Ho notato, leggendo diverse opere di Martin, comparire più volte questo nome, sempre associato ad una donna importante per i protagonisti, molto bella e/o oggetto del desiderio. Questo vale sia per la celebre Lianna Stark, di cui molti di voi conosceranno la storia, che per la protagonista di A song for Lya, che per l'amore di sempre del protagonista di Fuga Impossibile, che tra l'altro era amata anche da un tale di nome Martin. La domanda sorge spontanea: chi è la vera Lianna di Martin? Cosa significa per lui?
Grazie dell'attenzione!
a occhio, sono accomunate dall'essere incapaci di accontentarsi di amori normali, ma mirano sempre alle forme più assolute di amore.
a occhio, sono accomunate dall'essere incapaci di accontentarsi di amori normali, ma mirano sempre alle forme più assolute di amore.
La mia domanda era un po' più sottile: la ricorrenza del nome in questione mi fa presupporre che esista una vera Lianna che è stata importante per Martin in carne ed ossa. Si hanno notizie che possano confermare questa mia ipotesi?
Bè, può anche essere, ma cercando Lyanna in rete si trovano solo riferimenti alle Cronache, ergo se è così la musa di martin deve avere un altro nome... Non credo che risponderebbe ad una domanda del genere, se anche qualche fan gliela facesse...
Visto che si tratta diffusamente di opere esterne ad ASOIAF, sposto nella Torre delle Ombre che è il più indicato per questo argomenti
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »