Un po' di dubbi per questo bimbetto
Nome Lyman
Cognome Darry
Nascita 291 circa (viene detto che ha circa l'età di Bran)
Morte -
Titolo lord ? (In AGOT 55 viene detto che Raymun è stato ucciso da Gregor Clegane e visto che Lyman è l'unico figlio...)
Casata Nobile Casa Darry
Apparizioni A Game of Thrones
non compare nella serie
Lyman Darry è figlio di Raymun Darry e, come rappresentante della Casa Darry,** è presente al consiglio di guerra a Delta delle Acque durante il quale Robb Stark viene proclamato re del Nord. (AGOT 71)
** questa me la sono inventata... ma come si spiega un bambino di 8 anni in un consiglio di guerra se non con il fatto che deve sostutuire il babbo morto?
Resoconto biografico
Lyman si trova a Delta delle Acque accompagnato da Marq Piper e Karyl Vance per partecipare a un consiglio di guerra tra gli alfieri Stark e gli alfieri Tully. L'assedio per mano dei Lannister è stato spezzato dall'esercito del Nord e nella sala grande del castello si discute sulla migliore strategia da adottare contro Tywin e sull'eventualità di giurare fedeltà a Renly appoggiando la sua pretesa al trono. Catelyn interviene e propone la pace con Joffrey come unica soluzione al conflitto ma Lyman, risoluto, ribatte che mai chiamerà re un Lannister. (AGOT 71)
Al termine del consiglio gli alfieri di Grande Inverno e gli alfieri di Delta delle Acque giurano fedeltà a Robb Stark re del Nord. (AGOT 71)
Ho usato tutte le informazioni
Confermo che è Lord di Darry (probabilmente prende il titolo nel 298).
Per il testo, l'unico passaggio che non mi è chiaro è "accompagnato da Marq Piper e Karyl Vance" nel resocondo biografico... Viene proprio detto esplicitamente?
Per me è ok.
Confermo che Lyman è il nuovo lord Darry. In realtà però il suo predecessore non dovrebbe essere Raymun, perché Raymun viene sempre detto "ser" e a volte viene menzionato, accanto a loro due, un altro "lord Darry", senza nome, che sarebbe morto sempre nella prima fase della guerra e che suppongo fosse il padre di ser Raymun.
Confermo che è Lord di Darry (probabilmente prende il titolo nel 298).
Per il testo, l'unico passaggio che non mi è chiaro è "accompagnato da Marq Piper e Karyl Vance" nel resocondo biografico... Viene proprio detto esplicitamente?
Si, non ho la versione italiana adesso ma Altieri tra l'altro ne nomina solo uno dimenticandosi il secondo, o Karyl o Marq.
Nella versione originale:
"Karyl Vance came in, a lord now, his father dead beneath the Golden Tooth. Ser Marq Piper was with him, and they brought a Darry, ser Raymun's son, a lad no older than Bran"
Io avrei un paio di proposte... " />
In particolare taglierei dalla presentazione la partecipazione al consiglio, che lascerei alla biografia, e metterei invece il titolo di Lord di Darry.
A proposito del titolo, metterei una prima frase della biografia in cui diciamo che eredita il titolo. Non ci sono riferimenti diretti nel testo, deriva tutto dal fatto che è Lord di Darry...
Poi personalizzerei di più l'ultima frase, mettendola più Lyman-centrica.
{{ Personaggio
| Nome = Lyman
| Cognome = Darry
| Nascita = [[291]] circa
| Titoli = [[Lord di Darry]]
| Casata = [[Nobile Casa Darry]]
| Apparizioni = [[A Game of Thrones]]
| StemmaF = St_Darry
}}
[[Lyman Darry]] è figlio di [[Raymun Darry|Ser Raymun Darry]]
e, come rappresentante della Casa Darry, è presente al consiglio di guerra a Delta delle Acque durante il quale Robb Stark viene proclamato re del Nord, dal [[298]] [[Lord di Darry]].<ref name="AGOT71">[[AGOT71]]</ref>
__TOC__
== Resoconto biografico ==
Lyman eredita il titolo di [[Lord di Darry]] alla morte del padre e del precedente lord nelle prime battaglie della [[Guerra dei Cinque Re]].<ref name="AGOT71" />
Lyman sSi trova a [[Delta delle Acque]] accompagnato da [[Marq Piper]] e [[Karyl Vance]] per partecipare a un consiglio di guerratra gli alfieri Stark e gli alfieri Tullyassieme ad altri alfieri [[Nobile Casa Stark|Stark]] e [[Nobile Casa Tully|Tully]]. L'assedio per mano dei [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] è stato spezzato dall'esercito del [[Nord]] e nella [[Delta delle Acque#Sala Grande|sala grande]] del castello si discute sulla migliore strategia da adottare contro [[Tywin Lannister|Tywin]] e sull'eventualità di giurare fedeltà a [[Renly Baratheon]] appoggiando la sua pretesa al [[Trono di Spade]]. [[Catelyn Tully|Catelyn]] interviene e propone la pace con [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] come unica soluzione al conflitto ma Lyman, risoluto, ribatte che mai chiamerà re un [[Nobile Casa Lannister|Lannister]].<ref name="AGOT71" />
