Entra Registrati
TWOW - Capitolo "Mercy"
S di sharingan
creato il 26 marzo 2014

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 01 aprile 2014 12:21

Io sono dell'idea che Arya era li come Mercy inviata dai senzavolto, altrimenti non avrebbe senso trovarla li come un attrice...allo stesso modo pare evidente che non poteva sapere della presenza di Raff e secondo me lo ha ucciso proprio come Arya di Grande Inverno e non come Mercy...

Però chi era il suo obiettivo?

Potrebbero averle detto solo di ucciderne uno, senza essere precisi? io non credo (non volevo imitare Adam Kadmon, pardon xD)

O
Ombra Lunare
Confratello
Utente
843 messaggi
Ombra Lunare
Confratello

O

Utente
843 messaggi
Inviato il 01 aprile 2014 13:49

Mi è piaciuto molto il suo percorso di crescita da faceless, secondo me non ha senso sprecare inutilmente così tanta fatica per uccisione di uno che non significa poi così tanto(per la trama in generale). Faceless offrono diverse possibilità di sviluppo logico alla storia, mentre una possibile fuga di Arya a Wsteros pone molti interrogativi. I senza volto sono migliori assassini del mondo siamo sicuri che non riuscirebbero rintracciare Arya dovunque lei sia? Volete veramente vederla vagabondare per Westeros senza metà, depennare i nomi dalla lista, trasformarsi in animale piano piano, sarebbe un pessimo scenario per Arya secondo me. Spero vivamente che con uccisione di Raff non abbia fatto una ca***ta, e che il suo scenario continui in maniera più lineare con i faceless, non mi piace pensare che la figlia di Eddard Stark sia in grado di compiere una voltagabana di queste dimensioni. Potrebbe essere la sua ultima missione a Braavos e adesso la mandano in qualche altro posto.

A
Akyan
Confratello
Utente
319 messaggi
Akyan
Confratello

A

Utente
319 messaggi
Inviato il 01 aprile 2014 13:58

Può darsi anche che l'addestramento di Arya con Izembaro (capo dei guitti) sia proprio quello di imparare ad indossare varie facce. Mentre gli attori normali indossano le maschere, lei impara e si esercita ad indossare diverse facce. Potrebbe essere che tra i guitti di Izembaro ci siano altre persone che stanno facendo l'addestramento... Poi rimango convinto del fatto che l'uccisione di Raff sia spontanea (e il fatto che sia un regalo degli dei potrebbe esserne una prova). Poi che non provi sentimenti di rabbia o vendetta potrebbe anche far parte dell'addestramento... D'altronde quando indossa le facce non è più Arya e il modo per allenarsi ad apparire qualcun altro può essere anche quello di far finta anche interiormente di essere qualcun'altro (lo faceva anche nei capitoli precedenti se non ricordo male)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 02 aprile 2014 22:41 Autore

Secondo me Arya se ne va, o comunque l'intenzione è quella. Ha i mezzi per tornare indietro, ha lo scopo e ha anche le conoscenze (anche se magari non tutte) per sfruttare quello che ha imparato da assassina.

La regina di cui parlano le guardie Lannister è sicuramente Cersei. Lo si capisce dal fatto che vorrebbero prendere il nano guitto e spacciarlo per Tyrion, guadagnando un titolo nobiliare. Questa era una tipica fissa di Cersei e se la cosa è ancora in ballo non può che significare che è tornata al comando.

