Entra Registrati
programma di scrittura...orale?
E di Eddard Seaworth
creato il 23 marzo 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 23 marzo 2014 11:30 Autore

Ciao a tutti.

Chiedo una informazione: un mio conoscente, tempo fa, mi parlava di un programma particolare di scrittura, grazie al quale si parla in un microfono e le parole si trascrivono sul foglio word - certo, poi occorre intervenire manualmente per inserire punti e virgole etc.

Qualcuno sa dirmi se una osa del genere esiste davvero? E se sì, qual'è il suo nome e quanto può costare?

Grazie mille.

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 23 marzo 2014 14:54

Programmi di scrittura ne ho provati tantissimi. Ma non mi è mai capitata una cosa del genere. Credo che però poi si perderebbe un sacco di tempo a correggere e aggiungere la punteggiatura. Penso che vada bene per messaggi o lettere di poca pretesa, ma per racconti o romanzi mi pare poco praticabile.

Se posso consigliarti un programma di scrittura, il migliore credo che sia SCRIVENER, che però non c'è ancora nella versione italiana. Puoi scaricare una demo e poi decidere l'eventuale acquisto dal sito dedicato. Io ce l'ho ma purtroppo lo uso poco proprio perché non so l'inglese. Quando l'ho preso credevo di cavarmela ugualmente (è in inglese ma consente di scrivere anche in italiano). Altro motivo per cui non lo uso è che mi è più comodo Pages, che mi consente di correggere o creare i documenti con l'Iphone sincronizzandoli automaticamente con il computer.

19884467_10213276566612556_1074857699646

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 23 marzo 2014 14:58

Programmi di scrittura ne ho provati tantissimi. Ma non mi è mai capitata una cosa del genere. Credo che però poi si perderebbe un sacco di tempo a correggere e aggiungere la punteggiatura. Penso che vada bene per messaggi o lettere di poca pretesa, ma per racconti o romanzi mi pare poco praticabile.

Se posso consigliarti un programma di scrittura, il migliore credo che sia SCRIVENER, che però non c'è ancora nella versione italiana. Puoi scaricare una demo e poi decidere l'eventuale acquisto dal sito dedicato. Io ce l'ho ma purtroppo lo uso poco proprio perché non so l'inglese. Quando l'ho preso credevo di cavarmela ugualmente (è in inglese ma consente di scrivere anche in italiano). Altro motivo per cui non lo uso è che mi è più comodo Pages, che mi consente di correggere o creare i documenti con l'Iphone sincronizzandoli automaticamente con il computer.

Anzi, sono andato a vedere ora sul sito, per windows Scrivener c'è anche in italiano, speriamo che si sbrighino anche a farlo per il Mac. è ancora possibile scaricare la demo di prova.

19884467_10213276566612556_1074857699646

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 23 marzo 2014 16:07

Molto probabilmente il tuo amico si riferiva a Dragon Naturally Speaking.

Io l'ho provato, e oltre ad essere un programma di una precisione incredibile (che aumenta col tempo, perchè il software "impara" il nostro modo di parlare a mano a mano che lo si utilizza) può essere utilizzato per una miriade di funzioni diverse, dalla gestione del sistema operativo alla navigazione online. L'unico avvertimento che posso darti è di badare bene alle specifiche del tuo pc, perchè il software è molto esigente da quel punto di vista.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 24 marzo 2014 0:31

Ne usavo uno simile un paio di decenni fa ed era una specie di plugin per office. Già allora consentiva tranquillamente di utilizzare la voce per inserire anche la punteggiatura.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE