{{ Personaggio
| Nome = Shireen
| Cognome = Baratheon
| Casata = [[Nobile Casa Baratheon]]
| StemmaF = St_Baratheon
}}
[[shireen Baratheon]] è la figlia unica di [[stannis Baratheon|Lord Stannis Baratheon]] e sua moglie [[selyse Florent]].<ref name="AGOTAA">[[AGOT - Appendici#Appendice A|AGOT - Appendice A]]</ref>
__TOC__
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:Nobile Casa Baratheon]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:SP]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>
Non mi pare si dica altro di lei in AGOT... o sbaglio? Ho fatto la voce da lavoro e non ho con me lo schedone... " />
Ci sono anche queste:
AGOT27 - Eddard racchia
Shireen Baratheon AGOTAA - Baratheon shireen baratheon ha 9 anni
Nove o dieci? Nell'appendice dell'edizione Urania del 2007 c'è scritto 10... " />
Anche nella mia edizione "normale" leggo 10. Mi sa che è un errore di distrazione nella scheda.
L'originale dice nove
— their daughter, SHIREEN, a girl of nine,
In realtà dice così anche la mia edizione de "Il trono di spade". Invece parla di "dieci anni" l'edizione italiana de "Il grande inverno", perché Mondadori, dividendo in due AGoT, ha pensato bene di tradurre le appendici del secondo aumentando di uno tutte le età.
Il che mi fa venire due dubbi:
1) Anastasia, che edizione hai guardato?
2) Matteo, puoi controllare le altre età nell'edizione Urania?
Ah è vero, ho guardato Il grande inverno, mentre nel trono di spade dice 9.
Nel secondo libro hanno aumentato anche l'età di tutti gli Stark e non me ne sono mai accorta " />
(Quindi Arya il primo omicidio lo compie a 10? :-P)
Le età Urania mi sembra siano allineate al grande inverno, ma questo implica che bisognerebbe ricontrollare la pagina delle appendici!
Per Shireen facciamo i conti a partire da 9 right? Quindi data di nascita 288-289.
okk
{{ Personaggio
| Nome = Shireen
| Cognome = Baratheon
| Nascita = [[288]]-[[289]]
| StemmaF = St_Baratheon
}}
[[shireen Baratheon]] è la figlia unica di [[stannis Baratheon|Lord Stannis Baratheon]] e sua moglie [[selyse Florent]].<ref name="AGOTAA">[[AGOT - Appendici#Appendice A|AGOT - Appendice A]]</ref>
__TOC__
== Descrizione fisica ==
Non è una bambina di bell'aspetto.<ref name="AGOT27">[[AGOT27]]</ref>
== Note ==
<references />
<noinclude>[[Categoria:Nobile Casa Baratheon]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:SP]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>
Mi sembra piu corretto dire che è brutta..
Si puo non essere belli senza essere brutti...
OK, so che il livello di spoiler è AGOT, ma non è poi così brutta, ha avuto il morbo grigio, povera bambina!
potremmo usare "E' una bambina di sgradevole aspetto", no?
Mi sono riletto il passaggio: a definire "racchia" Shireen è Renly, tra l'altro in un periodo - denigratorio nei confronti di Stannis - molto ricco di iperboli.
Secondo me possiamo non prenderlo alla lettera, e a questo proposito la proposta di δαηrys mi pare ottima.