Comunque bel capitolo, anche se vedere Arya in determinata scene m'ha un po' stranito.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

P
principe drago
Confratello
Utente
734 messaggi
principe drago
Confratello

P

Utente
734 messaggi
Inviato il 02 aprile 2014 23:40

Spero proprio che dopo questo capitoloArya scappi da Braavos e torni ad essere Arya Stark come in questo capitolo, parlando invece della "regina" spero veramente che sia Cersei, ma non per farla uccidere alla fine da Arya, ma perchè ho veramente adorato i suoi POV , però ci sono delle cose che non mi convincono:<br />1) possibile sia uscita incolume dal processo e che nessuno l'accenni?<br />2) mi sembra che dopo il processo Cersei non potrá più partecipare all educazione del re, figuriamoci essere reggente<br />3) Dopo la morte di Kevan rimangono Mace Tyrell, Randyll Tarly e molte altre persone più attenenti alla carica di reggente,quindi mi sembra strano il ritorno al potere di Cersei<br /><br />Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk<br /><br />

C
Cubo
Confratello
Utente
134 messaggi
Cubo
Confratello

C

Utente
134 messaggi
Inviato il 04 aprile 2014 18:02

Ho letto il capitolo qualche giorno fa e ora anche tutti i vostri commenti.

Elenco qui di seguito un freddo campionario di osservazioni sia sul capitolo, sia in risposta ad alcune vostri commenti:

1) Il suo ruolo di Mercy è ancora quella dell'accolito e non, come qualcuno ipotizzava, un salto in avanti alla fine dell'addestramento. Nell'ultimo capitolo di ADWD, infatti, vien detto che il suo addestramento sarebbe proprio proseguito con Izembaro. Consapevolmente o meno, quindi, il guitto svolge un ruolo nel far apprendere al futuro FM determinate skill. Da parte mia posso supporre che dopo i fondamentali della religione dai mille volti, dopo la capacità di osservazione e dopo l'affinamento delle abilità sensoriali, a un assassino sia molto utile imparare l'arte della recitazione. A volte infatti non basta avere la faccia giusta per essere credibili.

2) Il commediografo Phario Forel è certamente un parente di Syrio: a parte il cognome, la stessa desinenza nel nome si adatta perfettamente alla abitudino consolidata in tutta la saga di affibiare ai vari fratelli nomi simili. Ora, Arya è in un ambiente a lui correlato, pertanto credo proprio che lo incontrerà. Ed egli le farà incontrare nuovamente il fratello, se è vivo (era in una situazione disperata ma nulla esclude che possa essere riuscito a scappare), o le parlerà di lui se è morto. Tutto ciò sarà funzionale a ricordarle da dove tutto è partito, e a farle venire la voglia di tornare da dove è venuta.

3) Anche io non ho ben capito se un FM abbia libero arbitrio nell'ammazzare chi gli pare. Verrebbe da pensare di no ma... quando Arya uccide Dareon ottiene quella che sembra una punizione ma invece è un premio.

D'altra parte Jaqen dà i "tre desideri" ad Arya di sua iniziativa... Quindi verrebbe da pensare che in effetti le regole ci sarebbero... ma l'Ordine non ha tutto questo potere per controllare le sue componenti impazzite.

4) Nei sotterranei, in ADWD Arya riceve la faccia sfregiata con l'aiuto del Kindly Man. Ma Jaqen cambia faccia come se fosse Carletto Il principe dei Mostri. Un FM "adulto" impara quindi durante il suo addestramento la tecnica per essere indipendente? Immagino perciò che Arya non lascerà il nido sino a quando non avrà appreso la tecnica. Non le conviene!

_ _ _

Parlando in generale, il capitolo mi è piaciuto molto. Così tanto che mi ha lasciato insoddisfatto per un giorno intero: come quando non mangi da giorni, riesci a resistere e poi mangi un boccone che anzichè ridurre la fame... ti ricorda di quanto altro cibo avresti bisogno!

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 04 aprile 2014 20:01 Autore

C'è un'altra cosa interessante in questo capitolo, apparentemente senza un'evidente significato ma che se letta in una certa maniera può dare adito a speculazioni. Cosa c'era andato a fare Tywin Lannister, in qualità di Primo Cavaliere del Re, nella Città Libera di Lys?

I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 04 aprile 2014 20:07

Forse aveva ricevuto la stessa missione affidata a Steffon Baratheon ?

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 04 aprile 2014 20:56 Autore

Forse aveva ricevuto la stessa missione affidata a Steffon Baratheon ?

Pensavo proprio a quello. Steffon era stato mandato per cercare una donna di nobile lignaggio da far sposare a Rhaegar, ma aveva fallito e poi era deceduto nella tempesta. Tywin poteva essere stato mandato per lo stesso scopo.

I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 05 aprile 2014 9:14

In che epoca possiamo collocare questo viaggio di Tywin ? Prima o dopo quello di Steffon ?

Tywin è in carica come Primo Cavaliere fino al 281 DC

• nel 276, al torneo di Lannisport, Aerys rifiuta l'offerta di Tywin di far sposare Cersei a Rhaegar;
  • nel 278 Steffon muore di ritorno dal suo viaggio nelle Città Libere;
  • nello stesso 278 Tywin porta una giovanissima Cersei a corte nella speranza di far innamorare il principe Rhaegar.

Alcune domande: perchè mandare ben due emissari di quel rango, e così vicini al sovrano (suo cugino e il suo braccio destro), solo per trovare una qualche nobile dama delle Città libere ? Forse lo scopo era di cercare una donna ben precisa ? Ma quale donna ? Una Blackfyre forse ? Tywin ha fallito nel suo incarico di proposito, come io tendo a credere, visti e considerati i suoi continui tentativi di far sposare Cersei a Rhaegar, oppure ha semplicemente avuto sfortuna ?

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 05 aprile 2014 15:43 Autore

In che epoca possiamo collocare questo viaggio di Tywin ? Prima o dopo quello di Steffon ?

• nel 276, al torneo di Lannisport, Aerys rifiuta l'offerta di Tywin di far sposare Cersei a Rhaegar;
  • nello stesso 278 Tywin porta una giovanissima Cersei a corte nella speranza di far innamorare il principe Rhaegar.

Stante questa tempistica, è probabile che il viaggio di Tywin sia collocabile prima di quello di Steffon. Tywin viene nominato Primo Cavaliere nel 262, Cersei non era ancora nata (266) ed è quindi possibile che il Primo Cavaliere del Re fosse mandato a cercare una sposa per l'erede al trono. In alternativa Tywin potrebbe essere andato più tardi ma con l'intenzione di sabotare il piano di Aerys; certo parrebbe improbabile che il Re Folle mandasse Tywin a fare questo dopo avergli rifiutato il matrimonio tra Rhaegar e Cersei.

Alcune domande: perchè mandare ben due emissari di quel rango, e così vicini al sovrano (suo cugino e il suo braccio destro), solo per trovare una qualche nobile dama delle Città libere ? Forse lo scopo era di cercare una donna ben precisa ? Ma quale donna ? Una Blackfyre forse ? Tywin ha fallito nel suo incarico di proposito, come io tendo a credere, visti e considerati i suoi continui tentativi di far sposare Cersei a Rhaegar, oppure ha semplicemente avuto sfortuna ?

Io penso che le cose possano essere andate così:

Aerys II vuol far sposare Rhaegar con qualche discendente Targ/Blackfyre, probabilmente con qualche erede di Maelys il Mostruoso o di Aerion Brightflame. Questo qualcuno non sarebbe altri che Serra la moglie di Illyrio. Manda quindi Tywin a Lys (il paese natale di Serra e di Varys.... fratello e sorella???) con questa missione ma il Primo Cavaliere fallisce. Poi Tywin fa la proposta che riguarda Cersei e Rhaegar e così il Re Folle diventa sospettoso e potrebbe essergli balenata l'idea che Tywin abbia fallito di proposito. Invia quindi a Lys il cugino Steffon con lo stesso incarico ma le cose non vanno a buon fine perchè nel frattempo Illyrio ha sposato Serra.

