Contate ancheche da dopo questa stagione, il cast così come lo conosciamo sarà notevolmente sfoltito (niente più Joffrey, Oberyn, Tywin, Shae, Ygritte ma pure Olenna, Bronn e Sandor in teoria). Spazio per nuovi personaggi, quindi, c'è di sicuro.
Sarei quasi quasi pronto a scommettere 20 euro che in Bronn condenseranno un altro ruolo che lo tenga visibile il piú a lungo possibile (come hanno fatto nel dare a lui, e non a Payne, il compito di esercitarsi con Jamie).
Il taglio che non gli perdonerò mai, però, è quello di Manifredde " />
A chi lo dici...
Non è obbligatorio mostrare continuamente tutti i personaggi secondari: Lysa, ad esempio, è ricomparsa nella serie dopo due stagioni di silenzio. Idem dicasi per Barristan, Rorge, Dontos, Asha/Yara, Myranda, Loras e tanti altri.
Yara è apparsa nelle stagioni 2 e 3 e sicuramente comparirà anche nella 4, stando ai trailer.
Loras è comparso in tutte e 4 le stagioni finora.
Sì, ma intendevo dire che posso anche apparire molto brevemente per 1 o 2 puntate. Yara nella stagione 3 è apparsa in una sola puntata (l'ultima), nella quarta per ora non si vede (anche se ci sarà). Loras c'è sempre, ma fa brevi apparizioni ogni tanto. Quindi il dover "seguire" i personaggi, come diceva Metamorfo, è relativo.
Infatti immagino che gli spettatori non-lettori, ritrovandosi di fronte Balon e Yara alla fine della 3a stagione, dopo un anno e più dalla loro ultima apparizione, si siano chiesto "Chi cappero sono 'sti due?" E immagino che abbiano avuto la stessa sensazione con Lysa e Robin, con Janos Slynt, con Dontos... personaggi per la maggior parte tutt'altro che indimenticabili, di quelli che dopo una stagione te li sei già dimenticati. Fare una cosa del genere con tanti personaggi, che scompaiono e ricompaiono a distanza di tempo non funzionerebbe molto in una serie televisiva. Senza contare che la serie ha già il più grande cast televisivo, se c'è la possibilità di lasciarsi alle spalle un personaggio poco importante lo fanno con piacere.
Sinceramente, io non capisco l'utilità di Quentyn per la serie tv.
Non amo Quentyn, ma onestamente l'unico momento un po' interessante della storyline di Dany in ADWD (se si esclude la fuga della Madre dei Draghi in groppa a Drogon) è rappresentato dallo scellerato piano di Quentyn di liberare i draghi.
In più, la sua morte è molto cruenta e d'effetto e credo che i produttori non si lascino scappare l'occasione di inserire una scena del genere. Può darsi quindi che condenseranno parecchio quella parte, ma per me il principe Dorniano farà un'apparizione.
Non credo che per una sola morte cruenta metteranno su un'intera sottotrama come quella di Quentyn.
Non credo taglieranno nessuno tra Euron, Victarion, Quentyn, Arianne, Doran. Aeron invece sì.
Più probabile invece che taglino la parte di Penny e faranno sì che Tyrion raggiunga Meereen prima e in un altro modo.
Non ho idea di come possano inserire Marwyn, Alleras, Pate e tutta la combriccola che vedrà Sam.
Sono abbastanza convinto invece che taglieranno molto del viaggio di Brienne.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non credo taglieranno nessuno tra Euron, Victarion, Quentyn, Arianne, Doran. Aeron invece sì.
Più probabile invece che taglino la parte di Penny e faranno sì che Tyrion raggiunga Meereen prima e in un altro modo.
Non ho idea di come possano inserire Marwyn, Alleras, Pate e tutta la combriccola che vedrà Sam.
Sono abbastanza convinto invece che taglieranno molto del viaggio di Brienne.
Quoto. A mio parere, non possono tagliare uno dei fratelli Greyjoy e tenere l'altro, è molto probabile che li terranno entrambi. Aeron invece è un altro paio di maniche, è il più sacrificabile.
Anche io sono abbastanza convinto che faranno una bella sforbiciata alla ricerca di Brienne (parlo in particolare della parte riguardante Punta della Chela Spezzata), e che taglieranno del tutto Penny e forse alcuni dei personaggi della Fanciulla Pudica.
Arianne, Doran e Quentyn ci saranno sicuramente. Di vipere ne bastano tre, non ne servono otto.
Si, anche secondo me taglieranno Brienne. Un paio di sequenze qua e la e poi dritta verso Cat.
