{{ Personaggio
| Nome = Malleon
| Organizzazioni = [[Maestri]]
| Titoli = [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]]
}}
[[Malleon]] è un [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]] della [[Cittadella]].<ref name="AGOT25">[[AGOT25]]</ref>
__TOC__
== Resoconto biografico ==
È autore di un ponderoso libro di genealogia intitolato ''[[storia e Discendenze delle Grandi Case Nobili dei Sette Regni - Completa di Descrizioni di Molti Grandi Lord, delle Loro nobili Signore e dei Loro Figli]]''.<ref name="AGOT27">[[AGOT27]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:Maestri]] [[Categoria:MP]] [[Categoria:Personaggi]]</noinclude>
Piuttosto che "è autore di..." preferisco "scrive..", che mi sembra più dinamico e narrativo, e quindi più adatto a un resoconto biografico,
Per il resto ok.
Perché "della Cittadella"? " />
Tutti i maestri studiano alla Cittadella, ma il Gran Maestro, in particolare, fa riferimento più alla corte, quindi ad Approdo del Re, che alla Cittadella...
Nei sei certo? Io ho inteso "della Cittadella" ovviamente come luogo degli studi, ma essere Gran Maestri fa riferimento con sicurezza alla corte reale oppure è solo un grado della gerarchia interna dei Maestri? " />
Io l'ho sempre intesa così, ma mi hai fatto venire il dubbio e ho controllato awoiaf: loro dicono che il Gran Maestro è il più alto in grado dei maestri e siede nel Concilio Ristretto del Re, ma la fonte non mi sembra precisissima (quella più vicina è ASOS12, che però si riferisce propriamente alla frase successiva).
A occio e croce, però, io confermerei questa versione, anche se non viene detto del tutto esplicitamente.
Up.
Che Gran Maestro sia il livello più alto mi pare strano, visto che in AFFC troviamo degli Arcimaestri...
Noi credo che possiamo affermare concertezza solo che Pycelle è l'unico Gran Maestro che vediamo e che siede nel Concilio Ristretto.
Far discendere da questo che esiste sempre un solo Gran Maestro alla volta e che tutti i Gran Maestri siedono nel Concilio Ristretto è un salto logico secondo me non supportato.
EDIT: sono andato a vedere nella wiki francese, che mi sembra più attendibile di AWOIAF: nella pagina di Malleon non si parla di posti nel concilio, ma si lascia intendere nelle note l'unicità del ruolo di Gran Maestro; nella pagina dedicata al ruolo di Gran Maestro invece si espone esattamente la versione che hai inteso tu, indicando le appendici di AGOT come fonte.
A me continua a non convincere, soprattutto vista la fonte indicata, ma evidentemente sarà così. Boh...
Allora.
Hai ragione sul fatto che in ASOIAF noi vediamo solo Pycelle, come Gran Maestro vivente, e che non è un esempio sufficiente per affermare chissà che, però:
a) in ASoS c'è un passaggio in cui si discute della successione a Pycelle: in buona sostanza, dopo che Tyrion lo aveva rimosso Tywin lo ripristina, perché da comunicazione informali scopre che altrimenti la Cittadella gli avrebbe mandato Gormon;
b) in TRP, che ho appena letto, si parla della successione dal Gran Maestro Runciter al Gran Maestro Mellos, e poi da Mellos a Gerardys; in TPatQ si dice poi che Gerardys era Gran Maestro e sedeva nel Concilio Ristretto.
Entrambi questi fattori mi fanno propendere nettamente per l'unicità del ruolo di Gran Maestro e per il suo inserimento stabile nel Concilio Ristretto.
Invece, sul ruolo nella gerarchia interna ai maestri mi pare non ci sia alcuna informazione, quindi allo stato dell'arte io ignorerei quanto detto da AWOIAF sul punto.
{{ Personaggio
| Nome = Malleon
| Organizzazioni = [[Concilio Ristretto]]<br />[[Maestri]]
| Titoli = [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]]
}}
[[Malleon]] è un [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]]
della [[Cittadella]]in servizio ad [[Approdo del Re]], dove serve nel [[Concilio Ristretto]].<ref name="AGOT25">[[AGOT25]]</ref>
__TOC__
== Resoconto biografico ==
È autore di un ponderoso libro di genealogia intitolato ''[[storia e Discendenze delle Grandi Case Nobili dei Sette Regni - Completa di Descrizioni di Molti Grandi Lord, delle Loro nobili Signore e dei Loro Figli]]''.<ref name="AGOT27">[[AGOT27]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:Concilio Ristretto]] [[Categoria:Maestri]] [[Categoria:MP]] [[Categoria:Personaggi]]</noinclude>
Metterei "fa parte del" al posto di "serve nel", giusto per non ripetere "serve" dopo "servizio".
Per il resto per me finalmente si può uppare.
Io però modificherei quel lunghissimo titolo del libro, togliendo il sottotitolo e scrivendo semplicemente "Storia e Discendenze delle Grandi Case Nobili dei Sette Regni"
Così com'è adesso mi sembra orribile.
Poi nella voce del libro possiamo specificare anche il sottotitolo...
Ma quale dovrebbe essere il titolo della voce del libro, al di là di quello che appare nel testo della pagina di Malleon?
Magari si puo' mettere anche li la versione sintetizzata, senza sottotitolo.
Ricordo che ad esempio nella tesi di laurea quando citavo un libro mettevo il titolo breve e basta " />