bastardi), e per gente come Arya non abbiamo messo i Tully...
Che su Arya non si metta come categoria la Nobile Casa Tully siamo tutti d'accordo, credo
Ma il punto è: quando faremo l'albero genealogico dei Tully, i figli di Catelyn ce li mettiamo oppure no?
Bella domanda " />
Se non crea problemi, per completezza possiamo metterli...
Io direi di no. Complica troppo. E toglierei conseguentemente i figli di Mina, lasciando magari solo lo spuntone tratteggiato che indica esistenza di discendenza.
E sarei come dicevo per aggiungere Harlen.
Ho provato a modificare l'albero con le seguenti regole:
- no bastardi
- no figli con cognomi diversi
- sì antenati senza link
Ora nella pagina ci sono due alberi, possiamo vedere come gestire questa tipologia.
A me piacciono entrambe le opzioni " />
La questione antenati mi convince così come l'ha fatta Beric. Resta il problemino eventuale che ho segnalato, ma insomma, quando si porrà lo risolveremo in qualche modo
Sulla discendenza femminile pure sono abbastanza d'accordo, nel senso che temo che inserirla ci complichi la vita: in particolare, mi chiedo fino a dove dovremmo arrivare (i figli di Horas Redwyne, se ne avesse ovviamente, li metteremmo nell'albero dei Tyrell?).
Non mi entusiasmano però le linee che finiscono nel vuoto, anche se so che le abbiamo già utilizzate: non potremmo risolvere mettendo una casellina con su scritto "Nobile Casa Redwyne", magari tutto maiuscolo oppure corsivo, per differenziare la scritta dalle altre? A me piacerebbe di più, a occhio.
Sui bastardi invece sono perplesso, mi verrebbe da dire che vanno messi, almeno quelli che sono inseriti in famiglia (insomma, posso capire che Gendry non compaia in un albero genealogico, ma l'assenza di Edric Storm o di Jon Snow mi sembrerebbe una stranezza), ma mi rendo conto che il tema è discutibilissimo. Se però non mettiamo i bastardi, non ha nessun senso mettere le compagne non sposate che li hanno generati, visto che stavano lì solo per quello...
In ogni caso, graficamente l'albero di prova mi pare molto sbilanciato, quindi una volta deciso come farlo lo rivedrei cercando di centrarlo il più possibile.
Che ne dite delle ultime revisioni (bilanciamento a parte)?
Bilanciamento a parte, e mantenendo qualche perplessità sulla questione bastardi (ma forse questa è la soluzione migliore, in effetti), mi pare vada bene
La proposta di revisione della voce...
{{Casata
| Nome = Nobile Casa Tyrell
| Stemma = St_Tyrell
| Legenda = Stemma della Nobile Casa Tyrell by Sara Vatrella©
| Motto = Crescere Forti
| Sede = [[Alto Giardino]]
| Regione = [[Altopiano]]
| Titolo = [[Lord di Alto Giardino]]<br />[[Protettore del Sud]]<br />[[Difensore delle Terre Basse]]<br />[[Gran Maresciallo dell'Altopiano]]
| Vassallaggio = [[Re dei Sette Regni]]
}}
La [[Nobile Casa Tyrell]] di [[Alto Giardino]] è una delle più potenti famiglie dei [[sette Regni]], alla quale giurano fedeltà tutte le principali casate dell’[[Altopiano]].<ref name="AGOTAF">[[AGOT - Appendici#Appendice F|AGOT - Appendice F]]</ref>
__TOC__
== Storia ==
I Tyrell fanno risalire la loro ascendenza, anche se attraverso la linea femminile, al mitico [[Garth Gardener|Garth Manoverde]], il leggendario [[Re dell'Altopiano]] che governa sui [[Primi Uomini]] durante l’[[Età degli Eroi]].<ref name="AGOTAF" />
Dopo la morte di [[Re dell'Altopiano|Re]] [[Mern Gardener (Mern IX)|Mern]] durante la [[Conquista#Battaglia del Campo di Fuoco|Battaglia del Campo di Fuoco]], [[Harlen Tyrell]], attendente di [[Alto Giardino]], si sottomette senza opporre resistenza ad [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon il Conquistatore]], che lo premia nominandolo [[Lord di Alto Giardino]] e riconoscendogli la signoria suprema sull'[[Altopiano]], concedendogli inoltre il titolo di [[Protettore del Sud]].<ref name="AGOTAF" />