E' difficile fare ipotesi su elementi che potrebbero essere eliminati nella trasposizione, magari alcuni che ora come ora sembrano inutili avranno un ruolo importante più avanti nella storia, o magari no.
MI dispiacerebbe se tagliassero Victarion ed Euron, li trovo interessanti, grazie ai capitoli del tamarrissimo Vic mi sono fatta un sacco di ridere, e Occhio di corvo è misterioso e inquietante al punto giusto, anche se purtroppo non si sa ancora molto su di lui e sui suoi piani e gli sceneggiatori potrebbero doversi inventare qualcosa.
Per quanto riguarda i Martell, secondo me Quentin ci sarà, le conseguenze della sua morte potrebbero poi essere importanti, e come detto da altri, la sua morte potrebbe essere una "bella" scena; Arianne ci sarà sicuramente, non si lasceranno sfuggire un soggetto così importante per mantenere la quota di scene zozze xD le serpi delle sabbie secondo me ci saranno, sono state menzionate e ormai si sa che queste cose non le fanno per caso, ma magari ne metteranno giusto una o due.
Non credo che per una sola morte cruenta metteranno su un'intera sottotrama come quella di Quentyn.
Bè, ma è una scena abbastanza suggestiva, loro che si intrufolano nella piramide, l'entrata nella fossa, i draghi appollaiati, il macello che ne segue. Diciamo che potenzialmente è una scena che può rendere bene in una serie tv.
Fosse per me, taglierei tantissime cose di ADWD, Quentyn compreso, ma qualcosa nella quinta/sesta stagione dovranno pur mettercelo " />
In effetti anche tutta la parte di Sam a Vecchia Città, che a me piace abbastanza, temo verrà sforbiciata non poco.
Questa è una bella domanda, diciamo che per i Martell e i Greyjoy conta molto quanto saranno importanti a livello di trama per il futuro:
Le Vipere di Sabbia ad oggi ancora non hanno fatto niente, ma nei libri siamo arrivati ad un punto in cui potrebbero diventare importantissime per il futuro, in più in quest'ultima puntata Oberyn cita di avere 8 figlie...ma parla specificatamente solo di Elia, che è una delle più piccole e meno importanti, diciamo che in teoria i ruoli di Tyene-Obara-Nymeria possono essere condensati in Arianne o Ellaria, basta far vedere che Doran manda Ellaria ad Approdo invece che Nymeria, ignorando la presenza di Tyene nel Credo e di Obara non ricordo neanche dove.
Discorso diverso però per Sarella, se la teoria Sarella/Arellas è vera, potrebbe avere un ruolo più importante in futuro, ma non nego che a questo punto potrebbero comunque sostituirla con qualcun'altra....
Quentyn invece penso che apparirà, ma non faranno vedere tutta la traversata che si fa per arrivare da Daenerys, anzi, penso che vogliano spingere più sull'avere più spasimanti per Dany, per cui mi aspetto che Quentyn arrivi molto prima delle nozze con Hyzdran, più che altro sarebbe un assaggio di Westeros per Dany, e in più Quentyn è importante anche per quello che succede a Dorne con Arianne e Myrcella....calcolando che secondo me quasi sicuramente Myrcella finirà anche lei sul trono, non penso possano permettersi di escludere del tutto i Martell, inoltre se non sbaglio nelle foto delle riprese e del cast che uscivano fuori quest'estate, ogni tanto si è vista anche l'attrice di Myrcella, che si veda un po' di Dorne già in questa stagione?
Riguardo i Greyjoy invece, purtroppo li vedo più sacrificabili.....Balon non è morto, ma Stannis l'ha citato nel suo rito e quindi deve morire....Asha è al Nord, quindi penso che quasi sicuramente rinvieranno tutta la contesa della successione alla quinta stagione....Aeron Greyjoy in teoria è già stato tagliato nella seconda stagione (si sarebbe dovuto vedere all'arrivo di Theon a Pyke), e penso che dei tre fratelli sia il più sacrificabile, non ha grandi connessioni con Euron (a parte la paura) e può essere sostituito con qualsiasi sacerdote, e se dovesse compiere qualcosa di importante in futuro, non vedo perchè non possano farlo fare ad altri.
Appurato invece che Euron apparirà senza dubbio (è un personaggio troppo particolare per non finire sullo schermo)....resta tutto da vedere per Victarion, in teoria potrebbero benissimo far andare Asha ad Essos da Daenerys, eliminando il fatto che Victarion voglia sposarsela (Dany avrebbe già Hyzdran e Quentyn come spasimanti, bastano)...eppure mi risulta difficile vedere Euron senza Victarion, il loro l'ho sempre trovato un rapporto interessante, per cui sinceramente non so come pronunciarmi....