I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 05 aprile 2014 18:15

Stante questa tempistica, è probabile che il viaggio di Tywin sia collocabile prima di quello di Steffon. Tywin viene nominato Primo Cavaliere nel 262, Cersei non era ancora nata (266) ed è quindi possibile che il Primo Cavaliere del Re fosse mandato a cercare una sposa per l'erede al trono. In alternativa Tywin potrebbe essere andato più tardi ma con l'intenzione di sabotare il piano di Aerys; certo parrebbe improbabile che il Re Folle mandasse Tywin a fare questo dopo avergli rifiutato il matrimonio tra Rhaegar e Cersei.

Io penso che le cose possano essere andate così:

Aerys II vuol far sposare Rhaegar con qualche discendente Targ/Blackfyre, probabilmente con qualche erede di Maelys il Mostruoso o di Aerion Brightflame. Questo qualcuno non sarebbe altri che Serra la moglie di Illyrio. Manda quindi Tywin a Lys (il paese natale di Serra e di Varys.... fratello e sorella???) con questa missione ma il Primo Cavaliere fallisce. Poi Tywin fa la proposta che riguarda Cersei e Rhaegar e così il Re Folle diventa sospettoso e potrebbe essergli balenata l'idea che Tywin abbia fallito di proposito. Invia quindi a Lys il cugino Steffon con lo stesso incarico ma le cose non vanno a buon fine perchè nel frattempo Illyrio ha sposato Serra.

Mi piace molto la tua ricostruzione, propongo anche la mia, molto meno lineare e forse un po’ troppo maliziosa….

Dopo i fatti di Duskendale, Aerys inizia a dare segni evidenti di squilibrio e debolezza mentale, Varys ne approfitta e riesce a farsi assumere al suo servizio come maestro dei sussurri. Quando si tratta di trovare una moglie per Rhaegar, Varys, divenuto influente sull’animo del Re, prospetta ad Aerys II di trovargli una sposa proveniente dalla casata Blackfyre (si tratta di Serra, son d’accordo), magari con la nobile motivazione di porre fine al quasi secolare dissidio che ha diviso i due rami dei Targaryen, ma in realtà covando il proposito nascosto di far precipitare gli eventi fino al punto di non ritorno. Nello stesso 276, o nel successivo 277, il Re, su consiglio di Varys, affida il mandato di recarsi ad Est a Tywin, che esegue l’ordine ricevuto dal sovrano, ma con l’intento segreto, previsto da Varys, di approffittare della cosa per sabotare intenzionalmente i piani matrimoniali di Aerys, ovviamente con lo scontato movente di far sposare Rhaegar a Cersei. Questo fallimento, opportunamente amplificato da Varys, non fa altro che acuire i sospetti e le incomprensioni che da sempre dividono il Re e Tywin, antiche ruggini che, come sappiamo, risalgono al matrimonio di Tywin con Joanna. A questo punto, siamo nel 278, Aerys ci riprova e questa volta manda Steffon, la cui missione però non ha un esito diverso da quella di Tywin, anche se per motivazioni diverse. In questo caso, infatti, è la coppia Illyrio-Varys a sabotare di proposito il tentativo di Steffon, probabilmente accampando la scusa della sopraggiunta morte della ragazza. Venuta evidentemente meno questa possibilità, Aerys è costretto a scegliere una moglie di una Casa dei Sette Regni per suo figlio, Tywin ci riprova e porta Cersei a Castel Granito, e Varys, intuendo la possibilità di rompere in modo definitivo ogni rapporto tra i due, suggerisce al Re Folle il nome di Elia di Dorne.

Dubbio: Varys quando entra al servizio di Aerys ? Dopo Duskendale, giusto ?

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 06 aprile 2014 11:17 Autore

Mi piace molto la tua ricostruzione, propongo anche la mia, molto meno lineare e forse un po’ troppo maliziosa….

