Scusate l'ignoranza ma.....perchè molti ce l'hanno con questo personaggio? Che ha fatto di male?
E' una nana brutta piagnona e stupida, che ammorba i punti di vista dei capitoli di Tyrion, coi suoi animaletti(morti e stramorti), e col suo fratello(morto pure lui!).
Deve morire!
Ecco, più o meno è questo...
Io spero che la sua storia vada avanti invece... " />
Lo zione prenderebbe proprio tutti per il naso! Muore questo e muore quello, ma sta piccolina NO!
Però... chissà, Martin è bast... sadico, e allora spero che diventi una Others e se la sogni la notte!!! " />
Visto l'argomento ho inserito un'indicazione spoiler ADWD.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
A me invece fa abbastanza simpatia è una ragazza con una vita difficile che ha passato tutta la sua vita dietro le burlate degli altri, e il suo unico amico in tutto questo era il fratello,quindi mi sembra naturale che pianga ogni volta che pensa al fratello e poi alla fine ogni personaggio ha il suo carettere, quindi non mi sento di fargliene una colpa.<br /><br />Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk<br /><br />
Per me è semplicemente un tragico tragicissimo caso umano... ho molta simpatia però per il porcellino e il cane...
Più che altro è un personaggio monocorde e noioso... capisco che ha i suoi problemi ma fin ora è stata di utilità zero.
Non ha la minima spina dorsale e i suoi obiettivi sono far ridere gli altri e blandirli. Non ha il minimo senso della realtà, segue Tyrion come un ombra e per una che ha vissuto per strada è di un ingenuità disarmante.
Non la odio personalmente ma a volte leggendola avrei voluto dirle "e chiudi il becco!!!"
Mi sono chiesta esattamente la stessa cosaxDnon è fra i miei preferiti,ma non la odio neanche!Molto ingenua,sempliciotta..fa valutazioni(quando riesce a farle),che fanno cadere le braccia...ma certe volte,proprio per queste sue caratteristiche(che stridono completamente on quelle di tyrion),è riuscita anche a farmi riderexDTuttavia...quando le è arrivato lo schiaffo da tyrion ho pensato: era ora,sveglia!
''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)
Secondo me la cosa odiosa è che di fatto rallenta un po' la storia di Tyrion. Personalmente, in ADWD, ho trovato i capitoli del folletto meno brillanti, anche a causa della presenza di Penny (oltre che di quel co*****e di Jorah)...però non la odio per questo. Mi fa quasi tenerezza, anche se a volte è innegabile che sia un granchio attaccato ai testicoli XD
Devo dire che anche io la pensavo così su penny, non la sopportavo proprio.
Però poi ho letto dei post su un blog inglese (che si occupa dei vari sviluppi di adwd) e l'ho vista sotto un'altra luce.
Penny è l' "antityrion" e lo è a tutti gli effetti, ed è lì per un motivo (letterario, non certo di plot) preciso.
Penny non ha il benchè minimo senso della realtà. Sicuri? Si tratta di una serva che ha imparato che ossequiare i "grandi" e farli ridere è l'unico modo per sopravvivere. Con il carattere di tyrion un/una popolano nano non sopravviverebbe 5 secondi. È in questo la perfetta rappresentante della classe sociale dei "plebei" che è così osteggiata e rifiutata nella maggior parte dei fantasy, poiché quando entra sulla scena o è una massa informe, o è il ladro generico, o è il predestinato scambiato di culla.
Penny no.
Lei è una vera popolana, che utilizza un metodo per sopravvivere forse "brutto", ma non per questo meno efficace: la sottomissione e l'umiliazione. Perché il mondo non è fatto solo di Lords.
Ha un ingenuità disarmante. È un meccanismo inconscio di difesa. Certo piuttosto amaro, e triste. Ma tremendamente realistico. Molto più che una bambina di 9 anni che è risoluta nel voler ammazzare tanta gente importante. Certo, proprio per questo tutti parteggiano per Arya e non per penny, perché Arya è l'eroe, in quanto si ribella al proprio status, ed è psicologicamente inarrestabile.
Penny è psicologicamente piagnona.
Quando appare penny?
Quando tyrion è al massimo del suo odio, impotenza, disprezzo per il mondo: il culmine della sua parabola discendente. E pensare un pò... Arriva questa, che ha passato per tutta la vita condizioni e situazioni paragonabili alle ultime di Tyrion, e tuttavia ha ANCORA fiducia nell'avvenire. Nonostante tutto. E per di più si umilia per vivere. Che smacco per il "nuovo tyrion", quello ombroso.
C'è ancora una cosa da dire. Tyrion, questo nuovo tyrion in particolare, si è costruito un'armatura fatta di "nessuno mi ama". E cosa succede? Lei lo bacia. Così rovini tutto! No, io sono quello odiato, l'intero mondo è contro di me, c'è stato una volta e non ci sarà di nuovo per me l'amore... A quelli come me non viene dato mai nulla.
Penny distrugge anche questa visione, così come distrugge (in parte) l'orgoglio di tyrion (per lui stesso pericolosissimo, possiamo quasi dire che lo salva da se stesso).
Per cui sì, è l' "antityrion", sì, è insopportabile per chi non capisce tutte queste cose sopra e pure di più, e no, non è inutile: come minimo, arresta il movimento di tyrion "verso il nero".