Al termine del consiglio, assieme agli lord presenti
gli alfieri di Grande Inverno e gli alfieri di Delta delle Acque giurano, giura fedeltà a [[Robb Stark]] come [[Re del Nord]].<ref name="AGOT71" />
== Famiglia e genealogia ==
<table style="border-collapse:collapse;">
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = C | Arg2 = A | Arg3 = H | Arg4 = A | Arg5 = C | Arg6 = A | Arg7 = H | Arg8 = A | Arg9 = C | Nome2 = ??? | Nome4 = ??? | Nome6 = ??? | Nome8 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 8 | Arg1 = E | Arg2 = C | Arg3 = I | Arg4 = F | Arg5 = C | Arg6 = I | Arg7 = C | Arg8 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 15 | Arg1 = D | Arg2 = C | Arg3 = B | Arg4 = A | Arg5 = O | Arg6 = G | Arg7 = G | Arg8 = H | Arg9 = G | Arg10 = G | Arg11 = O | Arg12 = A | Arg13 = B | Arg14 = C | Arg15 = D | Nome4 = [[Raymun Darry]] | Nome12 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 21 | Arg1 = F | Arg2 = D | Arg3 = I | Arg4 = D | Arg5 = F}}
{{Genealogia | Quantità = 5 | Arg1 = F | Arg2 = C | Arg3 = A | Arg4 = C | Arg5 = F | Nome3 = [[Lyman Darry]]}}
</table>
== Titoli ==
{{Successione | Carica = [[Lord di Darry]] | Logo = St_Darry | Nome = [[Lyman Darry]] | Durata1 = [[298]]-??? | Predecessore1 = ??? | Successore1 = ???}}
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Lord di Darry]] [[Categoria:LP]] [[Categoria:Nobile Casa Darry]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Terre dei Fiumi]]</noinclude>
Ok per le modifiche anche se non mi piace molto "assieme agli alfieri ecc" nel resoconto biografico, mi dà un senso di casualità, invece è un consiglio "organizzato" dopo l'assedio spezzato, comunque ok.
L'ultima frase non l'ho messa lyman-centrica appositamente perchè secondo me messa così è una piccola imprecisione... lo avevo anche chiesto nei dubbi enciclopedici. Nel testo si parla esplicitamente delle case Mallister, Bracken, Blackwood che giurano fedeltà a Robb, gli altri a mio modo di vedere dovrebbero essere messi come presenza ma senza l'ufficialità, perchè appunto manca... poi io non ricordo se viene detto in modo esplicito più avanti anche per le altre Case presenti, tu nei sai più di me ma in questo caso sarebbe scorretto mettere come riferimento AGOT 71.
Se invece si decide per questa linea allora va tenuto presente anche per le altre case, Piper, Vance e compagnia
Uhm... no, sull'ultima frase mi sa che hai ragione tu, vediamo gli altri che dicono.
Sul discorso dell'"assieme" in che senso ti da l'idea di casualità?
Vada per "assieme" dai, non è fondamentale, solo gusti... rende anche così, quindi ok
Io ricordavo che si parlasse esplicitamente di tutte le casate del Nord e delle Terre dei Fumi, ma se non è così sono abbastanza d'accordo con Sara.
Qualcuno ha il passaggio sottomano?
Ecco, dopo l'intervento del Grande Jon:
“I’ll have peace on those terms,” Lord Karstark said. “They can keep their red castle and their iron chair as well.” He eased his longsword from its scabbard. “The King in the North!” he said, kneeling beside the Greatjon.
Maege Mormont stood. “The King of Winter!” she declared, and laid her spiked mace beside the swords. And the river lords were rising too, Blackwood and Bracken and Mallister, houses who had never been ruled from Winterfell, yet Catelyn watched them rise and draw their blades, bending their knees and shouting the old words that had not been heard in the realm for more than three hundred years, since Aegon the Dragon had come to make the Seven Kingdoms one … yet now were heard again, ringing from the timbers of her father’s hall:
“The King in the North!”
“The King in the North!”
“THE KING IN THE NORTH!”
A rigore, quindi, si parla esplicitamente solo di Jon Umber, Rickard Karstark, Maege Mormont, nonché dei lord Blackwood, Bracken e Mallister. Non abbiamo idea di cosa facciano gli altri, ma a me onestamente pare sottinteso che tutti i lord presenti giurino fedeltà
Secondo me quindi la frase originale di Sara può andare bene. Se si vuole fare una cosa più lyman-centrica, si può dire una cosa del tipo: E' presente quando, al termine del consiglio, gli alfieri di [[Grande Inverno]] e gli alfieri di [[Delta delle Acque]] giurano fedeltà a [[Robb Stark]] come [[Re del Nord]].<ref name="AGOT71" />
A me la proposta di Francesco va bene, altre opinioni?
Anche a me