non avendo trovato nulla apro questa discussione
visto che non ricordo se nei libri è ben spiegato, mi rivolgo alla vostra memoria: viene mai detto chiaramente qual'è la differenza reale tra gli andali e i primi uomini? o meglio da dove provengono?
Sinteticamente
I primi uomini sono originari di westeros; hanno capelli e occhi in media più scuri; la gente del nord e il popolo libero sono loro discendenti; venerano gli antichi dei;
Gli andali provengono dal nord di essos (pianure tra pentos e qohor); hanno più varietà di colore in capelli ed occhi; invasero westeros migliaia di anni fa occupandone la parte meridionale; venerano i 7 dei; hanno una tradizione di cavalleria; la gente di tutti i regni del sud eccetto dorne sono loro discendenti.
In realtà nemmeno i Primi Uomini sono originari di Westeros.
Sono arrivati a Westeros nell'Età dell'Alba (12000 anni prima degli eventi dei libri), passando per uno stretto di terra che collegava Essos con Westeros. Per fermare la migrazione, la leggenda narra che i veggenti verdi dei Figli della Foresta evocarono un martello d'acqua che spezzò quell'istmo, che divenne il braccio spezzato di Dorne.
La migrazione degli Andali è successiva di 6.000 anni a quella dei Primi Uomini.
Sinteticamente
I primi uomini sono originari di westeros; hanno capelli e occhi in media più scuri; la gente del nord e il popolo libero sono loro discendenti; venerano gli antichi dei;
Gli andali provengono dal nord di essos (pianure tra pentos e qohor); hanno più varietà di colore in capelli ed occhi; invasero westeros migliaia di anni fa occupandone la parte meridionale; venerano i 7 dei; hanno una tradizione di cavalleria; la gente di tutti i regni del sud eccetto dorne sono loro discendenti.
Non so se mi sbaglio ma mi sembra che la gente del sud (eccetto Dorne)discenda dai primi uomini come quella del nord
@Lord Beric: Vero, l'avevo dimenticato. In realtà devo rileggere ADWD, ormai troppe cose iniziano a farsi vaghe...
@principe drago: Non mi sembra. Certo, ci saranno stati i miscugli, sono passati 6000 anni, ma a me pare proprio che la maggior parte della gente sia di discendenza andala al sud, quindi antenati in comune con le città libere settentrionali. Sempre a parte Dorne...
@Lord Beric: Vero, l'avevo dimenticato. In realtà devo rileggere ADWD, ormai troppe cose iniziano a farsi vaghe...
@principe drago: Non mi sembra. Certo, ci saranno stati i miscugli, sono passati 6000 anni, ma a me pare proprio che la maggior parte della gente sia di discendenza andala al sud, quindi antenati in comune con le città libere settentrionali. Sempre a parte Dorne...
Ad ogni modo ho controllato sulle appendici e mi spunta che i Tyrell e i Gardener discendano dai primi uomini e mi sembra che in a Storm of Sword la regina di spine descrive anche i florent e qualche altra casata discendente dai primi uomini
C'è da aggiungere che furono gli Andali ad introdurre nel continente occidentale la scrittura, sconosciuta ai primi uomini che utilizzavano le rune, e la conoscenza della metallurgia del ferro che i Primi uomini invece ignoravano utilizzando armi di bronzo. La maggiore conseguenza dell'invasione andala fu comunque la fine del patto di alleanza che aveva legato i Primi Uomini e i Figli della Foresta.
Credo che una delle poche Case ad unirsi per via matrimoniale agli Andali quando invasero il continente fu quella degli Hightower.
Nella Valle di Arryn i Royce discendono dai Primi Uomini (Yhon Royce ha un'armatura coperta di rune, il suo terzogenito Waymar si era arruolato nei Guardiani della Notte) e fra gli alfieri dei Tully alcuni pregano nel Parco degli Dei
Nella Valle di Arryn i Royce discendono dai Primi Uomini (Yhon Royce ha un'armatura coperta di rune, il suo terzogenito Waymar si era arruolato nei Guardiani della Notte) e fra gli alfieri dei Tully alcuni pregano nel Parco degli Dei
Gli unici a pregare gli antichi dei a sud dell'Incollatura sono i Blackwood.
Credo che i Primi Uomini si siano alla fine "arresi" all'invasione degli Andali, nel senso che alla fine hanno in maggior parte abbracciato la loro cultura compreso quindi la lavorazione dei metalli, la scrittura e il culto ed in seguito quindi credo che anche i matrimoni abbiano unito le due civiltà. Di parchi degli dei infatti ne troviamo un po' in tutta Westeros (che era tutta popolata di alberi diga in passato)... Delta delle Acque, Nido dell'Aquila e persino ad Approdo del Re mi pare di ricordare, questo perchè ognuno poi è stato libero di seguire la tradizione a cui si sentiva più legato. Di certo però c'è che gli Stark, gli uomini del Nord (eccetto Porto Bianco) e soprattutto i Bruti siano i diretti discendenti dei Primi Uomini, forse perchè ci son state meno unioni con gli Andali anche e soprattutto nelle tradizioni; mi pare di ricordare che è stato Ned a far costruire un tempietto dei Sette a Grande Inverno per Cat quando è salita da Delta delle Acque.
d'accordo con te, Spada Bianca. e non dimentichiamoci degli Ironborn! anche loro sono diretti discendenti dei Primi Uomini, anche se poi hanno seguito culti e tradizioni tutte loro.. come ogni civiltà isolana che si rispetti
In realtà anche gli uomini di ferro (Greyjoy compresi) si sono mescolati con gli Andali.
Hanno mantenuto un'impronta culturale autonoma (contrariamente al resto del continente dove i Primi Uomini hanno assorbito le usanze andale lì è avvenuto il contrario) dovuta alla posizione geografica isolata, ma etnicamente parlando sono omologabili alla gente del sud e non a quella del nord.