Come al solito mi chiedo,voi che avete letto i libri,trovate bella questa 4 stagione? E' fedele? Io amo la serie televisiva e la 9 puntata l'ho trovata davvero bella... Anche la 9 mi chiedevo se fosse fedele al libro
Sì, senza dubbio. Io sono uno che apprezza comunque tutto il lavoro che c'è dietro alla serie, a prescindere dai vari cambiamenti che comunque sono indispensabili. Molto spesso si crede che un adattamento debba essere preciso e identico al cartaceo, quando è ovvio che è tutta un'altra cosa.
Quindi sì, nonostante le variazioni stiano aumentando, le cose essenziali sono quelle, i personaggi sono quelli
La 9 è fedelissima, certamente!
Ci sono sicuramente delle divergenze rispetto ai libri. Alcune le ho condivise, altre meno...ma diciamo che tutto sommato sta venendo su un ottimo lavoro. Mi viene da storcere il naso quando a volte stravolgono un po' le vicende o i personaggi (il primo esempio che mi viene in mente è Shae, ma anche il caso di Gendry nella terza stagione)...però al di là di questi piccoli nei, direi che sto apprezzando molto la serie tv. Dopotutto, se una persona vuole davvero godersi appieno la storia delle Cronache, è giusto che legga i libri...perchè solo i libri sanno regalarti quel qualcosa che nella serie inevitabilmente si perde un po'. Insomma, sono due cose diverse
La 4x09 mi è piacuta molto! Nonostante ci siano alcune differenze rispetto ai libri, il "succo" della vicenda è rimasto sostanzialmente inalterato, quindi non posso che complimentarmi con chi ha realizzato tutto il lavoro.
Ovvio che come lettrice dirò sempre che vale assolutamente la pena leggere i libri
A me come trasposizione, in generale, piace. Ovvio che mi facciano storcere il naso alcune cose, non perché io sia uno di quei puristi per i quali se cambi anche solo una virgola la serie fa schifo e va boicottata, ma perché ci sono elementi potenzialmente interessanti dei libri sfruttati male (Robb, Stannis, tutta la parte della Barriera e dei Bruti) e scene totalmente inutili (come le tante al bordello di Ditocorto o quelle scene fatte giusto per far vedere in ogni episodio Tyrion o Daenerys, i beniamini del pubblico). A parte questo, stanno facendo un ottimo lavoro, non è facile gestire un'opera in cui si intrecciano decine di storyline (che su carta possono essere anche gradevoli, sullo schermo danno l'impressione di uno spezzatino/telenovela) ma loro ci stanno riuscendo bene. Inoltre hanno un ottimo cast con cui lavorare, attori talentuosi che sanno fare il loro lavoro, il che non è poco.
La puntata 4x09 a me è molto piaciuta, checché ne dica tanta gente ho trovato gradevoli persino le tante scene di dialogo pre-battaglia e il Samwell Tarly più cazzuto. Le divergenze rispetto al libro erano inevitabili ma non mi sono dispiaciute, il bello della serie tv è anche questo: se tutto fosse IDENTICO ai libri mi annoierei, adesso invece attendo ogni episodio anche per la curiosità di vedere cosa ci sarà di diverso rispetto ai libri.
Da vecchio lettore non mi aspettavo niente di buono da GOT.
Ma devo dire che puntata dopo puntata sin dalla prima serie mi sono totalmente ricreduto . Sono riusciti a rappresentare in maniera magistrale una saga letteraria basata su moltissime storyline , Ovviamente qualcuna ha avuto maggio evidenza altre ( tipo la Barriera aimè) meno.
Per questa Quarta parlando con altri amici malati si era convenuto che il nocciolo era trovare un attore adeguato ad interpretare la Vipera Rossa e con Pedro Pascal hanno fatto centro.. Anche in questa di storture e modifiche ce ne sono state ma benché mi possa ritenere un purista non le ho disprezzate anzi... d'altronde è impossibile riuscire ad analizzare tutti gli aspetti di un filone che va avanti da quasi 20 anni..
Mia particolare menzione di questa serie va alla Porta Insanguata della valle .. imho veramente stupenda..