Nel [[209]] [[Leo Tyrell (Lungaspina)|Lord Leo Tyrell]], detto "Lungaspina" partecipa al [[Torneo del Campo di Ashford|Torneo di Ashford]], organizzato da un suo vassallo, Lord [[Nobile Casa Ashford|Ashford]], iniziando la competizione come uno dei cinque campioni in carica. Famoso per la sua abilità come cavaliere, nel corso della prima giostra riesce a disarcionare [[Damon Lannister]] dopo aver spezzato contro di lui tre lance, mentre durante quella successiva riesce a battere [[Pearse Caron|Lord Pearse Caron]], ma solo dopo un accanito combattimento effettuato a colpi d′ascia. In seguito riesce a sconfiggere anche [[Robyn Rhysling| Ser Robyn Rhysling]], rifiutandosi però con grande cavalleria di colpire alla testa il suo avversario rimasto senza elmo.<ref name="THK">[[il cavaliere errante]]</ref>
Durante la [[Ribellione di Robert Baratheon]] [[Mace Tyrell]], [[Lord di Alto Giardino]], pone per un anno assedio [[Capo Tempesta]] sotto [[Ribellione di Robert Baratheon#L'assedio di Capo Tempesta|assedio]], tenuta con grande determinazione da [[stannis Baratheon]], senza però riuscire a prendere la fortezza.<ref name="AGOT47">[[AGOT47]]</ref> In seguito alla presa di [[Approdo del Re]] e alla detronizzazione dei [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]] si arrende ad [[Eddard Stark]], giunto sul posto alla guida delle sue truppe per porre fine all'[[Ribellione di Robert Baratheon#La liberazione di Capo Tempesta|assedio]], ricevendo il perdono reale.<ref name="AGOT39">[[AGOT39]]</ref>
Nel [[298]], appena dopo la morte di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]], suo fratello [[Renly Baratheon|Renly]] lascia in fretta e furia la capitale in compagnia di [[Loras Tyrell|Ser Loras Tyrell]] per rifugiarsi ad [[Alto Giardino]], dove col sostegno dei Tyrell reclama per sé il trono. Poco tempo dopo, circa due settimane prima delle battaglie del [[battaglia del Bosco dei Sussurri|Bosco dei Sussurri]] e degli [[battaglia degli Accampamenti|Accampamenti]], nel castello dei Tyrell si svolgono le nozze fra [[Margaery Tyrell|lady Margaery Tyrell]], figlia di [[Mace Tyrell|Lord Tyrell]], e [[Renly Baratheon|Renly Baratheon]], che suggellano l’alleanza fra le due famiglie.<ref name="AGOT69">[[AGOT69]]</ref>
== Membri della casata ==
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Nobile Casa Tyrell | category=Personaggi}}
== Genealogia ==
<table style="border-collapse:collapse;">
{{Genealogia | Quantità = 10 | Arg1 = F | Arg2 = F | Arg3 = F | Arg4 = F | Arg5 = C | Arg6 = B | Arg7 = V | Arg8 = F | Arg9 = F | Arg10 = F}}
{{Genealogia | Quantità = 10 | Arg1 = F | Arg2 = F | Arg3 = F | Arg4 = F | Arg5 = A | Arg6 = F | Arg7 = F | Arg8 = E | Arg9 = D | Arg10 = B | Nome5 = [[Harlen Tyrell]]}}
{{Genealogia | Quantità = 10 | Arg1 = F | Arg2 = F | Arg3 = F | Arg4 = F | Arg5 = C | Arg6 = B | Arg7 = V | Arg8 = F | Arg9 = F | Arg10 = F}}
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = F | Arg2 = F | Arg3 = F | Arg4 = F | Arg5 = F | Arg6 = F | Arg7 = F | Arg8 = D | Arg9 = B}}
