Concordo su tutto forse la frase che disse Catelyn era soltanto un banale errore
Non era comunque mia intenzione sollevare una polemica, era semplicemente per sottolineare questa piccola incongreuenza narrativa ">
Non devi preoccuparti di questo, perchè non credo proprio che ci sia nessuno qua sopra che ha preso il tuo intervento come una polemica. Lo spunto da te proposto è interessante e ne è uscita una discussione altrettanto interessante. Non ti sentire in dovere di giustificare il tuo intervento
Rientrando IT, penso anche io che non sia necessariamente una svista di Martin, ma che possano essere valide anche altre ipotesi, come appunto quella che Luwin si trovasse a Delta delle Acque (non dimentichiamo che quello che sta per nascere è l'erede del Nord e che Ned è partito per la guerra). Inoltre potrebbe benissimo essere inteso come "un modo di dire" di Cat: il senso è che Luwin l'ha già vista nuda tante volte e che quindi non è necessario adottare eccessive misure di pudore.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io credo che sia un modo di dire di Cat perché non avrebbe senso privare Grande Inverno del suo maestro soltanto perché Eddard avrebbe potuto mettere Catelyn in cinta
Oppure si potrebbe anche ipotizzare che Luwin abbia raggiunto Delta delle Acque per assistere al parto in quanto, come maestro del lord di Grande Inverno, doveva testimoniare che non ci fossero stati eventuali scambi di neonati. Trattandosi dell’erede del Nord, sempre meglio tutelarsi da possibili rivendicazioni.
Nessuna polemica, anzi grazie per aver fatto notare un punto rimasto fino ad ora inosservato (e che per quel che vale avrà spazio di discussione nella nostra wiki barrierista!). " />
Tornando nel merito, secondo me è possibile che Ned, una volta appreso che la moglie era incinta, abbia trovato il tempo per mandare un corvo a Grande Inverno ordinando a Luwin di scendere a Delta. In fondo si tratta di un viaggio di poche settimane.
In realtà son sempre curiosità interessanti (in più il fatto che ci sia sempre qualche utente così attento, mi fa sentire un pò più normale...non sono l'unico sempre in fissa con ASOIAF " /> )
Secondo me più che un'inesattezza, la vedo come una normale frase buttata li da Cat...Sarebbe sembrata un pò forzata se avesse detto "Maestro Luwin ha fatto nascere tutti i miei figli tranne uno"...
Sarebbe sembrata un pò forzata se avesse detto "Maestro Luwin ha fatto nascere tutti i miei figli tranne uno"...
Eheheheh effettivamente!
Non era comunque mia intenzione sollevare una polemica, era semplicemente per sottolineare questa piccola incongreuenza narrativa " />
Nessuna polemica! Hai solo sollevato un interrogativo che è un interessante spunto di discussione.
Come dicevo, tutto può essere, ma, secondo me, è più verosimile che maestro Luwin non fosse a delta delle acque. Forse se fosse stato un matrimonio fatto in tempi di pace ci sarebbe stato anche lui, in quanto fedele servitore ed amico della casa Stark, ma, visto i tempi tribolati in cui si svolge, trovo più verosimile che fosse a Grande Inverno, anche perché in periodo di guerra è molto importante occuparsi dei corvi.
Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
A proposito di sviste... Non sono andata a rileggermi il primo libro, ma giurerei che all'inizio della storia Sansa è descritta coi capelli neri. Poi andando avanti sono diventati fulvi... Sbaglio?
A proposito di sviste... Non sono andata a rileggermi il primo libro, ma giurerei che all'inizio della storia Sansa è descritta coi capelli neri. Poi andando avanti sono diventati fulvi... Sbaglio?
Ci ero cascato anche io. Errori di traduzione, mi sa.
Purtroppo per errori di traduzione i capelli dei Tully e di quasi tutti i rampolli Stark (tranne Arya e Jon che somigliano a papà) sono rusultati multicolori, ma diciamo che dovrebbero essere fulvi
Grazie!
Mah... io la penso esattamente come Aegon: che senso aveva che Cat dicesse "ha fatto nascere quasi tutti i miei figli"?
In fondo era solo un modo per dire che non aveva senso che il maestro si imbarazzasse davanti alla sua nudità, tutto qui. Quattro figli su cinque non sono comunque pochi
"A parte Robb, maestro Luwin ha portato alla luce tutti i miei figli. I falsi pudori sono del tutto fuori posto." Ok, così va bene " />
mah, ora non esageriamo... a parte che non sappiamo dove fosse maestro luwin all'epoca, penso che se pure non fosse stato presente cmq catelyn avrebbe detto la stessa cosa, per distrazione o per semplicità...
penso la stessa cosa, Cat voleva farla breve e leggere la lettera della sorella ... mica fare un comizio su chi avesse fatto nascere chi