Guardando il finale della quarta stagione mi è sorto nuovamente un dubbio, già nato dopo la lettura del libro.
Purtroppo non ho la possibilità di ricontrollare il capitolo, avendo prestato il volume, ma mi sembra che i numeri fossero più o meno gli stessi.
Allora, sostanzialmente Mance è accampato con 100000 soldati (tra cui giganti, Mammuth e via dicendo), e viene sbaragliato dall'incursione dei 4000 cavalieri rimasti a Stannis. 4000! Va bene l'effetto sorpresa, va bene l'equipaggiamento più adeguato, va bene che Mance già aveva perso alcuni uomini contro la barriera.. Ma 4000! E, in più, si trattava di un terreno a cui probabilmente le truppe di Baratheon non erano di certo abituate (e tanto meno le cavalvature).
Poi sulla serie tv è reso anche in maniera ridicola, con l'esercito del re oltre la barriera che diviene di 4 gatti per rendere la sconfitta visivamente plausibile.
Mah.
A voi dunque, discutiamo di tattica militare.
Ah, scusatemi se dovessi aver aperto una discussione simile ad una già affrontata.
Io trovo che dopotutto non sia così assurdo che l'avanguardia posta nella foresta sia esigua. Se l'esercito è davvero così vasto, non può mica essere contenuto così facilmente in un bosco.
Sia nei libri che nella serie, i cavalieri di Stannis attaccano all'improvviso e ben equipaggiati, e un po' come se fossero dei dothraki, spazzano via tutto facilmente.
Quindi a me è andata bene la scena vista nella 4x10. Se proprio vogliamo essere fiscali, per far capire che i centomila bruti non si sono volatilizzati, avrebbero potuto mostrare una panoramica come nella terza stagione, in cui in lontananza si scorgevano una vastità di accampamenti. Ma per quanto mi riguarda, è plausibilissimo che nella foresta non siano contenuti TUTTI i combattenti di Mance...
Beh, intanto Mance è un grandissimo sovrano e un abilissimo comandante militare, il piano originario che aveva ideato per conquistare la Barriera non era privo di un certo intuito strategico: ottima l'idea di inviare un piccolo gruppo di incursori a scalare la Barriera per attaccare il Castello Nero da tergo, buona pure l'idea di attirare Marsh lontano dalla piazzaforte con un attacco diversivo, una mossa con la quale Mance ha dimostrato di conoscere perfettamente il comandante nemico e la sua psicologia...
Riguardo alla forza numerica: i 100mila uomini si riferiscono all'enorme e variegata massa umana dei Bruti, una vera e propria migrazione biblica... i guerrieri non saranno stati più di di 1/4, peraltro male armati, poco organizzati, totalmente indisciplinati e spossati da più giorni, non ricordo esattamente quanti, di intensi combattimenti. E' vero che sembrano esserci dei gruppi più omogenei e organizzati come i lancieri di Tormund o gli incursori di Harma Testa di Cane, ma il resto è una vera e propria armata brancaleone.
Stannis arriva all'improvviso e attacca i Bruti con il completo favore della sorpresa: gli uomini di Cotter Pyke attirano i Bruti verso la foresta, sparendo poi tra gli alberi, Mance ordina a Tormund di organizzare i suoi picchieri e comanda agli uomini posti al suo diretto comando di seguirlo all'attacco dei ranger di Cotter, ma la manovra non riesce troppo bene, perchè i suoi uomini restano indietro e non lo seguono compatti come dovrebbero. A questo punto Melisandre abbatte con la "contraerea" l'aquila di Varamyr, i ranger fingono di disperdersi e Stannis cala sui Bruti con tutta la possente forza della sua cavalleria pesante, divisa in tre colonne, e li attacca con una brillante manovra a tenaglia, disperdendo con facilità i disorganizzati picchieri di Tormund e i pochi uomini che si erano raccolti intorno al loro sovrano. Il resto lo fanno gli stalloni da guerra, le armature di acciaio e il disordine, il caotico caos di quella massa impressionante di popolo.
Sul tipo di terreno, ora non ricordo bene, ma credo che l'accampamento di Mance fosse posto alle estreme propaggini della foresta, su un terreno con macchie di vegetazione non troppe fitte, ma magari mi sto confondendo... " />
Edit: non ho capito però se parliamo della serie o del libro, perchè nel libro gli uomini di Stannis non erano più di 1500!
A suo tempo per i bruti io mi segnai la cifra di 20 000 uomini (max.) considerando solo i "soldati".
Se consideriamo che ad ogni guerriero maschio adulto corrispondono minimo 2 figure femminili (mogli o madre o sorella), e minimo altre 2 maschili (padre, figli)
arriviamo fin troppo velocemente alla cifra limite di 100 000 anime che è riferita alla totalità del popolo / etnia bruti.
Poi se Martin ha veramente pompato ancor più tale numero, è semplicemente del tutto irrealistico
Nella serie sappiamo bene che non sono questi per loro i dettagli importanti. Non ci stanno certo a perdere il sonno
Allora, interessante l'osservazione di Brynden, dovrei controllare quanti fossero effettivamente nella foresta.
Sul numero effettivo di armati ho toppato clamorosamente io, però con 25000 (o 20000) soldati piuttosto che 100000 la sostanza non cambia, se teniamo conto che i cavalieri di Stannis fossero soltanto 1500 e non 4000 (ho letto i libri una sola volta e poi ho visto la serie, e le memorie più o meno recenti si stanno un po' sovrapponendo ahah). Per quanto riguarda il terreno mi riferivo alla neve e al ghiaccio, ma non sono un esperto di equitazione e magari non hanno influenza alcuna.
Comunque boh, l'impressione che ho è che siano liquidati in maniera sin troppo sbrigativa, visto il rapporto 16/1 che neanche a Farsalo
Non mi intendo per nulla di tattica militare, però credo che il punto fondamentale, come hanno già detto, stia nel fatto che Stannis ha un vero e proprio esercito.
Mance ha una marmaglia, di cui solo una piccola parte può essere, con generosità, assimilata a un esercito.
Aggiungiamoci che quella presente alla Barriera potesse essere solo una parte, perchè magari il resto (donne, bambini, anziani, feriti, salmerie) è ancora in cammino e i numeri vengono presto ridimensionati.