Vada per sgradevole aspetto
{{Personaggio
| Nome = Shireen
| Cognome = Baratheon
| Nascita = [[288]]-[[289]] (nelle Appendici di ACOK si dice che ha dieci anni)
| Apparizioni = [[A Clash of Kings]]
| StemmaF = St_Baratheon
}}
[[Shireen Baratheon]] è la figlia unica di [[Stannis Baratheon|Lord Stannis Baratheon]], successivamente pretendente al [[Trono di Spade]]<ref name="ACOKAB">[[ACOK - Appendici#Appendice B|ACOK - Appendice B]]</ref>, e sua moglie [[Selyse Florent]].<ref name="AGOTAA">[[AGOT - Appendici#Appendice A|AGOT - Appendice A]]</ref>
__TOC__
== Descrizione fisica ==
È una bambina di aspetto sgradevole.<ref name="AGOT27">[[AGOT27]]</ref> Ha gli occhi blu mentre il viso è caratterizzato da una mascella squadrata, ereditata dal padre, ed orecchie prominenti come la madre. Il suo volto è inoltre sfigurato dal morbo grigio (come lo linkiamo?): per metà di una guancia e giù lungo il collo, la carne è rigida e morta e la pelle appare squamata, con macchie nere e grigie, e pietrosa al tatto.<ref name="ACOK00">[[ACOK00]]</ref>
== Descrizione psicologica ==
Ha un carattere timido e malinconico, ed è sempre stata tormentata da incubi.<ref name="ACOK00" />
È l’unica a cui importa del giullare [[Macchia]] e che ride ai suoi scherzi, anche se a volte le sue canzoni la spaventano.<ref name="ACOK00" />
== Resoconto biografico ==
Shireen viene colpita in tenera età dal morbo grigio, malattia che per poco non la uccide e la lascia sfigurata in volto.<ref name="ACOK00" />
Una mattina del [[299]], accompagnata da [[Macchia]], si reca negli appartamenti di [[Maestri|Maestro]] [[Cressen]] per vedere il [[Corvi messaggeri|corvo bianco]] giunto a [[Roccia del Drago (Castello)|Roccia del Drago]] con l’annuncio della fine dell’estate. La bambina confida al [[Maestri|maestro]] di un incubo notturno dove i [[Draghi|draghi]] stavano arrivando per mangiarla; gli dice inoltre di temere la [[Cometa rossa|cometa rossa]] apparsa in cielo in quanto ha udito che, secondo [[Melisandre]], è provocata dal respiro dei [[Draghi|draghi]]. Dopo essere stata rassicurata sul fatto che i [[Draghi|draghi]] di pietra del castello non possono prendere vita, si inquieta nuovamente quando [[Macchia]] comincia a cantare dei versi lugubri sulle ombre. Dice al [[Maestri|maestro]] di aver già udito quel canto molte volte, ma [[Cressen]] placa le sue paure dicendole di non prendere sul serio le parole del giullare.<ref name="ACOK00" />
In seguito [[Cressen]] suggerisce che Shireen, in funzione di un’alleanza utile alla causa di [[Stannis Baratheon|Stannis]], venga promessa in sposa a [[Robert Arryn]] ed inviata a [[Nido dell’Aquila]], luogo meno tetro di [[Roccia del Drago (Castello)|Roccia del Drago]] per una fanciulla, ma la proposta cade nel vuoto.<ref name="ACOK00" />
Qualche tempo dopo, quando [[Stannis Baratheon|Stannis]] per rivendicare il suo diritto al [[Trono di Spade]] fa diffondere nel regno delle lettere che rivelano come i figli della regina [[Cersei Lannister|Cersei]] siano frutto dell’incesto, [[Petyr Baelish|Ditocorto]] suggerisce al [[Concilio Ristretto]] di fare altrettanto diffondendo la voce che Shireen in realtà è nata dall’adulterio di [[Selyse Florent|Lady Selyse]] con [[Macchia]].<ref name="ACOK15">[[ACOK15]]</ref>
== Famiglia e genealogia ==
<table style="border-collapse:collapse;">
{{Genealogia
| Quantità = 9 | Arg1 = C | Arg2 = A | Arg3 = H | Arg4 = A | Arg5 = C | Arg6 = A | Arg7 = H | Arg8 = A | Arg9 = C | Nome2 = [[Steffon Baratheon]] | Nome4 = [[Cassana Estermont]] | Nome6 = [[Ryam Florent]] | Nome8 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 8 | Arg1 = E | Arg2 = C | Arg3 = I | Arg4 = F | Arg5 = C | Arg6 = I | Arg7 = C | Arg8 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 15 | Arg1 = D | Arg2 = C | Arg3 = B | Arg4 = A | Arg5 = O | Arg6 = G | Arg7 = G | Arg8 = H | Arg9 = G | Arg10 = G | Arg11 = O | Arg12 = A | Arg13 = B | Arg14 = C | Arg15 = D | Nome4 = [[Stannis Baratheon]] | Nome12 = [[Selyse Florent]]}}
{{Genealogia | Quantità = 5 | Arg1 = F | Arg2 = D | Arg3 = I | Arg4 = D | Arg5 = F}}
{{Genealogia | Quantità = 5 | Arg1 = F | Arg2 = B | Arg3 = A | Arg4 = B | Arg5 = F | Nome3 = [[Shireen Baratheon]]}}
</table>
== Note ==
<references />
<noinclude>[[Categoria:A Clash of Kings]] [[Categoria:Nobile Casa Baratheon]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:SP]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>