{{Genealogia | Quantità = 42 | Arg1 = F | Arg2 = F | Arg3 = D | Arg4 = C | Arg5 = B | Arg6 = K | Arg7 = L | Arg8 = L | Arg9 = L | Arg10 = L | Arg11 = L | Arg12 = L | Arg13 = L | Arg14 = L | Arg15 = L | Arg16 = L | Arg17 = L | Arg18 = L | Arg19 = L | Arg20 = N | |Arg21 = P | Arg22 = L | Arg23 = L | Arg24 = M | Arg25 = L | Arg26 = L | Arg27 = L | Arg28 = L | Arg29 = L | Arg30 = L | Arg31 = L | Arg32 = L | Arg33 = L | Arg34 = M | Arg35 = L | Arg36 = L | Arg37 = L | Arg38 = L | Arg39 = M | Arg40 = B | Arg41 = C | Arg42 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 18 | Arg1 = F | Arg2 = F | Arg3 = D | Arg4 = B | Arg5 = A | Arg6 = H | Arg7 = A | Arg8 = F | Arg9 = B | Arg10 = A | Arg11 = - | Arg12 = A | Arg13 = C | Arg14 = A | Arg15 = C | Arg16 = A | Arg17 = B | Arg18 = C | Arg19 = D | Nome5 = ??? | Nome7 = [[Olenna Redwyne]] | Nome10 = [[Garth Tyrell]] | Nome12 = ??? | Nome14 = [[Moryn Tyrell]] | Nome16 = [[Gormon Tyrell]]}}
{{Genealogia | Quantità = 32 | Arg1 = F | Arg2 = C | Arg3 = B | Arg4 = K | Arg5 = L | Arg6 = L | Arg7 = L | Arg8 = L | Arg9 = L | Arg10 = L | Arg11 = L | Arg12 = L | Arg13 = L | Arg14 = M | Arg15 = L | Arg16 = L | Arg17 = N | Arg18 = L | Arg19 = L | Arg20 = L | Arg21 = L | Arg22 = L | Arg23 = L | Arg24 = M | Arg25 = F | Arg26 = C | Arg27 = B | Arg28 = V | Arg29 = B | Arg30 = C | Arg31 = F | Arg32 = F}}
{{Genealogia | Quantità = 17 | Arg1 = F | Arg2 = B | Arg3 = A | Arg4 = H | Arg5 = A | Arg6 = C | Arg7 = A | Arg8 = G | Arg9 = A | Arg10 = C | Arg11 = A | Arg12 = U | Arg13 = A | Arg14 = C | Arg15 = _ | Arg16 = F | Arg17 = F | Nome3 = [[Mace Tyrell]] | Nome5 = [[Alerie Hightower]] | Nome7 = [[Janna Tyrell]] | Nome9 = [[Jon Fossoway]] | Nome11 = [[Mina Tyrell]] | Nome13 = [[Paxter Redwyne]] | Nome15 = Bastardi}}
{{Genealogia | Quantità = 27 | Arg1 = D | Arg2 = K | Arg3 = L | Arg4 = L | Arg5 = L | Arg6 = L | Arg7 = M | Arg8 = L | Arg9 = L | Arg10 = L | Arg11 = L | Arg12 = P | Arg13 = Q | Arg14 = P | Arg15 = L | Arg16 = L | Arg17 = L | Arg18 = M | Arg19 = F | Arg20 = E | Arg21 = D | Arg22 = B | Arg23 = V | Arg24 = C | Arg25 = F | Arg26 = F | Arg27 = F}}
{{Genealogia | Quantità = 19 | Arg1 = C | Arg2 = A | Arg3 = C | Arg4 = A | Arg5 = C | Arg6 = A | Arg7 = C | Arg8 = A | Arg9 = G | Arg10 = A | Arg11 = E | Arg12 = D | Arg13 = _ | Arg14 = B | Arg15 = C | Arg16 = D | Arg17 = E | Arg18 = F | Arg19 = F | Nome2 = [[Willas Tyrell]] | Nome4 = [[Garlan Tyrell]] | Nome6 = [[Loras Tyrell]] | Nome8 = [[Margaery Tyrell]] | Nome10 = [[Renly Baratheon]] | Nome13 = [[Nobile Casa Redwyne]]}}
</table>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi | Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Altopiano]] [[Categoria:Conquista]] [[Categoria:Guerra dei Cinque Re]] [[il cavaliere errante]] [[Categoria:Nobili Case]] [[Categoria:Ribellione di Robert Baratheon]]</noinclude>
Lord Ashford ha un nome? Se nno ce l'ha mi sa che non dovrebbe avere la voce...
La parte aggiunta la farei più sintetica. E' la voce della casata in generale, quindi non scenderei così nei dettagli sul comportamento di un suo membro ai torneo. Magari dopo propongo una versione un po' abbreviata.
Lord Ashford ha un nome? Se nno ce l'ha mi sa che non dovrebbe avere la voce...
La parte aggiunta la farei più sintetica. E' la voce della casata in generale, quindi non scenderei così nei dettagli sul comportamento di un suo membro ai torneo. Magari dopo propongo una versione un po' abbreviata.
Mi pare che un nome ce l'avesse, in effetti.
Sarebbe da vedere nella parte in cui parla con Baelor, quando arriva Dunk per iscriversi al torneo. Non ho però sottomano il libro. Ci guardo dopo.
No, il nome non ce l'ha :) Finora abbiamo sempre utilizzato la forma "Lord [[Nobile Casa Ashford|Ashford]]", rimandando solo alla casata.
No, il nome non ce l'ha :) Finora abbiamo sempre utilizzato la forma "Lord [[Nobile Casa Ashford|Ashford]]", rimandando solo alla casata.
L'ho modificato. ;)