Riguardo Tyrion credo che terranno Penny, secondo me è un personaggio importante per la crescita del nano, e il fatto che non si sia vista nella 4x02 non vuol dire niente, i nani c'erano, uno di loro potrebbe benissimo essere il fratello di Penny. In più la parte di Tyrion è una delle più corpose di ADWD/AFFC, non vedo perchè dover tagliare quella in favore di altre parti più scarne di eventi, come per esempio Brienne.
Su quest'ultima infatti ritengo taglieranno molte cose sostituendole con parte originali magari più collegate alla trama, non mi aspetto per esempio di vedere Hyle Hunt e tutti gli altri tizi random....spero però di vedere la scena all'Isola Silenziosa (o Quieta, non ricordo come la chiamano in italiano), dato che sono uno di quelli che crede molto alla teoria sul tombarolo...
Una svolta che invece sono curioso di vedere come sistemeranno è quella al Nord, non hanno inserito Dalla, per cui non ha senso di esistere neanche Val, eppure rimane un personaggio abbastanza importante in ADWD...a questo punto o li introducono più in là (tanto Mance non si vede da tanto, potrebbero benissimo introdurre adesso Dalla), sennò boh
Mentre un altro personaggio sicuramente tagliato è Bowen Marsh, lo accorperanno quasi sicuramente con Thorne....così come il nuovo Bambino che sta tra i Guardiani potrebbe sostituire Satin
Riguardo Tyrion credo che terranno Penny, secondo me è un personaggio importante per la crescita del nano, e il fatto che non si sia vista nella 4x02 non vuol dire niente, i nani c'erano, uno di loro potrebbe benissimo essere il fratello di Penny. In più la parte di Tyrion è una delle più corpose di ADWD/AFFC, non vedo perchè dover tagliare quella in favore di altre parti più scarne di eventi, come per esempio Brienne.
Senza nulla togliere alla HBO, non credo che vedremo un secondo attore affetto da nanismo. Giá mi ricordo che in passato (prima ancora che iniziassero le riprese del pilota) era girata l'agghiacciante voce secondo cui Tyrion sarebbe stato interpretato da un attore basso, ma non da un nano.
Io *credo* che se Martin non confida agli autori futuri epocali per Penny, verrá completamente potata. Tyrion incontra parecchi personaggi (anche a modo loro affascinanti) durante il suo viaggio verso oriente, e non mi pare che rimanga solo molto a lungo. Quindi non credo che ci sia neppure il bisogno di qualcuno che l'accompagni in giro. Nei libri serviva anche come leva per alimentare le sue riflessioni e dare modo a Tyrion di incominciare un profondo cambiamento, ma in tv non si puó entrare tanto in dettaglio. Onestamente, vedo benissimo un viaggio senza Penny.
Ci sono molti personaggi tagliabilissimi, quali Aeron, le Serpi, ser Arys, perfino Penny.
Come detto, D&D si baseranno specialmente sull'utilità che un personaggio, importante o meno, può dare a livello di trama principale. Già li ammiro per come stanno gestendo questa quarta stagione, con la valanga di personaggi che ci sono. È normale che alcune storyline ne risentano, ma è impossibile fare miracoli.
I casini di Cersei con i Kettleback sono tagliabilissimi, ci sono altri modi per farla imprigionare dal Credo. Al massimo metteranno Taena per qualche scena hot, chissà.
Bronn è sfruttabilissimo con Jaime nelle Terre dei Fiumi, approverei in pieno questa scelta.
Quentyn lo inserirei perchè comunque ha un suo peso, e ci mostrerebbe un altro lato di Dorne.
Arianne potrebbe benissimo essere solo lei, basterebbe. Ellaria potrebbe fare le veci delle Serpi alla ricerca di vendetta.
Victarion ed Euron penso ci saranno entrambi, sicuramente Occhio di Corvo.
Anche la combriccola di Connington può relegarsi a pochi uomini...
Penny è un personaggio abbastanza superfluo, per quanto ne sappiamo, visto che in ADWD non fa che piagnucolare e lamentarsi ora del fratello, ora del cane e della scrofa, ora di questo, ora di quello...
Quanto al gruppo di Connington ed Aegon, potrebbero mettere dei generici cavalieri al loro seguito, al massimo manterrei uno a scelta fra Papero e Mezzosepton fondendoli in un unico personaggio.
