"Prima moglie" suona male anche a me, per un livello AGoT, però "moglie" secondo me è l'unico dettaglio veramente essenziale della descrizione di Tysha, dai
Si potrebbe scrivere una cosa del tipo: "Tysha è una prostituta, orfana di un contadino e per un certo periodo moglie di [[Tyrion Lannister]].<ref name="AGOT42">[[AGOT42]]</ref>".
A me la proposta di Francesco piace, se convince tutti posso uppare.
ok
Stavo pensando: essendo stata sposata con Tyrion, sia pure solo per una settimana, ha senso categorizzarla come Nobile Casa Lannister? I russi danno evidenza del fatto, ma sono i soli a farlo...
In generale, come ci vogliamo muovere con gli annullamenti matrimoniali? Se un matrimonio viene annullato togliamo completamente il riferimento della casata del marito dalla voce della moglie?
Mah, a me fa un po' strano mettere questa categoria, ma se si vuole farlo non è che faccia male.
In generale per me la questione è abbastanza indifferente, ma se si vuole fare una cosa in più non vedo il problema.
Uppo per ulteriori commenti in merito.
Up again.
Up. " />
Scusa, ero convinto di aver risposto " />
Il fatto non è solo che il loro matrimonio è stato annullato, ma anche che sono stati sposati solo per quindici giorni e in fondo lei non è mai stata inserita in famiglia. E' chiaro però che questo ci riporta ad una logica del caso per caso che so che a te non piace
Se vogliamo utilizzare una regola che valga sempe, invece, mi sa che la categoria tocca metterla...
A me la logica "caso per caso" piace e sarei propensa a non metterla. Mi fa troppo strano. Però non mi cambia molto.
...ovviamente l'"a te non piace" si riferiva a Beric
...ovviamente l'"a te non piace" si riferiva a Beric
Lo so, e io ho semplicemente detto che a me invece piace " />
No beh, non è che la ricerca di regole generali deve offuscare il buon senso... " />
La domanda è questa: se veramente Sansa dovesse sposare Harry e il matrimonio con Tyrion dovesse essere annullato, dovremmo rimuoverla dalla categoria "Nobile Casa Lannister" (in cui la metteremo dopo ACOK)? Se no, perché?
Beh, secondo me i due casi sono diversi, perché il matrimonio con Sansa dura di più e lei è inserita diciamo ufficialmente in famiglia. Tanto è vero che per annullare quel matrimonio dovrebbe intervenire l'Alto septon, dubito che lo stesso sia avvenuto nel caso di Tysha: semplicemente, credo che abbiano trattato le prime nozze di Tyrion come se non fossero mai avvenute (e se ben ricordo qualche motivo ce l'avevano anche...).
EDIT: Appunto, il septon era ubriaco... e tra l'altro dubito che il matrimonio di un ragazzino nobile con una popolana e senza il consenso della famiglia sarebbe valido, per le regole westerosiane Nel nostro medioevo è pieno di matrimoni contratti in circostanze del genere che sono stati considerati sostanzialmente inesistenti!