Dopo i fatti di Duskendale, Aerys inizia a dare segni evidenti di squilibrio e debolezza mentale, Varys ne approfitta e riesce a farsi assumere al suo servizio come maestro dei sussurri. Quando si tratta di trovare una moglie per Rhaegar, Varys, divenuto influente sull’animo del Re, prospetta ad Aerys II di trovargli una sposa proveniente dalla casata Blackfyre (si tratta di Serra, son d’accordo), magari con la nobile motivazione di porre fine al quasi secolare dissidio che ha diviso i due rami dei Targaryen, ma in realtà covando il proposito nascosto di far precipitare gli eventi fino al punto di non ritorno. Nello stesso 276, o nel successivo 277, il Re, su consiglio di Varys, affida il mandato di recarsi ad Est a Tywin, che esegue l’ordine ricevuto dal sovrano, ma con l’intento segreto, previsto da Varys, di approffittare della cosa per sabotare intenzionalmente i piani matrimoniali di Aerys, ovviamente con lo scontato movente di far sposare Rhaegar a Cersei. Questo fallimento, opportunamente amplificato da Varys, non fa altro che acuire i sospetti e le incomprensioni che da sempre dividono il Re e Tywin, antiche ruggini che, come sappiamo, risalgono al matrimonio di Tywin con Joanna. A questo punto, siamo nel 278, Aerys ci riprova e questa volta manda Steffon, la cui missione però non ha un esito diverso da quella di Tywin, anche se per motivazioni diverse. In questo caso, infatti, è la coppia Illyrio-Varys a sabotare di proposito il tentativo di Steffon, probabilmente accampando la scusa della sopraggiunta morte della ragazza. Venuta evidentemente meno questa possibilità, Aerys è costretto a scegliere una moglie di una Casa dei Sette Regni per suo figlio, Tywin ci riprova e porta Cersei a Castel Granito, e Varys, intuendo la possibilità di rompere in modo definitivo ogni rapporto tra i due, suggerisce al Re Folle il nome di Elia di Dorne.

Dubbio: Varys quando entra al servizio di Aerys ? Dopo Duskendale, giusto ?

Quasi sicuramente sì, perchè quando Varys viene "assunto" il re è già nella fase paranoica/folle. Comunque anche la tua ricostruzione è plausibile, di certo se Tywin è andato a Lys quando era Primo Cavaliere un motivo ci deve pur essere. In alternativa si potrebbe anche supporre che sia stato mandato per portare Varys a corte, visto che Aerys era rimasto impressionato dai talenti di Varys per lo spionaggio, ma non so se per una cosa del genere si sarebbe servito di Tywin sul quale doveva già covare pesanti dubbi.

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 06 aprile 2014 11:49

Scusate se faccio una domanda non molto attinente col capitolo. Mi chiedevo, quando Martin rilascia dei capitoli in anticipo, è sottinteso che siano i "primi capitoli" del personaggiio in questione, per quel determinato libro?

Per esempio, è implicito che questo capitolo di Arya sia il suo primo capitolo in TWOW o potrebbe essere (per dire) il quinto? Perchè, se così fosse, magari alcuni dettagli, come il perchè lei sia in quella situazione, se abbia o meno completato l'addestramento etc. potrebbero essere spiegati in capitoli precedenti che non conosciamo ancora.

I
IL TROLL
Confratello
Utente
235 messaggi
IL TROLL
Confratello

I

Utente
235 messaggi
Inviato il 07 aprile 2014 9:34

Martin ha detto che questo capitolo avrebbe dovuto essere il primo di Arya dopo il gap temporale, e dato che il gap è stato sostituito da AFFC e ADWD credo che possiamo dare per certo che sia il suo primo pov.

In più la troviamo da Izembaro, ovvero il tipo da cui la mandano alla fine di ADWD.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
I
ilredelnord
9 messaggi
A
Albert Stark
7 messaggi
S