Scusate la domanda "stupida", ma perchè si chiamano città libere? Perchè viene usata la parola "libere"? Libere da cosa? Dal dominio del Trono di Spade? Quindi anche Qarth, Astapor, Yunkai e il resto delle città che si trovano in oriente dovrebbe chiamarsi "libere"... Inzialmente avevo pensato che potesse essere legato al fatto che in queste città si fosse instaurata una forma di governo democratica...
Io pensavo fossero libere dell'ex impero Targ, ma non sono sicuro.
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
Io pensavo fossero libere dell'ex impero Targ, ma non sono sicuro.
Anche io, pensavo che fossero definite così perchè si sono rese indipendenti dal dominio di Valyria dopo il Disastro.
Se non ricordo male, Lys venne fondata da schiavi fuggiti dalla Baia degli Schiavisti. Io, poi, ho sempre immaginato che la denominazione "città libere" sia dovuta al fatto che esse siano città-stato, quindi sovrane e indipendenti da altri governi
E' Braavos quella. " />
Giusto. La memoria fa acqua delle volte
Sì, anche io le ho sempre intese "libere" perchè non più sotto il dominio di Valyria, nè tantomeno del Trono di Spade (ovviamente, trovandoci in un altro continente).
Sì, anche io le ho sempre intese "libere" perchè non più sotto il dominio di Valyria, nè tantomeno del Trono di Spade (ovviamente, trovandoci in un altro continente).
Allora perchè, ad esempio, Qarth e Asshai non vengono chiamate città libere?
Allora perchè, ad esempio, Qarth e Asshai non vengono chiamate città libere?
Perchè se non sbaglio queste due non sono mai state dominate da Valyria...si dice che Qarth sia la città più antica del mondo, quindi presumibilmente entrambi questi luoghi sono sempre rimasti a sè, quindi la denominazione "libere" sarebbe un'ovvietà.
Allora perchè, ad esempio, Qarth e Asshai non vengono chiamate città libere?Sì, anche io le ho sempre intese "libere" perchè non più sotto il dominio di Valyria, nè tantomeno del Trono di Spade (ovviamente, trovandoci in un altro continente).
Perchè se non sbaglio queste due non sono mai state dominate da Valyria...si dice che Qarth sia la città più antica del mondo, quindi presumibilmente entrambi questi luoghi sono sempre rimasti a sè, quindi la denominazione "libere" sarebbe un'ovvietà.
Quindi sarebbe stato più corretto chiamarle "città liberate" XD
Neanche Braavos è mai stata dominata da Valyria.
Io credo che "città libere" sia più come dire "città stato"... nel senso che ognuna fa da sé, quindi libere da ogni regno, qualsiasi esso sia. Si autogestiscono, ognuna per conto proprio... Un po' come lo erano Firenze, Venezia, Genova nel medioevo, "liberi comuni medievali"...
oppure come la Città Libera di Danzica o lo Stato Libero di Fiume..
Neanche Braavos è mai stata dominata da Valyria.
Io credo che "città libere" sia più come dire "città stato"... nel senso che ognuna fa da sé, quindi libere da ogni regno, qualsiasi esso sia. Si autogesticono, ognuna per conto proprio... Un po' come lo erano Firenze, Venezia, Genova nel medioevo, "liberi comuni medievali"...
Allora anche Qarth e Asshai...
Probabilmente perchè tutte le città sono abbastanza omogenee dal punto di vista etnico, linguistico e culturale, e condivono un'economia basata sul commercio. Non credo la forma di governo sia democratica per tutte le città: Pentos ad esempio è governata da un Principe (non ricordo se eletto a vita) assistito da un consiglio formato da nobili e anziani, Braaavos è governata da un lord del mare che ricorda un po' il doge, a Volantys ci sono i triarchi eccetera...
C'è un passo nel libro che dice che le otto città libere tipo Lys, Volantys, Pentos ecc. sono figlie leggittime di Valyria e Braavos e il figlio bastardo(che poi è stato legalizzato), perché è fondato dagli schiavi fuggiti dagli signori degli draghi. Credo che si chiamano città libere perché è stata la Valyria stessa a crearle e quindi sono sempre state libere dalle sue invasioni, leggendo gli estratti già pubblicati di TWOIAF si capisce che
gli altri non erano mica tanto liberi, la spaventosa minaccia dei draghi incombeva su tutti.
Le Città Libere si trovano tutte nell'Essos occidentale e sono tutte state fondate da Valyriani (Braavos da schiavi valyriani ma è sempre gente proveniente da Valyria e con una cultura e una lingua valyriane), è questo che le accomuna ancor più della forma di governo (anche perché di città-stato Essos è pieno). Yunkai, Meereen e Astapor sono città ghiscariane conquistate da Valyria (tant'è vero che vi si parla un dialetto valyriano imbastardito e si osservano molte usanze ghiscariane), Qarth e Asshai sono anch'esse più antiche dell'impero valyriano, quindi non sono percepite come simili alle nove Città Libere che invece sono un gruppo omogeneo. Inoltre tutte le città libere, a eccezione di Braavos, vanno molto fiere della loro discendenza da Valyria e la ricordano continuamente, le città della Baia degli Schiavisti invece si ricollegano idealmente alla vecchia Ghis, e credo che anche questo sia un elemento che definisce la loro omogeneità come categoria.