Secondo me, molti personaggi saranno "eliminati" dallo stesso Martin: ha solo due libri a disposizione per chiudere tutto. Ci sono tanti personaggi principali che devono affrontare vicende cruciali, e completare il loro arco narrativo. Probabilmente, nell'ultimo libro convergerà tutto in un unico filone narrativo.
Non vedo come possa trovare spazio per creare storylines importanti legate a personaggi come le Serpi, i fratelli Greyjoy o altri personaggi secondari e comparsi sulla scena tardivamente.
A maggior ragione nella serie tv. I personaggi presentati sono quelli che interagiscono con i (tanti) protagonisti e hanno una funzione importante (vedi Vipera ad Approdo o Bolton con tradimento e vicenda di Theon). Mostrare personaggi slegati dai principali, come i Greyjoy o le Serpi non ha molto senso, soprattutto considerando che ci sarà tanto da mostrare degli altri personaggi, e che ogni personaggio inserito deve avere poi una conclusione alla vicenda.
Il ruolo di Euron nella storia non si sa ancora. Secondo me, come gran parte dei personaggi inseriti nel quarto e quinto libro, serve solo a dare colore. Se ha uno scopo, è qualcosa che può benissimo fare un personaggio già nella serie. Stessa cosa per Victarion.
Almeno uno dei due, oltre a Capelli Bagnati, rischia grosso.
Idem per le Serpi e altra gente inutile di Dorne.
Soprattutto, a loro sfavore c'è il fatto che non interagiscano (almeno al momento) coi personaggi principali.
Quentyn: inserirlo per mostrare i draghi uccidere? Inutile. Il tentativo di rubare i draghi può farlo qualsiasi nobile di Meeren. Se volessero inserirlo, potrebbero farlo allo scopo di farlo incontrare con Tyrion durante il viaggio, e per complicare un minimo le vicende di Dany a Meeren. Niente di indispensabile. Non potrebbe neppure essere un figaccione, utile a far contente le fan al femminile.
Penny: personaggio inutile. E suppongo sia anche difficile trovare una brava attrice nana.
A guardarla in un certo modo, tutti i personaggi sembrano importanti. Anche sui Kettleback, Manifredde e qualche altro, molti giuravano che fossero fondamentali, ed era impossibile che non li mettessero. Da una diversa prospettiva, si vede che molti non servono a niente e possono essere tagliati o sostituiti. Han tagliato anche Macchia, che sembra dover avere una certa importanza futura nei libri: anche lui è inutile o, più probabilmente, sarà la figliola di Stannis ad assumere anche il suo ruolo.
Ricordiamoci che hanno da gestire e da portare alla conclusione dell'arco narrativo decine di personaggi e di sottotrame. Il tutto in sole trenta puntate. Se poi decideranno di allungare la serie, allora è un altro paio di maniche.
Contate ancheche da dopo questa stagione, il cast così come lo conosciamo sarà notevolmente sfoltito (niente più Joffrey, Oberyn, Tywin, Shae, Ygritte ma pure Olenna, Bronn e Sandor in teoria). Spazio per nuovi personaggi, quindi, c'è di sicuro.
Non possono tagliare molto, di qualcosa dovranno pur parlare, e tutte le storie di ADWD e AFFC sono lente e inconcludenti, la morte di Quentin non è una conclusione è una presa per i fondelli. Sarà sicuramente la stagione più difficile in cui si giocheranno il tutto, non riesco a trovare un POV su cui si possa fare maggior affidamento sacrificando gli altri. Chi sarà il protagonista e il motore della narrazione?
Alcuni personaggi sono da tagliare, alcune trame sono da riempire, molti pg superflui sono da addensare.
La falsa Arya quasi sicuramente non sarà Jeyne Poole, visto che i non lettori non la conoscono granché; ammesso che non taglino completamente quella parte, si intende, o non facciano cose strane come far partire il piano da Roose e/o Ramsay, i quali andranno a piazzare consapevolmente Myranda come finta Stark. Guardando l'inizio della 4x02 ho avuto questo spiacevole presentimento.
La falsa Arya quasi sicuramente non sarà Jeyne Poole, visto che i non lettori non la conoscono granché; ammesso che non taglino completamente quella parte, si intende, o non facciano cose strane come far partire il piano da Roose e/o Ramsay, i quali andranno a piazzare consapevolmente Myranda come finta Stark. Guardando l'inizio della 4x02 ho avuto questo spiacevole presentimento.
Possibile, ma non giustificherebbe la fuga, se così fosse Myranda sarebbe alleata Bolton