Se le ipotesi sono corrette, dovremo ringraziare penny per non aver fatto scomparire completamente il tyrion degli inizi, quello spumeggiante, che si era perso da un pò (precisamente, dal taglio del naso).
E poi bisogna elogiare Martin per l'azzardo costituito dal porre l'animo della plebe (vista come persona e non come massa) così in vista in un tipo d'opera che privilegia gli atti eroici e l'aristocrazia a prescindere.
Penny è stata da sempre abituata a fare spettacoli comici, come Gilly non ha mai conosciuto niente al di fuori del "castello" di Craster, Penny è sempre stata abituata a fare la "nana da circo": principe drago infatti ha riassunto perfettamente le caratteristiche di questo personaggio che è inviso ai più perché fa considerazioni ingenue ed è completamente diversa da Tyrion, a me è proprio quello che mi fa vedere Penny sotto un altro punto di vista.
Però poi ho letto dei post su un blog inglese (che si occupa dei vari sviluppi di adwd) e l'ho vista sotto un'altra luce.
Penny è l' "antityrion" e lo è a tutti gli effetti, ed è lì per un motivo (letterario, non certo di plot) preciso.
Penny non ha il benchè minimo senso della realtà. Sicuri? Si tratta di una serva che ha imparato che ossequiare i "grandi" e farli ridere è l'unico modo per sopravvivere. Con il carattere di tyrion un/una popolano nano non sopravviverebbe 5 secondi. È in questo la perfetta rappresentante della classe sociale dei "plebei" che è così osteggiata e rifiutata nella maggior parte dei fantasy, poiché quando entra sulla scena o è una massa informe, o è il ladro generico, o è il predestinato scambiato di culla.
Penny no.
Lei è una vera popolana, che utilizza un metodo per sopravvivere forse "brutto", ma non per questo meno efficace: la sottomissione e l'umiliazione. Perché il mondo non è fatto solo di Lords.
Ha un ingenuità disarmante. È un meccanismo inconscio di difesa. Certo piuttosto amaro, e triste. Ma tremendamente realistico. Molto più che una bambina di 9 anni che è risoluta nel voler ammazzare tanta gente importante. Certo, proprio per questo tutti parteggiano per Arya e non per penny, perché Arya è l'eroe, in quanto si ribella al proprio status, ed è psicologicamente inarrestabile.
Quando appare penny?
Quando tyrion è al massimo del suo odio, impotenza, disprezzo per il mondo: il culmine della sua parabola discendente. E pensare un pò... Arriva questa, che ha passato per tutta la vita condizioni e situazioni paragonabili alle ultime di Tyrion, e tuttavia ha ANCORA fiducia nell'avvenire. Nonostante tutto. E per di più si umilia per vivere. Che smacco per il "nuovo tyrion", quello ombroso.
C'è ancora una cosa da dire. Tyrion, questo nuovo tyrion in particolare, si è costruito un'armatura fatta di "nessuno mi ama". E cosa succede? Lei lo bacia. Così rovini tutto! No, io sono quello odiato, l'intero mondo è contro di me, c'è stato una volta e non ci sarà di nuovo per me l'amore... A quelli come me non viene dato mai nulla.
Penny distrugge anche questa visione, così come distrugge (in parte) l'orgoglio di tyrion (per lui stesso pericolosissimo, possiamo quasi dire che lo salva da se stesso).
Per cui sì, è l' "antityrion", sì, è insopportabile per chi non capisce tutte queste cose sopra e pure di più, e no, non è inutile: come minimo, arresta il movimento di tyrion "verso il nero".
Se le ipotesi sono corrette, dovremo ringraziare penny per non aver fatto scomparire completamente il tyrion degli inizi, quello spumeggiante, che si era perso da un pò (precisamente, dal taglio del naso).
E poi bisogna elogiare Martin per l'azzardo costituito dal porre l'animo della plebe (vista come persona e non come massa) così in vista in un tipo d'opera che privilegia gli atti eroici e l'aristocrazia a prescindere.
Condivido! Penny secondo me rappresenta o rappresenterà la salvezza di Tyrion, per come sta messo adesso.
Non si può non riconoscerle una certa forza, dopo tutto quello che ha passato. È ingenua, a tratti quasi stupida, è vero, ma meglio così che altro. È un po' una Sansa che non ha dalla sua lo status sociale, la bellezza e le possibilità. Pertanto penso che Martin non l'abbia messa lì solo per popolare un po' i POV di Tyrion.
Ah, dimenticavo che ha anche un fattore non proprio scontato...la gentilezza.
Penny no.
Quando appare penny?
Quoto anche le virgole!
Io non la odio. Mi dà noia perchè mi dà noia tutta la storia ad Est, mi dà noia Tyrion che ripete sempre le stessa frase da quando è cominciato ADWD ma non ritengo affatto (come molti) che la rovina dei capitoli di Tyrion sia dovuta a lei.... è da quando è iniziato il suo viaggio dopo aver lasciato Illyrio che ho sbadigliato un paio di volte, non da quando c'è Penny!
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Non so, forse non riesco a sopportarla, perché la vedo come uno "strumento" per tirare fuori il più possibile umanità da Tyrion... mentre io lo vorrei sempre più erede di suo padre.
Penny sa cavalcare animali... mmm...
Cavalcherà un Drago!!!
Sono un genio!