{{ Personaggio
| Nome = Cellador
| Organizzazioni = [[Guardiani della Notte]]<br />Il [[Credo]]
| Titoli = [[septon]]
| Apparizioni = [[A Game of Thrones]]
| StemmaP = St_Guardiani_della_Notte
}}
[[Cellador]] è un [[septon|septon]] appartenente ai [[Guardiani della Notte]], in servizio al [[Castello Nero]].<ref name="AGOT19">[[AGOT19]]</ref>
__TOC__
== Descrizione psicologica ==
È spesso ubriaco.<ref name="AGOT19" />
== Resoconto biografico ==
Nel [[298]], in occasione della promozione a [[Guardiani della Notte]] di un gruppo di reclute, celebra all'interno del [[Castello Nero#Tempio|tempio]] la cerimonia della pronuncia del giuramento.<ref name="AGOT48" />
Quando [[Eddard Stark]] viene imprigionato per tradimento accende, su richiesta di un gruppo di confratelli come segno di solidarietà verso [[Jon Snow]], una luce nel [[Castello Nero#Tempio|tempio]] in suo onore.<ref name="AGOT52">[[AGOT52]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Barriera]] [[Categoria:CP]] [[Categoria:Guardiani della Notte]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Septon]]</noinclude>
Uhm... ho notato su AWOIAF che c'è anche il nome Celladar che fa da redirect verso Cellador... Esattamente di che si tratta? Un refuso dello stesso Martin?
Cambierei un po' l'ordine delle frasi dell'ultimo periodo:
Quando [[Eddard Stark]] viene imprigionato per tradimento, su richiesta di un gruppo di confratelli, accende una luce nel [[Castello Nero#Tempio|tempio]] in suo onore come segno di solidarietà verso [[Jon Snow]].<ref name="AGOT52">[[AGOT52]]</ref>
Per il resto ok.
Per la domanda che hai fatto... boh " />
Eh, attendiamo lumi sul discorso del nome, è importante per il titolo dell voce.
Ho controllato sul mio ebook: in realtà, viene chiamato Cellador in ASoS e Celladar in AGoT e ADwD (negli altri libri non compare).
Uhm... gli altri fanno così:
Noi come vogliamo fare? Nelle edizioni italiane che versione viene usata?
Up.
Io a sensazione terrei Cellador. Credo comunque che la versione italiana segua quella americana " />
Faresti anche il redirect da Celladar o lasceresti solo Cellador?
Senz'altro anche il redirect, visto che nei libri ci sono entrambe le versioni
Visto che mi pare non fossero emerse obiezioni, ho uppato la voce Cellador.
Non ho messo il redirect da "Celladar" perché... non so come si fa " />
Creato il redirect. Il codice è semplicemente questo:
#REDIRECT [[Cellador]]
Ho poi modificato AGOT48 mettendo Cellador al posto di Celladar, rimosso dalla pagina di Cellador il link alla versione farsi (puntava alla pagina degli Estranei, non hanno la pagina su Cellador) e modificato il link alla pagina francese che non era corretto
Se seguiamo quanto ipotizzato nella voce di Jarman Buckwell, va inserita una nota sul nome
Inserita la nota