La 04x09 a me è piaciuta. .devo dire che mi aspettavo peggio....a tratti l'ho trovata anche superiore alla battaglia della Acque Nere soprattutto quelle inquadrature dalla sommità della barriera verso il Castello Nero erano veramente nuts !!!
ragazi scusate non volevo dire la 4x9 ma la 4 x 8 la battaglia tra oberyn e la montagna,tutta sta parte anche è fedele?Che differenza c'è invece tra shey del libro e della serie? Nel libro non fa la traditrice?
ragazi scusate non volevo dire la 4x9 ma la 4 x 8 la battaglia tra oberyn e la montagna,tutta sta parte anche è fedele?Che differenza c'è invece tra shey del libro e della serie? Nel libro non fa la traditrice?
Sisi, solo che nella serie a Shae hanno dato più spessore, diciamo che ha stonato un po' mantenere anche il tradimento a Sansa (cosa che nei libri c'è).
Comunque ancora dovremo scoprire le reali ragioni di Shae, oltre a quelle intuibili...
Il duello Oberyn-Gregor é tale e quale, eccetto qualche dettaglio come l'elmo che nei libri la Vipera indossa. Comunque la morte è quella, completa di orbite cavate.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vorrei fare una riflessione sul personaggio di Shae.
Martin nei libri non le concede nessun approfondimento, non è un pov e non ha dialoghi se non con Tyrion. Finché Tyrion è potente, la vediamo comportarsi amorevolmente con lui mentre quando perde ogni influenza lo tradisce senza ritegno; la conclusione che molti si sono fatti durante la lettura è che il suo sia stato sempre e solo opportunismo (anche perché è Tyrion il rpimoa pensarlo) ma in realtà non c'è nessuna conferma esplicita.
Nella serie danno meno spazio di lettura; Shae amava veramente Tyrion e solo quando si è sentita abbandonata e respinta, lo ha tradito (aggiungendoci anche Sansa poiché nella serie il suo ruolo è stato espanso a sua damigella).
Non sono d'accordo quindi con chi parla di stravolgimento del personaggio: non si può escludere che anche nei libri le cose siano andate in questa maniera. L'adattamento di uno scritto a tv/cinema prevede anche un'interpretazione dei registi e degli sceneggiatori, soprattutto di quelle parti che rimangono (volutamente) grigie e quindi è stata sicuramente un'operazione legittima anche se hanno scelto forse la soluzione più banale (di sicuro io preferivo la versione più cinica di una shae falsa e approfittatrice). Sono anche convinto che la shae della serie piaccia poco soprattutto per la recitazione mediocre dell'attrice.
Un'operazione simile di interpretazione è stata fatta anche sul personaggio di Margaery Tyrell, con esiti opposti. Nei libri è uno dei tanti personaggi di sfondo, sappiamo poco su cosa pensa e vuole, possiamo solo supporre. Nella serie gli autori hanno interpretato le poche righe regalandoci un personaggio, secondo me, magnifico, che non vuole essere una regina ma la regina (cit.)
Altri personaggi sono succubi dei cambiamenti della trama, vedi Loras Tyrell di cui nella serie è stato "approfondito" solo il suo aspetto più superficiale. Altri personaggi, invece, devono esporsi di più di quanto non farebbe la loro controparte cartacea per avere più screen-time (vedi Baelish).
Vorrei fare una riflessione sul personaggio di Shae.
Martin nei libri non le concede nessun approfondimento, non è un pov e non ha dialoghi se non con Tyrion. Finché Tyrion è potente, la vediamo comportarsi amorevolmente con lui mentre quando perde ogni influenza lo tradisce senza ritegno; la conclusione che molti si sono fatti durante la lettura è che il suo sia stato sempre e solo opportunismo (anche perché è Tyrion il rpimoa pensarlo) ma in realtà non c'è nessuna conferma esplicita.
Nella serie danno meno spazio di lettura; Shae amava veramente Tyrion e solo quando si è sentita abbandonata e respinta, lo ha tradito (aggiungendoci anche Sansa poiché nella serie il suo ruolo è stato espanso a sua damigella).
Non sono d'accordo quindi con chi parla di stravolgimento del personaggio: non si può escludere che anche nei libri le cose siano andate in questa maniera. L'adattamento di uno scritto a tv/cinema prevede anche un'interpretazione dei registi e degli sceneggiatori, soprattutto di quelle parti che rimangono (volutamente) grigie e quindi è stata sicuramente un'operazione legittima anche se hanno scelto forse la soluzione più banale (di sicuro io preferivo la versione più cinica di una shae falsa e approfittatrice). Sono anche convinto che la shae della serie piaccia poco soprattutto per la recitazione mediocre dell'attrice.
Un'operazione simile di interpretazione è stata fatta anche sul personaggio di Margaery Tyrell, con esiti opposti. Nei libri è uno dei tanti personaggi di sfondo, sappiamo poco su cosa pensa e vuole, possiamo solo supporre. Nella serie gli autori hanno interpretato le poche righe regalandoci un personaggio, secondo me, magnifico, che non vuole essere una regina ma la regina (cit.)
Altri personaggi sono succubi dei cambiamenti della trama, vedi Loras Tyrell di cui nella serie è stato "approfondito" solo il suo aspetto più superficiale. Altri personaggi, invece, devono esporsi di più di quanto non farebbe la loro controparte cartacea per avere più screen-time (vedi Baelish).
Non sono totalmente d'accordo...l'impressione che ha sempre dato Shae, almeno a me, è quella di una ragazzina abbastanza sciocchina che tradisce Tyrion per la promessa di una vita più ricca (mi pare che Cersei le prometta una bella casa ad Approdo del Re ed il matrimonio con un cavaliere, in cambio della falsa testimonianza). E' vero che Martin ne parla poco, ma quel poco che viene mostrato nei libri dovrebbe già aiutare il lettore ad intuire di che pasta sia fatto il personaggio. Anche Pod, ad esempio, viene mostrato poco (almeno fino ad un certo punto della storia)...ma è quel tanto che basta per far capire al lettore che è un bravo ragazzo e che non tradirebbe mai il suo signore. Fintanto che approfondiscono il suo personaggio, quindi, rendendo evidente al telespettatore la sua natura di fedele scudiero, ci può stare tranquillamente. Al contrario, Shae dà l'idea di una tipica prostituta: una ragazzina vanitosa che ragiona per convenienza personale, più che per affetto o per amore.
Nella serie tv, l'approfondimento del personaggio di Shae è una licenza che si sono presi i produttori, probabilmente per rendere ancora più amaro il tradimento verso Tyrion, agli occhi del telespettatore. Shae viene presentata infatti come una donna infinitamente più matura: fino ad un certo momento la vediamo nutrire un sentimento sincero verso il folletto, la vediamo difendere Sansa e accettare la propria condizione di "prostituta" con rassegnazione, pur di stare vicino al proprio uomo. Addirittura si mostra molto risentita quando Varys le offre una sacca di gioielli per convincerla a mettersi da parte. Ovviamente niente di tutto ciò è presente nei libri e, secondo me, neanche tanto in linea con il personaggio. Però nel complesso devo anche ammettere che si sono giocati bene la carta del "tradimento". Hanno voluto cambiare il personaggio, ma il risultato è stato comunque soddisfacente.
Ripeto, per quanto non mi facciano impazzire certe scelte (spero con tutto il cuore che non cambino il personaggio di Daario, per esempio...lì avrei difficoltà a digerire la cosa: deve rimanere l'infame che è), penso anche che - come ha detto Feanor - riprodurre una storia totalmente identica al libro, renderebbe la serie fin troppo prevedibile e noiosetta.
Quindi accetto tutto, anche le modifiche ai personaggi...purchè la sostanza rimanga come l'ha concepita lo zione (e fino ad ora non ho particolari motivi per lamentarmi) .
Che differenza c'è invece tra shey del libro e della serie? Nel libro non fa la traditrice?
Diciamo che per risponderti in modo approfondito, rischieremmo di spoilerarti anche sulla prossima puntata " />
Ti posso dire che, in generale, hanno accentuato di più l'aspetto romantico, puntando molto sulla gelosia verso Sansa per gisutificare la falsa testimonianza data al processo (nei libri, Shae non si cura più di tanto del fatto che Tyrion abbia sposato un'altra, ovviamentee la Sansa dei libri è più piccola quindi non avrebbe avuto senso rendere Shae così gelosa di una bambina).